Strattone in accelerazione non il solito vuoto.

Aperto da ceda2002, 19 Marzo 2018, 10:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Allora cerco di spiegare al meglio il mio problema.

Premesse:

Focus 1.6 TDci 90 CV senza Fap del 2009
Km 175.000
Frizione mai cambiata
valvola egr sostituita a 150.000
tagliando completo fatto a 170.000

Quando mi fa il difetto:

Ovviamente come tutti i guasti non si presenta sempre, magari in u'ora di viaggio in città me lo fà due volte oppure poi in un altro viaggio me lo fa 10 volte in mezz'ora. Il difetto avviene sia in accelerazione soprattutto a giri bassi e sia quando sto con un filo di gas a velocità costante.

Il difetto:

Cerco di descriverlo al meglio, praticamente succede per esempio che sto in seconda accelero tutto e quando sto verso i 2000/3000 giri c'è come uno strattone e poi la macchina continua ad accelerare normalmente, non è il solito vuoto di accelerazione che molti hanno, ma è come se in accelerazione rilasciassi l'acceleratore e poi lo rispingessi, ma non è una cosa morbida ma è proprio un vero strattone. E' come se in accelerazione qualcuno staccasse la corrente a qualcosa (pompa elettrovalvola.....bho) per un secondo e la riattaccasse.
Se invece mi trovo a velocità costante e fa il difetto sento solo un sobbalzo leggero, perché ovviamente non c'è la potenza dell'accelerazione in quel momento.
Ho fatto caso che quando c'è questo strattone in accelerazione la lancetta dei giri si blocca e poi riparte.

Cosa ho fatto fino ad ora:

Nessuna diagnosi dal meccanico, perché preferisco prima sentire voi!
Ho cambiato un tubo di aspirazione oli che pensavo fosse bucato, ma il difetto continua ugualmente

Attendo
Grazie Mille Come sempre


giovag7

Citazione di: ceda2002 il 19 Marzo 2018, 10:56:38
Allora cerco di spiegare al meglio il mio problema.

Premesse:

Focus 1.6 TDci 90 CV senza Fap del 2009
Km 175.000
Frizione mai cambiata
valvola egr sostituita a 150.000
tagliando completo fatto a 170.000

Quando mi fa il difetto:

Ovviamente come tutti i guasti non si presenta sempre, magari in u'ora di viaggio in città me lo fà due volte oppure poi in un altro viaggio me lo fa 10 volte in mezz'ora. Il difetto avviene sia in accelerazione soprattutto a giri bassi e sia quando sto con un filo di gas a velocità costante.

Il difetto:

Cerco di descriverlo al meglio, praticamente succede per esempio che sto in seconda accelero tutto e quando sto verso i 2000/3000 giri c'è come uno strattone e poi la macchina continua ad accelerare normalmente, non è il solito vuoto di accelerazione che molti hanno, ma è come se in accelerazione rilasciassi l'acceleratore e poi lo rispingessi, ma non è una cosa morbida ma è proprio un vero strattone. E' come se in accelerazione qualcuno staccasse la corrente a qualcosa (pompa elettrovalvola.....bho) per un secondo e la riattaccasse.
Se invece mi trovo a velocità costante e fa il difetto sento solo un sobbalzo leggero, perché ovviamente non c'è la potenza dell'accelerazione in quel momento.
Ho fatto caso che quando c'è questo strattone in accelerazione la lancetta dei giri si blocca e poi riparte.

Cosa ho fatto fino ad ora:

Nessuna diagnosi dal meccanico, perché preferisco prima sentire voi!
Ho cambiato un tubo di aspirazione oli che pensavo fosse bucato, ma il difetto continua ugualmente

Attendo
Grazie Mille Come sempre
Ciao, purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei chiederti: la mia focus se tiro le marce fa un vuoto al cambio marcia.. Se guido tranquillo questo vuoto nin si avverte. Visto che parli del solito vuoto, a che ti riferisci? Non trovo il thread dove se ne parla...

entony14

Se centrava la frizione la macchina dovrebbe slittare e quindi non prende velocità .... invece tu parli di uno strattone....
Io mi orienterei sull' alimentazione.... sopratutto un controllo agli iniettori....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


ceda2002

#3
Ho letto in un altro topic:

http://www.idaf.it/index.php?topic=38674.0

Che qualcuno ha cambiato  sensore albero a camme e sensore giri albero motore!!

e qualcun'altro il sensore del common rail!!!

ma sono cose che posso provare  a cambiare solo?

