Considerazioni su Sync 3 e Wi-Fi

Aperto da Console1969, 21 Aprile 2018, 10:35:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Console1969

Apro una piccola parentesi ragionando sul funzionamento dei fantomatici aggiornamenti Wi-Fi del Sync 3.

Ma siamo realmente sicuri che non venga scaricato assolutamente nulla in automatico ?

Mi chiedo questo dopo aver iniziato ad aggiornare, manualmente via USB, le varie release del mio Sync 3.

Fatto salvo che nulla appare sul dispositivo oltre una generica scritta "Aggiornamento in corso..." mentre vengono installate le parti presenti già decompresse dalla chiavetta USB, via Wi-Fi queste andrebbero prima scaricate dalla rete (siti Ford posti chissà dove), e poi installati in automatico dal Sync 3.

Tutto questo via Wi-Fi e "solitamente" 3G o 4G del proprio cellulare...

Non per dire, ma le mappe 7.1 sono più di 17 giga che, con le performance dei dispositivi mobili, significano qualche giorno di connessione full time. Qualcuno ha tenuto connesso il Sync 3 per tutto quel tempo ?

Non so, magari il Sync 3 stava realmente scaricando gli aggiornamenti, ma non è mai arrivato alla fine di nulla perchè la connessione è caduta prima di terminare lo scaricamento. Io per primo ammetto di aver tenuto il Sync 3 collegato in Wi-Fi non più che per un oretta in cinque mesi.

Sarebbe utile capire se qualcuno ha dati differenti. Magari va ma gli serve una settimana intera di connessione stabile.

D.

Kuga2018

Personalmente ritengo che l'aggiornamento WiFi sia nulla più di una dichiarazione "ufficiale" di Ford Italia dovuta alla necessità (commerciale e di facciata) di "garantire" l'aggiornamento del Sync 3 (usato moltissimo come "valore aggiunto" nel marketing), ovvero il modo per dare ai concessionari qualcosa per "liquidare" alla svelta (e senza rischio di dover dimostrare alcunché) i clienti che chiedono info in merito; ma a quanto si sa nessuno ha mai scaricato nulla in tal modo (almeno per il Sync 3).
Tanto più, come facevi giustamente notare, che taluni aggiornamenti qualora venissero richiesti tramite connessioni non ad alta velocità (tipicamente cellulare, penso che non siano poi tanti quelli che riescono ad attaccarsi alle loro WiFi domestiche, basti pensare ai box condominiali nelle città) ci metterebbero parecchio tempo e sarebbero di fatto impossibili.
Presumo quindi sia questo il motivo per il quale altre Ford europee (personalmente ho verificato UK, Irlanda, Germania, Spagna e qualche altra, vedi sotto) hanno invece a disposizione un servizio Web (da quanto si intuisce su piattaforma comune, localizzata solo come lingua) di download degli aggiornamenti (sul quale recentemente è stato distribuita la V 3.0 del SW, ovvero il primo e unico aggiornamento ufficiale Ford per il Sync 3) e della favoletta del WiFi non ne fanno menzione.

In USA l'aggiornamento WiFi invece esiste davvero e a quanto ne so/ho letto funziona molto bene (ma là WiFi ad alte prestazioni gratis si trovano un po' ovunque e il 90% delle auto si parcheggiano nel vialetto/garage di fianco a casa dove la WiFi ad alta velocità c'è; è una realtà molto diversa da quella europea).

UK  ;): https://www.ford.co.uk/owner/resources-and-support/sync-bluetooth/update#/
Germania  ;): https://www.ford.de/service/betriebsanleitungen-hilfe/ford-sync-bluetooth/update#/
Spagna  ;): https://www.ford.es/clientes/informacion-util/conecta-tu-ford-sync/actualizacion-ford#/
Irlanda  ;): https://www.ford.ie/owner/resources-and-support/sync/update#/
Finlandia  ;): https://www.ford.fi/oma-ford/hyodyllista-tietoa/sync-ja-bluetooth/update#/
Olanda  ;): https://www.ford.nl/onderhoud-en-service/support/sync-en-bluetooth-ondersteuning/update#/
Ecc. ecc.

Italy  :icon_cry:: https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/sync3#overlay/content/overlays/sync-support/sync-3-system-updates (che per la cronaca è un banalissimo copia-incolla del video di istruzioni, in Inglese, per il mercato USA ove l'aggiornamento tramite WiFi esiste davvero).

Comunque per rispondere alla tua domanda iniziale ("siamo davvero sicuri non venga scaricato nulla ?") credo che nessuno possa escludere che qualche piccolo bug-fixing tramite WiFi sia anche arrivato, ma nel caso in modalità del tutto trasparente.

P.S. Ford tutta la vita, ma la prossima la compro all'estero  :icon_lol:

Kuga2018

Un doveroso aggiornamento (dare sempre a Cesare quel che è di Cesare) considerato che Ford Italia ha fatto un significativo passo avanti sul servizio di post-vendita per il Sync 3 (vedi qua: http://www.idaf.it/index.php?topic=54867.msg678345#msg678345).

Italia ;): https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/update#/

Tetsuyha

questo italiano è sempre la versione 18025?
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

Kuga2018

Da quanto deducibile il server contenente i file per download è il medesimo per tutte le BU (ovvero i dati disponibili per UK sono i medesimi disponibili per Italia), cambia solo la localizzazione (lingua) del portale.
Pertanto riterrei proprio di sì, visto che io avevo scaricato da UK la build 18025 e se faccio ricerca ora non mi dà aggiornamenti disponibili (vero anche che magari controlla solo la versione e non la build, quindi potrebbe anche essere che ora sia disponibile per il download la build seguente).

🡱 🡳