Montare luci al xeno e led su focus 2013

Aperto da cavallo76, 28 Agosto 2014, 14:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cavallo76

Ciao a tutti. Come da titolo volevo montare luci allo xeno e led sulla mia Focus III.
Premetto che sono un neofita su queste cose ma che comunque ho una buona manualità nel modificare e/o costruire cose.
Detto questo volevo solo delucidazioni su alcuni dubbi che mi sono venuti:

1. per montare gli xeno e i led si deve cambiare il faro o si puo modificare il faro originale?
se si possono modificare i fari
2. quali kit mi consigliate sia per xeno che per led?
3. mi consigliate anche di mettere gli abbaglianti allo xeno?
4. che differenza passa tra lampadine h7 xeno e quelle con la centralina?quale è meglio?
5. che gradazione mi consigliate?

Grazie per l'aiuto in anticipo e scusate se per caso se ne fosse già parlato, ma col tasto cerca non ho trovato nulla.

ROPER

Basta digitare "fari xenon" e non so quanti argomenti ci sono, magari per la tua versione in particolare no, ma i dubbi a tutte le tue domande si.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

cavallo76

Citazione di: ROPER il 28 Agosto 2014, 14:59:01
Basta digitare "fari xenon" e non so quanti argomenti ci sono, magari per la tua versione in particolare no, ma i dubbi a tutte le tue domande si.  :icon_wink:
E' quello che ho fatto ma di specifico non ho trovato nulla per il mio modello, io che ne so se va bene un altra guida per la mia auto?
Il post e' stato fatto anche per questo

ROPER

I kit aftermarket diciamo che sono tutti simili fra loro e il procedimento per l'installazione e lo stesso. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

Ciao Cavallo montato giusto ieri sera kit xeno sui fari originali focus1 e il consiglio principale è di usare lampadine da 4300k.



ICEMAN

Ronny...dove hai trovato le 4300k ?

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

badini94

Citazione di: Ronny il 28 Agosto 2014, 20:50:25
Ciao Cavallo montato giusto ieri sera kit xeno sui fari originali focus1 e il consiglio principale è di usare lampadine da 4300k.
o.0 4300k, troppo gialla, meglio 6000k
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Ronny

Badini forse dici così perchè non hai mai provato gradazioni più basse,fidati io provengo da lampade 6000k e ora con le 4300k è un altro mondo.
poi se vuoi si può discutere sulla affidabilità del colore dichiarato (in passato ho montato 6000k di diverse tonalità di azzurro)
in pratica le prime che montai erano azzurrine poi quando una si è bruciata ne ho comprata un'altra e quella nuova 6000k era più chiara della vecchia quindi ho forzatamente cambiato la coppia.
ora ho preso delle 4300k e ti assicuro che forse sono un filino azzurrine in accensione ma dopo diventano a luce bianca.
purtroppo non ho potuto compararle direttamente perchè le 6000k erano H1 sui vecchi fari ora ho h7 sui fari originali.
ecco una foto comparativa tra la alogena lato guidatore e xeno lato passeggero:



Ronny

Citazione di: ICEMAN il 28 Agosto 2014, 21:20:44
Ronny...dove hai trovato le 4300k ?

prese sulla baia qui:
http://www.ebay.it/itm/120619251362?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

pensavo di prenderle dalla cina a poco ma non volevo aspettare un mese per averle e questo è stato velocissimo,ordinate martedì a pranzo arrivate mercoledì a pranzo con GLS 24h una scheggia veramente.
tra l'altro sono migliori che in foto perchè quelle arrivate hanno la basetta h7 in metallo anzichè in plastica(non cambia nulla tanto visto che le mie vecchie h1 erano in plastica e zero problemi) ;)



badini94

Citazione di: Ronny il 29 Agosto 2014, 10:21:15
Badini forse dici così perchè non hai mai provato gradazioni più basse,fidati io provengo da lampade 6000k e ora con le 4300k è un altro mondo.
poi se vuoi si può discutere sulla affidabilità del colore dichiarato (in passato ho montato 6000k di diverse tonalità di azzurro)
in pratica le prime che montai erano azzurrine poi quando una si è bruciata ne ho comprata un'altra e quella nuova 6000k era più chiara della vecchia quindi ho forzatamente cambiato la coppia.
ora ho preso delle 4300k e ti assicuro che forse sono un filino azzurrine in accensione ma dopo diventano a luce bianca.
purtroppo non ho potuto compararle direttamente perchè le 6000k erano H1 sui vecchi fari ora ho h7 sui fari originali.
ecco una foto comparativa tra la alogena lato guidatore e xeno lato passeggero:

