cambio gomme sw

Aperto da serpeppo75, 12 Dicembre 2017, 09:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti
vi chiedo vs esperienze riguardo gestione gomme su una focus sw.
ho notato che il retrotreno si alleggerisce abbastanza nelle manovre anche a velocità moderata. quindi presumo che sul posteriore sia meglio sempre avere gomme in buona efficienza quindi non troppe vecchie o consumate.
la domanda è: di solito verso il 30.000km si cambia posizione delle gomme: quelle anteriori al posteriore e viceversa. questo per avere un consumo uniforme tra avanti e dietro e arrivare  a cambiarle tutte e 4 nello stesso momento dopo circa altrettanti km.
però questo su una sw forse è inutile nel senso che forse conviene cambiare prima le gomme anteriori e in quel momento mettere le nuove dietro e quelle posteriori (quasi a fine vita) davanti. da li a poco poi cambiare anche le anteriori.
in questo modo si avrebbe dietro sempre delle gomme al massimo al 70/80% e non alla frutta (con inevitabili limiti di tenuta).
chi di voi ha una sw come si regola a riguardo?
grazie mille.  :icon_smile:

vincmass

Io faccio inversione ogni 10 o 15000 km, anteriori al posteriore. Poi per quanto riguarda il consumo dipende dalla marca, dalla guida, eccc.  Con le Michelin primacy ho fatto circa 65000 km, con le bridgestone intorno ai 49000km, sempre gomme estive.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

valy71

ce un dibattito fra i gommisti ce chi che dice che meglio nuove insomma le migliori davanti e altri dicono migliore dietro adesso secondo me al inizio anche io pensavo gomme nove davanti per la via della trazione etc. pensando e ragionando un po e meglio che in una curva ti parte il davanti che fare una testa coda per colpa delle gomme fruste di dietro     

Riccardo1.6SW

Si, vero, ci sono gommisti che sostengono che è meglio avere le migliori davanti
ma credo sia più un ragionamento più facile da fare non pensando che invece è
meglio averle dietro, anche perchè quelle davanti riesci a dirigerle quelle dietro no;
non dimentichiamo che se dovesse "partire" il davanti è sufficiente togliere "gas"
che il peso della vettura si "sposta" sulle anteriori ridando carico e aderenza.

valy71


The Vox

Citazione di: Riccardo1.6SW il 12 Dicembre 2017, 19:44:41
Si, vero, ci sono gommisti che sostengono che è meglio avere le migliori davanti
ma credo sia più un ragionamento più facile da fare non pensando che invece è
meglio averle dietro, anche perchè quelle davanti riesci a dirigerle quelle dietro no;
non dimentichiamo che se dovesse "partire" il davanti è sufficiente togliere "gas"
che il peso della vettura si "sposta" sulle anteriori ridando carico e aderenza.

Io penso l'esatto contrario....
1) Se ti parte il dietro di una Focus sw (che ha un passo di tutto rispetto) vuol dire che stai andando come un folle.

2) Se ti parte il davanti, alleggerire il gas è la prima cosa da fare, ma non è sempre sufficiente e non è la condizione peggiore....

Per esempio, se invece di pensare alla tenuta di strada in curva, per una guida "allegra", provate a pensare ad una situazione reale, tipo una frenata d'emergenza su fondo bagnato, se avete pneumatici nuovi dietro andate comunque a sbattere, se li avete davanti forse, dico FORSE, salvate la macchina e soprattutto la pelle!

Caspita guidiamo delle normalissime Focus, in strada, macchine da 100cv o poco più.... e quando si parla di tenuta di strada sembra che dobbiamo fare il record del giro a Monza.

Pensate alla realtà di tutti i giorni, tragitto casa-lavoro, in cui il bambino di turno vi schizza fuori all'improvviso...
Alla mamma direte "Mi scusi signora ma ho messo le gomme buone dietro perché in rotonda tiene meglio!"

Scusate il tono critico ma ne vedo troppe e queste "cecità" non la tollero.


Leggetevi questa prova (è di novembre 2008) fatta dall'ACI
http://www.aci.it/uploads/tx_edicolaaci/44-45_gomme.pdf

Lo spazio di frenata con una gomma al 50% quasi raddoppia, immaginatevi di finire portare le gomme anteriori a fine vita... vuol dire che a 120km/h sull'acqua ci vogliono più di 120mt per fermarsi!
Per rendere l'idea è più di un campo da calcio!


