Olio nel gasolio

Aperto da markfocus, 14 Dicembre 2017, 15:19:19

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markfocus

Ciao raga ieri sono passato dal mio meccanico xche sentivo la mia fofo 1500 tdci 120 cv del 2015 euro 6 un po' rumorosa di motore e  siccome tutti i tagliandi e livelli erano ok mi ha consigliato di aggiungere 400/500 ml di olio per motori 2 tempi 100% sintetico in un pieno di gasolio assicurandomi che sarebbe nettamente migliorata in quando l'olio andrebbe a lubrificare e pulire pompa e iniettori [emoji848]. Qualcuno di voi ha mai provato questo metodo se si ci sono stati miglioramenti oppure anomalie grazieeee


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Bravo80

Premesso che il tuo motore 1.5 120cv è un po' rumoroso (non sei il primo ad aver riscontrato questo), io eviterei di mettere olio per miscelatore come lubrificante per attenuare tale rumore che proviene dalla funzionalità degli iniettori, ti consiglio eventualmente di utilizzare additivi specifici da utilizzare ciclicamente ;)

markfocus

#2
Grazie [emoji4] seguirò questo consiglio nonostante il mio meccanico è veramente competente


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sirio7710

Citazione di: markfocus il 14 Dicembre 2017, 15:19:19
Ciao raga ieri sono passato dal mio meccanico xche sentivo la mia fofo 1500 tdci 120 cv del 2015 euro 6 un po' rumorosa di motore e  siccome tutti i tagliandi e livelli erano ok mi ha consigliato di aggiungere 400/500 ml di olio per motori 2 tempi 100% sintetico in un pieno di gasolio assicurandomi che sarebbe nettamente migliorata in quando l'olio andrebbe a lubrificare e pulire pompa e iniettori [emoji848]. Qualcuno di voi ha mai provato questo metodo se si ci sono stati miglioramenti oppure anomalie grazieeee


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fai una cosa inizia a cambiare qualita' e distributore di gasolio, vedrai dei cambiamenti

markfocus

#4
Già lo faccio ogni due pieni ne faccio uno con blu disel ma il risultato è questo comunque grazie [emoji4]


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sirio7710

markfocus, io da quando ho comprato l'auto faccio solo esclusivamente gasolio premium, ogni tanto consumo 1-2 litri di additivo nel giro di un anno, ma mai usato olio nel gasolio, i gasoli hanno gia' un potere lubrificante ma se si usa gasolio di alcune marche si possono avere controindicazioni, e' vero che provengono tutti dalle stesse raffinerie , ma la differenza la fa la marca che poi aggiunge additivi dentro

markfocus

#6
Che tipo di adottivi usi? me ne consigli qualcuno in particolare grazie


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valy71

io uso ogni tanto olio 2t specifica JASOFC pero va detto che lo indicano di usarlo solo fino ai motori euro 3 essendo on può,, vecchiotti" digeriscono di meno il nuovo gasolio con meno zolfo che lubrifica di meno la pompa ed iniettori motore meno rumoroso 

sirio7710

mi dispiace ma sei informato male, questa e' una storia che va avanti da anni, ma non e' cosi', i gasoli premium non sono piu' secchi dei gasoli normali, ora per legge tutti hanno lo stesso quantitativo di zolfo che comunque e' inferiore ad anni addietro, e comunque tutti hanno lubricity, la differenza la fa l'additivo e la raffinazione che cambia da azienda ad azienda, comunque l'olio 2 tempi e' giusto si puo' usare perche' brucia in combustione, ma senza esagerare

markfocus

#9
Scusa sai in che misura si può usare? ogni quanti km? e soprattutto se fa danni al fap o dpf (non so quale dei due monta la mia auto euro 6)[emoji30]


