Cambio led del quadro strumenti Fiesta Mk6

Aperto da assorosso86, 23 Aprile 2014, 21:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

assorosso86

Ciao ragazzi.
Allora, il lavoro l'ho eseguito assieme a un amico che bazzica il mondo del tuning.
Abbiamo staccato la batteria, successivamente staccato tutto fino ad avere il circuito stampato nudo e crudo.
Dissaldiamo i led verdi del contagiri, contachilometri, spia gasolio e temperatura olio e saldiamo i nuovi led bianchi (non so che tipo)
andiamo a rimontare tutto e...i led, luci e tutto si accendono.
Solo che quando giro il quadro in posizione d'accensione l'auto resta muta. Nessun segnale ne dal motore ne tantomeno dal motorino d'avviamento.
Cosa importante, non viene eseguito il check luci classico prima della messa in moto, ossia le spie abs/motore/freni ecc ecc.
Che diamine e' successo ?
Questo mio amico ne ha fatte a centinaia di ste modifiche ma mai capitato nulla del genere.
Abbiamo chiamato alla centrale del satellitare pensando ad un loro blocco dovuto allo scollegamento della batteria, niente.
A sto punto abbiamo pensato a qualche blocco dell'immobilizer sul tachimetro...
Che ne pensate ?
Vi e' mai capitato ?
Aiutatemi  :) :icon_cry:

ernesto

i cablaggi, li avete riconnessi tutti? non è che è rimasto qualcosa staccato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

assorosso86

tutto ricollegato, il quadro ha solamente uno spinotto se non erro.
dimenticavo, al momento del check luci si accende solamente quella dell'olio.

ernesto

non è che per levare il quadro, avete denudato anche la parte dove si inserisce la chiave di avviamento e si è accidentalmente staccato qualche spinotto? oltre la spia  olio non lampeggia niente? questo difetto avviene quando non viene riconosciuta la chiave, la chiave fa tutti e tre gli scatti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Le possibili cause sono il  non riconoscimento della chiave o si è bruciato il quadro
Ora il display del quadro si accende si vedono i km? Riesci a fare il test quadro?

Ps aggiorna i dati nel profilo della macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

assorosso86

Citazione di: ernesto il 23 Aprile 2014, 23:18:09
non è che per levare il quadro, avete denudato anche la parte dove si inserisce la chiave di avviamento e si è accidentalmente staccato qualche spinotto? oltre la spia  olio non lampeggia niente? questo difetto avviene quando non viene riconosciuta la chiave, la chiave fa tutti e tre gli scatti?
Non abbiamo tolto nessuna plastica, abbiamo estratto il quadro, ci abbiamo lavorato e poi rimontato--->ed e' spuntato il problema.
SUCCESSIVAMENTE abbiamo tolto la plastica sopra e sotto lo sterzo per controllare se c'era qualche cavo dell'immobilizer o dell'antifurto collegato al cilindretto, ma niente :icon_confused:
Oltre la spia dell'olio si accendono solo i led dei tachimetro e contagiri, compresi i led delle frecce. Dimenticavo che il led del freno a mano non si attiva neanche...
Se puo' essere d'aiuto tutto il resto funziona benissimo (autoradio, fari, pulsanti vari in auto...)
La chiave si, gira in tutte le posizioni, ma in quella dove fa il check e successivamente avvia il motore non fa partire quest'ultimo.

Citazione di: Fofo74 il 23 Aprile 2014, 23:28:47
Le possibili cause sono il  non riconoscimento della chiave o si è bruciato il quadro
Ora il display del quadro si accende si vedono i km? Riesci a fare il test quadro?

Ps aggiorna i dati nel profilo della macchina
Il computer di bordo si accende...ma anche no. Ossia si accende ma rimane con i km totali, quelli che rimangono accesi anche ad auto spenta. Le funzioni principali del cdb non si attivano.
aggiornato il profilo  ;)

ernesto

dunque non sei il primo che cambia i led, altri l'hanno fatto e non hanno avuto questo problema, il quale scartato il discorso dei cablaggi accidentalmente scollegati, rimane da controllare per prima cosa tutta la fusiliberia, e vedere se qualcosa è saltato, se qualcosa è saltato, lo rimetti al suo posto senza sostituirlo con uno buono (per lasciare il segno di dove è il problema), dopo di che si riapre il quadro e si controlla qualche eventuale sfiammatura si ricontrollano tutte le saldature, che non abbiano preso qualche altra parte del circuito, si controllano tutte le saldature che siano state fatte a regola d'arte, mica per provare i led avete dato direttamente tensione al quadro quando era ancora smontato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Lo so che può sembrare strano o un lavoro inutile, ma avete provato a rimontare i led originali?