Buona serata!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Riccardo1.6SW

certo rispetto il tuo pensiero, volevo solo dirti che sei tu che hai "estremizzato" il ragionamento.

Credo sia più facile che parta il posteriore con gomme consumate che non con gomme nuove,
e una volta che ti parte il posteriore l'unica cosa da fare è tentare il controsterzo perchè non
puoi far altro... se alzi il piede, cosa istintiva, peggiori la situazione, ben diverso l'anteriore.

Portare poi le gomme a fine vita, che siano anteriori o posteriori o anche la ruota di scorta è
solo da incoscenti e nemmeno da pronunciare, visto poi il costo non esagerato delle gomme.

non mi pare poi che nessuno abbia parlato di giri record o altre esagerazioni che hai rilevato e
non merita nemmeno nota la frase che hai detto, perdonami.

Contraccambio gli auguri, confermo l'assenza di polemica, siamo tra amici qui a parlare condividendo
la passione per queste auto.


valy71

si ma chi pensa al controsterzo??? quando finisce il girotondo manco sai dove sei

Riccardo1.6SW

#8
Già  :icon_redface:... tra l'altro...
non dimentichiamo che ci sono i limiti di legge per l'usura, che tra l'altro credo la coscienza di ognuno di noi
non li fa' nemmeno raggiungere... 

The Vox

Guarda che forse hai frainteso e probabilmente non hai letto l'articolo linkato alla mia risposta.

Nel primo post, quello di serpeppo 75, lui in una frase usa le parole (quasi a fine vita), per descrivere le gomme usurate da montare davanti, solo per questo motivo uso pure io le parole "fine vita", ma sono sicuro che TUTTI stiamo parlando di gomme che rientrano nel limite di usura previsto dal codice della strada, il famoso 1,6mm di battistrada minimo, qui NESSUNO sta dicendo che è vostra intenzione montare all'anteriore gomme che non rispettano il limite di usura di legge!

Io sto dicendo che vi state preoccupando di percorrere veloci una curva senza perdere il posteriore, quando invece una persona dovrebbe preoccuparsi di più dello spazio di frenata...

Perché dovremmo preoccuparci di più dello spazio di frenata?

Perché la situazione più prevedibile è proprio quella della tenuta in curva, conoscendo i limiti della macchina che guidate tutti i giorni, affronterete le curve alla giusta andatura, senza perdere aderenza ne davanti ne dietro....

La situazione IMPOSSIBILE da prevedere invece è una frenata d'emergenza, dove le condizioni di aderenza delle ruote anteriori contano tantissimo, in autostrada possono decidere se salvarvi la vita o no!

Poi sta a voi decidere, io non voglio certo convincere nessuno ad informarsi e viaggiare in sicurezza, ognuno è libero di fare quello che crede più opportuno, ma non sentitevi offesi se qualcuno vi dice che sbagliate.... potrei sbagliarmi io... ma ripeto, ne ho viste tante ed il solo sentire certe "opinioni" mi fa accapponare la pelle!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Riccardo1.6SW

Ciao!
intanto concordo che lo spazio di frenata è una delle cose importanti

allora forse hai sbagliato tu rispondendo citando il mio intervento; se uno risponde citando l'intervento di un altro,
è chiaro che voglia rispondere direttamente alle parole di quel particolare intervento, mentre forse avresti dovuto
citare il post di serpeppo 75 o forse meglio non citare nessun post, ti pare?  :icon_wink:

premesso questo, anche una condotta "responsabile" in autostrada allontana l'evenienza di una frenata d'emergenza...
in autostrada ci sono i limiti di velocità, ci dovrebbero essere le distanze di sicurezza, non siamo a Monza,
stiamo sempre guidando "delle normalissime Focus"
e in autostrada non ho mai visto un bambino attraversare e schizzare fuori all'improvviso, per cui nessuna mamma alla
quale dover dire una frase, perdonami, un po' sciocca  :icon_cry:

secondo me stiamo facendo solo tanto fumo e nient'altro... perchè è chiaro che tutto è relativo!

comunque serpeppo ha scritto chiaro "da li a poco poi cambiare anche le anteriori."
ovviamente, siccome tutto è relativo, bisognerebbe capire per serpeppo cosa significhi "da li a poco"  :icon_cheesygrin:

Un saluto  ;)

ripeto, i tuoi ragionamenti non sono sbagliati, sia chiaro. Ci possono essere però più ragionamenti corretti,
poichè tutto è relativo.


serpeppo75

ciao
interessante discussione.
l'usura del battistrada secondo me impatta sulla capacita di drenaggio quindi sulle prestazioni sul bagnato. invece su asciutto impatta soprattutto la durezza avendo la gomma meno possibilità di "aderire" al fondo.
ergo una gomma vecchia indurita rende meno sia su asciutto che bagnato mentre una gomma con usura ma ancora "morbida" sara ancora performante su asciutto meno su bagnato.
quindi, a parità di morbidezza, su asciutto la differenza dovrebbe essere contenuta mentre sarebbe molto maggiore su bagnato.
quindi penserei che è meglio averle meno usurate dietro, soprattutto per il bagnato, sia per la fase di frenata che di marcia. 
che ne pensate?


The Vox

Perché penso che sia meglio averle meno usurate dietro?
Soprattutto per il bagnato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

serpeppo75

Citazione di: The Vox il 14 Dicembre 2017, 15:22:22
Perché penso che sia meglio averle meno usurate dietro?
Soprattutto per il bagnato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo di si perchè sul bagnato è importante avere un buon drenaggio per evitare aquaplaning, perdere il posteriore sappiamo è piu grave che non l'anteriore.
sulla frenata sul bagnato potrebbe non essere richiesto un drenaggio veloce poichè la vettura è in rallentamento. ma non saprei sinceramente...ci rifletto ;-)

The Vox

Citazione di: serpeppo75 il 14 Dicembre 2017, 18:31:04
credo di si perchè sul bagnato è importante avere un buon drenaggio per evitare aquaplaning, perdere il posteriore sappiamo è piu grave che non l'anteriore.
sulla frenata sul bagnato potrebbe non essere richiesto un drenaggio veloce poichè la vettura è in rallentamento. ma non saprei sinceramente...ci rifletto ;-)

Ma avete letto il link della prova condotta da Aci?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Riccardo1.6SW

Vox, scusami

Citazione di: The Vox il 14 Dicembre 2017, 15:22:22
Perché penso che sia meglio averle meno usurate dietro?
Soprattutto per il bagnato?

ho capito giusto?
quindi pensi sia meglio averle meno usurate dietro?

The Vox

Certo che no!
La reputo pura follia...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Riccardo1.6SW

allora non sei stato chiaro  :icon_cheesygrin:

ciao, buona serata  ;)

The Vox

Citazione di: Riccardo1.6SW il 14 Dicembre 2017, 20:36:05
allora non sei stato chiaro  :icon_cheesygrin:

ciao, buona serata  ;)

Hai ragione....
Maledetto T9!

Volevo scrivere:
Perché pensi sia meglio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

YodaDJ

#19
Citazione di: serpeppo75 il 12 Dicembre 2017, 09:13:43
ciao a tutti
vi chiedo vs esperienze riguardo gestione gomme su una focus sw.
ho notato che il retrotreno si alleggerisce abbastanza nelle manovre anche a velocità moderata. quindi presumo che sul posteriore sia meglio sempre avere gomme in buona efficienza quindi non troppe vecchie o consumate.
la domanda è: di solito verso il 30.000km si cambia posizione delle gomme: quelle anteriori al posteriore e viceversa. questo per avere un consumo uniforme tra avanti e dietro e arrivare  a cambiarle tutte e 4 nello stesso momento dopo circa altrettanti km.
però questo su una sw forse è inutile nel senso che forse conviene cambiare prima le gomme anteriori e in quel momento mettere le nuove dietro e quelle posteriori (quasi a fine vita) davanti. da li a poco poi cambiare anche le anteriori.
in questo modo si avrebbe dietro sempre delle gomme al massimo al 70/80% e non alla frutta (con inevitabili limiti di tenuta).
chi di voi ha una sw come si regola a riguardo?
grazie mille.  :icon_smile:

Riprendo dal primo post evidenziando una cosa.
Se il posteriore della tua Focus SW si alleggerisce in manovre a velocità moderata hai qualche altro problema oltre i pneumatici.

