POSSONO ESSERE L'INNIETTORI A PROCURARE FUMO NERO?????

Aperto da aldofocus, 17 Novembre 2011, 23:00:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldofocus

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa le sto provando di tutte per risolvere questo problema del fumo nero...non e che può essere che devo fare la rettifica agli inniettori..vi prego è antipatico guardare dallo specchietto le macchine che si scanzano per il fumo che faccio.
Grazie a tutti

vito.mazara

Ciao io posseggo una focus sw del 2002 e mi era successo che quando acceleravo un po' chi mi stava dietro non vedeva più nulla dal fumo
Nero che producevo, ho fatto tappare la valvola egr alla Ford e tutto si e risolto

Able007

fai un trattamento di tunap, inoltre se fai quasi sempre percorso urbano sarebbe utile ogni tanto fare una tiratina alla macchina rispettando i limiti di velocità!! ciao

TheVikingST

sulla focus 1 anche io avevo problemini di fumo nero... tappa egr, dovrebbe migliorare....

psnap

#4
ciao,anche io un po di tempo fa avevo la macchina,focus sw del 2002 90 cv,che aveva il tuo stesso problema ed era una curva del tubo nero,che va dal radiatore della turbina alla valvola egr,che era leggermente spaccato(una lesione difficile da vedere).sostituito quello risolto il problema!

aldofocus

cerco di risp un pò a tutti...allora tempo fa smontai la valvola egr e come sorpresa ho trovato che era gia stata flangiata e per di piu ho spezzato anche un perno...poi ho usato un additivo speciale per iniettori per i primi 100km sn andato bene dopo rieccoci col fumo nero.
ora leggendo quello che scrive l'amico per quanto riguarda il tubo del radiatore nn lo so se e lesionato proverò a dare un occhiata
;)

Able007


aldofocus

tunap?? dove lo trovo e a che cosa serve per gli iniettori??'Pensi che riesco a risolvere il problema???

Able007

lo trovi in fors o da autoricambisti, serve x la pulizia degli iniettori

aldofocus


U212A

Fumo nero è sintomo di cattiva combustione per carenza di ossigeno rispoetto al quantitativo di gasolio iniettato o egr bloccata aperta.

Pensando che hai gia sostituito il filtro dell'aria controlla tutte le tubazioni che fanno capo dalla turbina all'intercooler.Controlla le fascette a vite e i manicotti flessibili che non ci sia una perdita di aria.
Altra cosa che devi vedere è se l'intercooler è molto sporco (intasato da sporco e insetti) cosa che ne diminuisce il potere refrigerante dell'aria di sovralimentazione.
Per ultimo potrebbero essere gli iniettori usurati specie dopo un kilometraggio elevato.
Se gli iniettori sono usurati neanche il tunap può fare nulla.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

aldofocus

il filtro lo sostituito con uno sportivo devo controllare bene i tubi che mi hai detto...come faccio a pulire quello che mi hai detto se puoi postare qualche foto per aiutarmi grazie

U212A

Guarda non sono molto pratico nel postare foto in quanto è da poco che ho incominicato ad aiutare che aveva problemi.
Ti poso dire che per prima cosa devi sganciare le due viti con relative rondelle ai lati del convogliatore posto sopra all'intercooler stesso. Il convogliatore è quello con la targhetta gialla e la scrita 1.8
Tolto il convogliatore ti troverai come un radiatore. e' l'intercooler sicuramente intasato. Ora sulla sinistra dello stesso c'è un cavo collegato al sensore di temperatura aria in uscita da scollegare. Sgancia le fascette a vite sui manicotti mobili e svita le 4 viti con la chiave da 10 mm. (2 sono più lunghe) Ora solleva l'intercooler facendo attenzione che potrebbe contenere olio condensato sollevalo e soffialo non da vicino con aria compressa per liberare le alette dissipatrici da sporco e insetti.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 19 Novembre 2011, 19:54:16
Guarda non sono molto pratico nel postare foto in quanto è da poco che ho incominicato ad aiutare che aveva problemi.
ma che fai il meccanino di professione? i tuoi consigli sul farsi sono molto precisi
in oltre guarda qua http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.0 qui titanium ti spiega come fare a postare le foto, se non ti funziona il sito consigliato da titanium (a me avvolte non funziona) allora usa questo, con il quale non ho avuto problemi,  http://tinypic.com/?t=postupload
ora si tratta solo di scattare le foto e scaricarle in una cartella
a proposito l'indirizzo del tuo garage??
ciao ern
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

aldofocus

quindi tu mi consigli di fare questo pulire per bene ed e probabile che oyyenghi dei risultatipositivi???
come avro un pomeriggio libero cercherò di farlo