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valy71

se e euro 6 meglio di no

Bravo80

Nei motori common rail una pompa di alta pressione comprime il gasolio in un tubo (il rail) che serve tutti gli iniettori (common). L'iniettore quindi fa solo da valvola apri-chiudi, quindi l'olio a 2T volendo si può aggiungere in una diluizione 50 litri gasolio 500 cc d'olio, ma relativamente alla problematica segnalata da @markfocus, gli iniettori del suo 1.5 sono proprio rumorosi escono così dalla fabbrica quindi mettere olio per diminuire il rumore o lubrificare l'impianto, non serve ad un veicolo di due anni con pochi km, anche perchè una volta finito il pieno gli iniettori ricominceranno a far rumore.
Ho messo anche io l'olio nel serbatio (veicolo con circa 120000 km), ma dopo un po' di tempo ho dovuto pulire gli iniettori agli ultrasuoni perchè si era formata molta incrostazione sulla punta e invece di nebulizzare il gasolio nella camere di scoppio mi spruzzava il carburante sulle valvole..... il pompista, per l'appunto, mi ha consigliato gli additivi specifici da utilizzate ogni 5000 km circa ;)

vincmass

#12
io da qualche anno metto sempre diesel premium unito ogni 60000km circa ad attivito Power max per sistemi common rail e non ho più avuto rumori agli iniettori.
Ho fatto il pieno con gasolio normale 2 volte nelle ultime settimane sempre alla stessa pompa, perchè quello premium non lo avevano, ed ho di nuovo rumori ovunque. Ho chiesto al proprietario del distributore come mai il gasolio normale facesse tutto questo casino. Risposta: metti il premium, visto che non fa casino, perchè quello normale non sappiamo più neanche noi, cosa ci mettono all'interno.  :icon_eek: :icon_eek:
L'olio nel gasolio non ci penso nemmeno, ho il fap (anche se è bucato in quanto ho defappato) e quindi voglio evitare intasamenti ed incrostazioni vetrose un pò ovunque.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

markfocus

#13
Raga vedo che siete bene informati sui motori sapete mica se la mia fofo monta dpf o fap [emoji4]grazie


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vincmass

la tua monterà sicuramente dpf senza cerina, che è stato introdotto a fine 2009. prima c'era il fap con cerina.
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Il Mio Garage

markfocus

#15
Grazie ...ps non mi ha dato nessun problema per il momento speriamo bene grat.. grat..


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vincmass

La sua durata è data per 250000 km, poi dipende dallo stile di guida e percorsi fatti.

P8 lite-2017

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markfocus

#17
Grazie di nuovo[emoji106]


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albesalvo

L'ultima generazione di motori diesel non tollera l'olio 2T. Basta utilizzare un buon additivo ogni pieno od ogni 5000 chilometri. Io uso quello della exced dal 500 ml ogni 5000 chilometri. Per il motore ho sempre usato il lubrificante della syneco, ma da qualche anno sto utilizzando il 5/30 k4 della oiltech con eccellenti risultati in prestazioni e consumi. Ovviamente Syneco ed Oiltech sono oli professionali di eccellenza e purtroppo non si trovano in commercio ma da meccanici che in prevalenza assistono auto da corsa. Credo che syneco si trovi su internet, Oiltech no. Io lo recupero grazie ad un mio amico che corre con una capri 2600 rs e lo compra direttamente dal rappresentante

vincmass

Puoi darci le specifiche tecniche dell'olio e dell'additivo?

P8 lite-2017
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albesalvo

se vai su ebay lo trovi

bartolimoses

In realta i biodisel sono sconsigliati sui motori commorail, se prendee anche il libretto di uso e manutenzione consigliano di non superare il 5% di biodisel.

Lolio in un pieno è ottimo ma SOLO se la vettura non ha dpf

ACCELERATION

#22
e se il rumore non fosse dagli iniettori ,ma dalle punterie idrauliche???
è successo a molti che pensavano fossero gli iniettori invece erano le punterie, i bicchierini che scaricano fanno un casino della madonna.
prova a mettere un olio con caratteristiche piu grosse.

bartolimoses

Metterei anzi un additivo per punterie nell'olio

ACCELERATION

usa olio sintetico due tempi ha un elevato potere lubrificante ed è adatto alla combustione  ;)

antonio31083

100 ml di olio 2t e 100 ml di acetone su un pieno di 60 litri, e ti sei fatto l'additivo in casa  ;)

io lo uso costantemente sul 1.9 jtdm della 147 e va benissimo.

🡱 🡳