La Focus MK2 è un'auto a passo lungo, pesante, provvista di ESP e con regolazioni di angoli caratteristici che privilegiano stabilità in ogni condizione.
Avere il retrotreno "leggero" o "ballerino" con questa macchina è veramente difficile. Anche in pista per avere problemi di tenuta dietro ho dovuto esagerare, ad ESP staccato per giunta.
Una Peugeot 106 è "leggera" dietro. Una Clio prima serie. Una Focus MK2 no.

Sicuro che gli ammortizzatori siano efficienti?
Sicuro che barre, braccetti e gommini siano ok?

La convergenza (ant+post) è nei parametri della casa?

serpeppo75

Ciao
in realta ho in casa 2 focus: 1 modello mk2 e la sw che è una mk3 con meno di un anno di vita.
la domanda mi è nata perchè avverto una differenza tra le 2. la mk2 la sento piu piantata a terra. allora ho pensato che fosse per via della diversa carrozzeria.
ciao

YodaDJ

#21
Che una SW possa avere qualche SENSAZIONE di sbilancio in più rispetto allo stesso modello berlina ci può stare. Lo sbalzo più lungo dietro sicuramente toglie qualcosa alla dinamica, ma parliamo di sfumature di comportamento.
Se ad occhi chiusi ti fanno guidare prima la berlina poi la SW difficilmente senti il cambiamento...

serpeppo75

Citazione di: YodaDJ il 18 Dicembre 2017, 15:22:30
Che una SW possa avere qualche SENSAZIONE di sbilancio in più rispetto allo stesso modello berlina ci può stare. Lo sbalzo più lungo dietro sicuramente toglie qualcosa alla dinamica, ma parliamo si sfumature di comportamento, sempre a parità di gomme montate.
ok allora anche tu sei per non adottare nessuna particolare strategia sulle gomme per la sw e quindi tendenzialmente fare in modo di avere le gomme anteriori piu efficienti possibile? convengo con gli altri amici del topic che la frenata (determinata soprattutto dalle gomme anteriori) sia la condizione di cui preoccuparsi maggiormente nella guida su strada.
grazie mille.

The Vox

Citazione di: YodaDJ il 18 Dicembre 2017, 11:59:48
Riprendo dal primo post evidenziando una cosa.
Se il posteriore della tua Focus SW si alleggerisce in manovre a velocità moderata hai qualche altro problema oltre i pneumatici.

La Focus MK2 è un'auto a passo lungo, pesante, provvista di ESP e con regolazioni di angoli caratteristici che privilegiano stabilità in ogni condizione.
Avere il retrotreno "leggero" o "ballerino" con questa macchina è veramente difficile. Anche in pista per avere problemi di tenuta dietro ho dovuto esagerare, ad ESP staccato per giunta.
Una Peugeot 106 è "leggera" dietro. Una Clio prima serie. Una FOcus MK2 no.

Sicuro che gli ammortizzatori siano efficienti?
Sicuro che barre, braccetti e gommini siano ok?

La convergenza (ant+post) è nei parametri della casa?


Allora c'è ancora chi ci capisce!

[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

YodaDJ

Citazione di: serpeppo75 il 18 Dicembre 2017, 15:52:04
ok allora anche tu sei per non adottare nessuna particolare strategia sulle gomme per la sw e quindi tendenzialmente fare in modo di avere le gomme anteriori piu efficienti possibile? convengo con gli altri amici del topic che la frenata (determinata soprattutto dalle gomme anteriori) sia la condizione di cui preoccuparsi maggiormente nella guida su strada.
grazie mille.

Non vedo nessuna strategia diversa a seconda del tipo di carrozzeria:

1- Si comprano 4 gomme nuove;
2- Si tiene controllata la pressione di gonfiaggio una volta al mese;
3- Si invertono regolarmente ogni 10mila km circa;

Se il gommista riscontra consumi anomali si interviene prima di tutto sullo stile di guida(  :icon_lol: :icon_lol: ), poi sulla convergenza o si controllano le sospensioni.

Questo secondo me su tutte le auto, dall'utilitaria più sfigata alla berlinona di 5metri!

Ovvio che le supersportive fanno storia a sè...

The Vox

Sante parole....

Ecco, se avete pneumatici asimmetrici NON incrociateli.... (per qualcuno è banale ma per altri no)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

🡱 🡳