U212A

Si controlla lo stato d'intasamento dell'intercooler. Controlla che qualche tubo non si sia lesionato e se non hai mai chiuso la valvola egr forse forse questa è rimasta leggermente bloccata aperta.
In ultimo gli iniettori.
Filtro gasolio sostituito vero?
Quanti km ha la tua auto?
E che motorizzazione è? 115 o 90 cv?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

aldofocus

la mia fofo è 1.8 100 cv del 2002 il filtro gasolio e stato cambiato un mese fa e se nn erro mio zio mi ha messo l'additivo per gli innniettori sia nel filtro che nel serbatoio però non ho controllato se ci sono lesioni sulle tubazioni devo controllare

U212A

Guarda procedi per gradi come ti ho indicato tanto non spendi nulla. Controlla bene tutto e ri prova dopo la pulizia dell'intercooler. Se la macchina sale tranquillamente di giri  senza nessun tentennamento esculderei anche qualche inceppamento della regolazione della geometria variabile.
Controlla quello che ti ho segnalato poi eventualmente dovrai passare al passo successivo cioè la famosa egr che a freddo si apre e chiude ma a caldo potrebbe rimanere bloccata aperta e crearti la nuvola alle spalle.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

aldofocus

ma la mia valvola egr è gia flangiata anzi ho pure spezzato un perno per svitarla

U212A

Scusami non avevo letto che era flangiata.
Allora procedi per gradi come segnalato.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

TheVikingST

ocio che anche io l'avevo flangiata ma ogni tanto (ogni 2 anni) la smontavo e gli cambiavo la flangia perche' i gas di scarico me la lesionavano.....
cmq anche la mia fumava tanto, 100.000 km e centralina aggiuntiva, però fumava anche senza centralina...
io uan volta per puro sfizio ho puliti l'intercooler pure dentro, ma sinceramente non era molto sporco, tu se vuoi puoi provare, in un'oretta fai tutto.....
smonti l'itercooler, smonti il sensore, gli dai una pulita, poi l'interno dell'intercooler lo lavi con la benzina... vuoti la benzina e poi fai asciugare (all'aria aperta o col compressore, la benzina evapora abbastanza velocemente.....)
a me era uscita la benzina un pochino nera, credevo di più e invece era bello pulito.... diciamo che era un'ottima cosa, indice che la turbina non trafila olio.... e in effetti non mi mangiava neanche mezzo grammo di olio!

U212A

L'olio che si trova all'interno dell'intercooler proviene dal circuito del blow-by. Se in quantitativo copioso allora c'è un problema sulle tenute dell'asse del turbo compressore
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

TheVikingST

Citazione di: U212 il 21 Novembre 2011, 12:34:09
L'olio che si trova all'interno dell'intercooler proviene dal circuito del blow-by. Se in quantitativo copioso allora c'è un problema sulle tenute dell'asse del turbo compressore

esatto ;-)

cristian7151

una causa comune oltre alla egr potrebbe essere qualche tubazione rotta ke fa perdere la pressione data dal turbocompressore,a me è successo ke il manicotto tra intercooler e collettore aspirazione si sia tagliato per cause di indurimento della plastica,faceva fumo nero,poi cambiandolo ho risolto,un'altra causa potrebbe essere qualche iniettore ke piscia ma non credo.

U212A

Come ho detto fumo nero è sinonimo di una cattiva combustione.
Ora siccome stiamo facendo diagnosi on-line senza avere l'auto a disposizione e sentire il suo "rombo" di funzionamento nonchè vedere sui parametri obd se il sensore di detonazione rileva qualche problema nelle combustioni procediamo per passi non onerosi.
L'egr è stata chiusa Ma non sappiamo se si è ri bucata la lamiera.
Non sappiamo lo stato dei sensori di temperatura dopo il filtro aria e sull'intercooler e lo stato dello stesso (intasato dagli insetti).
Ultimo suggeriemnto giusto le tubazioni che se lesionate provocano verso l'esterno trasudamento di olio e si sente ad orecchio accellerando (meglio essere in due)
Ultima anlisi gli iniettori visto che filtro aria e filtro gasolio sono stati cambiati.
Sinceramente io ho una focus 1.8 tddi di 111 anni e la valvola egr funziona tranquillamente ed è l'originale.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

