dischi e pasticche

Aperto da 13focus88, 30 Agosto 2011, 16:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

13focus88

salve apro qst discussione per chiedervi dei consigli e delle informazioni riguardo all'impianto frenante in generale....

Premettendo che a breve rimapperò la centralina a 140 cv devo anche cambiare dischi e pasticche perchè fra un pò frenerò con i piedi,allora volevo approfittare per fare tutto insieme e fare un bel lavoro....la mia è una ford focus anno 2003 115 cv 1,8 tdci

volevo sapere :
che tipo e misura hanno dischi e pasticche anteriori e posteriori?
che modifiche possono essere apportate sul mozzo originale?
che diametro massimo si può utilizzare?
che tipo di dischi mi consigliate??


Fofo74

le misure sono queste
258,0 Ant fino a 300 (anche se in teoria si possono mettere anche i 324)
252,2 post fino a 280,0

ma per sostituirle è un po costoso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

vabbè ma a parte il costo bisognerebbe fare modifiche sostituzioni ecc ecc ???
oppure ad esempio acquisto un disco da 300 con pasticche addeguate e li monto???
e in teoria dovrei cambiare qualcos altro apparte dischi e pasticche???

Mystral

metti dischi e pasticche brembo.
Vai sul sito della brembo, seleziona il catalogo online e scegli il tuo modello di auto, ti verrano evidenziati i modelli e misure per la tua auto.

13focus88

si ma sul sito brembo ti da un solo tipo che puoi montare nn dice che modifiche è possibile apportare

Mystral

La brembo ti dice quali puoi montare sulla tua auto. Non devi modificare nulla. Quelli che ti vendono sono già predisposti.
Se poi vuoi effettuare tu delle modifiche perché vuoi montare misure più grandi di dischi è un altro discorso.

marundimitri

 :-\.. effettivamente dopo che ho rimappato se devo frenare diverse volte con decisione ( quando spingo la mia piccola un  bel po').. sento i freni soffrire .. e quando mi fermo sale un puzzo terribile di ferodo... pensavo anche io di montare un qualcosa che patisca meno le mie rare sfuriate.. pensavo a dischi piu' baffati e forati x raffreddare meglio pasticche adeguate ai dischi ovvio.. che suggerite..??a proposito.. consigliate anche di adeguare i dischi e pasticche posteriori. ?.. ovvio non voglio fare le corse pero' voglio essere sicuro di non rischiare se vado un po' fortino..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Barone

Se vuoi fare un impianto frenante vero, devi cambiare anche le pinze....le monopistoncino che ci sono sulla nostra Focus fanno pietà.
Però le hanno progettate "ad minchiam", il fusello è un tutt'uno con il mozzo...quindi, o cambi i mozzi e ti prendi delle super-pinze e spendi un sacco di soldi, oppure ti accontenti di sostituire dischi e pastiglie con altri più performanti.

Io ho scelto la seconda soluzione ed ho messo tutto della Tar-Ox. Mi stanno durando molto più degli originali e frenano 10 volte tanto.
I Brembo te li sconsiglio, ne ho visti troppi di dischi che si ovalizzano con niente. Brembo è al top per quanto riguarda le pinze ma dischi e pastiglie sono buoni solo se si va sui prodotti top di gamma.

Comunque, tieni conto di questi fattori per fare la scelta a te più adatta:

- prima di tutto devi avere l'impianto idraulico a posto, quindi circuito ben spurgato e liquido freni valido (consiglio: AP Racing DOT4).

- la frenata dipende dalla mescola della pastiglia, ce ne sono di tutti i tipi. Io ti consiglio Ferodo DS2500, Tar-Ox e CTF. Dicono che siano straordinarie anche le Pagid, però queste non le ho mai provate.

- il disco non ti cambia la potenza frenante. Però aiuta ad averla sempre costante. Le baffature servono per evacuare i maledetti gas di fading che rovinano la frenata e per non rischiare che si incastri qualche sassolino sotto la pastiglia (che rovina il disco).
I fori servono solo per renderli più leggeri, nient'altro sui dischi anteriori. Su quelli posteriori invece aiutano il raffreddamento perché sulla Focus 1 non sono autoventilati.
||||||||||||

Able007

e il mitico barone parlo'!
i Tar-Ox sana la mia prossima modifica, ma i dischi li fanno anche baffati o no?

Barone

Citazione di: Able007 il 31 Agosto 2011, 16:14:14
e il mitico barone parlo'!
i Tar-Ox sana la mia prossima modifica, ma i dischi li fanno anche baffati o no?

Si si, baffati ci sono i G88 e gli F2000.
Ci sono anche gli Sport Japan che sono sia baffuti che forati.

