Sostituzione frizione

Aperto da tonydiablo, 05 Settembre 2013, 15:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

#35
Citazione di: Ronny il 18 Novembre 2013, 12:10:36
se la frizione originale dura più di 150.000 km (anche la mia con 153000km e 11anni di maltrattamenti non slittava minimamente) mi pare strano che la tua rifatta appena tre anni fa già slitti..
pensando male mi viene da dire che il concessionario ha voluto risparmiare e ti ha cambiato solo il volano  :surprice:
per un pò ho preso in considerazione anche questa ipotesi, però il mio meccanico di fiducia era anche il meccanico di fiducia del precedente proprietario della mia focus e mi ricordo che quando la presi mi disse che era stato fatto il lavoro della frizione (anche se non l'aveva fatto lui ma il meccanico della concessionaria ford che a quanto pare si conoscono)... (mmazza ke giro :D )....
comunque ho guidato auto con frizione bruciata e ricordo che oltre ad avere lo stacco del pedale molto alto, la frizione più scaldava e la stressavi più slittava! la mia no, lo fa una volta, poi se la strapazzi (ho provato sorpassi in salita in quarta e quinta) non slitta più, infatti penso che se fosse bruciata dovrebbe slittare di più.
ho l'impressione che invece si sporchi, magari un trafilo d'olio dal cuscinetto reggispinta (che qua dubito la sua sostituzione quando fecero il lavoro), comunque i sintomi sono perfettamenti identici a quelli che ha avuto l'utente barone in questo topic  http://www.idaf.it/index.php?topic=8732.msg469591#msg469591..

chissà se ha risolto ??????

voi che ne pensate?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

si in effetti anche una piccola perdita di olio spiegherebbe la saltuarietà del difetto,mi pare di aver letto che tempo fa anche Pasquale Sgrò su focus II avesse avuto un problema simile tipo frizione che forse surriscaldata in salita slittava mentre in condizioni normali andava bene..

certo che smontare tutto solo per ispezionare viene da piangere..
chissà a provare a dare uno sguardo smontando solo il motorino avviamento (tipo una endoscopia eheheh  :doc:)



marco.m

Se c'è una perdita dentro la campana del cambio dal cuscinetto immagino che alla lunga lo perderai tutto l'olio della frizione . dai un occhiatina al serbatoio dei freni ( se togli il tappo e guardi dentro di sbieco vedi la paratia interna a sx che separa i due circuiti , quello a sx e l'olio frizione . non lo cambia quasi nessuno , infatti il mio era verde quando l'ho cambiato per la felicità di guarnizioni e Oring :( .
ovviamente non toccarlo , al massimo puoi vedere se col tempo scende e quindi dedurre la perdita .

Focvs89

Citazione di: marco.m il 18 Novembre 2013, 23:10:44
Se c'è una perdita dentro la campana del cambio dal cuscinetto immagino che alla lunga lo perderai tutto l'olio della frizione . dai un occhiatina al serbatoio dei freni ( se togli il tappo e guardi dentro di sbieco vedi la paratia interna a sx che separa i due circuiti , quello a sx e l'olio frizione . non lo cambia quasi nessuno , infatti il mio era verde quando l'ho cambiato per la felicità di guarnizioni e Oring :( .
ovviamente non toccarlo , al massimo puoi vedere se col tempo scende e quindi dedurre la perdita .
domani la prima cosa che faro' sara' controllare il livello dell'olio, eventualmente se decido di cambiarlo mi basta spurgare dall'impianto dei freni?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Ronny il 18 Novembre 2013, 17:55:52
si in effetti anche una piccola perdita di olio spiegherebbe la saltuarietà del difetto,mi pare di aver letto che tempo fa anche Pasquale Sgrò su focus II avesse avuto un problema simile tipo frizione che forse surriscaldata in salita slittava mentre in condizioni normali andava bene..

certo che smontare tutto solo per ispezionare viene da piangere..
chissà a provare a dare uno sguardo smontando solo il motorino avviamento (tipo una endoscopia eheheh  :doc:)
i meccanici sono bravi a farcela a noi l'endoscopia :D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

ahahah hai ragione!

e si tenere d'occhio il livello è cosa buona e giusta anche se potresti andare alle lunghe se la perdita è piccola,puoi provare a fare un segno col pennarello e comunque se scende troppo si accende la spia freni nel cruscotto.