Io pensavo che i 43000k erano molto più gialle, come ho notato su alcuni video sul tubo.
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Ronny

purtroppo hai ragione nel senso che non sai mai quello che compri quindi non c'è un vero confronto sugli standard e controlli qualità con sti prodotti cinesi,io stesso pensavo tendessero più al giallo(me ne sarei fatto una ragione l'importante è non avere guai con le fdo e non dover cambiare lampadine alogene ogni 6 mesi),
e potrebbe anche essere che l'effettiva gradazione delle mie sia 5000k ma in ogni caso ti assicuro che la differenza è netta con le 6000k e di sera con le luci azzurrine ci vedi molto poco ;)

tra l'altro sono rimasto molto colpito dalla regolarità del fascio luminoso,avevo dei timori a montare le xeno sulle parabole per paura di sparare fasci luminosi a ca@@o ovunque e abbagliare le altre auto invece è bello pieno e tagliato netto esattamente alla stessa altezza delle alogene :)



ICEMAN

20 euro...
Un po care...con 16 euro ho preso tutto il kit...
però vabbe...son buone...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

badini94

Citazione di: ICEMAN il 29 Agosto 2014, 21:02:13
20 euro...
Un po care...con 16 euro ho preso tutto il kit...
però vabbe...son buone...;)
Adesso dimmi chi il tuo spacciatore di xenon :)
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

ICEMAN

Sulla baia cerca
Beselettronica....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Salvo091

Ciao..sul sito xenovision.it hanno a disposizione i kit personalizzati per molti modelli di macchine, ne ho trovato uno adatto per la mia Mondeo del 2002. Ho chiesto info inerenti lo stesso, essendo un 6000 k e mi hanno risposto così: le nostre lampade 6000k emettono una colorazione che chiamiamo "Bianco Lunare" ovvero un bianco puro leggermente freddo ma senza riflessi azzurrati.

Ronny

@ICEMAN  Nazzaré sei sempre imbattibile! vabbé io ho preso quelle perché il venditore è affidabile e consegna 24h. però se puoi non è che mi mandi il link di quello che dici tu che non sono riuscito a trovare nulla? pensavo di prendere delle lampade di scorta :)



ICEMAN

ok caro...:):):)

da questo venditore ne ho presi 3 di kit...a sto prezzo...:):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ammazza è vero..ne ha anche uno a 14 euro! ..purtroppo però niente lampade da 4300k e neanche 5000K,quindi nulla di fatto per me,ormai non torno più alle 6000k :)



Marco5684

http://www.xenovision.it/led-xenon/advanced_search_result.php?keywords=ford+focus

Guarda qui =) ti consiglio le 5300 focus pro corea, fanno una luce bianco solare spettacolare

Salvo091

Scusate l'intromissione, ma vista la preparazione di vari utenti partecipanti a questo topic vorrei chiedere un consiglio. Se sulla mia Mondeo del 2002 montassi degli angel eyes?

ROPER

Lo puoi fare, esistono già in commercio, oppure se hai manualità compri solo gli anelli e li monti. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

ho trovato i fari proprio onestamente:
http://www.ebay.it/itm/FARI-ANTERIORI-A-LED-FORD-MONDEO-III-2000-2007-DECTANE-SWF10-/380663922662?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a1567fe6&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/FARI-ANTERIORI-A-LED-FORD-MONDEO-III-2000-2007-DECTANE-SWF10B-/380722462636?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a4d3bfac&_uhb=1

Il problema è sempre quello però, fdo..ho letto oggi che in teoria non dovrebbero fare storie con gli angel eyes essendo omologati, ma quanto ci sia di veritiero in queste parole sapreste dirmleo cortesemente?