Fa conto che i dischi Ford originali mi sono durati 56.000km, poi ho montato i Tar-Ox Sport Japan.
Adesso ho 160.000km, 4 gite al Nurburgring e sono a metà consumo...fa un po' i tuoi conti!

Ad ogni modo, è importante accoppiarci la giusta pastiglia. Le Ferodo DS2500 sono grandiose ma mangiano parecchio il disco.
Io ho usato prima le pastiglie Tar-Ox e le ho da poco cambiate con le Roesch XC-4....mi trovo molto bene ma sono meglio le Tar-Ox.
||||||||||||

Barone

Ahaha! Non me ne ero accorto!  :D  :D
||||||||||||

Fofo74

per migliorare l'impianto frenante senza usare parti particolari è un po costoso
esempio: sostituire solo i dischi con quelli piu grandi lasciando i pattini originali la spesa non è eccessiva ma i cambiamenti son minimi

se invece vuoi fare le cose fatte ben esistono kit da 1.800/2000 euro che sostituiscono pinze distanziali pinze ( 6 o 8 pistoncini) dischi e tubi

il problema che oltre a questa modifica si devono montare minimo i 16 il top sarebbero i 17

senza andare su grosse spese una cosa che si po fare lasciando i cerchi normali sono montare dei dischi di qualità con i pattini adeguati ma spostando solo la pinza ovvio non avrai un impianto super ma cambia notevolmente se fatto sia sull'anteriore che sul posteriore ovviamente si spende meno di 1000 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Barone il 31 Agosto 2011, 16:28:05
Citazione di: Able007 il 31 Agosto 2011, 16:14:14
e il mitico barone parlo'!
i Tar-Ox sana la mia prossima modifica, ma i dischi li fanno anche baffati o no?

Si si, baffati ci sono i G88 e gli F2000.
Ci sono anche gli Sport Japan che sono sia baffuti che forati.

Fa conto che i dischi Ford originali mi sono durati 56.000km, poi ho montato i Tar-Ox Sport Japan.
Adesso ho 160.000km, 4 gite al Nurburgring e sono a metà consumo...fa un po' i tuoi conti!

Ad ogni modo, è importante accoppiarci la giusta pastiglia. Le Ferodo DS2500 sono grandiose ma mangiano parecchio il disco.
Io ho usato prima le pastiglie Tar-Ox e le ho da poco cambiate con le Roesch XC-4....mi trovo molto bene ma sono meglio le Tar-Ox.

grazie mille delle info!  :-*

13focus88

ma utilizzando dei dischi baffati brembo che nn costano molto con delle buone pasticche ditte che aumentino un pò la tenuta della frenata???per la modifica che dovrei apportare(da 115 cv a 140 cv)andrebbero bene???

Barone

Io i dischi Brembo economici li eviterei, sono tantissimi quelli che hanno avuto problemi di ovalizzazione. I Tarox per la Focus li trovi intorno ai 170 - 180 euro per l'anteriore e circa 140 euro per il posteriore.

L'unica cosa che deve fare il disco è non ovalizzarsi e disperdere bene il calore ed eventuali gas di fading (per avere una buona frenata anche con un utilizzo intenso).
Per la potenza frenante è importante invece avere una buona pastiglia.
E comunque è tutto inutile se non si ha un buon liquido dei freni ed un impianto ben spurgato.


Per il resto, per 140cv non è che serva chissà che cosa, vanno benissimo anche i freni di serie....la frenata di emergenza la reggono benissimo, come è giusto che sia.
Cambiarli serve per avere una frenata potente e duratura anche quando si pesta forte.
||||||||||||

13focus88

Citazione di: Barone il 05 Settembre 2011, 22:39:03
Io i dischi Brembo economici li eviterei, sono tantissimi quelli che hanno avuto problemi di ovalizzazione. I Tarox per la Focus li trovi intorno ai 170 - 180 euro per l'anteriore e circa 140 euro per il posteriore.

L'unica cosa che deve fare il disco è non ovalizzarsi e disperdere bene il calore ed eventuali gas di fading (per avere una buona frenata anche con un utilizzo intenso).
Per la potenza frenante è importante invece avere una buona pastiglia.
E comunque è tutto inutile se non si ha un buon liquido dei freni ed un impianto ben spurgato.


Per il resto, per 140cv non è che serva chissà che cosa, vanno benissimo anche i freni di serie....la frenata di emergenza la reggono benissimo, come è giusto che sia.
Cambiarli serve per avere una frenata potente e duratura anche quando si pesta forte.

io volevo mettere i dischi tar-ox che avevi detto te però gli ho trovati 250 euro....hai te un sito dove potrei trovarli ad un buon prezzo ????anche per le pasticche hai un sito cn prezzi buoni???

aladino

Possiedo dischi e pasticche BREMBO da ormai 6000km sull'anteriore, e non ho avuto problemi di ovalizzazione (sgrat sgrat di balls)......La frenata è buona, meglio di quando montavo gli originali, spesa sui 150.

