[SMax] S-max e impianto a Gpl e controllo valvole

Aperto da m742002, 16 Aprile 2013, 23:10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

m742002

Buonasera,
mi piacerebbe sapere se qualcuno di Voi ha un S-max o un Glaxy con impianto a Gpl e come si trova.
Non l'ulitma versione ma quella precedente benzina da 145 cv.
Ho letto che tale motore dovrebbe essere sensibile al noto problema delle valvole (sedi valvole deboli e non rinforzate) oltre al fatto che le valvole di tali motori non sono autoregolanti e si renda quindi necessario un controllo delle valvole maggiormente precoce.
Ora mi piacerbbe sapere la ford a quanti km dice di controllare le valvole del motore benzina in condizioi normali.
Ho letto che qualcuno dice che fare il controllo valvole su tale motore vuole dire aprire la testa e quindi il costo pare essere esorbitante.
Ho contattato la Zavoli produttrice di impianti Gpl l quale ha un kit per tali modelli ma che  ovviamente e direi correttamente non nasconde appunto le debolezze di tale motorizzazione maggiormente soggetta a usura valvole.
Loro consilgiano una taratura dell'impianto che faccia entrare anche benzina insieme al gas al fine di prevenire l'usura precoce delle sedi valvole, oltre all'installazione di un serbatoio di lubrificazione separato (flashlune) che inietta anche un additivo sulle sedi valvole al fine di preservarle.
Ora sul mercato dell'usato ho vinto un smax benzina, quello meno spinto non il 2.3 per intenderci con più di 200.000 km quindi vuole dire che qualcuno riesce a farli durare.
Ovviamente ho letto che più a rischio sono quei motori che viaggiono molto a velocità sostenuta, quindi molta autostrada, visto che il gas raggiunge temperature più elevate della benzina, scaldando maggiormente appunto le sedi valvole.
Mi piacerebbe avere qualch vostra impressione nel caso ne possediate una.
Ciao

pask

ciao,io sono un possessore di una  ford s max 2.0 145 cv benzina del 2008,presa a gennaio 2013,e gasata con gpl subito,e mi trovo una meraviglia dopo 5000km,anche io ho sentito molto parlare del problema sedi valvole,ma a quanto pare è un problema rilevato solo sui modelli antecedenti al 2009 o 2010 ora nn ricordo bene!infatti se fai caso i modelli sempre 2.0 benzina dopo quegli anni li trovi anche già con gpl di serie e l'impianto è BRC.questo dimostra che hanno effettuato modifiche al problema usura sedi valvole e tutto il resto.
ritornando al modello come il mio,sono stato da diversi impiantisti tra i migliori ovviamente ed anche ad una sede Ford e nessuno mi garantiva l'installazione del Gpl sulla mia S Max,sempre per lo stesso motivo,e in verità ero convinto di aver fatto un bel affare acquistando questa versione di auto,ma iniziavo a demoralizzarmi ed ovviamente pentito! anche se mi ero documentato molto prima dell'acquisto (ma quando la provai la tentazione fu forte e mi son buttato all'avventura),comunque parlando con un amico che lavora in fiat settore tecnico,mi consigliò di andare da un installatore Romano gpl,che tra l'altro lui aveva buoni rapporti,ed essendo residente in Campania e non molto distante dalla sede (circa 20km) andai a sentire anche loro,la sede si trova a Pomigliano D'arco (NA),ed è sia installatore che produttore degli stessi impianti Gpl e Metano,ed in forte crescita come marchio,non mi parlò di nessun problema anzi mi invogliò subito ad installare il suo impianto senza problemi,praticamente di recente è stato messo sul mercato un additivo che favorisce una buona lubrificazione di tutto l'impianto sia gpl che metano e si installa tramite una boccetta da 1 lt nel vano motore,si chiama Flashlube dicesi faccia miracoli!!!
il lavoro è stato svolto alla perfezione,perchè come anticipato la sede è anche la casa madre,e quindi attrezzata sia di materiale che di personale molto qualificato,l'auto và che è una meraviglia praticamente nn si nota la differenza tra benzina e gpl,loro sono molto disponibili e ci tengono a sapere in qualsiasi momento se hai problemi con l'impianto,inoltre sicuri di loro,ti danno 3 anni di garanzia su tutto l'impianto da loro installato,e 2 anni di garanzia su qualsiasi avaria o guasto causato dallo stesso impianto e tagliandi ogni 3000 20000 40000 ecc. km,il prezzo molto abbordabile 1300€  compreso di tutto anche il kit flashlube,ma io ne ho spesi 1050€,perchè il mio amico li conosce molto bene!
unica pecca è l'installazione del serbatoio gpl,perchè questa auto non avendo il vano ruotino di scorta,devi installare una bombola nel bagagliaio,che mi hanno installato anche essa alla perfezione facendomi perdere pochissimo spazio,e come ben sai ce ne è tanto!!
io percorro circa 100km al giorno e quindi se tutto và bene dovrei ammortizzarlo in poco tempo,poi dipende dalle esigenze.
non sò se hai ancora acquistato l's max,o ne sei ancora in cerca,ma se ne trovi uno cm il mio puoi prenderlo tranquillamente!
scusa/te se mi sono dilungato ma almeno questo dovevo dirlo per dare un consiglio a che è didubante  sull'argomento gpl su ford 2.0 benzina.e magari a chi si sia pentito di aver acquistato questa versione.
per qualsiasi aiuto informazioni e altro sono a disposizione!!
saluti a tutti

