Alternatore..... o batteria....

Aperto da FabioKuga, 04 Aprile 2009, 10:37:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabioKuga

stamane dopo 3 gg di sosta....  il Gala non e' ripartito....

ho dovuto fare ponte coi cavi con la Ka e tutto ok...

ma credo che l'alternatore.....  stia tirando le cuoie...  la batteria a poco piu' di un'anno.... non credi sia lei il problema

:( :( :( :( :( :(
Ford Kuga St-line

legis

Ma la batteria qual'è e di che amperaggio e spunto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ghius

Citazione di: fabiogalaxystamane dopo 3 gg di sosta....  il Gala non e' ripartito....

ho dovuto fare ponte coi cavi con la Ka e tutto ok...

ma credo che l'alternatore.....  stia tirando le cuoie...  la batteria a poco piu' di un'anno.... non credi sia lei il problema

:( :( :( :( :( :(

Se fosse l'alternatore te ne saresti accorto nei giorni scorsi in quanto si sarebbe accesa la spia della batteria sul cruscotto che indicava mancanza di carica

ziomax

per provare l'alternatore metti un tester ai capi della batteria se il tester ti indica con la macchina in moto più di 12voltl da 13 a 14 volt circa l'alternatore funziona bene.
per provare la batteria metti un tester ai capi della batteria e accendi tutto quello che ti è possibile luci lunotto aria cond.ecc prova a mettere in moto se la tensione scende sotto i 9 volt la batteria è arrivata.può succedere anche che ci sia mancanza di acqua nella batteria, infatti stando nel vano motore l'acqua evapora e scopre gli elementi e la batteria non si ricarica.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

no, la spia batteria non si accende (escludendo il momento che giro la chiave)
non ho un tester per verificare lo stato batteria....
e cmq...   spesso a motore accesso ho un fastidioso farfallio di tutte le luci... (interne ed esterne)  ne avevo gia parlato in altro topic....
credo che questo sintomo sia da collegare all'alternatore che lavori male.... o sbaglio?

:rolleyes: :mad: :rolleyes: :( :(
Ford Kuga St-line

ziomax

fabio hai controllato il livello del liquido nella batteria?se il farfallio te lo fa quando si accende la ventola di raffredamento del radiatore oppure quando parte il compressore dell'aria condizionata è normale che si abbassino le luci a causa della forte richiesta di corrente.il farfallio potrebbe anche essere una massa che non si chiude bene controlla anche i morsetti della batteria e la massa motore che non sia lenta o ossidata.
p.s. hai chiesto scusa al galaxi forse una lavata non è bastata è ancora offeso per il flirt con la picasso :lol: :lol: :lol: ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

no no il farfallio l'ho fa anche senza nessuna funzione attiva...  (elettroventola, clima etc etc)
me ne accorgo perche accendendo la luce interna dell'abitacolo pare di stare in discoteca.......  
poi di sera me ne accordo di piu...  perche accendendo le luci..  anche solo quelle di posizione il cruscotto ha lo stesso sintomo.....
certo...   ho pensato anch'io ad una massa ...  ma quale? dove?.....  come puoi trovarla?

e cmq non e' una cosa continua....   non lo fa' sempre.... sono rientrato ora da giri vari e non ho avuto nessun sintomo....

:mad: :( :rolleyes:
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

Fabio di solito la batteria quando se ne va fa così! se accelleri a minimo l'intensità delle luci aumenta?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

peonia

Citazione di: legisMa la batteria qual'è e di che amperaggio e spunto?


Scusate scrivo qui perche' sono nuova e non capisco come fare per una nuova domanda. A proposito di alternatore, io ho una Ka del 1998, ultimamente avevo cambiato la batteria, malgrado non fosse molto che l'avevo installata. Dopo nemmeno due mesi la macchina non partiva piu se non con i cavi. Mi e' stato detto che la colpa era dell'alternatore che non caricava.....ho messo un alternatore revisionato Bosch, garanzia 1 anno, pagando 135 euro + 80 di installazione. Vorrei sapere se vi sembrano buoni i prezzi, ma soprattutto quando il meccanico ha testato davanti a me la batteria mi pare segnasse 13 e qualcosa, e lui mi diceva che doveva essere 14....non e' che non c'entrava nulla l'alternatore???
Altra domanda, devo passare la revisione, mi dicono che la marmitta non va... che posso fare per spendere meno possibile visto che di soldi non ne ho piu' a disposizione e che gia' la revisione in se' mi costera' 70 euro!?
Prima che me lo chiediate, non so che cosa di preciso abbia la marmitta...pero' se non ricordo male, gia' due anni fa nella revisione ebbi lo steso problema e mi sembre che me la saldarono.....
Attendo fiduciosa....grazie

FabioKuga

Citazione di: principedeimeccaniciFabio di solito la batteria quando se ne va fa così! se accelleri a minimo l'intensità delle luci aumenta?
 
si aumenta...  ma e' poco percettibile...   l'aumen to di giro non e' come i benzina..  che sale piu' repentinamente..  da 1000 a 3000 giri la differenza cmq c'e' ... minima ma c'e'
Ford Kuga St-line

ziomax

ciao peonia benvenuta tra noi se l'alternatore  segnava tra i 13 e 14 volt mi dispiace dirtelo ma l'altrnatore funzionava bene. per quanto riguarda la marmitta credo che ti faccia rumore. può essere rotta se possibile falla risaldare altrimenti credo che dovrai cambiare il pezzo dello scarico rotto,oppure fai controllare le guarnizioni tra i vari pezzi dello scarico potrebbero essere rovinate e da lì sfiatare e fare rumore ciao
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

fabio devi per forza controllare la tensione sulla batteria potrebbe essere rotto il regolatore si tensione che sta sull'alternatore
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