Sul posteriore monto dischi SBS e pasticche BREMBO. Buoni anche loro.

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Barone

Citazione di: 13focus88 il 06 Settembre 2011, 00:00:39
io volevo mettere i dischi tar-ox che avevi detto te però gli ho trovati 250 euro....hai te un sito dove potrei trovarli ad un buon prezzo ????anche per le pasticche hai un sito cn prezzi buoni???

Io li cercherei in qualche negozio fisico, non è difficile trovare ottimi prezzi.
Online ho visto questo: www.ricambituning.it

Per la Focus 1 vendono i dischi anteriori a 188 euro, per le pastiglie 102 euro
||||||||||||

13focus88

sono buoni i g88 con 1500 km 40 euro????

Barone

I G88 vanno bene ma io non comprerei mai dei freni usati
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 12 Settembre 2011, 20:06:36
I G88 vanno bene ma io non comprerei mai dei freni usati

evita di comprare certi componenti usati non sai mai come sono stati trattati, metti che li hanno maltrattati da subito e si sono vetrificati

13focus88

ah :o ???.....vetrificati??
mamma mia nn sapevo questo termine riguardo hai dischi....impariamo altre cose....
cmq chi me le sta vendendo ha un centro ricambi tar-ox e mi ha detto che hanno 1500 km mi ha inviato anche delle foto e sembrano nuovi...cmq ora vedo

13focus88


fofone

se non li prendi passami il contatto in privato :)

13focus88

signori niente più eran 238 di diametro

13focus88

ma dischi posteriori e anteriori sono uguali ??hanno stessi buchi ecc ??cambia solo la misura???

Fofo74

non sono uguali quelli anteriori oltre ad essere piu grandi sono auto ventilati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

13focus88

quindi a quelli posteriori nn si posso montare quelli anterior....giusto ???

Mystral

Citazione di: 13focus88 il 28 Settembre 2011, 17:58:18
quindi a quelli posteriori nn si posso montare quelli anterior....giusto ???

No non puoi.

13focus88

ma per conoscere la circonferenza interna dei cerchi in lega tra 16 e 17 dove potrei vedere????per sapere che dischi posso mettere visto che ancora sono indeciso tra 16 e 17......


voi che dite con dei bei dischi cerchi da 16 o 17???

Mystral

Citazione di: 13focus88 il 30 Settembre 2011, 21:01:04
ma per conoscere la circonferenza interna dei cerchi in lega tra 16 e 17 dove potrei vedere????per sapere che dischi posso mettere visto che ancora sono indeciso tra 16 e 17......


voi che dite con dei bei dischi cerchi da 16 o 17???

Sul diametro interno del cerchio non so aiutarti.

Ma il diametro dei dischi può cambiare.

Ti mostro un esempio per la mia focus 2 restyling, dal catalogo Brembo in cui sono indicate le misure dei dischi in base al cerchio montato:

http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Detail.aspx?ApplicationIDMaster=9587

Able007

cmq devi montare il diametro che hai adesso anche se poi metti dei cerchi piu' grandi!

Mystral

Citazione di: Able007 il 03 Ottobre 2011, 17:09:01
cmq devi montare il diametro che hai adesso anche se poi metti dei cerchi piu' grandi!

Esatto!!!

Se metti i dischi per i cerchi da 17" devi avere i cerchi da 17" e non puoi tornare ai 16".

13focus88

Citazione di: Fofo74 il 30 Agosto 2011, 16:59:03
le misure sono queste
258,0 Ant fino a 300 (anche se in teoria si possono mettere anche i 324)
252,2 post fino a 280,0

ma per sostituirle è un po costoso

chiedevo il diametro perchè fofo mi disse le misure e quindi volevo sapere quali sono le altre misure da 258 a 300 che potrei montare e da 252,2 a 280 e soprattutto di che cerchio hanno bisogno visto che i 15 sono un pò piccoli

Fofo74

il massimo qui quelle misure sono per i cerchi da 16" quelli originali sono 258 ant e post 252,2
sui cerchi da15 si possono montare un po piu grossi se ricordo bene 280 ma devi mettere il supporto pinza (rimani con la pinza e pattini originali) ma vai quasi a filo di cerchione (considera che i supporti pinza vanno sui 150 cad 1)
prima di pensare al cambio di dimensioni dischi devi vedere quanto costano di quella misura e se sono  di facili nel trovarli

come detto da "Mystral"
http://bremboaftermarket.com/It/Car_Disc_Catalogue/Catalogue_Detail.aspx?ApplicationIDMaster=9587

questo è il catalogo dove vengono riportate le varie misure
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