U sei un mito....
hai una Focus di 111 anni :D :D

In merito alla EGR betao te che funziona ancora bene. Non hai idea io che ho passato :'( alla fine da solo ho risolto il problema.
Pensa avevo l'auto in garanzia ed in officina autorizzata mi flangiarono la EGR..... ma la cosa sulla quale non ci sono parole è che lo fecero con la latta dell'aranciata Fanta!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

una macchina storica praticamente,
111 anni fa una focus era paraganobile a una navicella spaziale

grande U212
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Scusate ma la velocità nello scrivere mi frega spesso.
La mia focus è del 2000 dicembre 2000.
Come ho detto la valvola egr funziona ancora ogni tanto smonto il tubo di arrivo al collettore e con la santa pazienza cerco di tolgiere la poltiglia che si forma. Per il resto ho sostituito l'alternatore in toto con uno di rotazione, il refirgerante dell'olio, il cuscinetto posteriore dx, la cinghia poly-v e la cinghia della distribuzione, l'antigelo e i dischi. Per il resto una gran auto forse molto riuscita.
Ora sto cercando di risolvere con l'allarme gt 126 che non riconosce i telecomandi
Anche la batteria è originale.
Solo che ogni due pieni per compensare la diminuzione di zolfo nel gasolio del distributore, metto un  bicchiere di olio motore.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

TheVikingST

Citazione di: legis il 21 Novembre 2011, 21:20:51
U sei un mito....
hai una Focus di 111 anni :D :D

In merito alla EGR betao te che funziona ancora bene. Non hai idea io che ho passato :'( alla fine da solo ho risolto il problema.
Pensa avevo l'auto in garanzia ed in officina autorizzata mi flangiarono la EGR..... ma la cosa sulla quale non ci sono parole è che lo fecero con la latta dell'aranciata Fanta!!!

occhio che si fora facilmente... io mettevo 2 strati di acciaio del case dell'alimentatore del pc e dopo un paio d'anni era quasi forato.....

legis

Infatti ho dovuto cambiarla. L'ho forgiata io... ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofo84

Citazione di: U212 il 21 Novembre 2011, 21:55:23
Solo che ogni due pieni per compensare la diminuzione di zolfo nel gasolio del distributore, metto un  bicchiere di olio motore.

Scusami l'intrusione.. leggevo questo post interessante in quanto anche io ormai convivo da sempre col fumo nero (solo in accelerazione)..  ma ormai non lo vedo più come un difetto, non mi da noie.. ma se lo risolvessi non sarebbe affatto male  :)

Mi sono incuriosito leggendo del bicchiere d'olio ogni 2 pieni.. che olio usi? e soprattutto, perchè??

porsche

Per quel che posso sapere io uso olio per miscela, 200 gr ogni pieno e ho notato da subito che la mia Tddi 1,8 ha fatto meno rumore dagli iniettori (la tddi ha iniettori meccanici) sopratutto la mattina all'avviamento...oltre che gli fà bene alla meccanica della pompa gasolio visto che il gasolio odierno è piu' raffinato e meno oleoso...ma so di altri utenti che usano comune olio motore tipo W 10/40 anche in percentuali piu' elevate (tipo 1/2 kg di olio in un pieno...) di sicuro non gli fà male io lo uso, nelle percentuali sopra descritte da circa 5 anni...e alla revisione i gas di scarico sono sempre ok.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

U212A

Confermo quello che hai scritto ad oggi fortunatamente mettendo solo ogni tanto un bicchiere di olio motore tutto ok.
Negli odierni gasolii è stato diminuita la percentuale di zolfo che è un ottimo lubrificante.
U212A
Io metto 5w 40 nel serbatoio.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

fofone

io ho la sensazione che l'olio tenda a depositarsi nel serbatoio tanto che gli effetti che descrivete si sentono sempre di più quando più ci si avvicina alla riserva.

Trattore tddi anche per me.... Io ogni tanto attacco i tubi della pompa direttamente al pulitore iniettori e la lascio a minimo una mezzora.
In questi 200k km mai problemi alla disgraziata VP

Claudio M

Ciao Aldo, non so in che condizioni ti fuma la macchina (brutto vizio  :P) ma devo dirti che la mia lo ha sempre fatta anche da nuova in fase di accellerata violenta, ho zero codici di errori e il motore e' come un orologio svizzero. Credo che sia normale, diverso se te lo fa i tutte le condizioni.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