Si, lo so che non ho la mano ferma e che si capisce poco ma... :icon_lol:
(http://i64.tinypic.com/2hsbuqx.jpg)
(foto presa dalla rete)
qualcuno sa a cosa serve quel tubetto che ho colorato in rosso
ma soprattutto...
dove sia possibile trovarlo? :icon_wink:
è fatto di una plastica secca, il calore dallo scarico lo ha cotto e quindi
ogni tentativo di "rappezzo" è diventato inutile...
Grazie a chi sa :icon_cheesygrin:
Dalla foto non capisco se intendi il corrugato o il tubo a alta pressione...in ogni caso li trovi in autoricambi tutti e due :)
Ciao,
intanto grazie per avermi risposto :icon_wink:
riposto la foto, stavolta senza colorare di rosso il tubetto
(cosi per confronto forse si capisce a quale mi riferisco) :icon_wink:
(http://i63.tinypic.com/5y56jd.jpg)
non è il corrugato e onestamente non mi sembra ad alta pressione
ma un tubetto in plastica dura, diametro 5 mm nel quale c'è depressione.
In autoricambi hanno detto che non è disponibile, forse solo in Ford?
Sembrerebbe un tubetto che tramite depressione comandi qualche valvola...
La curiosità sarebbe "che valvola è? che impianto è?"
ma la cosa principale è: dove posso comperarlo? :icon_wink:
ok, non consco l'auto e non sono un meccanico ma sembra dello stesso materiale dei tubi del servofreno...prova sulla baia :) cerca tubi in poliammide...
Grazie shinobisan,
avevo provato come "tubo rilsan" e ora grazie al tuo suggerimento come "tubo poliammide" ma.... :(
Sai se posso postare link a riguardo ??? :icon_twisted:
Risolto per il link ... hai PM :)
Grazie, ho risposto ;)
Ho il tuo stesso motore, ma non vedo quel tubetto.... Devono aver cambiato qualcosa nella disposizione dopo i primi 2 anni....
Es. il mio non ha la copertura degli alberi in plastica con "Zetec SE" ma tutto in alluminio e sopra le candele un carter nero con quel logo sopra.
Dalle foto non si capisce bene dove parte e dove arriva quel tubetto......
Ciao!
è una foto presa in rete, una foto dove ho visto c'è quel tubetto che c'è nel mio,
parte dallo stesso punto (dove c'è una presa di depressione vicino alla farfalla)
e arriva ad una valvola pneumatica (che mi viene da pensare sia per qualche
ricircolo o simile) ed anche il motore è simile.
Magari domani posto una foto presa dalla mia Focus, che forse è meglio :icon_wink:
Forse la differenza è che il mio è un Zetec del 2001 :icon_redface:
Potrebbe essere il recupero vapori benzina dal serbatoio.
Sai Michel che forse ci hai preso?
guardando su una sorta di "manuale d'officina" viene da pensare che sia l'EVAP o un nome simile ;)
Ah aspetta, la mia ne ha una così ma molto più corta,
dal fianco della farfalla alla valvola che regola la pressione del "tubo a cui è sono attaccati gli iniettori",
l'utente patrigian72 mi aveva spiegato qualcsa a riguardo, forse regola il ritorno della benzina in più al serbatoio (tubo di ritorno con clip rossa).........
Forse sulla tua e su quella della foto questa valvola è spostata dietro il motore anche se non capisco perchè....... Dalla foto non vedo se quella valvola c'è o no in quel posto, quindi forse mi sbaglio o ho capito male....
no, no Checo, li passa solo aria... in depressione;
vedendo dove si attacca (praticamente dove c'è la valvola a farfalla comandata dall'acceleratore)
e ragionandoci un attimo, tramite il vuoto dentro a quel tubo si va a comandare una valvola che
è in alto a sinistra (e nella foto non si vede bene)
;)
Sìsì esatto, l'aria (pressione/depressione) dalla farfalla, comanda la valvola e regola quanta banzina ritorna al serbatoio, in pratica spinge + o - su una membrana in gomma dentro la valvola.
Domattina mi sa che mi faccio un giro per gli sfasciacarrozze... :icon_redface:
EDIT:
non ci sono più gli sfasciacarrozze di una volta :(
Sfasciacarrozze = 0
risolto grazie alla dritta di Shinobisan che ringrazio ;)
recuperato un metro e mezzo di tubetto nero 5X1 per aria compressa :icon_wink: