Fofo 1.6 benzina del 2000, motore si spegne da solo

Aperto da Alex80, 04 Luglio 2011, 13:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex80

Ciao a tutti,

ho una FoFo del 2000, 1.6 benzina con circa 65.000 km.

Da qualche tempo succede che mentre sono fermo col motore al minimo, l'auto si spegne da sola. A volte è successo pure quando ero in marcia, in fase di rallentamento  :-\

Ho letto di un sensore posizione albero a camme, dite che potrebbe essere questo il problema?

grazie!

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Alex80

Ci ho pensato. Ho messo un additivo stp per iniettori, non ho ancora finito il pieno ma ho come l'impressione che non migliori.

Filtro benzina potrebbe essere sporco a 65000 km, anche se l'auto ha 11 anni?

c.alessandro75

La mia è diesel, ed io cambio il filtro ogni 15.000 km.

Comunque è sempre un'incognita, perché se trovi una partita di benzina sporca (benzinaio con le cisterne non pulite), intasi il filtro anche dopo 1.000 km
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: Alex80 il 04 Luglio 2011, 15:37:49
Ci ho pensato. Ho messo un additivo stp per iniettori, non ho ancora finito il pieno ma ho come l'impressione che non migliori.

Filtro benzina potrebbe essere sporco a 65000 km, anche se l'auto ha 11 anni?

da quando non lo cambi il filtro?

Alex80

Da 11 anni  :D non ha fatto neanche 100.000 km, però in effetti penso che per anzianità non le farebbe male cambiarlo...

Comunque, scusate, mi sono espresso male, il motore non si è mai spento da fermo al minimo. Succede solo in corsa, scalando le marce (es per affrontare una curva), nella fase di rallentamento, con frizione staccata e acceleratore su, il motore si spegne da solo. E questa cosa succede solo a volte, non sempre.

Ho fatto un test e mi dà nella trazione, al test n. 6 dtc, l'errore 9318. Può essere questo il responsabile? L'auto in effetti ha il controllo della trazione, potrebbe essere lui a funzionare male e spegnere il motore in rallentamento?

Able007

cambia il filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fofo74

il codice dice questo  9.318 basso voltaggio della batteria cmq non mi sembra che arrivi a 100.000km un filtro benzina quello va cambiato ad ogni tagliando
il resto come sta candele e cavetti (anche quelli si cambiano ) :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Corregetemi se sbaglio...!

La centralina dovrebbe "tagliare" il flusso di carburante durante il rilascio del gas, per ridurre i consumi.

Se al taglio del carburante ci aggiungi il filtro intasato che manda poca benzina, potrebbe essere la causa degli spegnimenti
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

credo che siano tanti piccoli problemi che uniti diano un unico problema le cose da fare per risolve

1) cambiare il filtro
2) controllare la batteria
3) controllare candele e cavi
se dopo non funziona ancora bene vuol dire che è intasata cioè sono da pulire altre cose

p.s. che tipo di tagliandi fai cioè ogni quanti km e cosa cambi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alex80

L'auto è di mio padre, e come avrete intuito (65000 km in 11 anni...), la usa molto poco. Quindi anche coi tagliandi non è stato molto regolare.

Gli ho cambiato io olio motore e filtro che già quelli facevano pietà. L'anno scorso gli avevo cambiato filtro abitacolo e dell'aria.

Comunque sì, farò cambiare il filtro benzina e provo a controllare batteria, cavi e candele.

grazie a tutti per i consigli!

Alex80

Allora auto portata dal meccanico,ma il problema persiste...

Io ho cambiato batteria, il meccanico ha cambiato filtro benzina e pulito e ingrassato motorino del minimo (che secondo lui al 90% era la causa del problema). Ma si spegne ancora...

Oggi ho smontato le candele e sono in tutte buone condizioni ma... 3 su 4 erano sporche d'olio! Una addirittura gocciolava da quanto era sporca!

Non è normale, cosa potrebbe essere? Può essere la causa dello spegnimento del motore?

Riccardo1.6SW


Alex80


Riccardo1.6SW

ma te ne mangia anche, hai fumi azzurri (magari in rilascio)?

Alex80

Fumi azzurri non ne ho mai visti. Però, prima di cambiare l'olio, il livello dell'olio vecchio era a circa metà, quindi mi sa che un po' ne mangia.

Able007

Citazione di: Lupetto il 18 Luglio 2011, 10:37:37
Citazione di: Alex80 il 18 Luglio 2011, 10:11:14
Fumi azzurri non ne ho mai visti. Però, prima di cambiare l'olio, il livello dell'olio vecchio era a circa metà, quindi mi sa che un po' ne mangia.
fai controllare la compressione....

e spariamo bene....  :(

diksal

mi e' successo anche a me
il tuo problema descritto
devi cambiare semplicemente un manicotto in gomma
che si trova sotto i collettori in plastica davanti
ciao

Xander

se hai l'olio sulle candele vuol dire che sono partite le fasce elastiche o è rigata in profondità la camicia del cilindro... ma la testata trasuda olio? per gocciolare di olio le candele le questioni sono 2: o la tua focus è l'unica ad andare a miscela oppure il motore a breve lo butti (se non già ora)...

a me l'anno scorso era successo che la mia focus (che è la tua stessa motorizzazione - 1.6 benzina SW) non teneva più il minimo all'arresto per due motivi: batteria e tubo di sfiato del ricircolo dei gas (è un tubicino di gomma che ogni 100.000km o 10 anni va cambiato perchè si apre letteralmente... batteria+tubo di sfiato+controllo e aggiornamento della centralina = 190€ presso officina concessionaria Ford.

se fossi in te farei aprile la testata e guardare che è successo dentro, anche perchè se vai a benzina+olio tra poco a salutarti sarà il sistema di scarico ma sopratutto il catalizzatore+sonda lambda che si intaseranno di olio combusto...

Alex80

#19
Ciao, scusate riprendo questa discussione, perchè a distanza di più di 1 anno e varie centinaia di € da 2 meccanici, il problema non è ancora risolto  >:(

Riepilogo cosa è stato cambiato/fatto:
- batteria
- cavi candele e candele
- bobina
- filtro benzina
- ingrassato motorino minimo

Il motore purtroppo continua a spegnersi, in fase di rallentamento, spesso in curva. Rendendo la guida estremamente pericolosa!

Aggiungo che, a volte, il motore fa fatica ad accendersi (con batteria nuova!). Anzichè partire appena si gira la chiave, il motorino d'avviamento gira per 3/4 secondi prima che il motore parta.

Non so più che pesci pigliare... vorrei provare a portarla da un 3° meccanico. Cosa potrei suggerirgli di guardare?
grazie a tutti

🡱 🡳