Confronto comfort Focus attuale vs Mondeo mk5

Aperto da MarcoFocus, 15 Giugno 2017, 10:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoFocus

Ciao a tutti.... Sono iscritto da poco ed avrei intenzione di cambiare la mia Focus 1.6 del 2002 con una Mondeo 2.0 tdci da 150 CV usata... l'acquisto non è imminente ed avrei una curiosità: siccome per me il comfort è l'aspetto più importante qualcuno mi saprebbe dire quanta differenza passa in termini di confort fra una Focus attuale ed una mondeo mk5? Parlo ovviamente di assorbimento Delle asperità e di silenziosità... Sono graditi commenti magari da chi ha avuto la fortuna di provarle entrambe...
Grazie!!!

MegaFord1993

Beh, direi che è proprio un altro pianeta, per vari motivi. Innanzitutto sono due auto ben diverse, una segmento C contro una D/E, ben più grande e spaziosa. La Mondeo è una macchina tipicamente da autostrada, quindi l' insonorizzazione è più curata e la progettazione è molto più recente. La Focus è del 2002, la Mondeo è uscita nel 2014...12 anni di innovazione automobilistica si sentono.
La Mondeo dovrebbe risultare sempre piuttosto silenziosa e l' assorbimento delle buche dovrebbe essere ottimo, specie se monta le gomme da 17 pollici che hanno una spalla un pò più alta.
Dario


MarcoFocus

Ok!!! Ma io chiedevo rispetto alla Focus in vendita adesso... Quella del 2002 è la mia.... Sfondo te c è differenza suddivide come comfort con la Mondeo mk5?

Diamondear

#3
Tra la Mondeo e la Focus di adesso, si che c'è differenza. Comfort, silenziosita e spazzi interni più ampi. Anche con i cerchi da 18, come le ho io, non sento rumori o vibrazioni. La Mondeo è ben insonorizzata e le sospensioni sono confortevoli.

Anche il peso è differente e il 150cv per la Mondeo è un po' al limite per le strade di montagna. In autostrada e in città và benissimo.
Con la 180cv ebbene si è più divertente e pronta, ma sempre con ripresa progressiva.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

MarcoFocus

Hai la 150 CV???io non farei montagna ma solo leggera collina... Allora mi sa che opterò per la Mondeo che è magnifica....a consumi come sta messa??io la prenderei con cambio manuale...

MegaFord1993

Ops, chiedo venia, ho capito male io!  :icon_cheesygrin:

La Focus attuale dovrebbe essere piuttosto silenziosa e confortevole. È un buon compromesso tra guidabilità (rimane tra le segmento C più belle e coinvolgenti da guidare) e comfort. Il 1.0 Ecoboost dovrebbe essere particolarmente silenzioso.
La Mondeo, come detto anche nel post precedente, è un' auto ancora più votata ai viaggi rispetto alla Focus, perciò dovrebbe essere tutto esponenzialmente migliore.
Dovresti provarle tutte e due sul medesimo percorso e sentire se, "a orecchio", percepisci differenze significative.
Dario


MarcoFocus

Nessun problema figurati!!! Chiedevo perché sarei indirizzato su un motore a gasolio e in una prova video su strada avevo sentito che il 1.5 tdci della Focus non è silenziosissimo....

Diamondear

Io adesso ho la 180cv.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MarcoFocus


Diamondear

In città riesco a fare i 12,5km/l mentre in autostrada 16,8km/l con il Cruise control attivato a 130km/h
Valori verso i 18km/l li fai sotto i 110km/h.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MarcoFocus

Direi niente affatto male... Specie se hai il cambio automatico....

Diamondear

No grazie. Manuale

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MarcoFocus

Comunque per il posto è la potenza dell'auto sono valori davvero buoni.... Attendo anche riscontri da possessori della 150 CV.... Quella che vorrei prendere...a questo punto vado direttamente sulla Mondeo... Molto meglio della Focus..e da quello che posso capire anche come consumi non c'è molta differenza...

dariotdci

Citazione di: Diamondear il 16 Giugno 2017, 02:37:37
No grazie. Manuale

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk


Quanti km ha l'auto?
Come ti trovi?

