Luci posizione e anabbaglianti frontali e posteriori non funzionano più !!!

Aperto da LUIGIDIT63, 02 Novembre 2019, 13:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUIGIDIT63

Buongiorno a tutti,
Ho un problema che si e verificato all'improvviso sulla mia Ford Focus SW tdci 1.6 del 2008 (con 306.000 km), da ieri sera all'improvviso non vanno più le luci dell'auto, né posizione né anabbaglianti davanti e dietro. Il selettore sembra funzionare e difatti ho la spia sul cruscotto ma non vanno le luci. Abbaglianti, stop, retromarcia, antinebbia  e indicatori di direzione funzionano normalmente.
Cosa diavolo può essere successo? Non ho trovato niente in proposito.
Ogni suggerimento è gradito!
Grazie

Bat21


LUIGIDIT63

Tolto e pulito TUTTI i fusibili sia cassetto motore che interno lato passeggero, non ce ne uno che sia saltato. La cosa strana è appunto che le luci funzionano tutte tranne che quelle di posizione e anabbaglianti anteriori e posteriori.
Ho smontato e pulito anche il selezionatore ma che per me funziona visto che ruotando appare il simbolo delle luci sul pannello. Non so proprio cosa pensare, ora è buio e domani provo a vedere se arriva corrente al faro e ai fusibili

LUIGIDIT63

PROBLEMA RISOLTO
Dopo aver smontato la GEM e pulito tutti i contatti e i fusibili, dopo aver tolto il selettore delle luci e abbondantemente spruzzato di svitol il giorno dopo le luci di posizione posteriori hanno ripreso a funzionare. Quindi ho verificato che avevo finalmente tensione anche sulle luci di posizioni anteriori e sugli anabbaglianti anteriori quindi ho verificato che tutte le suddette lampade erano saltate! Anche quelle della targa posteriore che non ci avevo fatto caso. Quindi non so dire di preciso se fosse un problema sulla GEM o sul selettore ad ogni modo al momento funzionano tutte.

ernesto

non usare lo svitol normale  per i contatti elettrici, devi usare lo spray a secco per contatti elettrici, lo svitol il wd 40 ossia gli spray lubrificanti sono oleosi e potrebbero causare cortocircuiti, non è detto che a causa di ciò siano saltate le lampade
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

caesius

Ho anche io il problema descritto...ma quale sarebbe il relè incriminato? Ho controllato sulla gem e non tutti i fusibili indicati nel manuale sono presenti. (Probabilmente perché non tutti i modelli sono identici). 

🡱 🡳