SOSTITUZIONE POMPA BENZINA FORD FOCUS 2001 1.6

Aperto da caliente, 24 Agosto 2011, 11:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo1.6SW

#35
ciao Ronny,
giusto per farmi ancora più male?  :icon_cheesygrin:

:icon_cry:



provo a scherzarci sopra ma...
grazie però  :icon_redface:

Michel

Se costa come quella della Focus II e la fai cambiare in Ford, passi i 500 € tranquillamente. Certo che avrebbe dovuto saperti dire il prezzo, soprattutto per proporti l'originale o di concorrenza...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW

me la sono cavata con 360 euro tutto compreso...

Ronny

#38
caspita comunque meno del previsto ma sempre una bella briscola come si dice.. :icon_eek:

penso che la maggior parte della spesa sia la manodopera perchè la pompa sta intorno a un centinaio di euro.



Riccardo1.6SW

ti dirò,
onestamente non ho capito perchè di pompe ce ne sono almeno di quattro tipi,
come del resto hanno detto anche a lui... boh.
Mi ha detto che la pompa è intorno ai 280 euro ...

Michel

Citazione di: Ronny il 17 Novembre 2015, 18:53:43
penso che la maggior parte della spesa sia la manodopera perchè la pompa sta intorno a un centinaio di euro.
70 € circa di manodopera per la Focus II. La pompa originale ha un prezzo assurdo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Riccardo1.6SW


francescotuno

A me è andata così sul 1,6 benzina del 2001:
La macchina aveva dei vuoti di potenza sotto sforzo ma poi si riprendeva quando i giri del motore calavano (circa a 250000 km).
Il meccanico ha dovuto provare con un manometro la tenuta della pressione: la benzina veniva comunque pompata al motore ma la pressione non era sufficiente.
Il lavoro è costato 360 euro perchè la manodopera per stacco e riattacco del serbatoio è molta.
Sollevando i sedili si vede la parte superiore della pompa ma non è possibile estrarla senza togliere il serbatoio perchè manca lo spazio. Su youtube è possibile vedere un video che riguarda la sostituzione della pompa senza togliere il serbatoio.
Mi sembra che si intoli "replacing a ford focus fuel pump: the easy way" o qualcosa del genere.
Quello che mostrano è che si può tagliare un pezzetto di lamiera sotto il sedile posteriore e fare la sostituzione da lì. Ci vuole un certo coraggio oppure molta incoscienza per tagliare la lamiera con un flessibile vicino al serbatoio facendo molte scintille.

Michel

Citazione di: francescotuno il 17 Novembre 2015, 22:45:20
Il lavoro è costato 360 euro perchè la manodopera per stacco e riattacco del serbatoio è molta.
Io insisto col dire che la manodopera in questo caso non incide particolarmente sul costo finale. Il sistema sembra simile a quello della Focus II: un paio di fasce e dei tubi a sgancio rapido, nulla di che. Ripeto che ho visto il tempario Ford e la manodopera era di 70 €, il resto è praticamente dovuto all'alto costo della pompa. Ingiustificato forse, ma specificato nero su bianco.
Poi se si fa fare il lavoro ad un officina generica e con pezzi di concorrenza, il costo deve essere sensibilmente più contenuto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

graffyo

Aggiungo dopo anni un commento perché la mia officina Ford ha avuto il coraggio di chiedermi 750€ x sostituire la pompa benzina: 200 di manodopera e 550 di pompa. Me la sono portata fuori a spinta e me la sostituisco da solo nel parcheggio in mezzo alla strada: taglio la lamiera con le cesoie e via! Ricambio 220€ dal ricambista, per avere garanzia e non aspettare la spedizione dal web.

🡱 🡳