per dikko

Aperto da lussi1, 14 Gennaio 2008, 22:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lussi1

ho visto sui tuoi post trattati precedentemente riiguardo al rodaggio, che oltre a cambiare l'olio motore a 3000 km combi anche l'olio del cambio, questo lo fanno anche in Ford???

Davmax

Ciao Lussi!

Anzitutto considera che io sono maniaco di manutenzione perfetta... poi per quanto riguarda l'olio del cambio in Ford dovrebbero farlo quando è richiesto dal tagliando(credo sui 60mila), ma nelle mie esperienze passate non l'hanno mai fatto facendomi seriamente rischiare la rottura della trasmisisone.

In realtà il problema è che per quanto riguarda l'olio trasmissione non esistono spie di basso livello se non ce n'è te ne accorgi solo quando salta il cambio e poi sono volatili per diabetici... detto ciò io faccio l'olio motore ogni 10/12mila mentre l'olio cambio lo sostituisco ogni 20mila, faccio però dei controlli periodici 2/3 volte all'anno per verificare che ce ne sia sempre la giusta quantità.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lussi1

Sarebbe molto interessante sapere come fai a verificare il livello dell'olio del cambio, magari postando anche qualche foto.
Già che ci sono aprofitto per chiederti un'altra cosa, sulla c max l'asta del cambio è collegata al motore tramite leve oppure con un cordino in acciaio come sulla fofo, questo per capire se serve ingrassare i leveraggi ogni tanto.

Davmax

'Sta 'tento che ti spiego...

Anzitutto se percaso senti indurimenti od impuntamenti delle marce ti consiglio di non aspettare ed intervenire subito con la sostituzione dell'olio cambio magari mettendoci anche un additivo tipo il Gear Lube, ti garantisco che se non ci sono danni la trasmissione torna morbida come nuova.

La scatola del cambio ha due valvole, una di riempimento ed una di svuotamento.
Sulla Fofo II è come segue, credo sia uguale anche sulla C.max.
Alzi la macchina (io mi sono costruito due pedane su cui salgo con le ruote anteriori perchè col crick non mi fido, se molla potrei rimanere offeso...:D), tiri via il sotto scocca protettivo che è fissato con 7/8 viti, e ti vedi li bella, bella la scatola del cambio.
Sul frontale del cambio, circa a metà altezza vedi un bullone nero tondo dal diametro di circa 3cm con inserimento a brugola.
Quella è la valvola di riempimento la sviti (tranquillo non esce nulla), prendi un pezzettino di filo di ferro e lo sagomi a forma di "L", oppure qualsiasi altra cosa che entri nel foro a forma di "L", lo metti dentro, lo giri verso il fondo, lo tiri fuori e vedi il segno dell'olio sull'asticella, che deve essere poco sotto al buco in cui hai appena infilato il sondino di controllo.

Per quanto invece riguarda lo svuotamento del sistema, trovi un bullone identico sulla parte laterale interna svitando quello esce l'olio,  una volta scolato tutto chiudi quel bullone ed usi il foro di riempimento per metterci quello nuovo, alt... se non hai una pompetta non riesci a vuotarlo dentro da sotto, quindi bisogna ingegnarsi un pò... io prendo un pezzo di tubo tipo quello per innaffiare il giardino apro il cofano lo calo fin giù e lo ficco nel buco di riempimento, sulla sommità ci metto un imbuto e verso dentro l'olio, fatto ciò tolgo il tubo i richiudo la brugola, con la certezza di avere olio nel cambio.

Mi sono un po' dilungato, l'operazione è una vera cretinata che si fa in 10/15 minuti.

Tutto chiaro?


Per il discorso dei leveraggi credo che il sistema della C.max sia identico a quello della Fofo II cioè realizzato con tiranti.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Citazionema sono due olii separati ?
Si, sono due componenti separati ciascuno con il proprio olio di lubrificazione, il motore ha un olio con specifiche diverse da quello del cambio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lussi1

posso chiederti le quantità che ci vanno sul Tdci 2.0 in litri sia sul motore che sul cambio, inoltre mi piacerebbe sapere esattamente di che tipo/marca utilizzi tu.
Grassie

Davmax

Puoi chiedere tutto quello che vuoi!

Nel motore 2.0TDCi con filtro olio ci vanno 5,5lt. di olio (è scritto sul manuale d'istruzioni controlla anche tu), io uso Castrol SLX III 5w-30.
Mentre per il cambio purtroppo non lo so esattamente io ho il 1.6TDCi, comunque sarà intorno ai 2lt. eventualmente guarda quanto ne esce e mettine una identica quantità, io uso il Ford con additivo Gear Lube.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

lussi1

Grazie dikko sei veramente doc!

kalten69

Citazione di: dikko72'Sta 'tento che ti spiego...

Anzitutto se percaso senti indurimenti od impuntamenti delle marce ti consiglio di non aspettare ed intervenire subito con la sostituzione dell'olio cambio magari mettendoci anche un additivo tipo il Gear Lube, ti garantisco che se non ci sono danni la trasmissione torna morbida come nuova.

La scatola del cambio ha due valvole, una di riempimento ed una di svuotamento.
Sulla Fofo II è come segue, credo sia uguale anche sulla C.max.
Alzi la macchina (io mi sono costruito due pedane su cui salgo con le ruote anteriori perchè col crick non mi fido, se molla potrei rimanere offeso...:D), tiri via il sotto scocca protettivo che è fissato con 7/8 viti....
Ciao dikko, una curiosità.
Immagino che le pedane tu le utilizzi anche per fare il cambio dell'olio motore. In qs modo però la macchina (e relativa coppa dell'olio) resta inclinata. Sei sicuro che l'olio venga espulso completamente? Mi spiego meglio con un esempio. Prendi una bacinella con dell'acqua e fai un foro al centro per far uscire il contenuto. Se la bacinella è inclinata una parte di acqua ti resta all'interno.

Davmax

Ottima osservazione!:D

L'angolo d'inclinazione è davvero minimo credo sui 2°, una volta pensando anch'io la stessa cosa l'ho messa in piano ed è uscito pochissimo olio circa 70ml. al limite ci si può aiutare con una pompetta o mettere tutte e 4 le ruote sulle pedane.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