strattonamento ford focus tdci 2001

Aperto da Zorro76, 29 Dicembre 2011, 15:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zorro76

salve ragazzi! e tanti auguri a tutti.
la mia focus tdci del 2001 , mi strattona , sembrando quasi che manchi corrente,o come fanno i benzina che a vada a tre cilindri, tutto ciò per pochi secondi e senza far accendere nessuna spia,premetto che gli iniettori sono stati appena rigenerati e codificati in ford, tagliando fatto , distribuzione e filtro gasolio nuovo.
qualcuno mi può consigliare,io sto pensando il sensore dell'albero a camme,grazie mille in anticipo a tutti

Able007

le possibili cause:

filtro gasolio(io gli darei una controllate)
sensore albero a camne
pompa carburante

Zorro76

stamattina ho cambiato il sensore di giri del volano e fatto la diagnosi che indicava errori zero, ma strattona uguale! adesso faccio la prova del nove e cambio anche quello dell'albero a camme!il filro è nuovissimo, boh chissa se gli passa.....................grazie

c.alessandro75

Se hai trovato una partita di carburante sporco, non conta molto che il filtro sia nuovo, perché lo avresti riempito di acqua e/o sporcizia.

Prova a smontarlo e ad allentare lo spurgo che si trova sul fondo del filtro. Così puoi verificare se c'è acqua.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

A quanti giri strattona? In accelerazione o con gas quasi costante?

Potrebbe essere l'egr...?  ::)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Zorro76

l'egr me l'ha flangiata il pompista quando ho fatto gli iniettori, adesso provo a spurgare il filtro.
grazie a tutti

Able007


U212A

Zorro 76 ti consiglio di far controllare la pressione del rail e il corretto funzionamento del regolatore della pompa d'iniezione. Il sintomo è mancanza di combustibile.
La codifica IMA degli iniettiori sicuro che è stata fatta bene?
Controlla anche cosa c'è eventualmente nel filtro gasolio e fammi sapere.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Problemi all'egr danno altri sintomi ben definiti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Zorro76

ti ringrazio del consiglio, adesso faccio l'ultimo tentativo nel cambiare il sensore di fase dell'albero a camme, e poi se non passa la riporto dal pompista per controllare il regolatore della pompa che dici tu! grazie mille

U212A

E' quello che gli ho scritto anche io. ;)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Zorro76

svuotato il filtro gasolio! lindo e pulito senza alcuna traccia di deposito, adesso la porto dal pompista che mi ha fatto gli iniettori, a questo punto penso che la macchina lavori davvero a tre iniettori, o magari in ford la codifica non l'hanno fatta bene, oppure è il regolatore di pressione che lavora male?sarà una bella botta se dovesse essere lui,tanto non penso che sia regolabile o tarabile vero?
grazie mille a tutti

Zorro76

 :( stasera provo a cambiare il sensore albero a camme! poi se non cambia ,dal pompista!
ma di preciso U212 dove si trovano i sensori che dici tu? pressione e temperatura gasolio,grazie mille

Able007

#13
il sensore temperatura si vede esternamente alla pomapa vedo di trovare una foto su microcat.....


...ecco

U212A

Per vedere il corretto funzionamento del sensore di fase che serve in fase di avviamento sarebbe opportuno l'uso di un oscilloscopio per vedere l'effettiva onda quadra in uscita.
Ora il sensore temperatura gasolio è montato sulla pompa così come il regolatore bloccato con due viti torx. Quest'ultimo ha un filtrino che andrebbe pulito. Ma sinceremanete il fatto che il propulsore vada a tre mi sembra che ci sia qualche problema con i piezoiniettori. Verifica anche in diagnosi il loro corretto funzionamento e codifica che i numeri IMA immessi siano corrispondenti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Comunque per ogni buon fine vi segnalo questo video per lo smontaggio della pompa delphi
così vedi bene lo smontaggio del regolatore.
http://www.youtube.com/watch?v=6F98pZfubjQ&feature=related
spero sia utile
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Zorro76

intanto vi ringrazio a tutti ,in particolare u212 sei un genio complimenti,comunque iesi sera ho cambiato il sensore albero a camme(adesso è grigio), la macchina sembra aver cambiato musica e senbra speriamo aver eliminato il singhiozzo..................incrociamo le dita, cmq x il sicuro visto che sono in garanzia faccio ricontrollare gli iniettori dal pompista,grazie

U212A

Non sono un genio sono solo un ex capo officina citreon peugeot che cerca di aiutare chi non ha manualità o dimestichezza al 100% con il mondo dei motori con dritte e video segnalati da mie colleghi di oltre alpe e degli USA. (Sono stato 8 mesi negli USA e non vi dico che modifiche pazzesche fanno ai loro mezzi senza tanta burocrazia come da noi).
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

speriamo che hai risolto... facci sapere

Zorro76

 ::)allora vi aggiorno in merito! stasera ho ritirato la macchina dal pompista che mi ha rigenerato qualche mese fa gli iniettori.
ha detto di averli smontati e lavati ad ultrasuoni con tutta la procedura completa che si fà!
è stato onesto ( zero soldi) e mi ha detto di provarla cosi'! sembra che vada bene,tocco ferro!
io ho provato ad accennargli di smontare il regolatore della pompa e pulirgli il filtrino, ma mi ha risposto che giustamente prima di cambiare bisogna essere certi.
ora io qualche giorno fa ho smontato l'intercooler per arrivare bene alla pompa, ed ho trovato esternamente due connettori, uno verde ed uno marron, chiedo a voi sono quelli i famosi sensori di pressione e temperatura,( e come si fa' a vedere se sono da cambiare?) ed a fianco di quello verde mi è sembrato di riconoscere il regolatore di pressione?
x u212 cosa dici ,posso smontarlo e pulire questo benedetto filtrino, e cosi' mi tolgo anche questo dente!
io sono abbastanza  pratico come manualità .grazie mille in anticipo a tutti

Zorro76

allora finalmente ho trovato un buon meccanico della ford! esito , la macchina era 3 gradi fuori fase...........adesso tarda un pò l'accensione a freddo ma vediamo di risolvere anche questo.grazie a tutti

U212A

3°Gradi fuori fase sono un bel pò.
MA per fuori fase che cosa ti ha indicato come sfasatura visto che le pompe common rail non necessitano di essere messe in fase?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Zorro76

scusa, mi sono spiegato male io, fuori fase di 3 ° dalla distribuzione, adesso sembra vada bene ed è ritornata normale anche come consumo e rumore.prima sembrava un vecchio fiorino diesel grazie mille

Zorro76

 :)salve a tutti! dopo diversi mesi alla ricerca del guasto, finalmente( adesso mi tocco le palle) ho risolto il problema!
sostituito il tubo del depressore turbina e servfreno e tutta le serie dei tubicini di gomma delle varie elettrovalvole, la gv si è finalmente svegliata e la macchina è ritornata quella di sempre, grazie mille e complimenti al meccanico( che sicuramente adesso si iscriverà a quasto forum), buon fine settimana a tutti amici! a presto

Able007

posta una foto indicando i pezzi sostituiti se puoi

🡱 🡳