Citazione di: ziomaxfabio devi per forza controllare la tensione sulla batteria potrebbe essere rotto il regolatore si tensione che sta sull'alternatore
zio max

ok, il regolatore di tensione butta giu la batteria... se guasto o se fai i capricci?
Ford Kuga St-line

ziomax

il regolatore serve proprio a mantenere costante la tensione ai diversi giri del motore se la tensione non è stabile o bassa la batteria non si ricarica ed hai l'effetto discoteca che dici tu
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

ok ci siamo....    
ma il fatto che non parta dopo 3/4 gg ferma.... e' dovuto a cio' o la batteria o l'alternatore....  non lavorano a dovere?

ps: la batteria e' roba da ipermercati....   hursus o qualcosa del genere...   80ah
Ford Kuga St-line

Titanium

Citazione di: peoniaScusate scrivo qui perche' sono nuova

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

ziomax

lo puoi sapere solo facendo le prove che ti ho detto. non hai un amico elettricista che può prestarti il voltmetro(tester) e ti togli tutti i dubbi.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

quant'e' bello il cruscotto della sharan e alhambra che e' identico al mio ma in piu' ha il voltomentro e la temperatura olio motore....

Ford Kuga St-line

ziomax

Citazione di: fabiogalaxyquant'e' bello il cruscotto della sharan e alhambra che e' identico al mio ma in piu' ha il voltomentro e la temperatura olio motore....

e dalle... ci risiamo...
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

fabio confermo la teoria della batteria! ti spiego, prima di cambiarla avevo una 100 ampere trovata quando la comprai e come minimo aveva 3 anni! l'alternatore onestamente non ce la faceva a caricarla!!! quindi quando accelleravi aumentava l'intensità, se la lasciavi ferma un giorno aveva difficoltà a partire, e sopratutto se facevi anche 20 metri con la makkina e poi la andavi a riaccendere aveva sempre difficoltà! quindi secondo me dovresti cambiarla! prova con una bosch con lo stesso amperaggio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

devo vedere se l'alternatore carica........
la batteria a poco piu' di un anno..  certo  non e' una bosch ma che duri cosi' poco :rolleyes: :mad:
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

senti io non mi meraviglierei ne di una cosa ne dell'altra!!! credo che cmq l'alternatore non abbia problemi visto il fatto che la spia non ti si accende!! per questo di dico... magari falla la prova giusto per scrupolo, ma sono convinto che sia la batteria! secondo me per il galaxy andrebbe bene anche un po' + di 80 ampere
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FabioKuga

certo...   sarei piu' contento se fosse la batteria....    100 euro me la cavo.....un alternatore..  tra comprarlo e montarlo partono 500 eurozzi :mad:
provero' ;)
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

oggi mentre stavo aspettando il mio turno  ( preventivo euro 3500  per rottura ponte) a dimenticavo dal dentista, leggevo un vecchio quattroruote del maggio 2008 dove si parlava di problemi di batteria e alternatore riguardanti ( se ben ricordo) s-max e galaxy ( e di una certa motorizzazione...non domandatemi quale) a cui ford non ne veniva a capo.

FabioKuga

Ford Kuga St-line

GABRI77

ciao fabio... sono sicuro che non puo' essere l'alternatore perche' tempo fa   nel mio c-max si e' accesa improvvisamente la spia della batteria io pernsavo fosse la batteria   che non andava piu' invece in concessionaria mi hanno detto che era l'alternatore e la spia della batteria si accendeva perche' non gli  arrivava piu la carica e ho dovuto sostituire l'alternatore (l'auto era in garanzia ).quindi se a te non accende nessuno spia e' quasi sicuramente la batteria.comunque oggi gli alternatori si possono tranquillamente revisionare.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

FabioKuga

grazie,
in effetti la spia batteria non si e' mai accesa
anzi ricordo su una mia fiat uno td del 1990 che la spia della batteria restava perennemente accesa...  a volte in modo fievole a volte in modo vistoso...  ma in 200000 km E 2 ANNI DI VITA  non ho mai cambiato ne alternatore ne batteria....
vai a capire ste cose....
sul gala...  ad esempio... oggi ho fatto un'altra prova...   ho tenuto volutamente ferma l'auto da domenica a oggi
rimessa in moto e' partita tranquillamente.....
Ford Kuga St-line

GABRI77

fabio non voglio essere pessimista ma  inizia a comprare un batteria puo' essere che si sta bruciando ad un amico e' capitato cosi :  partiva poi no partiva e cosi via poi un bel giorno dopo aver fatto diversi km per andare al mare in vacanze un ha pargheggiato l'auto nel pargheggio del villaggio  e dopo qualche giorno non e' piu' ripartito neanche con i cavi ha dovuto sostituire la batteria.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

FabioKuga

non sei pessimista...  anzi... saresti ottimista.... ;)
una batteria arriva a costare 100 euro un alternatore m'hanno chiesto 500 euro....
Ford Kuga St-line

legis

Fabio cmq l'alternatore si revisiona ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

Citazione di: legisFabio cmq l'alternatore si revisiona
 
si infatti....ma il preventivo fatto a 500 euro e' proprio di un alternatore revisionato.....  dando il mio indietro che sucessivamente viene revisionato.

ps: se l'alternatore lavora male....   ad esempio carica piu' del dovuto....  puo dare questi sintomi o rovinare la batteria?
Ford Kuga St-line

legis

Se l'alternatore lavora male non carica.
Ma questo cmq si può controllare!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

tieni conto che poi il raddrizzatore serve anche a questo! altrimeni per assurdo a 4000 giri la batteria esploderebbe
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