Focvs89

vediamo che succede  :( , proprio adesso non sto lavorando e mi scoccia troppo l'idea di andare a smontare la frizione per un controllo  :hurted:
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

se vuoi ti svendo il mio kit 4 pezzi valeo,molto robusto ma le vibrazioni mi smontano la macchina eheheh
comunque stai su che poteva essere qualcosa di peggiore o che ti fermava del tutto la macchina,almeno così stando attento ci giri tranquillamente ;)



Focvs89

Citazione di: Ronny il 19 Novembre 2013, 12:55:51
se vuoi ti svendo il mio kit 4 pezzi valeo,molto robusto ma le vibrazioni mi smontano la macchina eheheh
comunque stai su che poteva essere qualcosa di peggiore o che ti fermava del tutto la macchina,almeno così stando attento ci giri tranquillamente ;)
si hai ragione, il fatto è che mi rode avere qualcosa che nn va nell'auto... per non parlare delle vibrazioni, non le sopporto quindi a malincuore valeo non lo monterei mai... a proposito hai visto come sono messi i supporti motore della tua??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

Quello inferiore e' nuovo mentre gli altri visivamente sembrano messi molto bene..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




Focvs89

Citazione di: Ronny il 19 Novembre 2013, 13:17:08
Quello inferiore e' nuovo mentre gli altri visivamente sembrano messi molto bene..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


io tempo fa li ho cambiati tutti e 3. auto rinata, quello sotto la vaschetta liquido sembrava messo bene visivamente invece dopo averlo cambiato con uno aftermarket le vibrazioni sono nettamente diminuite!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

In effetti considerando che costano relativamente poco stavo pensando che quando faro' fare il tagliando li metto nuovi per scrupolo.
Anche perche' molti hanno il kit valeo ma non lamentano le mie forti vibrazioni,tra l'altro non l'ho comprato su ebay..
P.s. il meccanico mi ha detto che se i supporti erano rotti avrei sentito un gran fracasso..boh..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk




Focvs89

Citazione di: Ronny il 19 Novembre 2013, 13:54:43
In effetti considerando che costano relativamente poco stavo pensando che quando faro' fare il tagliando li metto nuovi per scrupolo.
Anche perche' molti hanno il kit valeo ma non lamentano le mie forti vibrazioni,tra l'altro non l'ho comprato su ebay..
P.s. il meccanico mi ha detto che se i supporti erano rotti avrei sentito un gran fracasso..boh..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


forse fanno rumore quando sono in pessime condizioni, ma ti assicuro che nella mia non facevano rumore ma la differenza dopo il cambio si e' sentita, presi aftermarket e montati da solo.... comunque siamo molto in O.T
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marco.m

Citazione di: Focvs89 il 19 Novembre 2013, 03:30:28
domani la prima cosa che faro' sara' controllare il livello dell'olio, eventualmente se decido di cambiarlo mi basta spurgare dall'impianto dei freni?
no! se devi cambiare anche quello della frizione devi spurgare dal nipplo sul cambio ( devi togliere il vano di plastica che ospita la batteria  ) sul cambio apparirà un nipplo . ) ma è inutile cambiare l'olio se perde dal cuscinetto ) scredo almeno .