MegaFord1993

Ovvio che dipende anche dall' uso che ne devi fare...la Focus è già una macchina tutto sommato polivalente, che va bene un pò per tutto (viaggi, carichi, autostrada, città...). La Mondeo è più "stradista", più portata a trascorrerci tante ore senza stancarsi troppo.
Dario


MarcoFocus

Io non faccio molti km ma il fatto è che su queste strade che ci ritroviamo vorrei viaggiare comodo...e poi la Mondeo è troppo bella...

fifineti

Da Gennaio 2017 sono Felice possessore di una Mondeo SW 150cv diesel...ad oggi sono a 12000 km, e devo dire che è veramente uno SPETTACOLO!!! Silenziosa come poche, come è spaziosa, e nonostante le dimensioni "generose" anche in cittá gira bene ed è più facile da parcheggiare di quanto uno possa immaginare, anche senza telecamera (ma con i sensori d'obbligo)
Anch'io vengo dalla Focus 110cv del 2010, buona macchina anche quella, ma la Mondeo è tutto un'altro mondo!la versione attuale di Mondeo poi non ha neanche quel rumore da trattore che aveva la vecchia.
Confermo che 150 cv sono giusti, ho provato la 110cv ed è molto lenta, mentre la 150cv è ha sufficiente ripresa (parere personale). Di sicuro non è un'auto da corsa, anche la ripresa alle basse marce non è scattosa come in molte auto anche con meno cavalli, la ripresa è sempre fluida e progressiva, e anche quando si tira un po e si lascia di scatto l'acceleratore non si sente il tipico contraccolpo che si percecisce in gran parte delle auto.
Inoltre si alle basse velocitá che a quelle alte, l'auto è letteralmente incollata a terra, anche avvicinandosi ai 200km/h non si sente l'auto planare, ma rimane sempre assettata e sicura.
È un'auto inprontata al conformt e alla comodità nei viaggi, e questo è senza dubbio
Personalmente, ho giá fatto viaggi da 600/700 km filati, e possp garantire che arrivato a destinazione non accusavo alcun affaticamento.
Come bdg la mondeo sta sui 10/15k euro più della focus di pari prestazioni, ma se uno ha disponibilitá economica ne vale assolutamente la pena.

MarcoFocus

Citazione di: fifineti il 18 Giugno 2017, 13:26:13
Da Gennaio 2017 sono Felice possessore di una Mondeo SW 150cv diesel...ad oggi sono a 12000 km, e devo dire che è veramente uno SPETTACOLO!!! Silenziosa come poche, come è spaziosa, e nonostante le dimensioni "generose" anche in cittá gira bene ed è più facile da parcheggiare di quanto uno possa immaginare, anche senza telecamera (ma con i sensori d'obbligo)
Anch'io vengo dalla Focus 110cv del 2010, buona macchina anche quella, ma la Mondeo è tutto un'altro mondo!la versione attuale di Mondeo poi non ha neanche quel rumore da trattore che aveva la vecchia.
Confermo che 150 cv sono giusti, ho provato la 110cv ed è molto lenta, mentre la 150cv è ha sufficiente ripresa (parere personale). Di sicuro non è un'auto da corsa, anche la ripresa alle basse marce non è scattosa come in molte auto anche con meno cavalli, la ripresa è sempre fluida e progressiva, e anche quando si tira un po e si lascia di scatto l'acceleratore non si sente il tipico contraccolpo che si percecisce in gran parte delle auto.
Inoltre si alle basse velocitá che a quelle alte, l'auto è letteralmente incollata a terra, anche avvicinandosi ai 200km/h non si sente l'auto planare, ma rimane sempre assettata e sicura.
È un'auto inprontata al conformt e alla comodità nei viaggi, e questo è senza dubbio
Personalmente, ho giá fatto viaggi da 600/700 km filati, e possp garantire che arrivato a destinazione non accusavo alcun affaticamento.
Come bdg la mondeo sta sui 10/15k euro più della focus di pari prestazioni, ma se uno ha disponibilitá economica ne vale assolutamente la pena.


Io prenderei proprio una 150 CV come la tua... Sarei indirizzato su un usato però... Hai il cambio manuale???a consumi come è messa???

MarcoFocus

Nessuno che riesce a darmi qualche indicazione sul consumo della 150 CV diesel cambio manuale???

