Focus I 90 Hp che fatica a partire (non sempre).

Aperto da tmax50072, 17 Aprile 2011, 10:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Ciao approfitto della vostra competenza e disponibilità per nuovo quesito riguardante questa volta l'auto di mia moglie. Come da oggetto è una fofo del 2001 (diesel berlina). E' un pò di tempo che la stessa fatica a mettersi in moto. La batteria è nuova. Il tutto gira bene però non parte!! Ripeto non lo fa sempre. A volte si a volte no. E quando lo fa devo più volte provare  a mettere in moto finchè parte e fa una bella fumata bianca....Ha 145.000 ed è sempre stata manutenuta e guidata come può una donna (ogni tanto gli do una tiratina io..). Secondo voi cosa potrebbe essere? O se magari a qualcuno è capitato? Grazie e buona domenica.

27 Rosso


tmax50072

ciao e grazie. è stato cambiato di recente. ti dico c'è il fratello ch efa l'autista e mastica meccanica..la manutenzione è regolare..lui teme la valvola egr..se così fosse potrebbe dare tali sintomi?

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tmax50072

no mai. dici possano essere? ricordo che è un'iniezione diretta.

Able007


legis

Citazione di: tmax50072 il 17 Aprile 2011, 11:29:37
no mai. dici possano essere? ricordo che è un'iniezione diretta.

Che significa.
Le candelette quando non vanno l'auto ha molte difficoltà ad avviarsi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

La Fumata bianca è quasi sempre sintomo delle candelette che sono andate. Te lo dico per esperienza!!
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

tmax50072

però dovrebbero farlo sempre se fossero le candelette...invece a volte lo fa..molte altre no..che dite? grazie comunque dei consigli.

maufocus

Ciao a tutti sono nuovo, anchio da circa una settimana ho questo problema su focus 1 90hp tddi ogni tanto non si avvia, il motorino gira tranquillamente ma non parte, nessuna spia di diagnosi si accende dopo vari tentativi parte e poi funziona per molti giorni in modo regolare, dopo alcuni controlli a motore appena spento ho sentito un sibilo proveniente dal filtro gasolio come se aspirasse aria da qualche parte, per primo provero' a sostituirlo poi vi farò sapere, se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.

zetec89

Provate a fare il test cruscotto e vedete se esce qualche errore alla vove DTC.
se esce scritto DTC NONE non ci sono errori che la centralina rileva. Bisogna andare per gradi, ma cmq ripeto io avevo tutte e 4 le candelette bruciate.

P.S. il test cruscotto lo trovate alla voce guide  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

tmax50072


tmax50072


Able007

Citazione di: maufocus il 17 Aprile 2011, 21:06:35
Ciao a tutti sono nuovo, anchio da circa una settimana ho questo problema su focus 1 90hp tddi ogni tanto non si avvia, il motorino gira tranquillamente ma non parte, nessuna spia di diagnosi si accende dopo vari tentativi parte e poi funziona per molti giorni in modo regolare, dopo alcuni controlli a motore appena spento ho sentito un sibilo proveniente dal filtro gasolio come se aspirasse aria da qualche parte, per primo provero' a sostituirlo poi vi farò sapere, se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

Able007

solitamente se non sono mai state cambiate ed si hanno svariati km ed anni come nei vostri casi al 90% sono le candelette!
io suggerirei di cominciare da lì anche perchè è arrivato cmq il momento di sostituirle se poi non si risolve passiamo ad esaminare eventuali altre cause!


cmq altre verifiche da fare
stato della batteria
pulita ai contatti della batteria ed ai relè!

zetec89

Per il test segui le istruzioni di questo link: http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Anche se non credo ci siano errori, cmq ci sono altissime probabilità che siano le candelette. Vi consiglio di sostituirle anche perchè come diceva able la loro vita utile è giunta al termine.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

maufocus

Ciao a tutti oggi ho fatto il test cruscotto e non esce nessun errore, per prima cosa questa sera ho sostituito il filtro gasolio al momento parte bene, non penso siamo le candelette anche perche' se non ricordo male specialmente i primi tempi partiva anche senza farle scaldare, comunque vi terro' aggiornati.

legis

Citazione di: tmax50072 il 17 Aprile 2011, 15:50:16
però dovrebbero farlo sempre se fossero le candelette...invece a volte lo fa..molte altre no..che dite? grazie comunque dei consigli.

Dipende ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tmax50072


maufocus

Dopo la sostituzione del filtro gasolio sono due giorni che parte bene, vi terro' aggiornati.

Un saluto a tutti.

Able007


tmax50072

a breve tratto anche l'auto di mia moglie con diesel kleen e le cambio il filtro gasolio così vediamo se possa essere quello il problema...

porsche

Posseggo una Focus 1.8 TDdi 90 cv del 2000 e una volta (senza saperlo) mi si sono bruciate tutte e 4 le candelette e aveva difficoltà nell'aviamento facendo fumo bianco per pochi secondi, la vavola EGR l'escluderei perchè è una valvola pneumatica che difficilmente si guasta (al limite avresti problemi di erogazione di potenza e non di avviamento). Preciso che le stesse possono essere controllate sia montate con un multimetro (roba da 15 minuti) che smontate (ovviamente meglio) collegandole ad una batteria si vedono se funzionano (diventanto incandescenti) poi in ultima analisi se le candelette sono tutte buone dovresti fare controllare il temporizzatore delle candelette (che se sei in assoluto silenzio la mattina si sente quando si stacca).


Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

tmax50072

grazie. mio cognato che ha visto l'auto ha detto di averne cambiate due di candelette qualche mese fa (quando ancora lavoravo fuori). proviamo ora con il filtro nuovo e diesel kleen e speriamo bene..buona Pasqua

maufocus

Ciao a tutti, oramai e' dal 18 aprile dopo che ho sostituito il filtro gasolio e la macchina continua a partire bene a questo punto penso sia stato quello il problema.

Able007


🡱 🡳