Focvs89

Raga oggi eravamo in cinque e in quarta e quinta lo faceva sempre in accellerazione dai 2500 giri fino ai 3000, dopo quel range aggrappa senza problemi e in statale in salita passava anche i 140 senza problemi. ....booooh che sia il volano (o sto dicendo ca@@@@e)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

il volano è altamente improbabile perchè i problemi che comporta sono altri..
io direi che si potrebbe ipotizzare che come minimo devi cambiare solo il cuscinetto reggispinta altrimenti il kit 3 pezzi (frizione + cuscinetto) tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-2-pz-CUSCINETTO-IDRAULICO-MARCA-LUK-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-/280649252476?pt=Ricambi_automobili&hash=item4157ffbe7c

i pezzi di per se non hanno un costo esagerato però c'è il solito problema della manodopera che si aggira tra i 150 e i 200 euro :(

hai provato a chiedere di nuovo un parere anche all'amico meccanico?



Focvs89

Si sono appena andato dal meccanico ford che allora ha cambiato il kit, ricorda bene di aver cambiato tutto, abbiamo fatto un giro guidava lui e ha dato un colpo di frizione in seconda ed ha notato che slitta... il volano per lui è ok difatti gli ho spiegato che fin'ora ho fatto di tutto per trattarlo bene ma non nego che a volte ho il piede pesantuccio, morale della favola per lui è il disco, è proprio agli inizi ed ancora può tirare, naturalmente una diagnosi precisa si fa a campana aperta. Comunque che dire sono un pò deluso

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

e ci credo (contro i 150mila dell'originale) 50-60mila km ed è già consumata..suppongo ti abbia consigliato di tirare avanti così finchè puoi con guida tranquilla,poi sarà da smontare tutto..
ti ha mica accennato qualche cifra?



Focvs89

Citazione di: Ronny il 25 Novembre 2013, 12:22:15
e ci credo (contro i 150mila dell'originale) 50-60mila km ed è già consumata..suppongo ti abbia consigliato di tirare avanti così finchè puoi con guida tranquilla,poi sarà da smontare tutto..
ti ha mica accennato qualche cifra?
esattamente quello che mi ha detto..... beh i prezzi se fosse da sostituire il volano siamo sui 1000 :x , anzi per essere ford forse non è tanto e sicuramente io andrei altrove... ho anche tirato fuori in ballo il kit valeo, me la sconsigliato
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

E per curiosità cosa non gli piace del valeo?
Comunque come ti dicevo prima il tuo non è problema di volato, se la frizione slitta è questione di materiale d'attrito consumato
E sei molto sotto i mille euro :)



Fofo74

stai sotto i 1000 euro? con quella cifra fai nuova tutta la focus , xke sono cosi esosi ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

credo che quella cifra sia relativa solo al montaggio del volano originale ford(essendo autorizzato ford) esclusa frizione e cuscinetto..
si sa che i pezzi originali li paghi il doppio,dalle mie parti il concessionario ford ti chiede tra i 1500 e i 2000 euro per tutto il kit montato  :icon_eek:



Fofo74

peccato che il produttore sia un'altro cmq rimango dell'idea anche se autorizzato che è troppo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

scusa fofo in che senso il produttore è un altro? se lo prendi originale ford è sempre prodotto dalla Luk.. :bash:



Fofo74

appunto è eccessivo il ricarico sopra
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ah ok si si anche secondo me vivono su un altro pianeta.



Focvs89

nono 1000 € tutto il kit volano frizione originale e comprensivo di montaggio, ecco perchè dicevo che per essere autorizzato ford il prezzo è relativamente basso.
comunque facendo due conti, prendendo in considerazione il link dei pezzi postato da ronny più manodopera andrei a spendere all'incirca dalle 300 alle 350€ (montati da un'officina generica e un pò generosa  :icon_lol: ) senza sostituzione volano.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

