PROBABILE GUASTO IMPIANTO ELETTRICO O BATTERIA ANDATA

Aperto da antonio, 21 Agosto 2010, 16:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antonio

Aiuto  :'(
Salve Boys stamani brutta sorpresa. Strana piu' che altro. Durante l'accensione mentre giro la chiave il motorino d'avviamento non fa in tempo ad avere lo spunto che si spegne tutto, tipo corto circuito. Riprovo a partire ma niente, il motorino non riceve + corrente, (sembra un corto vero e proprio). Come anomalie mi  lampeggiano avaria motore, candele, anche ABS dopo aver staccato il cavo positivo per un po. Dalla scatola fusibili quella dei relè (cofano motore) sento il ticchettio del relè ventola che interviene con cadenza fissa. La batteria maggiorata senza manutenzione(magneti marelli) ha 2 anni di vita, può generare questo tipo di disservizio  ???  ???  ???  ???  ???
Ci sono controlli che posso fare sulla batteria ???
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Detto così sembrerebbero tutti sintomi di batteria passata repentinamente a miglior vita causa uno o più elementi in corto.

Misura la tensione ai morsetti della batteria con un tester, ti deve dare 12 e qualcosa. Se è più bassa, la batteria tanto bene non sta.

Poi prova ad avviare l'auto con i cavetti dalla batteria di un'altra auto. Se parte... è la batteria!

PS: se l'auto ti partisse con i cavetti, non usarla in queste condizioni. Se hai la batteria con un elemento in corto, alla prima frenata (causa ABS) o al primo assorbimento elettrico importante rischi che ti si spenga in mezzo alla strada.

Able007


antonio

Se è la batteria allora sono 145€ gettati nel c..
Le bosch silver dalle mie parti non sono reperibili.
Faccio i controlli e vi fo sapere ...per sempre obbligato   :)   :)   :)
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

12,5 volt.  ???
il test non è stato possibile a causa degli sbalzi di tensione, che facevano spegnere e accendere luci e spie incluso il display  >:(
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Guarda dalla sintomatologia che mi descrivi potrebbe essere l'alternatore. Una cosa simile se non vado errato è accaduta ad un altro Admin Fabiogalaxy con la Ka. Rigenerato l'aternaotre tutto ok. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

C'è il codice riferito all'alternatore se riesco a fare il test da cruscotto ?
Non avrebbe dovuto scaricarmi la batteria ?
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Potrebbe essere l'inizio. Ma scusa la macchina è ripartita oppure no?
Ovviamente andrebbe fatto un controllo di tensioni. Con il Test da cruscotto non si vede molto bene e spesso non è attendibile. Ecco che ti conviene andare i Ford oppure da un elettrauto di fiducia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


antonio

#9
Errore grossolano ...scusate   :-X
Avevo misurato la tensione ai capi della batteria con i cavi staccati. Rifatta la misura con cavi collegati; risultato  9.5 V. Magneti Marelli con meno di due anni di vita, il liquido c'era. Pensavo che gli elementi si fregassero se mancava il liquido, invece no. Qualcuno che è dalle mie parti (Brindisi) saprebbe dirmi se sono reperibili le bosch silver o le varta ? Ve ne sarei grato  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

alex001

Considera anche l'originale ford.
Costa quasi il doppio, ma ti dura 5-7 anni.

legis

Fai anche un controllo all'alternatore... Se quello non carica potrebbe aver scaricato lui la batteria ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 23 Agosto 2010, 09:50:39
Fai anche un controllo all'alternatore... Se quello non carica potrebbe aver scaricato lui la batteria ;)

sono daccordissimo!! se cambi batteria monta una con spunto maggiore!

antonio

#13
La Magneti Marelli dava 800hA di spunto, e non ha mai dato segni di cedimento. Ho letto in altri post le misurazioni da fare per vedere se l'alternatore carica ...le farò comunque. Anche se penso-spero vada bene. Mi è stato detto che batterie con queste prestazioni sono soggette a questi cedimenti ... bo  :-[
Inoltre in ford sono riuscito ad avere ad un prezzaccio (109€) quella da 80hA, 700 di spunto. Non la prendo perchè 700 non mi sembrano poi così tanti. Non avevano altro. Spero in qualche gentile indicazione da utenti che risiedono nelle province adiacenti   ::)     (Brindisi)
Per Legis, l'auto non è + ripartita
Ford Kuga 2000 140cv

