Quadro strumenti Bianco a LED

Aperto da Claudio Ghia, 15 Novembre 2016, 16:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio Ghia

Salve a tutti e complimenti per il forum!
Volevo condividere con voi questo mio lavoro ed accettare critiche o migliorie.
Premetto che il quadro non è ancora stato provato, sto aspettando le T10 a led, ma utilizzando la torcia del telefonino il gisultato è soddisfacente.
Volevo chiedere inoltre se qualcuno conosce un metodi migliore per rifrangere la luce, a posto del foglio di carta bianca (zuppo di fosforo :icon_cheesygrin:) da me utilizzato.

Claudio Ghia

Avevo pensato anch'io agli attinici/uv....ma non tenderanno sempre un po al celestiino?

one-shot

moolto interessante.
io ho montato ormai da più di dieci anni il "fondello" della SpeedHut blu, ma mi piacerebbe cambiare.
e la tua soluzione bianca mi piace molto.
hai grattato via il verde con la carta vetrata o ti sei affidato a qualche prodotto chimico?
un'altra cosa, che significa "foglio di carta bianca zuppo di fosforo"?
grazie in anticipo per le risposte e ancora complimenti!

Claudio Ghia

Carta vetrata 220 e macchinetta roto-orbitale.
Si potrebbe fare anche a mano ma risulterebbe abbastanza faticoso a causa della colla del fondina che sporca la carta vetro.
Consiglio infine una passata con carta e acqua.
Anche il display LCD è stato modificato per eliminare la luce verde, ma purtroppo non ho foto a causa del telefono che si spense.
Basta dissaldarlo e con una lametta da barbiere aprire il vetrino del display in due, cercando di rimuovere senza rompere nulla il pannello in plastica incollato sul retro del display che funge da sfondo di contrasto per gli LCD.
Bisogna grattare via il verde di cui è tinto questo pannelli no sul retro e rimontare il tutto.
Il risultato è che si può fare il display di qualsiasi colore, utilizzando una t5 a led.
Se si nota le lancette della GHIA arancio, sono state rivestite con un film rosso adesivo.
Per il foglio, basta prendere della carta normale A4 sbiancata, e strofinare sopra del detersivo in polvere per lavatrici o qualsiasi detersivo per i capi bianchi, il risultato vi sorprenderà

Psyco_Boy93

È da un po che voglio farlo anche io, senza dover grattare la pellicola dove posso trovare il fondino? Tutti quelli che trovo su internet sono in miglia.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Claudio Ghia

Citazione di: Lupetto il 17 Novembre 2016, 07:27:25
Leggendo come hai "fosforizzato" la carta, forse non ti conviene usare gli attinici,  non tanto per il colore in se della luce che emettono, ma per l'ingiallimento inevitabile del foglio di carta sottoposto ad UV che non credo venga compensato dell'emissione bianca del fosforo col passare del tempo.
Vero pure che non credo ti debba servire per altri 10 anni, ma mai mettere limiti alla "divina provvidenza"

Postato dalla mia tavoletta di pietra

10 anni? E il resto? Chi la butta? :icon_cheesygrin:
Gratta gratta non preoccuparti...fai come me recupera un altro quadro è il tuo lo lasci sano.
Comunque per uniformizzare la luce basta scartavetrare e rendere opaco il plexiglas sul retro ;)

🡱 🡳