Help cilindro maestro frizione.

Aperto da swan67, 05 Gennaio 2013, 12:47:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swan67

Come da titolo ho cambiato il suddetto stamattina usando la guida del forum, la focus è tdci 100cv.
Il primo problema riscontrato è che il tubetto inferiore ha un diametro maggiore del superiore, per cui non è stato possibile chiuderlo col tappino bianco del nuovo cilindro ed è rimasto aperto. Il secondo problema è che il pedale frizione, una volta staccato il vecchio cilindro, premendolo rimane schiacciato al fondo senza risalire. Comunque fatto e rimontato il tutto ho provveduto a spurgare dall'ugello sotto la batteria. Il problema è che nonostante lo spurgo il pedale non stacca la frizione, se premo se ne resta giu ancorato al tappetino, per cui la macchina è ferma senza nessuna possibilità di inserire le marce, avete qualche consiglio sul da farsi?
Io penso che ci sia una bolla d'aria visto che il nuovo cilindro pompa bene, sennò nello spurgare non sarebbe uscito olio, ma cosa potrei fare adesso per ovviare l'inconveniente?

legis

Devi mettere il liquido. E non appena premi il pedale sale da solo. Però non ho capito cosa intendi che non è stato possibile chiuderlo? Il tappo bianco?

Spiegati meglio. Magari delle foto aiuterebbero.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Madmen

il problema del tappino è superato, ora resta da fare uno spurgo ad ok  :D :D :D ma ti devi fare aiutare da qualcuno.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

legis

Mad io l'ho fatto da solo infatti la guida è la mia. E non mi trovo con la questione del tappo bianco.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

swan67

Nella guida è scritto di chiudere i tubetti con i tappini bianchi presenti sul pezzo nuovo che va bene per il tubetto di sopra, che arriva dalla vaschetta, ma non va nel tubetto di sotto che ha un imbocco più grande. Aggiungere liquido che intendi, ovviamente ho aggiunto del liquido nella vaschetta, ma il pedale corre comunque a vuoto, per spurgare a mano premevo e tiravo su il pedale perchè sennò rimaneva giù. Durante lo spurgo devo lasciare il tappo vaschetta aperto? Non capisco cosa intendi per il pedale sale da solo, aggiunto il liquido il pedale comunque arriva a fondo corsa e ci rimane senza fare alcuna resistenza. Ho anche pensato di aver potuto staccare il tubetto che porta al cilindro secondario, visto che ha pochissimo gioco e ho tribolato non poco per farlo uscire, ma se il circuito avesse qualche perdita probabilmente durante la procedura di spurgo non sarebbe uscito olio dall'ugello, che a proposito necessita di una chiave 11 e non 10.

swan67

Madmen cosa intendi per uno spurgo ad ok?

legis

Allora quando monti la pompa nuova è normale che il pedale vada giù. Devi mettere in pressione il circuito. Evidentemente hai fatto uscire molto liquido.
Ma tu hai seguito il punto in cui spiego dove mettere il bicchierino per far si che si riempia la pompa?

In merito alla chiave ti chiedo scusa ho confuso di sicuro con le 10mm della staffa. Poichè a me è andato subito e non ho dovuto fare operazioni di ulteriore spurgo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Madmen

#7
spurgo ad ok= spurgo fatto per bene  ;)

dunque, io farei così:

riempi la vaschetta al max, apri lo spurgo del secondario e aspetti finchè non escono più bolle d'aria, richiudi lo spurgo e pompi il pedale a mano, a questo punto dovresti sentire un minimo di resistenza, con l'aiuto di una seconda persona, a pedale completamente premuto apri lo spurgo e fai uscire ancora del liquido e poi richiudi velocemente per evitare che entri aria (questa operazione deve essere fatta solo con il pedale completamente schiacciato) dopo il primo spurgo in pressione ripetine altri fino a quando non sale la pressione e comunque fino a che non si hanno risultati decenti, dopo che il pedale è in grado di risalire da solo lascialo riposare per qualche minuto, vai a ripremerlo e controlla il "gioco" che ha tra pedale rilasciato e il punto in cui carica la pressione, dovrebbe avere 1,5/2 max cm di gioco libero se non lo ha ripeti lo spurgo ma sempre a pedale premuto.

Se non sono stato chiaro ditelo e comunque stai attento a non fare finire l'olio in vaschetta mentre spurghi altrimenti sei punto e a capo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

legis

Ma non è la stessa cosa dell'impianto frenante. Alla ford si fa con un attrezzo speciale. Se pompi più volte ti ritrovi con la vaschetta vuota immediatamente. Segui bene il punto che ti ho detto su. Vedrai che vai a posto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

swan67

Allora come detto nel primo post sono convinto che ci sia una bolla o che comunque il circuito non sia in pressione, probabilmente non ho fatto bene lo spurgo, quando cambio l'olio dei freni alla mia moto non ho mai avuto problemi e il procedimento per spurgare e mettere in pressione è praticamente uguale. Proverò a riempire anche la vaschetta al massimo. Per Legis si ho fatto la procedura ed ho riempito la pompa prima di collegare il secondo tubicino, per lo spurgo in Ford, da quel che ho capito dal tis si usa un attrezzo che prima crea il vuoto nel circuito e poi "inietta" il giusto quantitativo di olio. Comunque domani rifaccio lo spurgo perchè può essere solo quello, è tutto rimontato perfettamente e non ci sono perdite, collegato il tubicino all'ugello se apro il dado e pompo sul pedale l'olio sale.... vi aggiornerò.

Madmen

Citazione di: legis il 05 Gennaio 2013, 20:48:24
Ma non è la stessa cosa dell'impianto frenante. Alla ford si fa con un attrezzo speciale. Se pompi più volte ti ritrovi con la vaschetta vuota immediatamente. Segui bene il punto che ti ho detto su. Vedrai che vai a posto.

Impianto frenante o no qui si deve togliere aria e si fa in quel modo se non hai la spurga freni/frizione.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

legis

Citazione di: swan67 il 05 Gennaio 2013, 21:22:49
Allora come detto nel primo post sono convinto che ci sia una bolla o che comunque il circuito non sia in pressione, probabilmente non ho fatto bene lo spurgo, quando cambio l'olio dei freni alla mia moto non ho mai avuto problemi e il procedimento per spurgare e mettere in pressione è praticamente uguale. Proverò a riempire anche la vaschetta al massimo. Per Legis si ho fatto la procedura ed ho riempito la pompa prima di collegare il secondo tubicino, per lo spurgo in Ford, da quel che ho capito dal tis si usa un attrezzo che prima crea il vuoto nel circuito e poi "inietta" il giusto quantitativo di olio. Comunque domani rifaccio lo spurgo perchè può essere solo quello, è tutto rimontato perfettamente e non ci sono perdite, collegato il tubicino all'ugello se apro il dado e pompo sul pedale l'olio sale.... vi aggiornerò.

Però stai attento altrimenti svuoti subito la vaschetta. Metti l'olio. Svita la vite di spurgo. Dai un pompata. Chiudi il tubo di spurgo e poi tira su il pedale.
Ps cerca di raccogliere l'olio perchè è un peccato e non svitare eccessivamente l'ugello per lo spurgo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

swan67

Grazie a tutti, problema risolto. Siccome non mi piace perdere tempo ho rismontato tutto quello che c'era da togliere nel cofano e sono ripartito dal punto suggerito da Legis, ho staccato il tubetto inferiore messo il bicchierino riempito la pompa ricollegato il tutto e sono partito con uno spurgo dall'ugello che è durato più o meno mezz'ora, fino a quando non ho più visto neanche una bollicina e il pedale ha preso la giusta consistenza. Rimontata anche la batteria accesa e la frizione staccava perfettamente. Vi ringrazio per guida e consigli. :D

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman

Citazione di: legis il 06 Gennaio 2013, 17:22:24
Però stai attento altrimenti svuoti subito la vaschetta. Metti l'olio. Svita la vite di spurgo. Dai un pompata. Chiudi il tubo di spurgo e poi tira su il pedale.
Ps cerca di raccogliere l'olio perchè è un peccato e non svitare eccessivamente l'ugello per lo spurgo.

Prima si pompa e poi si svita lo spurgo

legis

Citazione di: laserman il 07 Gennaio 2013, 20:28:33
Prima si pompa e poi si svita lo spurgo
Questo vale per l'impianto frenante. Qui si parla di frizione. Leggete prima di creare confusione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman


Madmen

hanno in comune solo la vaschetta olio freni
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

laserman

Appunto
Se apro lo spurgo prima di mettere in pressione entrerà aria.

Se metto in pressione prima di aprire
Potrà solo uscire

Madmen

Citazione di: laserman il 08 Gennaio 2013, 16:51:22
Appunto
Se apro lo spurgo prima di mettere in pressione entrerà aria.