Able007

io tempo fà presi quella della ford da 80hA e 700 di spunto è mi trovo bene ...cmq il prezzo che ti hano fatto è ottimo!!

a Putignano c'è un grosso autoricambio si chiama Convertino prova a chiamarli e vedi cosa hanno!

antonio

Grazie Able per la dritta. Ma tu hai notato differenze all'accensione ?  L'auto ti parte prima ?
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Allora bosch s4 80hA, 740spunto a 104€. Varta 70hA 750spunto 110€. So che ci sono discussioni in merito e stasera le guarderò. Ma così su due piedi voi cosa consigliate ?   :P   :P
Grazie boys
Ford Kuga 2000 140cv

Mystral

scusate la mia ignoranza in merito, ma lo spunto della batteria su cosa incide?
L'amperaggio dovrebbe essere obbligato per ogni auto se non erro.

Able007

Citazione di: antonio il 23 Agosto 2010, 17:09:21
Grazie Able per la dritta. Ma tu hai notato differenze all'accensione ?  L'auto ti parte prima ?

si nota appena..... pero' si!

alex001

La grossa differenza tra una batteria e un'altra è la QUALITA' dei materiali con cui è costruita.
E lo noti ancor di più in casi come questo quando c'è da sopportare grosse correnti.

Gli Ampere max dichiarati sono solo una misura indicativa, rappresentano il valore massimo di picco che la batteria riesce a erogare per breve tempo in condizioni ideali (100% carica, temperatura ottimale fuori ecc ecc).

Molto meglio una batteria ford da 700A di spunto che una sottomarca da 800A. Quest'ultima dopo due mesi di utilizzo arriverà a fatica a erogare 700A, ma a causa dei risparmi nei materiali, durerà poco più della garanzia. Probabilmente proprio come appena capitato...

Resta comunque validissimo il consiglio di verificare l'alternatore, e anche il "cadavere": avendo solo due anni, o ha un elemento in corto, o è solfatata (la superficie delle piastre è ricoperta da una roba biancastra) oppure è da ricaricare. Nei primi due casi è da buttare; se invece si ricarica, puoi tirare avanti un altro po'.

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 23 Agosto 2010, 18:21:28
scusate la mia ignoranza in merito, ma lo spunto della batteria su cosa incide?
L'amperaggio dovrebbe essere obbligato per ogni auto se non erro.


Cosi a grandi linee,dovrebbe essere appunto la forza iniziale che l'accumulatore e capace di dare per far muovere tutto l'ambaradan,motorino,e quindi volano etc,etc,.

antonio

Per Mystral, la mia è la prima serie, e tutte le prime serie hanno le batterie sottodimensionate. Per questo monto la maggiorata, (tuteli il volanno e tutto il sistema di messa in moto+ limiti altri fenomeni come lo scuotimento del motore). Le discussioni e le esperienze degli utenti su questo forum in merito non si contano ed hanno rappresentato per me la cosa + preziosa ed un valido aiuto. Se non hai la prima serie sto discorso non vale. Per 27 Rosso, grazie per le dritte sono molto ma molto indeciso sul da farsi. Sono tentato dal montare quella con spunto maggiore ...  ???   ??? quella ford ha indubbie qualità, ma sono solo 20hA in + di spunto. Non mi sembra molto   :-\
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Bosch S5 Silver con tecnologia argento. 85hA - 800 spunto (115€). L' alternatore carica. Il motore all'avviamento  decolla, senza esagerazione   :P
Speriamo solo che duri...   :D
Ford Kuga 2000 140cv

27 Rosso

Bene cosi allora,sono contento che tu abbia risolto.

antonio

Citazione di: 27 Rosso il 26 Agosto 2010, 08:29:06
Bene cosi allora,sono contento che tu abbia risolto.

Questo sempre grazie a voi, ed al vostro aiuto.   ::)
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