FILETTO DI SPIGOLA GRIGLIATA CON ACCOMPAGNAMENTO DI RISO MANTECATO AL PARMIGIANO

Aperto da Claudio M, 18 Gennaio 2013, 16:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Accontentiamo Abega, che per motivi di dieta deve restare leggero. Con questa ricetta, farete un pranzo completo senza appesantirvi. Io l'ho documentata quando la preparai prima di Natale .. andiamo a vedere.

Ho sfilettato e squamato le spigole (attenzione .. senza togliere la pelle). Quindi li ho avvolti uno per uno in carta da forno e messi a grigliare nella tostiera oppure su griglia di ghisa sul fuoco o su bistecchiera, fino a quando la carta da forno sembra ben colorita (vedi foto). 



Ho preparato in una ciotolina i pomodorini tagliati a dadini e conditi con olio di oliva il succo di un limone, sale e tanto prezzemolo, ho aggiunto anche una punta di aglio.
Ho scartato i filetto grigliato, facendo molta attenzione a non rompere il filetto stesso, e adagiati su un piatto cospargendoci sopra i pomodorini e il succo.



Per accompagnamento ho preparato un semplice risotto mantecato al parmigiano e burro.






Fordista dal 1985.

Claudio M

Domani facciamo qualcosa di molto ma molto sostanzioso????? Ma delizioso... min@@@a pure la rima ho fatto.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M


Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 16:40:11
Per mangiarlo mia figlia che schifa il pesce.
Questa vorrei farla e ho un solo dubbio sul fatto di condire i pomodori con il limone... non l'ho mai fatto ma se tu dici che è buono la proverò cosi!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 17:24:07
Questa vorrei farla e ho un solo dubbio sul fatto di condire i pomodori con il limone... non l'ho mai fatto ma se tu dici che è buono la proverò cosi!!!!

Tu quando fai una insalata, anche solo di pomodori puoi usare l'aceto o il limone.
E poi il limone col pesce e' la morte sua, fidati.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Ohhhhhh ora si che si ragiona!
:P:P:P
Stampo e passo al lato cucina...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


marcovola

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 17:26:50
Tu quando fai una insalata, anche solo di pomodori puoi usare l'aceto o il limone.
E poi il limone col pesce e' la morte sua, fidati.
Sisi Claudio io avevo gia sottinteso che mi fido e sicuramente seguirò alla lettera la ricetta, volevo solo la tua conferma!!!
Ah.... dimenticavo.... per adesso il limone ce l'ho ma mi mancano le spigole.... quanto prima rimedierò. :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 18 Gennaio 2013, 19:05:02
Sisi Claudio io avevo gia sottinteso che mi fido e sicuramente seguirò alla lettera la ricetta, volevo solo la tua conferma!!!
Ah.... dimenticavo.... per adesso il limone ce l'ho ma mi mancano le spigole.... quanto prima rimedierò. :)

Vanno bene anche le orate.

Fordista dal 1985.

abega


Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 18 Gennaio 2013, 21:59:52
verrà testata a breve.
magari senza riso, con 2 patatine


Perche' senza riso? E poi le patatine sono caloriche.

Fordista dal 1985.

luckya

Gran piatto.
Sapori delicati e combinazione azzeccatissima.

Sembra semplice ma non lo è :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 18 Gennaio 2013, 22:37:03
Gran piatto.
Sapori delicati e combinazione azzeccatissima.

Sembra semplice ma non lo è :)

Perche'? E' strafacile, l'unico problema potrebbe essere sfilettare il pesce, ma poi e' tutto cosi facile, non sporca e non puzza.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 18 Gennaio 2013, 22:42:53
Perche'? E' strafacile, l'unico problema potrebbe essere sfilettare il pesce, ma poi e' tutto cosi facile, non sporca e non puzza.