Focvs89

forse non sono stato chiaro a 350 euro (al massimo xke stanno anche quelli da 280 euro) è il kit volano/frizione il montaggio credo che vari da 200/300 euro
solo la frizione varia da 130/180 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Ronny il 25 Novembre 2013, 15:13:18
E per curiosità cosa non gli piace del valeo?
Comunque come ti dicevo prima il tuo non è problema di volato, se la frizione slitta è questione di materiale d'attrito consumato
E sei molto sotto i mille euro :)
il valeo l'ha sconsigliato perchè secondo lui il motore è stato progettato per il sistema bi-massa (da valutare il tipo di progettazione di m@@@! )il quale è quello che assorbe tutti gli strappi e vibrazioni che andrebbero a risentire gli altri organi di trasmissione (albero motore sopratutto) se fosse installato un sistema classico a volano fisso. oltre questo mi ha parlato di notevoli aumenti di vibrazioni (poco salutari appunto al motore) e anche aumenti di consumi.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 25 Novembre 2013, 17:31:52
Focvs89

forse non sono stato chiaro a 350 euro (al massimo xke stanno anche quelli da 280 euro) è il kit volano/frizione il montaggio credo che vari da 200/300 euro
solo la frizione varia da 130/180 euro
infatti avevo fatto il conto per la sostituzione della sola frizione con cuscinetto (prezzo del kit 180€ c.a. vedi link di ronny) e tenendo in conto un costo della manodopera di c.a. 150€ (prezzo riferito da un amico che ha sostituito da poco la frizione nella sua leon).
naturalmente hai ragione tu, se dovessi sostituire tutto il kit e quindi anche il volano, sarei sulle 600euro
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

diciamo che l'opinione del tuo meccanico è piuttosto fondata(tranne il consumo che è invariato) :(

il kit frizione + cuscinetto del link che ho trovato sta a 150 euro spedito,se ci metti le 150 di manodopera con 300€ fai tutto.

chiaramente prima di ordinare i pezzi l'ideale sarebbe che il meccanico smonta la zona e fa una ispezione visiva del consumo frizione o eventuali perdite di olio (se a te non serve subito la macchina e a lui non impiccia la macchina smontata nell'officina) così eviti di buttare soldi su ricambi inutili.



Focvs89

#66
Citazione di: Ronny il 25 Novembre 2013, 18:36:03
diciamo che l'opinione del tuo meccanico è piuttosto fondata(tranne il consumo che è invariato) :(

il kit frizione + cuscinetto del link che ho trovato sta a 150 euro spedito,se ci metti le 150 di manodopera con 300€ fai tutto.

chiaramente prima di ordinare i pezzi l'ideale sarebbe che il meccanico smonta la zona e fa una ispezione visiva del consumo frizione o eventuali perdite di olio (se a te non serve subito la macchina e a lui non impiccia la macchina smontata nell'officina) così eviti di buttare soldi su ricambi inutili.
certamente cercherò di fare così ronny, intanto voglio tirare il più possibile in queste condizioni

altrimenti valuto lo scambio con una fofo 1.6 benzina nera restyling 5 porte ghia  :icon_cheesygrin: (perchè benzina?? soddisfatto con quella di mio padre ke non costa nulla come manutenzione e non consuma tantissimo :) )

guardate che bella, anche questo colore è stupendo e questa versione ghia è il mio sogno!! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=240678628&asrc=st|sr

:love: :love: :love: :love: :love:
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

di pende da quanti km fai all'anno se son pochi vai di benz se son tanti costa meno il diesel

ovviamente se devi smontare visto i km conviene cambiare tutto ma dipende da quanto vuoi tenere ancora l'auto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Fino l'anno scorso ne facevo più di 20.000, quest'anno ne sto facendo meno di 10.000 quindi sarebbe ideale una benzina,  comunque quella di cambiare la mia con una focus benzina mk1 è un'idea molto vaga, non vale la pena cambiare la mia con una coetanea.. voglio tenere la mia il più possibile ormai, fin quanto le spese non mi stufano

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

se poi riprenderai a fare molti km,sul 1,6 benzina puoi mettere l'impianto gpl ;)



🡱 🡳