Consigli per gli acquisti :)

Aperto da Vinzo, 25 Gennaio 2017, 12:19:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Ciao a tutti,
ogni tanto torno a far visita, stavolta ho davvero bisogno della vostra esperienza.
Premesso che in famiglia ho altre due Focus: 2 1.6tdci 90cv e 2,5 sempre 90cv, ho dato via da poco la mia roadsterina (mx5) perchè faccio un pò troppi km per lavoro, quindi consumi e soprattutto comfort ne risentivano troppo.

Ora.. Ford mi ispira sempre fiducia, e la Focus3 pur non facendomi di certo impazzire esteticamente, mi sembra anch'essa un'onesta auto, con i giusti contenuti e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Mi affaccio dunque sul mercato dell'usato "seminuovo", perchè auto nuove mi sono promesso di non comprarne più vista la svalutazione infame.
Ho trovato un bell'esemplare, di un bel grigio, del 2013 con soli 38.000km, 1.6tdci 115cv.
So che adesso si è passati al 1.5, ma penso che quel 1.6 sia ancora il solito PSA riadattato in varie salse, e qui già chiedo a voi conferma.
Il 90cv della Focus2 già mi soddisfa, il 110 l'ho provato ed è anche piacevolmente brillante per i miei gusti. Mi aspetto altrettanto dal 115.
L'auto esteticamente è quasi perfetta, ha solo la satinatura del volante saltata (capita??). I 90 e 110cv hanno difettucci al motore tipo vari sfiati e perdite di poco conto, per poi passare a fastidi più gravi col volano e antiparticolato (ho preso le 90cv senza filtro non a caso, ma adesso non c'è più scelta).
Martedì ho il testdrive. Oltre alle prestazioni del motore, mi interessa molto la silenziosità, che non pretendo sia quella di un Mercedes S, però neanche come la Focus2 che in autostrada non si riesce a parlare in abitacolo.
Per piacere datemi qualche indicazione mirata :) Io intanto spulcio la sezione, che effettivamente per me è nuova.

matteocmx

Silenziosità ottima.affidabilita col dpf io mi son ripromesso mai più diesel...ps se cerchi su internet senti cosa dicono a riguardo del 1.6 ps 115 sopratutto relativo alle turbine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Maya

Controlla il libretto dei tagliandi in modo da capire se ha veramente 38000 km. Se questi sono stati fatti in ford penso (non sono sicuro) che siano registrati, quindi dimostrabili

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

olix73

Gent.mo Vinzo anche io sono stato un soddisfatto  possessore di altre Focus e  recentemente ho acquistato il modello 1.6 tdci da 115cv.
La mia FoFo,immatricolata nel 2012, è dotata di numerosi accessori ha percorso appena 65000km ed rispetto al modello precedente fornisce una soddisfacente dotazione di bordo.
Però è giusto che tu sappia che c'è il rovescio della medaglia:personalmente sono stato deluso dalla diminuita capacità del bagagliaio e dell'abitacolo,dalle prestazioni (motore non piu 16v ma 8 con iniezione SIEMENS non BOSCH)e dal grande bluf dei consumi.
Personalmente ti consiglio di prestare attenzione al test drive con motore freddo,ad eventuali strattonamenti in partenza,rumorosità in accelerazione,sintomi molto frequenti per via degli iniettori difettosi.Spero che la mia esperienza possa tornarti utile,cordiali saluti.

Vinzo

#4
Caspita che brutte notizie che mi date  :(
Grazie soprattutto a Olix per le info dettagliatissime.
Il bagagliaio ho letto che è un pò più piccolo della precedente, ma non è una priorità per il mio utilizzo dell'auto.
Chiaramente i km devono essere dimostrabili, altrimenti è solo fuffa. Ma l'auto è quasi perfetta, è credibilissimo, inoltre è in garanzia Ford fino al 2018, dettaglio che mi dà serenità nell'acquisto. L'unica stranezza come vi accennavo è sulle finiture del volante, stranamente deformate. Sul momento mi ha fatto venire in mente ad un airbag esploso, ma non saprei, mi sembrerebbe stupido ripristinare tutto e poi lasciare quel dettaglio così.

DPF si, sono consapevole che sia una delle più grandi truffe del decennio, e ne farei volentieri a meno, ma su modelli recenti non è possibile. Se mi desse problemi lo eliminerei senza scrupoli.
Sulla turbina non ho letto nulla, ora indago, grazie.

Ma sui consumi invece? Cosa non quadra? Sulle riviste del settore sembra tutto in regola, non saranno i +20km/l dichiarati, ma pare faccia tranquillamente i 18. Non sono reali? Questo mi interessa e come, sto tornando al diesel proprio per non buttar via migliaia di euro in carburante ogni anno.

Ho prenotato il test drive domani, farò molta attenzione a volano e turbina, nonchè alla fluidità del motore, cosa che per me ha priorità (nel 2007 avevo la 1.8tdci che vendetti proprio perchè il motore era uno schifo, ma su tutte).

Continuo gli approfondimenti, se vi viene in mente altro ditemi pure, voglio arrivare più preparato possibile.
Intanto nel pomeriggio sono andato a fare un preventivo per il nuovo, perchè a dire il vero 13.500 per un 2013 mi sembra ancora un pò troppo, ma con quel kmetraggio non è facile trovarne e comunque mantengono quotazioni alte (o almeno la richiesta lo è).

matteocmx

Sì sì 18.5 li fai si !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Mi avete messo la pulce nell'orecchio col DPF, non che non ne fossi consapevole, ma pensavo che su modelli recenti i problemi fossero risolti.

