rimappatura centralina e freni FOCUS I

Aperto da 13focus88, 27 Maggio 2011, 00:07:36

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13focus88

ragazzi vorrei aumentare la potenza della mia focus 1,8 tdci 115 cavalli 2003......girando in internet ho contattato uno che modifica auto(se non sbaglio e dalle parti di torino)che mi ha detto che rimapando la centralina e aggiustando la coppia mi porta la macchina a 150 cavalli....

che ne pensate???qualcuno ha già fatto questo tipoo di modifica????
se si cosa????

marundimitri

be' io ho la 100 e me la sono fatta portare a 115 8)... considerando k quando l'ho fatta la piccola aveva 185000 sulla turbina frizione ect ect... secondo chi me l'ha fatta 15 in piu' andava bene x un giusto compromesso con l'affidabilita'... con questo .. pensare che lui aveva esordito con un.... ( be' allora quanti cv vuoi..??..)... :o io mi sono un po' impaurito  :-\la piccola deve fare ancora tanta strada.....ma adesso sono soddisfatto.. ;).. quindi valuta bene.. 15 in piu' gia' ti sembra di essere salito su la macchina di un altro...e godi uguale..
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( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Fofo74

guarda da 115 a 125 cv cioè solo 10 cv è piccola come differenza ma credo che siano gia tanti
portarla a 150cv cioè 35cv in piu rischi i seguenti problemi
1 turbina
2 frizione
3 volano
4 bielle

da premettere una cosa molto importante anche se nn dovessi avere questi problemi:

come la fermi la macchina?? l'impianto frenante della focus (quasi tutti uguali cambia solo sui modelli 90cv che montano i tamburi dietro) è molto sotto dimensionato

valuta bene cosa fare :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

portandola a 130 cv o 140cv????

per l'impianto frenante cosa potrei fare???

Fofo74

#4
guarda le opzioni se uno vuole spendere un po ce ne sono tante piu o meno fattibile ma qui andiamo OT per parleremmo del impianto frenate

cmq se aumenti i cv diciamo a 130 diciamo che se cambi solo le pinze anteriori (spostandole ) mettendo un disco un po piu grosso senza spendere chissà cosa avresti un ottimo risultato


non dico di montare questi





forse son esagerati sulle nostre! :D
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Fofo74

p.s. questi sono montati su questa

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13focus88

ma quella e la tua focus??cmq con quelli qnt si spenderebbe????

Fofo74

#7
magari !!! cmq ho sbagliato foto la foto del motore era questa


dipende se vai sul kit della brembo (4 dischi ) se ricordo bene sta sui 1.800 euro

invece se cerchi sulla bai quelli della rs o st  della focus I solo le pinze e mozzi dovrebbero star meno
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c.alessandro75

Ma dai, ti avevo chiesto di non pubblicare la foto del mio motore...   ;D ;D ;D ;D ;D
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

e scusa ma ogni tanto si deve vedere in giro questa "piccola" se no fa la polvere!!! :D

p.s. cambio il nome del post
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13focus88

ma quella che bestia è????che motore???qnt cavalli????

ma per nn avere problemi di frizione ,bielle,volano....a quanto mi consigli di portarla????

marundimitri

 :)premetto... effettivamente con 15 in piu' la prima volta che l'ho provata 20 minuti ;D non mi sembrava una gran differenza : ???.. ma una volta uscito dalla vettura  :ocacchio c'era un  puzzo di ferodo.. i freni erano bollenti :o... poi ho fatto caso che le differenze c'erano e come 8)... anche andando piano.. e consuma meno ;)... secondo me come diceva il nostro amico 10 vai tranqui 8)... al massimo 15 :-\ ma non di piu'...  :Puna cosa... ma come cavolo e riuscito a girare quel motoreee.. e un lavoro da dio.... ;D
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Maverick3395

L'aumento dei cavalli è un piccio che mi assale da mooolto tempo ...... ;D Sicuramente ci guadagni in soddisfazione personale , ma dove gli scarichi tutti quei cavalli ?

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Fofo74

guarda aumentare i cv di 10 o 15 è molto relativo ti spiego anche il xke possono rimanere anche uguali :
allora tra la focus I e la focus II sono sempre 115cv 1.8tdci solo che la focus II sono diversi i Nm (Newton metro) li la differenza si sente sono circa 40 quindi senza aumentare i cavalli si ottiene una spinta ed una piccola velocita di punta superiore , poi se ci metti 10 cv in piu nn guasta
solo che differenza sostanziale sta nei dischi freno (la focus II monta dei dischi piu grossi del 2.0tdci) un grosso aiuto come partenza per maggiorare la macchina

p.s. La focus I che si vede nella foto altre ad avere delle elaborata (il motore è un benz da 500cv) modificata come 4x4 ecc quella gira in pista xke non tiene niente di omologato
il motore per montarlo sono state fate modifiche strutturali alla macchina
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Fofo74

diciamo che queste modifiche sono poco fattibili ma spostar le pinze dei freni quella gia abbastanza abbordabile , con qualche cavallino in piu sarebbe una cosa nn esagerata ma con apprezzabile divertimento  :D
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Fofo74

se non sbaglio basta trovare le pinze della ST170 o della RS (con annessi dischi) dovrebbero andare gia bene senza cambiar nnt cmq si trova tutto il gruppo su ebay ma si deve cambiare anche il cerchio ed andare sul 16
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Fofo74

vedendo un po l'unica cosa che cambia è il mozzo , quindi l'attacco delle pinza dovrebbe esser uguale solo che son piu grosse (fra tdci e st)
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13focus88

vedendo in giro su interne ho visto che la ford mondeo del 2003 monta un 1,8 tdci(come la mia focus)da 130vcavalli...quindi..se io montassi la centralina della mondeo(o porterei la mia a 130 cavalli) con i dischi e pinze dei freni sempre della mondeo non pensate che dovrebbe andare tutto bene????

