pompetta acqua tergicristalli

Aperto da Emiliano82, 22 Gennaio 2016, 12:37:25

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Emiliano82

Ciao a tutti, ho un problema stranissimo, o almeno a me lo sembra... premetto che nonostante ci siano altri topic che trattano un argomento simile, ne sto aprendo uno nuovo perché gli altri che ho trovato sono piuttosto vecchi, quindi se ho sbagliato chiedo scusa... ma andiamo al problema:
In sostanza non mi funziona l'acqua per il tergicristalli sul frontale, mentre sul lunotto è tutto ok... ho smontato il tutto e verificato che arrivasse il segnale al motorino, in entrambi i versi, infatti se metto il tester collegato allo spinotto, quando schiaccio il pulsante, vedo che c'è tensione e si attiva anche il tergicristalli come normale che sia... escluso un problema di contatti e convinto quindi che il problema fosse il motorino, l'ho comprato nuovo, ma una volta collegato il problema è rimasto, con il motorino collegato, se schiaccio il pulsante per il tergicristalli non succede niente... a questo punto non capisco cosa possa essere... potete aiutarmi?

Emiliano82

Nessuno sa darmi una spiegazione?

Michel

Hai provato a staccare il tubo da entrambi i lati e soffiare con aria compressa? Potrebbe essere otturato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Viruta

Se arriva tensione su tutte 2 i versi vuol dire che il problema è la massa, il motorino viene collegato a massa mezzo l'interruttore, che fa alla volta di inversore, se colleghi il tester a i 2 terminale dal motorino e accendi lava lunotto e dopo lava parabrèzza dovrebbe segnarti +12volt e -12volt

Emiliano82

Ciao, e grazie per le risposte... con il tester inserito mi rileva la tensione, e la variazione di polarità tra parabrezza e lunotto, ma se inserisco il motorino, sul tergicristalli non va... a banco il motorino funziona in entrambi i versi, e comunque l'ho sostituito con uno nuovo... non capisco perché non funziona... potrebbe essere che l'impulso di start non sia sufficiente a far partire il motorino? Magari dipendente dalla leva nel cruscotto?

Viruta

Quando hai misurato col tester hai collegato entrambi i fili al connettore o hai presso la massa dalla carrozzeria ????

Emiliano82

Ho collegato entrambi al connettore...

Viruta

hai anche lava fari e sensore di pioggia????? prova a smontare il connettore o pelare i cavi per testare col motorino collegato

Emiliano82

#8
No, non ci sono sensori pioggia, ne lavafari...
Il motorino per il lunotto si attiva, ma per il parabrezza no... per cui il connettore l'ho escluso... ho lavato tutti i contatti elettrici, anche quelli della leva allo sterzo ma niente... ciò che mi fa strano è che pur essendoci tensione non parta il motorino...

Viruta

metti un filo del tester a massa nella carrozzeria e misura il connettore dovresti avvere +12 volt su tutte 2, chiave in contatto!!

Emiliano82

Non posso farlo subito, non prima del prossimo fine settimana (la macchina è montata e ora la sto usando)... ma il fatto di aver misurato che la tensione sul connettore c'è, non vuol dire che il collegamento a massa va bene? (Tieni conto che parli con un ignorante)

Viruta

Quando l'interruttore è in riposo al connettore arrivano +12 volt a entrambi fili, dopo a seconda della richiesta commuta la massa e il positivo, ci aggiorniamo settimana prossima

Emiliano82

Ah ok, ho capito... la prossima settimana provo a vedere se è un problema di massa allora... cmq il dettaglio che con il tester collegato al posto del motorino si attivano le spazzole, mentre con il motorino collegato il circuito è aperto e le piazzole non si attivano può significare qualcosa?

Emiliano82

Ciao, grazie per i consigli, era un problema di massa, avevi ragione... in pratica il pulsante non commutava a massa un contatto... è bastato cambiare la leva del tergicristalli... grazie ancora

🡱 🡳