melyeclau

Io ho una focus 2000 gasata da ford by Brc, ti posso dire che testa e valvole sono diverse dalla versione benzina, questo che ti dico è facilmente verificabile basta avere microcat e vedere che sono codici diversi con costi diversi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


m742002

Caro Pask,
ti ringrazio molto per aver raccontato la tua esperienza che trovo utilissima.
L'smax non l'ho ancora presa, ho una focus turbodiesel del 2000 e grazie agli amici del forum l'ho sistemata per farla durare ancora un pò ma di sicuro i modelli che mi piacciono di più  sono l'smax il galaxy o in casa opel la nuova zafira tourer
Ora nel mentre che attendevo una vostra risposta ho scirtto alla "Zavoli" che é un'azienda che costruisce e commercializza impianti gpl.
Purtroppo le sedi valavole dell'Smax non sono rinforzate e le punterie non sono autoregolanti.
Questo dovrebbe tradursi leggi bene: in una maggior possibilità statistica di usura precoce delle sedi valvole con conseguente operazione più frequente del controllo gioco valvole (che pare sia un'operazione costosa).
In genere l'usura valvole dovrebbe esser emaggiore nel caso di utilizzo dell'auto ad alta velocità prolungata nel tempo (tipico caso di uso autostradale).
Il motivo tecnico citato su metanauto (forum di riferimento dei metanisti, ma con il gpl il discorso non cambia) é che i il gas scalda più della benzina ( a livello di temperatura una volta che avviene la combustione) e questo usura di più le sedi portando con sè una certa secchezza.
Ora per porre rimedio o meglio per prolungarela vita delle valvole si installano appunto i kit flashlube, ovvero serbatoi che rilasciano ogni tot secondi una piccola quantità di additivo allo scopo di lubrificare e raffreddare le sedi valvole.
Altro sitema per preservare le sedi valvole é quello di tarare l'impianto a gas in modo che ad un certo nunero di giri oltre al gpl venga iniettata anche della benzina creando una miscela che permette alle valvole di essere lubrificate.
E' lo stesso concetto degli impianti gpl a iniezione diretta, quello che per intenderci si usa sui motori tfsi ad esempi di vw.
Ovvimamente in tali imnpianti non si persegue il maggior risparmio economico di carburante in quanto oltre al consumo del gpl si ha anche un piccolo consumo aggiuntivo di benzina per ogni utilizzo, oltre al solito consumo di benzina nella fase di accensione dlel'auto comune a entrambe le tecnologie.
Ho un amico che ha una zafira da lui trasformata a gpl che usa lo stesso sistema (centralina che inietta benzina a un certo numero di giri) e mi dice che il consumo di benzina aggiuntivo visto il mix gpl/benzina é comunque trascurabile.
Ora tornando alla tua auto che reputo molto bella, il consiglio che ho letto su metanauto é comunque quello di usare l'auto a benzina per circa 1 km ogni volta che stai arrivando a destinazione, pare che i materiali contenuti nella benzina (non più il piombo essendo benzina verde), si depositino sulla sede valvole, facendo diciamo da cuscinetto e "preservando" la precoce usura valvole.