[/quote]

entony14

Citazione di: ceda2002 il 19 Marzo 2018, 11:38:10

Anche generico ma deve essere in gamba ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


ceda2002

#5
Ma non potrebbe essere la batteria che si sta scaricando e manda poca corrente alla pompa del diesel??

SlashS

Da come lo descrivi sembra un problema che mi ha fatto dannare, ha iniziato così ed è arrivato al punto di strappare continuamente rendendo l'auto inguidabile. Era il sensore di pressione del gasolio. In ford ti vendono tutto il flauto degli iniettori + il sensore, io l'ho comprato su internet, sostituito e finalmente risolto, fammi sapere!

ceda2002

Ciao,
come hai capito che era quel sensore, hai fatto fare diagnosi al meccanico e ha rilevato qualche errore?

Ma tu avevi qualche spia accesa, perché a me non si è mai accesa una spia.

da quello che ho capito se non si accende nemmeno una spia non ci saranno errori nella centralina.......ma non sono sicuro.

Cmq per 4 Giorni non me lo ha fatto ed ora stamattina in 40 min di viaggio me lo ha fatto 5 volte.....è random!!



Citazione di: SlashS il 22 Marzo 2018, 14:59:21
Da come lo descrivi sembra un problema che mi ha fatto dannare, ha iniziato così ed è arrivato al punto di strappare continuamente rendendo l'auto inguidabile. Era il sensore di pressione del gasolio. In ford ti vendono tutto il flauto degli iniettori + il sensore, io l'ho comprato su internet, sostituito e finalmente risolto, fammi sapere!

SlashS

Stessa cosa tua, 0 spie e 0 errori in centralina a parte errore meccanismo frizione dato da me che ho sfrizionato per tenerla accesa. Se provi a macchina accesa a far muovere quel sensore vedrai che inizia a saltare il motore fino a spegnersi. Nel mio caso é stato sufficiente sistemare il cablaggio senza sostituire il sensore. Comunque si il difetto è casuale, a me è capitato non lo facesse più per giorni.

danyw90

Mi potreste indicare dove so trovano questi sensori? Magari una pulita al connettore non farebbe male..

ceda2002

Grazie,
ci puoi dire dove sta questo sensore oppure farci una foto?

Grazie Mille

Citazione di: SlashS il 30 Marzo 2018, 12:53:17
Stessa cosa tua, 0 spie e 0 errori in centralina a parte errore meccanismo frizione dato da me che ho sfrizionato per tenerla accesa. Se provi a macchina accesa a far muovere quel sensore vedrai che inizia a saltare il motore fino a spegnersi. Nel mio caso é stato sufficiente sistemare il cablaggio senza sostituire il sensore. Comunque si il difetto è casuale, a me è capitato non lo facesse più per giorni.

Fardase'74

Credo si riferisca a questo nell'immagine sotto, cerchiato in rosso. Però  prima ha scritto che l'ha sostituito poi nel post successivo ha scritto che ha sistemato i cablaggi. Non ho capito bene.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

danyw90

grazie. credo sia quasi impossibile arrivarci senza scendere giù il motore  :icon_cheesygrin:

SlashS

http://www.dieselinjectorsuk.co.uk/wp-content/uploads/2012/06/Delphi-generic-pic-Jan-2012.png

Il pezzo in questione é questo, non ricordo con precisione il pinto in cui è, ma lo ho rivisto proprio qualche tempo fa mentre sostitutivo il termostato. Ad ogni modo non serve assolutamente tirare giù il motore, se trovo uno schema te lo posto

Fardase'74

#14
Perfetto allora era quello che avevo evidenziato nella foto. Si trova dietro al motore di fianco EGR, basta seguire la cannucce alta pressione che sono da un lato attaccate a ciascun iniettore e poi vanno  finire nel flauto, dove ad una estremità,  , trovi questo benedetto sensore, posizione scomoda.
Foto sotto freccia rossa, sul forum c'e una guida quella si @miki su pulizia egr e collettore aspirazione, la foto l'ho presa da li.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

SlashS

Comunque puoi fare un test prima di sostituirlo, come ti dicevo basta muoverlo un po' e la vettura diventa instabile al punto di spegnersi. Attento che questo difetto mi ha quasi fatto rimanere a piedi, arriva al punto che non riesci più a mettere in moto, poi riparte dopo qualche ora. Prima di arrivare a quel sensore ho sostituito due volte il filtro gasolio, pulito il serbatoio ed iniettori e cambiato fap e relativo sensore (per altro costosissimo). Purtroppo con la mia fofo ho avuto parecchi malanni, ho 200 mila km alle spalle e ahimè i difetti più comuni li ho avuti tutti (sommando le manutenzioni eseguite sono vicino ai 6 mila euro). Spero di aver finito, solo nell'ultimo mese un braccetto ammortizzatori e scatola dello sterzo, e il fap sta tirando gli ultimi per la seconda volta, almeno adesso i problemi sono giustificati dal kilometraggio. Il problema che ho fatto più fatica a risolvere é stato proprio quello in oggetto. Sono affezionato all'auto, ma con la mia vecchia hyundai ho percorso gli stessi km facendo solo manutenzione ordinaria..