Fofo74

il motore della mondeo nn mi sembra che sia uguale a quello della focus, se nn sbaglio son diversi pure i sensori

guarda a questo punto sarebbe piu facile trovare le centraline della focus I del 2002 tdci erano piu spinte delle ultime versioni (in sostanza velocita di punta piu alta con molta piu riptesa) ma son poche quelle con questa centralina
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Able007

io non esagereri con i cv una 15 sono sufficenti!

Fofo74

non so dirti xke hanno cambiato ma i assicuro che quella centralina aveva :
1) piu spinta
2) velocita di punta (si parla dei 230 di conta km non effettiva)
mi sa che fu cambiata nel 2002 per problemi di consumi (si parla dei 15/16 Km/L.)

ti assicuro che era una scheggia   8)
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Fofo74

15/16 andando piano considere che adesso la mia fa 18/20 km 232.000km!! :D

si potrebbe caricare la mappatura
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marundimitri

caspita... 18 20...??.. o che ci hai fatto..?.. la mia fa 14 15.... uffi....
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Fofo74

guarda non molto la presa d'aria un bel filtro sportivo , spesso una bel trattamento del sistema gasolio e ogni tanto una tiratina  ;D

stavo pensando se si cambiasse il collettore d'uscita del gas? sulle benzina fa sui motori a gasolio?
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alex001

Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2011, 18:41:18
non so dirti xke hanno cambiato ma i assicuro che quella centralina aveva :
1) piu spinta
2) velocita di punta (si parla dei 230 di conta km non effettiva)
mi sa che fu cambiata nel 2002 per problemi di consumi (si parla dei 15/16 Km/L.)

ti assicuro che era una scheggia   8)

Confermo, ma i 230 li segnavano solo i modelli di una partita uscita col tachimetro "sballato".
Quelle a posto superano di poco i 200. Poi dipendeva dall'esemplare, pare che uscissero dalla fabbrica anche con 120-125 cavalli effettivi.
Mi pare che sia atata "depotenziata" a partire dalla release 23 del software, il motivo che avevo sentito dire era per evitare la rottura delle turbine, perché c'era gente che le tirava a freddo e poi chiedeva il cambio in garanzia... i consumi erano alti all'inizio, ma dopo i primi 50mila km si assestano a 16,5km/l in autostrada a 170, e per una SW non mi sembra male.
Cmq nei modelli a partire da luglio 2002 la centralina iniettori è cambiata completamente, quindi le centraline non sono intercambiabili.


13focus88

quindi facendo conto che sto per montare i cerchi da16 pollici e devo cambiare le pasticche dei freni che tipo o modello di pasticche mi consigliate ?che dischi posso mettere in previsione di una rimappatura???

vi ringrazio se riuscite a darmi delle diverse opzioni soprattutto di prezzi quindi per qualità buone e qualità medie..facendo conto che dovrò aumentare max una quindicina/ventina di cavalli e qnd nn andrò a fare le gare.....

vi ringrazio

Fofo74

guarda si possono fare 3 cose:

1) montare dei pattini freno piu per formanti
2) pattini e dischi piu per formanti
3) montare un sosta pinza con pinza piu grossa tale da montare dischi piu grossi con pattini piu grossi (tipo quelli della st170)
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13focus88

hai qualche link da postarmi su queste tre cose???magari di qualcosa su ebay di buona marca o soprattutto qualcuno di buon prezzo e buona qualità????

Fofo74

guarda esiste la modifica per la focus I della BREMBO intoccabile come prezzo , ma esistono cmq dischi e pattini ottimi che migliorano molto

per le pinze ecc della focus st170 si trovano spesso su ebay.uk , cmq come minimo si passa sui 16 se no non entrano leggendo in giro cmq si potrebbe vedere anche x la escort benz dovrebbero esser piu grossi come dimensioni e dovrebbero (xke non ne sono sicuro) andare bene
una grossa limitazione cmq rimangono i cerchi da 15 un po piccoli per far modifiche
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Fofo74

non serve il nulla osta ho letto che dal 2008 se non sbaglio sono ammesse queste modifiche (ovviamente non che pregiudicano il buon funzionamento del mezzo) non ricordo bene la procedura ma sembra piu facile
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Fofo74

allora leggi qua mi ero sbagliato sull'anno è 2010 dice che se si monta un impianto frenante omologato si puo fare con una semplice procedura

http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/

se non ho capito male dove sta scritto liberalizzazione tuning sotto sta un link che apre un pdf dovrebbe esser piu semplice di prima
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Fofo74

senti cambiare solo i dischi non si migliora di tanto , se non si cambiano anche i pattini freni

diciamo che in maniera soft per migliorare di un po l'impianto si dovrebbe fare cosi
1) cambiare i tubi dell'olio quelli che vanno alle pinze
2) sostituire l'olio con un dot 5.1 o superiore ma gia questo va bene
3) dischi migliori (tipo quelli baffati o ecc)
4) pattini freno di qualità superiore
gia questo fa molto in piu per esser sicuri gomme di una certa qualità (Michelin o Pirelli o addirittura superiori )

gia cosi si hanno ottimi risultati
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maico50

Il problema della focus 18 tdci, sta nella gestione della turbina, tarata praticamente dai 2/3 mila giri. È ovvio che con un range cosi basso non si possono pretendere prestazioni da allungo. Se poi consideriamo i rapporti del cambio molto lunghi in 4^ e 5^....on queste marce il motore dopo i 130 è morto.

Fofo74

vedi che è un po vecchio come topic

cmq stai dicendo delle inesattezze ;)
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🡱 🡳