Purtroppo 5000 km percorsi a gas non sono sufficiente per fare un buon test, la problematica delle auto a gas e delle sedi valvole si presenta di solito dopo 90-100.000 km percorsi e fortunatamente nemmeno su tutte.
Ora i dati che mi mancano per fare una giusta valutazione sono:

-Ogni quanti km la ford prevede il controllo valvole per l'smax sulle versioni benzina e quanto viene a costare il controllo.

-Se non avendo le punterie idrauliche devo controllare le valvole ogni 30.000 km come avviene per molte altre auto che non nascono a gas (vedi il caso emblematico del terios gpl che veniva gasato dai concessionari), quanto spendo per percorrere ad esempio 100.000 km se pogni 30.000 km ad esempio devo sborsare 150 euro per il controllo del gioco valvole?

-In caso di rottura sedi valvole, quanto mi costa rifare la testa dell'smax e le valvole e magari anche un trattamento per rinforzarle? Nel senso se con 1000/1500 euro rifaccio tutto (dopo circa 100000 km percorsi) se poi l'auto la tengo diciamo per fare 250.000 km probailmente visto che dimezzo il costo del carburante con il gpl mi conviene lo stesso.

Allego la lettera inviatami da Zavoli per il kit per l'smax, avevo indicato un smax del 2007:

Egregio Signore,
la ringraziamo per la gentile richiesta,
diciamo che i motori Ford in generale sono più leggeri di altri, effettivamente si tratta di motori più a "rischio valvole" rispetto ad altri. Per ovviare detto rischio Zavoli all'installazione prevede l'inserimento di un lubrificante "flash lube" ed un contributo benzina al raggiungimento di elevati giri.
Seguendo questi accorgimenti, ad oggi non abbiamo mai avuto dei problemi particolari.

Di seguito il link al nostro sito web ove potrà trovare tutti gli installatori autorizzati Zavoli nella Sua regione:
http://www.zavoligaspoint.it/officine.php?mode=regione&idRegione=11

dovrà fornire all'installatore il codice motore del suo veicolo, che trova sul libretto di circolazione alla voce (p 5)
le daranno poi tutte le informazioni, relative alla tipologia del serbatoio in relazione alle sue esigenze, potrà ottenere un preventivo di costo ed altri dettagli.
A disposizione
Saluti

Tel. +39 0547-646409
Fax +39 0547-646411
Mail: zavoli@zavoli.com
Sito:  www.zavoli.com