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

Citazione di: ernesto il 24 Aprile 2014, 12:01:13
dunque non sei il primo che cambia i led, altri l'hanno fatto e non hanno avuto questo problema, il quale scartato il discorso dei cablaggi accidentalmente scollegati, rimane da controllare per prima cosa tutta la fusiliberia, e vedere se qualcosa è saltato, se qualcosa è saltato, lo rimetti al suo posto senza sostituirlo con uno buono (per lasciare il segno di dove è il problema), dopo di che si riapre il quadro e si controlla qualche eventuale sfiammatura si ricontrollano tutte le saldature, che non abbiano preso qualche altra parte del circuito, si controllano tutte le saldature che siano state fatte a regola d'arte, mica per provare i led avete dato direttamente tensione al quadro quando era ancora smontato?
I fusibili controllati uno per uno con il tester e successivamente anche controllati visivamente, tutto apposto.
Sfiammature non credo in quanto abbiamo visto che le piste dove abbiamo saldato i led sono lontanissime dalle altre piste...mi pare difficilissimo.
Citazione di: ernesto il 24 Aprile 2014, 12:01:13mica per provare i led avete dato direttamente tensione al quadro quando era ancora smontato?
Allora, il quadro lo abbiamo provato quando avevamo tutti i led saldati, ma senza averlo chiuso dentro alla custodia bianca, quella dove si attacca il fondino e le lancette...
In parole povere abbiamo collegato il circuito stampato allo spinotto.
Poi successivamente in altri tentativi lo abbiamo anche ultimato con tutte le plastiche, ma nulla.
Citazione di: ROPER il 24 Aprile 2014, 12:01:56
Lo so che può sembrare strano o un lavoro inutile, ma avete provato a rimontare i led originali?
Non si pensava che questo "banale" lavoro avesse portato questi problemi, quindi i led vecchi credo siano stati persi sul bancone...lol

ROPER

#9
Citazione di: assorosso86 il 24 Aprile 2014, 12:38:55
i led vecchi credo siano stati persi sul bancone...lol
Era solo per una verifica, se dopo averli sostituiti è nato il problema, magari rimettendo i suoi chissà se avrebbe ripreso a Funzionare correttamente. ;)
Le polarità dei led sono state rispettate? ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

certo,le polarita' sono state rispettate.
o meglio c'e stata una prima saldatura che ha prodotto qualche grattacapo, ossia qualche led del contachilometri non si accendeva...
dissaldato e ricontrollato le polarita' (che erano giuste se non sbaglio) per poi scoprire che erano led manfunzionanti.
Ho letto in giro che potrebbe essere l'immobilizer. Possibile che influisca sul quadro direttamente ? :icon_question:

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

ROPER non farmi cacare addosso !!! :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ci sara' qualche procedura per "sbloccarlo"...
ditemi di si :hurted:

ROPER

Citazione di: assorosso86 il 24 Aprile 2014, 14:15:58
ROPER non farmi cacare addosso !!! :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ci sara' qualche procedura per "sbloccarlo"...
ditemi di si :hurted:
A questo punto credo che poco si possa fare se non andare direttamente in ford per cercare di ripristinare il cdb degli allarmi.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

io una telefonata preventiva gliela ho già fatta, tanto per tastare il terreno.
e subito mi hanno sbattuto in faccia che ci vuole il quadro nuovo, SICURO.
Cioè, senza averlo manco visto me lo voleva vendere...tsè.
Speriamo di no dai...

ROPER

Citazione di: assorosso86 il 24 Aprile 2014, 18:54:53
io una telefonata preventiva gliela ho già fatta, tanto per tastare il terreno.
e subito mi hanno sbattuto in faccia che ci vuole il quadro nuovo, SICURO.
Cioè, senza averlo manco visto me lo voleva vendere...tsè.
Speriamo di no dai...
eh eh ..io ho paura di si... :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

ma ci sara' un qualche centro specializzato in quadri che riparano o quanto meno ne capiscano !
a trovarli pero'... :hurted:

ROPER

Citazione di: assorosso86 il 24 Aprile 2014, 19:18:32
ma ci sara' un qualche centro specializzato in quadri che riparano o quanto meno ne capiscano !
a trovarli pero'... :hurted:
Si, però dipende dal costo e se ne vale la pena. ;)

Intanto fatti un'idea:

http://www.ebay.it/itm/FORD-FIESTA-VAN-1-4-TDCI-50KW-2006-2008-RICAMBIO-QUADRO-STRUMENTI-CONTACHILOME-/261424063706?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cde16a4da

;)





La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

assorosso86

#18
Gentilissimo ROPER  ;) ;) ;)
In verita' stavo girovagando anche io ed ho beccato questo annuncio
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/catania-annunci-catania/fiesta-mk6/63878040
C'e un bel pò di roba, ma quanto meno e' un buon prezzo e posso anche visionarlo di persona essendo della zona.
Vediamo che esce va'... :hurted:

Il fatto di comprare un quadro usato e' che potrei incappare in qualche problema con la codifica...giusto ?

ROPER

#19
Di nulla figurati, siamo qui per aiutarci. ;)
Va sicuramente codificato quindi valuta se conviene provare a farlo con il tuo o sostituirlo. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007


Naomo

Citazione di: assorosso86 il 23 Aprile 2014, 21:50:07
il lavoro l'ho eseguito assieme a un amico che bazzica il mondo del tuning.
hai già chi ti paga il 50% del quadro nuovo o del ripristino
suca

🡱 🡳