Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.2 TDCI 155CV - Ventola raffreddamento

Aperto da Uta Gabriel, 15 Ottobre 2013, 00:39:24

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Uta Gabriel

Salve a tutti...! Ho un piccolo dubbio.. è  normale che la ventola di raffreddamento vada in funzione anche a motore freddo ???  poi ho notato che ,ogni tanto i consumi crescono eccesivamente per un breve periodo,e dopo torna tutto normale...qualcuno sa di cosa si tratta ?E' un motore 2,2 tdci anno 2009. grazie in anticipo.

patrigian72

Dovrebbe essere il dpf che no e`riuscito nel precedente viaggio a compiere la rigenerazione,che poi con il viaggio successivo di una quindicina di km lo completa
Gianluca

ernesto

se hai il clima acceso, è normale che la ventola entri in funzione anche a motore freddo.
probabilmente, e tu sei uno dei pochi che se ne accorge, la tua auto in quel momento sta rigenerando il filtro antiparticolato, finita la rigenerazione, torna tutto normale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Uta Gabriel

grazie a tutti per le risposte. ma  è possibile anche dopo un viaggio di 2 km ?  a volte ,anche dopo aver spento il motore,la ventola continua a girare per un periodo.Per i consumi, anch'io ho pensato la stessa cosa( la rigenerazione del DPF).Ogni quanti km fa la rigenerazione ?

ernesto

se lo fa anche in 2 km per ipotesi,  è talmente intasato che tenta la rigenerazione e non riesce, a questo punto dovresti avere l'auto in recovery, ossia puo rispondere fino a 2/3000 giri, ma poi non risponde più, forse è il caso che fai fare una diagnosi in ford
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patrigian72

Ciao prova una rigenerazione forzata, vai in autostrada,porta l' auto a 120km in terza e tienila a3500 giri per circa 15 km senza mai variare il pedale dell' acceleratore per almeno questi Km.
Gianluca

Uta Gabriel

Citazione di: ernesto il 17 Ottobre 2013, 06:56:34
se lo fa anche in 2 km per ipotesi,  è talmente intasato che tenta la rigenerazione e non riesce, a questo punto dovresti avere l'auto in recovery, ossia puo rispondere fino a 2/3000 giri, ma poi non risponde più, forse è il caso che fai fare una diagnosi in ford

Non lo fa ogni 2 km,diciamo circa 300 400 km ? Leggendo su internet sembra tutto normale,basta non interrompere la rigenerazione quando avviene.

ernesto

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