Di sicuro te la copio non appena riavrò pomodori segni di questo nome :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gianluca gianlu.m90

è buonissimo!!! me lo fa sempre mia mamma quando vado a trovarla. e sempre nello stesso modo fa anche i filetti di merluzzo e di platessa.
:P :P :P
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

marcovola

Stasera ie' tocca..... per affrontare la riunione di condominio è quello che ci vuole, naturalmente innaffiata con il "Solito" verdicchio!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 22 Gennaio 2013, 18:36:14
Stasera ie' tocca..... per affrontare la riunione di condominio è quello che ci vuole, naturalmente innaffiata con il "Solito" verdicchio!!!!

LO FAI??? Fammi sapere come viene, nei pomodori metti un bello spicchio di aglio schiacciato a macerare che poi togli, olio buono e limone, perche' insaporisce beme, i filetti invece, mi racomando, quando la carta da forno si annerisce sono belli che fatti, prima di chiudere un po' di sale sui filetti, fatti un bel riso cuocendolo con pochissima acqua in modo che non si perda l'amido e mantechi alla grande e tanto parmigiano e burro. Dopo una riunione di condominio e' la morte sua.

Fordista dal 1985.

abega

cla, se lo spara prima della riunione.
sempre che dopo ci vada...  ;D

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 22 Gennaio 2013, 20:22:00
cla, se lo spara prima della riunione.
sempre che dopo ci vada...  ;D

Guarda che le riunioni di condominio, non tutti sono in grado di sopportarle, molti non sopravvivono. Io consiglierei di andare a stomaco vuoto e poi di mangiare.

Fordista dal 1985.

abega

Citazione di: Aliseo il 22 Gennaio 2013, 20:31:07
Guarda che le riunioni di condominio, non tutti sono in grado di sopportarle, molti non sopravvivono. Io consiglierei di andare a stomaco vuoto e poi di mangiare.
se va, ci va con il "Solito" verdicchio...

marcovola

Riunione finita con chiusura di chiacchiere e panettone scaduto :)....
I filetti li ho fatti e sono venuti buonissimi, unico cruccio la carta inferiore che si è bruciata e sbriciolata, l'aglio io non l'ho schiacciato (me lo dici adesso) ma tagliuzzato e quindi mangiato.... ho anche immortalato e appena posso aggiungo la foto.... se metto a puntino il discorso carta la rifaccio volentieri!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 22 Gennaio 2013, 22:51:49
Riunione finita con chiusura di chiacchiere e panettone scaduto :)....
I filetti li ho fatti e sono venuti buonissimi, unico cruccio la carta inferiore che si è bruciata e sbriciolata, l'aglio io non l'ho schiacciato (me lo dici adesso) ma tagliuzzato e quindi mangiato.... ho anche immortalato e appena posso aggiungo la foto.... se metto a puntino il discorso carta la rifaccio volentieri!!!

Mi dispiace che siavenuto bruciato forse l'aparecchio che hai usato era poco gestibile, io usai la tostiera.
Per l'aglio che lo ha sminuzzato e poi mangiato ... se non hai problema (come me) ... tanto meglio se l'hai mangiato. Ma domani non respirare in faccia alla gente, potresti fargli le mesce.

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 22 Gennaio 2013, 22:55:38
Mi dispiace che siavenuto bruciato forse l'aparecchio che hai usato era poco gestibile, io usai la tostiera.
Per l'aglio che lo ha sminuzzato e poi mangiato ... se non hai problema (come me) ... tanto meglio se l'hai mangiato. Ma domani non respirare in faccia alla gente, potresti fargli le mesce.
Ho usato la teglia per la piadina. una sorta di bistecchiera tonda...... per l'aglio a me piace e lo mangio spesso, per l'odore mi sciacquo con "Verdicchio" :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 22 Gennaio 2013, 23:22:24
Ho usato la teglia per la piadina. una sorta di bistecchiera tonda...... per l'aglio a me piace e lo mangio spesso, per l'odore mi sciacquo con "Verdicchio" :)

Ecco il problema, mentre la tostiera scalda contemporaneamente dai due lati, con la teglia devi fare attenzione.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