ceda2002

Ragazzi,
ho lasciato la macchina una settimana al meccanico.
Per fortuna il problema glielo ha fatto 2 o tre volte e ha sentito gli strattoni.
Il suo strumento per la diagnosi non ha rilevato errori spie non si accendono e ha detto che ci ha camminato tenedo sotto controllo i vari livelli con un suo strumento e non ha visto nulla di strano. Allora gli ho fatto sostituire il sensore giri motore visto che qualcuno cosi ha risolto ma nulla IL PROBLEMA PERSISTE!

help!!!!!!!!!!!!!

Riassumo il problema:
Cerco di descriverlo al meglio, praticamente succede per esempio che sto in seconda accelero tutto e quando sto verso i 2000 giri c'è come uno strattone e poi la macchina continua ad accelerare normalmente, non è il solito vuoto di accelerazione che molti hanno, ma è come se in accelerazione rilasciassi di botto l'acceleratore e poi lo rispingessi, ma non è una cosa morbida ma è proprio un vero strattone. E' come se in accelerazione qualcuno staccasse la corrente o l'ingresso del gasolio  per un secondo e la riattaccasse.
Se invece mi trovo a velocità costante e fa il difetto sento solo un sobbalzo leggero, perché ovviamente non c'è la potenza dell'accelerazione in quel momento.Il problema è del tutto Random!

Maya

Il più indiziato è il sensore del rail (come hanno scritto diversi utenti qui sopra) e non il sensore giri. Anch'io sono stato vittima di questo problema. Ho usato dello spray pulisci contatti e non ho più avuto problemi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Perfetto,
ho preso appuntamento con un officina che lavora con elettronica e centraline.
Gli riferirò subito di controllare il sensore rail.

Grazie mille vi aggiornerò!
Devo tenere questa focus almeno altri 5 o 6 anni, sto attendendo la versione ibrida o elettrica! Focus per sempre!

ceda2002

Allora aggiornamento..... ho lasciato la macchina ad un altro meccanico forte sull'elettronica....l'unica cosa che ha trovato era una massa lenta vicino la batteria. A quel punto gli ho detto cosa ho letto qui sul ofrum e mi sono fatto cambiare il sensore del rail....ora in 2 giorni non ho avuto il problema ....speriamo bene!!


Citazione di: Maya il 23 Aprile 2018, 18:22:29
Il più indiziato è il sensore del rail (come hanno scritto diversi utenti qui sopra) e non il sensore giri. Anch'io sono stato vittima di questo problema. Ho usato dello spray pulisci contatti e non ho più avuto problemi

Maya

Citazioneora in 2 giorni non ho avuto il problema ....speriamo bene!!

mi auguro per te che il problema si sia risolto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Citazione di: Maya il 21 Maggio 2018, 15:55:07
mi auguro per te che il problema si sia risolto!

Lo spero proprio, perché senno non so che fare!!!!

Comunque questo Forum è mitico!!!!!! Senza di voi sarei perso!!!

marcford

#22
Stesso identico problema solo che alla fine la macchina mi ha lasciato a piedi sostituito bulbo sul rail
E cmq anche a me ultimamente fa qualche strappato ma nn sempre.. eppure io ho già cambiato sensore albero a camme e  albero motore , debimetro...
Forse a me visti i km la egr inizia a fare i capricci..
Anche se do colpa al gasolio magari con dentro residui di acqua...

ceda2002

Ragazzi,
dopo avere cambiato il sensore Giri e il sensore del rail....la macchina  è andata bene e non ho avuto nessuno strappo per 3 giorni e ieri è successo questo:



una cosa mai successa prima.....ora la macchina è dal meccanico

Che ne pensate?

Grazie

baremme

ciao @ceda2002, ho stesso problema sulla mia Ford da un po di tempo, identico, ho appena fatto rigenerazione del cruscotto, risolto diversi altri problemi saltati fuori nel frattempo, sostituito valvola egr, ma il problema degli strattoni random è rimasto! tu sei riuscito a risolvere alla fine?? in che modo?? 😅😅 grazie!

🡱 🡳