Sarebbe quindi interessante sapere se brc ti prescrive un controllo valvole ogni quanto, oppure se con l'installazione del flashlube per loro la questione é risolta.
Poi ogni quanti km devi aggiungere l'additivo nel flashlube e quanto costa, tanto per verificare alla fine quanto ti viene a costare fare il pieno.
Mi spiego gpl+additivo+benzina che si mixa a un certo numero di giri+controllo valvole eventuale + se mi va di sfiga e devo rifare la testa a 100.000 km
Insomma per valutare se mi conviene comprare il turbodiesel e andare con il vecchio gasolio. A d la mia ford 90cv 1.8 td é stata una bomba motivo per cui sto pensando di riprendere una ford.
Come vedi sono un chiacchierone e ho scritto un lungo post. Ti ringrazio ancora per la tua testimonianza e nel caso riuscissi a darmi qualche altra informazione te ne sarei grato.
Ciao
Marco


m742002

Ops, dimenticavo per l'installazione della bombola io avevo chiesto di montarla in esterno, cosa ovviamente possibile al posto della ruota di scorta (zavoli lo fa come molti altri).
Giusto come esempio potete visionare qui come verrebbe preso da un forum inglese:
http://www.professautogas.co.uk/index.php/ford-lpg-conversion
Ovviamente poi la ruota di scorta devi tenertela nel baule, oppure eliminarla e usare il kit di riparazione come ormai fanno in molti.
Credo che visto che tu fai 100 km al giorno il tuo installatore magari ha voluto darti più autonomia.
Per la cronaca io ho anche una citroen c3 1400 a gpl e usandola in città faccio i 10km/l a gpl, quindi circa 350-360 km con un pieno di gpl, il tuo smax non so quanto faccia con 1lt di gpl ma penso meno dei 10 quindi per darti più autonomia ha magari optato per la bombola interna.
Ciao

AngeloB

Grazie per la tua testimonianza, io ho avuto la mia precedente auto a GPL e ogni tanto mi piace vedere se ci sono progressi con questo carburante alternativo. Il mio impianto era della landi, era ad iniezione sequenziale e lo pagai €1650 senza l' aiuto di incentivi. Come fanno i nuovi impianti a costare meno di €1500? Non è che si tratta di vecchi impianti a polmone?

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


pask

ciao Marco ciao ragazzi ,forse rispondo un pò in ritardo  :icon_redface:
son trascorsi più di 3 anni da quando ho acquistato la Ford S-max 2.0 benzina poi gasata con gpl Romano,ho trascorso 90.000 km,e posso dirti che fino ad ora problemi non ne ho riscontrati(TOCCANDO FERRO),ho installato l'ìimpianto Romano GPL presso la casa madre dove li producono,che per fortuna dista a soli 20km da casa mia,me lo hanno garantito 3 anni,installato oleatore flashlube,e richiamo gratuito del tagliando e controlli dopo 3000km e poi dopo ogni 10000km,per i consumi posso dirti che con bombola grande a siluro(se nn erro tarata a 45kg)  faccio il pieno con 17€ circa percorro sui 350km ovviamente può variare di poco dal prezzo gpl e dal tipo di guida!!
per il serbatoio non ho potuto optare per l'installazione esterna sotto al baule,perchè la mia S-max non porta la ruota di scorta e neanche il vano per alloggiarla,quindi anche se avessi voluto installare il ruotino gpl non avrei potuto,nel baule post. ha solo un piccolo vano a mezzaluna dove è alloggiato il kit di gonfiaggio,e quindi anche volendo installare il ruotino da sotto avrei dovuto far tagliare questo vano a  mezzaluna,e farla poi omologare da ford,e non mi avrebbero garantito l'omologazione perchè verrebbe modificata l'ossatura posteriore!
comunque ho optato per la bombola a siluro allogiata dietro ai sedili posteriori,essendo molto grande il baule non ha influito più di tanto,ho messo una ruota di scorta nel baule fissata con elastico facilmente asportabile all'occorrenza,ma molto utile in caso di foratura,a differenza del kit di gonfiaggio che nn servirebbe a nulla se la gomma si lacera(esperienza vissuta;))
ad oggi posso dire di essere contento dell'acquisto della mia ford S-max del 2008 2.0 benzina gasata a GPL!!!
tu poi cosa hai scelto?
hai preferito S-max,oppure hai optato per un'altra auto?
Saluti

🡱 🡳