ROPER

Ormai diciamo a queste modifiche soft ci si passa sopra, diciamo che con BMW, Audi, ecc con queste nuove luci ci hanno fatto un po' di abitudine, ormai ne girano talmente tante.
Basta l'omologazione del faro.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

Ti copio l'estratto da un commento di un utente che ho trovato girovagando su google, dimmi cortesemente se questa analisi dei fatti ti risulta. Grazie

gli angel, come tutti i fari, devono avere stampato sul vetro i codici d'omologazione e la E con un numero cerchiata...

se hanno l'omologazione europea si possono montare però non devono funzionare con luci non omologate, tra cui lo Xeno...

Se si montano con un kit Xeno o con lampadine colorate (anche le classiche posizione a led bianco non sono quasi mai omologate), si è punibili con un ammenda di 80€ per violazione dell'articolo 72...

se invece si montano fari non omologati (ovvero senza codici e la E con il numero cerchiata), si rischia una contravvenzione di 480€ (i prezzi sono aumentati, non sono più 360€ come qualche anno fa...), ritiro della carta di circolazione e visita e prova obbligatoria presso un ufficio della motorizzazione civile...

ROPER

Si te lo detto, devono essere omologati, me se metti il kit xenon con 4300/5000k neanche se ne accorgono, certo che se monti lampade da 6000/8000k, magari un sospetto gli potrebbe venire ma sempre omologati devono essere.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

Sono in un mare di confusione credimi, non so se acquistare gli angel eyes e poi applicare un kit xenon oppure applicare il kit che ho trovato su xenovision sui fari originali.. l'inesperienza e l'avere la macchina da soltanto un anno si fanno sentire  :-\

ROPER

Io non faccio testo, praticamente da subito li ho sostituti, passato revisioni tranquillamente e controllato dalle fdo almeno tre volte, senza nessuna conseguenza negativa.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

Cosa faresti al posto mio fra le due opzioni?
Di angel solo questi sto trovando adatti per la mondeo mia, essendo scura la carrozzeria, opterei per lo sfondo dei fari chiaro
http://www.ebay.it/itm/FARI-ANTERIORI-A-LED-FORD-MONDEO-III-2000-2007-DECTANE-SWF10-/380663922662?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a1567fe6&_uhb=1

Altro estratto trovato su una discussione in cui parlavano degli angel:
6.2.6.2.2. Tuttavia, i dispositivi che vengono regolati manualmente, continuo o non continuo, sono autorizzati, a condizione che essi hanno una posizione di stasi in cui le luci possono essere restituiti alla inclinazione iniziale definito al punto
6.2.6.1.1. mediante il consueto adeguamento viti o strumenti analoghi. Questi dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal sedile del conducente.

ROPER

Se fossi io :icon_question: opterei per gli originali ma se la cosa dovesse diventare un'odissea, opterei sicuramente per il modello aftermarket con un kit da 4300/5000 max.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091

Ci credi se ti dico che, non riesco a trovare sti benedetti aftermarket di cui tutti parlate?

ROPER

Sono quelli di cui hai messo i link, mercato parallelo. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Salvo091


Ronny

ciao Salvo considera che quelli di cui ti parlavo io in m.p. che ho tolto dalla mia focus sono della Dectane devil-eyes a led e ti posso tranquillamente dire che nonostante il prezzo non sono dei prodotti di alta gamma quindi preparati a convivere con probabile umidità dentro il faro e i led che si bruciano e sul tuo modello non so se sono sostituibili,se ci aggiungi che in pratica non c'è neanche garanzia..
Diciamo che se vuoi montarli fallo con "spirito di avventura" cioè senza aspettarti troppo.
poi informati bene se puoi montarci i motorini elettrici delle regolazione dei fari originali e considera che montano lampade H1 anzichè H7 come gli originali ;)



Salvo091

Grazie tante Ronny, mi sa che abbandono l'idea degli angel eyes ed opto per un "tranquillo" kit xenon (quello che ti mostri in mp di xenovision). Qui da me ad oggi non ci sono stati problemi con i fari e ti assicuro che, girano persone con macchine modificate da cima a fondo, iniziando dai fari e finendo ai terminali dello scarico. La cosa che mi preme è il fatto che, a breve dovrei trasferirmi a Pavia ed onestamente lì non so quanto possano essere pignoli

Ronny

non saprei ma anche io ti confermo che le fdo mi hanno fermato un milione di volte con i fari a led e xeno 6000k e mai un problema,la cosa principale è che i fari devono essere regolati a dovere e non abbagliare.



🡱 🡳