Leggo che il 1.0ecoboost si comporta bene, non è che alla fine conviene da tutti i punti di vista?

zetecpower

Io cel'ho e posso dirti che:
-il dpf non da problemi
-idem la turbina
-nei modelli del 2013 hanno risolto il problema della frizione, e della distribuzione
-il volante che si scrosta è un difetto comune
-un difetto che può capitare, è il saltellamento in avvio dovuto agli iniettori.
-consumo nella media.
La mia è del 2013, 110k km percorsi senza il minimo problema
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Vinzo

Ohhh questo si che è rassicurante, grazie :)
In effetti devo dire che se ne parla tanto, però di casi concreti di rotture non ne ho letti molti.
Che sia solo pandemia da forum?

zetecpower

Citazione di: Vinzo il 25 Gennaio 2017, 19:28:25
Ohhh questo si che è rassicurante, grazie :)
In effetti devo dire che se ne parla tanto, però di casi concreti di rotture non ne ho letti molti.
Che sia solo pandemia da forum?
Anche parlando col mio meccanico (Ford), mi ha sempre detto che i maggiori difetti sono concentrati nei modelli dal 2011 al primo semestre 2012. Ovvio che poi la macchina sfigata può sempre capitare
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

matteocmx

No il dpf non da problemi....ehehe  leggi pure  sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html ah ovviamente il motore è sempre quello eh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

#11
Chiaro che il problema ci può essere, ma non è una regola.
Secondo me tra l'altro potrebbe capitare sopratutto a chi usa in modo "sbagliato" questi motori, ovvero prettamente in ciclo urbano, senza dare la possibilità al dpf di fare un ciclo di pulizia in modo adeguato.
Io farei al 90% strade a percorrenza veloce, credo e spero che in questo modo non dovrebbe presentarsi il problema.
Leggendo poi qua e là sul forum mi accorgo anche che spesso l'automobilista medio non ha idea di cosa sia una rigenerazione dpf; ad esempio leggevo di segnalazioni ventole accese ad auto ferma anche in inverno. Quelle sono proprio rigenerazioni interrotte, con tanto di surriscaldamento turbina. È anche vero che il sistema, che vuole passare come trasparente al guidatore, non aiuta. Servirebbe un messaggio a display che indica la rigenerazione in corso, ma non sarebbe "ecologicamente corretto" :D

zetecpower

Citazione di: matteocmx il 25 Gennaio 2017, 22:06:41
No il dpf non da problemi....ehehe  leggi pure  sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html ah ovviamente il motore è sempre quello eh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se vai nel forum dedicato alla focus, vedrai che non ci sono casistiche di Problemi al Dpf, mentre cen'erano tante per problemi alla frizione

Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Vinzo

Provata pomeriggio..
Piaciuta...
Bloccata :)

MegaFord1993

Citazione di: Vinzo il 26 Gennaio 2017, 19:31:33
Provata pomeriggio..
Piaciuta...
Bloccata :)

Amore a prima sgasata?  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Dario


matteocmx

Auguri 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Vinzo

Citazione di: MegaFord1993 il 27 Gennaio 2017, 00:46:17
Amore a prima sgasata?  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Hahaha, no, onestamente non credo sia un'auto di cui ci si possa innamorare, però mi dà fiducia e credo possa dare soddisfazioni. Poi è davvero seminuova, se avessero eliminato ogni graffietto, cambiato le finiture del volante e scalato quei 38000km potevano spacciarla per nuova di pacca. L'odore di nuovo c'è ancora.
Ora perderò un po' di tempo per il finanziamento su una parte dell'importo, che in Ford avrebbe avuto un taeg 12%, e in 2 settimane dovrei averla.
Essendo in garanzia me la tagliandano loro, sistemano i dettagli, e mi danno 4 gomme nuove in più. So che se la rivendessi domani ci perderei già parecchio (ancora sono turbato da quando permutai la `07 perdendo il 50% del valore dopo soli due anni e 40000km), ma tutto sommato credo di aver fatto un buon acquisto.

olix73

Complimenti x la scelta ed sinceri auguri. ;)

Vinzo

Ritirata :)
Presto per dare giudizi concreti, ma sembra veramente nuova, al momento sono molto entusiasta. Ha tante finiture che apprezzo molto, che non avevo colto quando l'ho provata, come illuminazione led interna, lucine sotto gli specchietti (richiudibili) e illuminazione rossa in zona piedi e maniglie; sono piccole sfiziosità che mi piacciono molto.

Al momento devo chiarire solo un problema relativo al libretto tagliandi. Da bravo fesso ho creduto alla parola del personale che me l'ha consegnata, per poi scoprire che il libretto tagliandi è probabilmente una nuova copia, senza alcuna traccia nè dei dati vettura nè della manutenzione precedente. Non ho molti dubbi sul kmetraggio, potrebbe semplicemente essere stato smarrito l'originale, ma ciò farebbe decadere la garanzia prima di tutto.

persempreM

Quoto Vinzo. Ma un cavolo di display che avvisa il guidatore di un inizio di rigenerazione FAP o DPF non possono metterlo? Fanno le macchine con doppia guarnizione e poi uno dovrebbe avere le orecchie di un cane per captare l'avvio della rigenerazione per non interromperla, magari continuando a rimanere su di giri con il motore..... poi si intasano e le officine chiedono 600€ per cambiarli.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