Focus 1.8 tddi parte solo dopo molti tentativi.

Aperto da tonydiablo, 13 Marzo 2013, 20:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonydiablo


Ciao a tutti, da oggi pomeriggio la mia auto se resta ferma per qualche ora  riparte solo dopo svariati tentativi, sembra quasi ci sia un blocco, poi una volta messa in moto tutto ok, ed anche se spengo e riaccendo dopo alcuni minuti parte subito. Candelette? Pompa? Ah dimenticavo, dopo che riesco a farla partire in auto si sente molto puzza di gasolio, e non so se può dipendere dai vari tentativi che faccio per farla partire.
A me da quasi l'impressione che il filtro sia vuoto, ma forse sto dicendo una cavolata.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ernesto

leva il coperchio sopra il motore e intanto controlla che tutti i tubicini che portano il gasolio, specie quelli che vanno da un'ignettore a l'altro ed il tappo finale, siano integri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonydiablo

Non ho il copri motore, comunque ho dato un'occhiata veloce oggi, quando l'ha fatto la prima volta e mi sembra tutto apposto.

ernesto

hai  dell'aria che entra nell'impianto da qualche parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio031272

ciao
potresti provare cosi'
prova a mettere in moto se non parte subito prova a riempire il filtro gasolio io lo facco con una siringa quando installo il nuovo
il filtro gasolio di che marca e'?so di qualcuno che ha avuto rogne con filri non origginale
da quante' che non lo cambi?

tonydiablo

Cambiato meno di un anno fa.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


tonydiablo

Proprio ora è partita al dodicesimo tentativo, mi ci è voluta mezza batteria.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 14 Marzo 2013, 12:21:58
hai pensato di provare le candelette???
vero giusto, possono essere anche le candelette, puoi provare a riempire il filtro del gasolio prima di provare l'accenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonydiablo

Si, anch'io credo siano le candelette, ma volevo il vostro parere, visto anche a riguardo della puzza di gasolio in auto, se può dipendere da tutte le volte che provo a metterla in moto...non vorrei ci fosse una perdita che magari mi svuota qualcosa come il filtro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ICEMAN

se le candelette non funzionano le camere di scoppio si riempiono di gasolio...un pò come quando si ingolfa un auto a benzina...
prova con un tester la continuità delle candelette...
stacchi i fili di corrente delle candelette,metti il tester a ohm colleghi un puntale dove si attacca il filo di corrente e l'altro a massa/telaio...se c'è continuità/resistenza và bene...in caso contrario è da sostituire...
puoi anche fare in questo modo:
stacchi il filo che dà corrente alla candeletta...prendi un filo,locolleghi al positivo batteria e l'altro capo in testa alla candeletta...se scintilla funzione...
comunque è meglio il primo metodo.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Come ti ha detto iceman controlla a priori il corretto funzionamento delle candelette.
Altro fattore che non ho letto è quanti km ha il motore.
Fattore che potrebbe aver creato anche un leggero calo di compressione che insieme ad uno scarso preriscaldamento della camera di combustione aumenta i tempi di avviamento.
Altra cosa che mi permetto di ricordare è che se la valvola egr è rimasta bloccata aperta in avviamento ti stentrà tanto in quanto una buona parte dei gas di scarico ritornano in aspirazione cosa che non dovrebbe fare specie all'avviamento e al minimo.
Altro problema potrebbe essere anche legato a qualche raccordo dei tubi di ritorno (che sono in depressione) che fa rientrare aria in circuito e come conseguenza avrai un disinnesco dell'impianto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pitbool71

avevo lo stesso problema con la mia tddi, 140.000km, se alla prima messa in moto ti parte subito e  sicuramente gli iniettori sporchi, io nello stesso contempo feci anche la pulizia del serbatoio e tubazioni.
dopo cio è tornata come nuova.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

tonydiablo

#13
Scusate, l'auto ha 245.000 km  :D
Gli iniettori li ho fatti pulire poco più di un anno fa quando ho avuto problemi con la pompa.
Aggiungo che fino al giorno prima l'auto è sempre partita con mezzo giro di chiave anche a temperature molto basse, quindi se fosse un problema di depressione credo si sarebbe dovuto notare con il tempo un'accensione sempre più ritardata, invece è successo tutto all'improvviso.

UBARES

la batteria l'hai controllata? a me la mattina stentava un po, poi l'ho sostituita ed è tornata normale.

tonydiablo

La batteria va benissimo, anche se continuando così non so quanto mi può durare ancora..

pitbool71

se hai fatto la pulizia degli iniettori poco fa, aspiri aria da qualche parte come ha detto ernesto, ti conviene mettere un tubo trasparente tra pompa e filtro gasolio così vedi chiaramente come si comporta e se ci sono bolle d'aria nel circuito di alimentazione.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ICEMAN

CitazioneScusate, l'auto ha 245.000 km 

ah beh...allora il discorso cambia...ripeto controlla le candelette...ma le hai mai cambiate???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

I metalli a freddo hanno giochi differenti rispetto a quando sono caldi (testrizione e dilatazione).
Una piccola perdita di compressione sicuramente ci sarà compensata dal buon riscaldamento della camera di combusitone ottenuto con le candelette e ad un efficace ed efficiente iniezione.
A caldo essendo già la camera di combustione a temperatura di auto accensione del gasolio impiega molto ma molto di meno tempo ad avviarsi nonostante le dilatazioni termiche (giochi di funzionamento ed usure) siano a regime.
Appurato che le 4 candelette risultino efficienti e non bruciate o elettricamente parlando "aperte", il problema è da ricercare su tutta la linea del gasolio ritrono e valvolina metallica montata sulla condotta gasolio in prossimita della pompa d'iniezione.
IL codice rilevato dal pompista indica che arriva poco gasolio alla pompa e questa giustamente non avendo il gasolio sufficiente in entrata non riesce a dare il giusto quantitativo di gasolio agli iniettori.
Ultimo problema potrebbe essere anche la pompa di transferta interna alla pompa iniezione ma se al banco la pompa non ha fatto nessun tipo di problema mi sembra il caso di non continuare su questa strada.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

Credo di aver trovato...c'è un raccordo che perde, ed anche quei tubi non di plastica che si trovano vicini gli iniettori.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


U212A

Se puoi mostrare il raccordo che perde è tanto di guadagnato. I tubi telati che collegano i vari iniettori tra loro sono i recuperi del gasolio e fanno capo alla linea dei ritorni in serbatoio.
Asciuga quanto più possibile vicino al raccordo e mettici del borotalco. Dove ti marcherà di unto è il punto della perdita.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

#21
Appena posso posto delle foto.
Comunque è quel raccordo grosso che passa tra la vaschetta del liquido raffreddamento e il motore.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

edit: non ho avuto il tempo di fare le foto, comunque da qui si capisce


Spesa totale 70 euro.

U212A

Dal disegno sembra che hai indicato il tubo di uscita dell'intercooler verso il motore. Gli altri sono i tubicini del recupero gasolio degli iniettori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

Si, infatti sono quelli. Il tubo di uscita aveva una spaccatura all'interno della curva e sfiatava. Gli altri perdevano un pò dappertutto.

ernesto

però se mi davi retta, era la prima risposta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonydiablo

Infatti ti ho dato retta ed ho sistemato... :P
altrimenti avrei cambiato le candelette, che comunque sono da sostituire...ma ormai se ne parla a dopo l'estate.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