Cambio 8 rapporti

Aperto da gardela, 23 Marzo 2023, 22:25:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gardela

Saluti a tutti ho appena acquistato una mondeo con cambio a 8 rapporti con rotellina volevo chiedere se qualcuno sa se questo cambio necessita di cambi d'olio o revisioni particolari.Oggi il capofficina ford della mia provincia assieme ad un meccanico di quelli da paura mi diceva che questi cambi non necessitano di nessun intervento.Tenderei a credergli perche ce l'avevo anche sulla mia grand spacetourer e anche i meccanici citroen dicevano che non cerano interventi da fare,anche se su un annuncio di autoscout cera una mondeo in vendita con fatture di tagliandi e cerano scritti cambi d'olio del citato cambio.Grazie per eventuali risposte.

moro2004

ciao, ho una focus con lo stesso cambio, a me hanno detto di fare il lavaggio e cambio olio ogni 50.ooo km
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

gardela

Aia apposto siamo...proveró in un altra officina ford.
Volevo chiederti se ti segna la marcia inserita in "Drive" Cosa che nella mia ti esce a display solo con il cambio in "S".
Volevo chiederti anche se lo hai provato in discesa e se scala normalmente. La mia mondeo prende velocita molto velocemente senza scalaggio,perchè questo nn so se dipende dal cambio o della macchina che nn ha nesun freno motore. Si va di freni a gogó..

iMarco83

@gardela ma la tua ti segna la marcia in modalità S??? sicuro? 🤔

gardela

Si si la mia quando schiaccio "s" mi segna le cambiate e rimangono visibili.
Ma con questa modalità io non riesco a guidarla troppo stres ed impegno,dipende anche che le leve sono attaccate allo sterzo ed è complicato cambiare soprattutto per me che abito in collina. Ero abituato con la spacetourer citroen che vedevi in che marcia eri,e a dirti la verità la settima e l'ottava non entravano mai per come usavo la macchina io,con la mondeo ai 70 è gia in 8ava i giri non ci ho fatto caso ma sono molto bassi.

iMarco83

@gardela hai la 180cv allora. Giusto?

gardela


iMarco83

@gardela
Ok. Perché la 150cv non visualizza la marcia in uso...

gardela

Assurdo comunque,ma non ho capito se tu gli farai il cambio d"olio s se sai qualcosa in rigurdo tramite officine ford....se sa da fare o no?!?

iMarco83

Non lo so nemmeno io se va fatto il lavaggio e il cambio olio.. Quando arriverà il momento andrò in ford a chiedere

gardela

Hai provato a tenere la paletta + della cambiata in "s" per tre 4 secondi? Anche in drive magari....forse esce magari qualche numero di marcia.

iMarco83

@gardela  io ho la 150cv e non ha le palette al volante.. Ma volevo in qualche modo attivare la visualizzazione della marcia in uso tramite forscan se si può...

gardela

A beh questa sarebbe un ottima cosa anche se ho dato un occhiata a questo forscan e credo che non sarei in grado...ma se funzionasse potrei anche provare ad applicarmi.

moro2004

ho provato con fordscan ad attivare la visualizzazione ma non sono riuscito atrovare i pid corretti le as-built, e ativando nel ipc non è uscito nulla.
l' auto usa freno motore in modailtà "s" in quanto scala o aumenta la marcia quando è al max dei giri, almeno a me succede così.; in discesa s e non ti troci, puoi mettere in manuale e gestire il frenomotore, oppure vai di freni.
io lascio sempre in "eco", perchè mi trovo bene con scalate/cambio marce , sono più "dolci" e la sensazione è di una guida più piacevole e fluida, almeno per come guido io.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

gardela

Guarda io devo un attimo capire con officina ford se ci sono delle registrazioni da fare al cambio perche  la mia in discesa prende velocità velocemente e per come sono abituato io che tendo a non frenare mai questa cosa mi disturba molto.

gardela

Salve,fatto tagliando dei 90000 km  in ford e mi hanno assicurato che il cambio non si tocca.  Meglio cosi :icon_lol:

iMarco83

Nemmeno un cambio olio è previsto??

gardela

Mi ha risposto adesso il capofficina ford dice che va cambiato  a 180.000 kn  se non ricorda male... :icon_eek:

sbaldo

Mi sembra strano,io ho il 6 marce ma ho chiesto in Ford  tutti i cambi automatici va fatto ogni 60.000 km a parte il cvt che ogni 180.000 km va cambiata la cinghia. Il cambio manuale ogni 40.000 km il cambio olio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gardela

Magari essendo l'8 rapporti è diverso... anche quello che avevo sulla citroen non si toccava. Manco un cambio olio. 

Protospatario89

Ciao Gardella, anche a me in Ford hanno detto che non necessita di cambio olio questo cambio, perché lavora come un robotizzato. Testuali parole.
Hai fatto caso se la tua passando da D o R,  a P o N se ti fa un piccolo sussulto e un rumorino tipo Stak! ?
Sono curioso di sapere se solo la mia quando va in marcia lo fa.
Fammi sapere grazie.

gardela

La mia alle volte fa stack ma quando accendo la macchina in partenza,ma come ti dicevo io la parcheggio spesso in salita e secondo me è perche rimane sotto sforzo.
Penso che dipenda dal freno elettrico che appena la spengo e mollo il freno fa uno scattino in avanti di mezzo centimetro rimanendo la vettura in trazione e alla ripartenza  alle volte mi fa quel rumore.  Per il resto penso vada tutto normale a parte non vedere in che marcia si è in movimento il cambio è bello fluido.

Protospatario89

Va bene ti ringrazio. A fine mese ho appuntamento in Ford che mi hanno detto che forse c'è un aggiornamento da fare agli attuatori del cambio per sentire meno questo colpetto e rumorino. Ti farò sapere.

VinzRtx

chiesto anch io e avuto la stessa(stupida) risposta.
1 perché in Usa lo stesso cambio viene trattato come un classico convertitore e a 80k km circa sostituiscono almeno metà del suo olio, 2 perché appunto non esiste un ca "senza manutenzione"

il problema, tanto per cambiare, trovare un professionista serio che sappia mettere mano

gardela

Dimmi una cosa ma il vostro display vi segna il numero della marcia in drive non in sport.

VinzRtx

no, in S se non uso il sequenziale non le fa vedere

gardela

Aah ok grazie come la mia mondeo

Protospatario89

Le marce le vedo solo se uso le palette.

iMarco83

Ma le palette al volante non erano disponibili solo per la versione 190cv ??

gardela


iMarco83

Appunto... ma @Protospatario89 vedo che ha la 150cv...

gardela

Aah ok  quindi tu avendo lo stesso motore nn hai le palette? 

iMarco83

No. Che io sappia solo la 190cv ha le palette

gardela

Ammazza ooooh  ma non dormi?  :builder:

iMarco83


🡱 🡳