Desmo03

Ciao a tutti volevo rispondere al nostro amico anch'io fino a settimana scorsa avevo la focus 1.6 tdci 110cv cambio manuale e da una settimana ho aquisto una mondeo 2015 titanium powershift 2.0 150cv automatica (fantastica),come insonorizzazione è spaziale non si sente niente e consumi per ora a girare in paese mi fa 15/L senza esagerare con il piede.
Sicuramente con la Focus facevo i 21/L ma pesa molto di meno e poi la mondeo non ha nulla da inviadiare ad altri modelli della stessa gamma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MarcoFocus

Cosa mi puoi dire sull'assorbimento Delle sospensioni? è migliore rispetto alla Focus che avevi?

Desmo03

Citazione di: MarcoFocus il 02 Luglio 2017, 13:46:41
Cosa mi puoi dire sull'assorbimento Delle sospensioni? è migliore rispetto alla Focus che avevi?
Scusa il ritardo per la risposta, è un'altra cosa è un'altro pianeta (io ho i cerchi del 18) non si sente niente e di un confortevole pazzesco sinceramente non pensavo ma proprio un gran macchina ed ho amici che l'hanno provata e sono stati stupiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MarcoFocus

Grazie per avermi dato le tue impressioni!!!! Dalle sue di più la voglia di anticipare l acquisto.... Siccome fresa i difetto ho trovato solo cose relative al Sync mi sapete due se è affidabile ho ha qualche problema particolare????

Diamondear

La Mondeo è una gran bella macchina e come valutazione complessiva arriviamo su 8/8.5,
tenendo anche conto del rapporto qualità/prezzo.

Se entriamo nei dettagli, allora di magagne ne troviamo e come, dovuta dal fatto che la Ford sta perdendo colpi e risparmia su tutto.
La loro politica commerciale non piace e se a mio avviso continuano di sto passo, non acquisterò più nessuna Ford.

Per rispondere alla tua domanda relativa al Sync, ti dico che il nuovo sistema di infotainment Sync3 è di sicuro più reattivo del suo precedessore Sync2, ma ha tanti bug e limitazioni.
Bug perché le pochissime applicazioni APPLink non sono stabili e non supporta più gli ipod di Apple. (Me ne ha corrotti due ipod). Chi usa i telefoni Apple via Bluetooth hanno problemi e limitazioni (Es. leggere i messaggi). Il software che dovrebbe aggiornarsi da solo via WiFi, di fatto non è cosi, almeno per adesso. Le mappe sono ferme al 4 trim. 2015 e chi è più sfigato Es. come me, ha le mappe 2014 (anche se l'auto è di recente fabbricazione. 2017). Mappe nuove non sono presenti.
Se prendi il Sony con 12 altoparlanti, l'audio tocca malapena la sufficienza. Android auto, un altra bella chiavica con il navigatore di Google con mille limitazioni.

Devo continuare ???

Sono critico?? Be uno che spende 40.000€ di auto vorrebbe che sia tutto perfetto ed aggiornato, ma invece non è così e allora che fai? Lasci stare e ti accontenti?? Io no.

Ciao


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MarcoFocus

In questo hai ragione... Nel 2017 non è assolutamente accettabile..... Che stia risparmiando su tutto me ne sono scuro nella Fiesta della mia compagna che si certi particolari (luce pozzetto piedi con lampadina a vista e bocchette laterali instabili) assunta peggiore della Fiesta che avevo acquistato nel 1999..... Di meccanica come è messa??? è affidabile???? Speriamo risolvano anche le magagne al Sync però....

Andrea moretti

Io ne sono in possesso da un anno circa....come consumi sono sui 5.7x 100km in estate è 6.1 in inverno.Non c'è sostanziale differenza di consumi se stai in autostrada a meno che tu non faccia lunghissimi tratti ai 100.
Inoltre è fondamentale eseguire le cambiate al giusto regime di motore altrimenti i consumi possono salire....comunque dopo un po' ti viene naturale ....anche perché non è una macchina da ripresa ma basti buttargli dentro le marce e va che è un piacere

MarcoFocus

Consumi ottimi per l'auto comunque...a livello comfort ne sei contento????


MarcoFocus

Citazione di: Andrea moretti il 31 Agosto 2017, 15:55:57
Si molto


Sapresti dirmi rispetto alla Focus attuale se trovi molta differenza come comfort???

🡱 🡳