Problema olio nel radiatore che non va più viaaaaaa

Aperto da zjohnny, 25 Febbraio 2014, 23:29:11

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zjohnny

Ciao ragazzi, avrei un problema. Ho portato l'auto a rifare guarnizione testa con solo semplice spianatura in rettifica e sostituzione scambiatore di calore, perché purtroppo entrava olio nella vaschetta del liquido refrigerante entrando quindi in pressione. Ora dopo il lavoro la vaschetta non va più in pressione e sembra che il tutto si sia risolto, solamente che tutti i residui di olio rimasti nell'impianto anche dopo alcuni lavaggi dopo qualche ora che l'auto è in moto riprendono a mescolarsi con il liquido e ad imbrattare il tutto; il mecca mi ha detto di aver pazienza e tra una quindicina di gg rifare lavaggio dell'impianto magari usando uno scrostante apposta, ma a me fa schifo tenerla così. esiste qualche via più breve per ripulire il tutto in breve tempo? A voi è mai capitato? Può procurare danni quell'olio in circolo nel sistema di raffreddamento?

jackfreedom

se l'olio non è molto non dovrebbe creare problemi, certo basta che non sia un litro o 2, ascolta il consiglio del mecca, aspetta che siano avvenuti diversi cicli di riscaldamento/raffreddamento (cioè apertura e chiusura valvola termostato) e dopo qualche giorno svuota e lava tutto il circuito con un tubo d'acqua normale, poi svuota e riempi di nuovo con acqua (preferibilmente demineralizzata) e liquido refrigerante
il miglior professore è il martello

zjohnny

io però ho guardato la guida ma non mi è chiarissima di come cambiare il liquido.
Io farei così, cerco rubinetto di scolo sotto il radiatore, apro tappo della vaschetta e rubinetto e lascio defluire tutto il liquido, poi ci sparo dentro dalla vaschetta la pompa dell'acqua finchè non esce chiara da sotto lo scolo, poi rimetto il liquido.....che ne dici?

zjohnny

Citazione di: jackfreedom il 25 Febbraio 2014, 23:57:44
se l'olio non è molto non dovrebbe creare problemi, certo basta che non sia un litro o 2, ascolta il consiglio del mecca, aspetta che siano avvenuti diversi cicli di riscaldamento/raffreddamento (cioè apertura e chiusura valvola termostato) e dopo qualche giorno svuota e lava tutto il circuito con un tubo d'acqua normale, poi svuota e riempi di nuovo con acqua (preferibilmente demineralizzata) e liquido refrigerante
poi tra l'altro se ci infili il dito esce nero non denso ma nero sporco d'olio e liquido

jackfreedom

Citazione di: zjohnny il 26 Febbraio 2014, 00:15:25
io però ho guardato la guida ma non mi è chiarissima di come cambiare il liquido.
Io farei così, cerco rubinetto di scolo sotto il radiatore, apro tappo della vaschetta e rubinetto e lascio defluire tutto il liquido, poi ci sparo dentro dalla vaschetta la pompa dell'acqua finchè non esce chiara da sotto lo scolo, poi rimetto il liquido.....che ne dici?
esistono solitamente due ugelli di scarico nel circuito del liquido di raffreddamento, uno è quello che dici sotto il radiatore, l'altro dovrebbe essere sul monoblocco motore, comunque il procedimento che dici va bene, però ti consiglio comunque di attendere qualche ciclo, il fatto che l'acqua calda circoli nel circuito grazie alla pompa rimuove dalle pareti l'olio e quindi ti aiuta
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zjohnny

Bo stamattina non parte più da errore aspirazione carburante !!!!!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zjohnny

Certo che l'ho fatto è venuto con il carro attrezzi a sue spese a prendersi la macchina

zjohnny

#8
Sentite questa, l'auto l'ha portata in officina e dopo una giornata di prove mi ha richiamato dicendo di aver risolto, un tubicino che arriva dalla testata che era crepato anche se nuovo e appena sostituito di default con il lavoro della guarnizione, sentiva infatti leggermente sfiatare. L'ha provata ben 2 ore rifacendo la pulizia anche del radiatore e spegnendo e riaccendendo più volte. Morale saluto salgo e accendo l'auto si mette in moto ma facendo fatica nell'avvio ma una volta in moto minimo perfetto, scendo glielo dico e spengo, riprovo ad avviare e zerooooo non parte più, lui sbianca e finisce la festa riconsegno le chiavi e me ne vado. Parto dal presupposto che il mecca è teoricamente fidato e abbastanza quotato qui in città, ha la fiducia di tutti e lui è il primo avvilito di sta cosa, ma l'unico mio vanto dopo 220.000km era che anche a -10 la mia auto si avviava con un mezzo giro di chiave. Non so che fare.

