recupero vapori olio.... olio nei tubi del turbo?

Aperto da Alex, 24 Marzo 2009, 15:35:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex

apro questo post perchè con la sezione ricerca nn ho trovato alcun risultato... qualcuno di voi sa con esattezza comè è fatto l'impianto di recupero vapori olio sulla focus 1.8 tddi 90 cv?
la funzione di suddetto impianto la conosco anch'io, mi interessava sapere in particolare da dove partono i vapori, a cosa  servono i due tubi sul coperchio delle valvole ecc ecc... magari con qualche esploso :D:D


se ritenete opportuno spostare questo post nella sezione assetto e meccanica.... NP!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

leale71

Ciao,
anch'io ho flangiato la egr e da quanto ho capito è abbastanza normale la presenza di olio sui manicotti a fisarmonica. Io ho però notato ultimamente che forse questo trasudo è un pò eccessivo in quanto dopo che spengo l'auto se passo la mano nella parte inferiore dei manicotti ci trovo la goccia (che tra l'altro mi scola sul carter della cinghia servizi). Puoi verificare se lo fa anche la tua?
:)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

leale71

ops scusate ho preso il post sbagliato, mi riferivo ovviamente a quello "olio nei tubi del turbo".
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

legis

Citazione di: Bosca88apro questo post perchè con la sezione ricerca nn ho trovato alcun risultato... qualcuno di voi sa con esattezza comè è fatto l'impianto di recupero vapori olio sulla focus 1.8 tddi 90 cv?
la funzione di suddetto impianto la conosco anch'io, mi interessava sapere in particolare da dove partono i vapori, a cosa  servono i due tubi sul coperchio delle valvole ecc ecc... magari con qualche esploso :D:D


se ritenete opportuno spostare questo post nella sezione assetto e meccanica.... NP!!!

Bentornato bosca :)

Allora i due tubi  che vedi sul coperchio sono collegati alla valvola che è parte integrante dello stesso!! I due tubi vanno al sepratore d'olio sulla DX!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

x leale 71: ti risp sull'altro post!
x legis: allora so che al separatore sono attaccati 3 tubi:

uno ha un capo sotto al motore (di preciso nn so...) e l'altro capo sotto al separatore

uno ha un capo sul coperchio valvole e l'altro capo al separatore (con un intersezione a T da cui parte un altro tubo con destinazione ignota)

uno parte dal separatore e, passando attraverso il coperchio delle valvole, riparte finendo nel collo d'oca.

io sono quasi convinto che i vapori entrano dal tubo posto sotto al separatore ed escono dal tubo sopra questo, finendo nel collo d'oca....
quello che mi sfugge è l'utilità del tubo con intersezione a T... da lì cosa passa? e in quale verso? dove finisce la giunzione a T?
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

Devo guardarmi il sistema non mi ricordo bene :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

purtoppo su internet ho cercato di tutto ma nn ho trovato niente... solo poche cose generiche...ed anche sul tis oltre che alle istruzioni x smontare il separatore nn ho trovato nient'altro
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;) ;) ;)

e del fatto dell'olio nei manicotti del turbo stavi dicendo che è dovuto ai vapori del basamento?
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

xò se ho separato il recupero vapori dal collo d'oca xkè l'olio è presente lo stesso?
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

Ma hai eliminato anche i tubi dalla valvola?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

no no... ho solo staccato il tubo dal collo d'oca... oggi ho guardato dentro al filtrino che ci ho messo e dentro c'era già un po' d'olio, quindi funziona

ps ma il manuale d'officina che hai tu è diverso dal TIS? o è la stessa cosa?
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

Differente ;)

Tu hai staccato il tubo che va nel condotto di aspirazione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alex

proprio quello!!! x questo nn capisco xkè anche adesso arriva l'olio nei manicotti
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Alex

Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

fofone

trasudazione dall'alberino turbina. Coi km aumenterà. Per ora stai tranquillo. Lo fanno tutte le auto

🡱 🡳