Fofo74

si capisco il disagio ma si è messo d'impegno per risolverlo forse devi avere solo un po di pazienza ma non mi sembra che stia facendo cose strane anzi credo che sta facendo di tutto x risolvere il problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zjohnny


jackfreedom

porta pazienza, anch'io sono senza auto da ieri, vado via con l'Autobianchi Y10, una schifezza a livello di comfort  e tenuta di strada, ma una meccanica forte e semplice che si ripara col fil di ferro, magari facessero ancora auto così
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chris76

Ma si dai.la cosa importante è che si stia impegnando per risolvere il problema

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

zjohnny

Aggiornamento:
Ritirata questa sera e mi ha detto che insieme al cambio della testata ha sostituito tutti i tubi che vanno agli iniettori, solamente che a causa di una bobina fallata appena acquistata i tubi si rompevano tagliandosi aspirando aria andando indietro il gasolio, una volta messi quelli sani l'auto si accende senza problemi. Spererem

Fofo74

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jackfreedom

come? ha rifatto la testata con tutto quel lavoraccio?
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zjohnny


ernesto

solo il fatto che è venuto con il carro attrezzi a riprendersi il mezzo la dice lunga sul feedback di quest'uomo, abbi fede che ti risolve, avvolte capitano inconvenienti, l'importante è che vengano risolti
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zjohnny


zjohnny

Comunque devo chiedervi un consiglio, il meccanico mi ha detto che ora dopo aver rifatto la testata o meglio la guarnizione della testata non c'è più pressione nell'impianto dell'acqua, però io aprendo a caldo il tappo della vaschetta del liquido refrigerante comunque sia sento rumore di come quando apri una bottiglia di acqua gasata è normale?

Fofo74

Se a motore freddo levi il tappo accendi il motore vedrai muovere l'acqua vuol dire tutto ok cosi come dici puo essere  la pressione(acqua in ebollizione) ma non che giri bene ma la temperatura si alza?
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zjohnny

Temperatura non si alzava neppure con testata bruciata infatti in modalità test non superava gli 86 gradi, sarà la stagione fredda

Fofo74

ma vedi muovere l'acqua ci sono due piccoli tubi nella vaschetta d'espansione oltre a quello grande poi tutti i tubi sono caldi ?
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zjohnny

Aggiornamento.
Oggi sono passato dal mecca e l'olio presente nel serbatoio dell'acqua me lo ha aspirato, mi ha detto che è il modo più veloce e migliore senza fare altri lavaggi. Mi ha spiegato che andando in alto l'olio motore si stacca dall'impianto con tutti i residui rimasti e automaticamente salgono nella vaschetta una volta ogni settimana con un aspirata in un mese dovrebbe sparire.

giomen

Ciao a tutti, anche io trovo delle tracce di olio all`interno della vaschetta del liquido per il radiatore. Un lavaggio l`ho già eseguito in quanto il circuito era tappato. Oltre a fare lavaggi con l`acqua corrente, sapete se esiste un prodotto che aiuti a rimuovere i residui di olio dall`impianto di raffreddamento?

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shiningdemix

Citazione di: giomen il 24 Marzo 2014, 22:05:14
Ciao a tutti, anche io trovo delle tracce di olio all`interno della vaschetta del liquido per il radiatore. Un lavaggio l`ho già eseguito in quanto il circuito era tappato. Oltre a fare lavaggi con l`acqua corrente, sapete se esiste un prodotto che aiuti a rimuovere i residui di olio dall`impianto di raffreddamento?

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esiste ma è un rischio lavare con i solventi...ti spiego, i motori hanno dei tappi sul monoblocco che servono in caso si generi troppa pressione nell'impianto evitando di far esplodere il monoblocco saltano questi, vengono chiamati tappi di fusione

sono quei 2 tappi segnati con le frecce rosse (la foto è presa da internet) come vedi sono fatti in lamiera e sono abbastanza fini per poter saltare, sono messi a caldo quando viene costruito il motore cosi una volta raffreddato tutto si serrano diventando un tutt'uno, essendo fragili accade che col tempo si faccia ruggine come dentro tutto l'impianto non è che perchè ci sia il liquido non faccia ruggine, lavando con i solventi si va a togliere via queste placche di ruggine che potrebbero compromettere l'integrità del tappo di fusione producendo perdite anche importanti, quindi io eviterei i solventi anche se i tappi si possono cambiare è un lavoraccio in quanto bisogna smontare tutto il motore con relativi costi. per rimuovere quell'olio fai come scritto piu su, se comunque non si toglie e riappare sicuramente c'è una perdita al paraolio nella pompa dell'acqua o sulla testata insomma c'è un problema di fondo se c'è olio non basta rimuoverlo
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

giomen

Ok, grazie. La pompa dell'acqua cmq ho deciso di cambiarla. Volevo solo capire se l`olio che c'è può derivare dallo scambiatore di calore e quindi dover cambiare anche quello

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🡱 🡳