Se metto in pressione prima di aprire
Potrà solo uscire
esattamente, è così.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

laserman

Ecco. Allora non sono io a dover leggere bene :D

gianni05

Se non si utilizza l'attrezzo specifico per operare da soli conviene mentre uno tiene in leggera pressione il pedale, l' altro apre lo spurgo e prima che il pedale arrivi a fondo richiude lo spurgo ed avanti così tenendo sotto controllo la vaschetta affinchè non cali troppo il livello fino a fare entrare dell'aria. Io usavo (per i freni) mettere un tubicino siliconico dallo spurgo ad un bicchiere mantenuto mezzo pieno di liquido freni così le bolle d'aria uscivano e quando il pedale ritornava indietro aspirava dal tubicino immerso il liquido freni e non dell'aria. Comunque nel caso di swan67 penso che il volume d'aria della pompa primaria montata e non riempita di liquido freni ha portato nel circuito una quantità esagerata di aria.

legis

Citazione di: laserman il 08 Gennaio 2013, 17:42:40
Ecco. Allora non sono io a dover leggere bene :D
Invece penso proprio di si :D
Io non solo ho fatto il lavoro e la mia guida "docet" ma so bene come funzionano entrambi gli impianti. E' dunque mio dovere correggere il tuo intervento che altrimenti può trarre in inganno altri utenti. 

Cmq l'essenziale è che l'utente abbia risolto alla grande ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman

Quindi tu apri lo spurgo e poi premi il pedale ?

legis

In pratica non arrivo alla vite di spurgo. Alzo e abbasso il pedale e attendo che dalla "pipetta"  in basso esca solo liquido. Ciò è possibile perchè dalla "pipetta" superiore alzando il pedale viene aspirato il liquido dalla vaschetta. Facendo questo movimento più volte si riempie la pompa e il gioco è fatto. Fatto ciò, riattacco il tubo alla pipetta in basso e subito va bene. Con l'attrezzo speciale fai subito. Dai un paio di pompate e subito funziona.

Con i freni invece quando fai lo spurgo, sviti un po l'ugello (vicino alla pinza o cilindretto), premi il pedale e fai uscire un po di liquido, poi richiudi. Successivamente premi più volte il pedale fino a farlo diventare duro. Sviti nuovamente e premi facendo uscire un po di liquido. Ripeti l'operazione su tutte e quattro le pinze (o cilindretti) fino a quando non escono più bolle d'aria.

La pompa della frizione a differenza di quella dei freni non ha molle interne quindi per questo è differente la procedura.

Spero di essermi spiegato bene :)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maxgenova

Buonasera a tutti,

premesso che possiedo una buona manualità pur essendo digiuno nel settore mi sono cimentato in questo lavoro per sostituire la pompa del pedale del mio furgoncino connect del 2003 che ha lo stesso impianto della focus.

la pompa era completamente vuota e sicuramente prima di defungere completamente avevo già la vaschetta sotto livello.

ho seguito la guida di legis (chiarissima ed utilissima) eseguendo la fase di riempimento della pompa senza il tubo di uscita, dopodichè inserito anche quello purtroppo il pedale và a vuoto.

allora ho smontato la batteria e supporto per eseguire lo spurgo ma qui sono bloccato. Non riesco a mettere in pressione l'impianto avrò rigirato 10 litri di liquido senza ottenere più di una debole resistenza quasi a fine corsa.

aria non ne esce più, solo liquido, eppure niente pressione è possibile che ci sia dell'aria che non viene espulsa nel tubo che và alla seconda pompa? questo fà una curva in salita in cui mi sà che resta aria.

in attesa di Vostri commenti ringrazio per l'attenzione.
massimo

Riccardo1.6SW

Ciao Massimo,
se l'impianto è come quello della Focus, i due circuiti sono separati e solo la vaschetta del liquido è in comune.
Quando premi il freno, o la frizione, automaticamente il collegamento con la vaschetta viene escluso anche perchè
la pressione sul liquido verrebbe diretta alla vaschetta.
Quando dici che "avrò rigirato 10 litri di liquido" intendi che una volta fuoriuscito dallo spurgo lo hai rimmesso nella
vaschetta, spero...
sicuro che la pompa funzioni bene?

maxgenova

Ciao Riccardo,
Certo i 10 lt. Li ho tolti dallo spurgo e rimessi in vaschetta.
Per seconda pompa non intendevo quella del freno ma quella sulla frizione che a sua volta e comandata da quella sul pedale, se ho capito bene come funziona l'impianto.
La pompa che ho montato e nuova di concorrenza tra l'altro uguale a quella che era gia montata (me ne sono accorto quando l'ho smontata).
Ho sostituito l'oring della mandata perche mi sembrava un po "lento" il raccordo, forse e il caso di sostituire pure quello dell'uscita?
L'attrezzo per lo spurgo di cui si parla nella discussione in pratica e una pompa del vuoto?
Ho anche provato a creare una depressione sullo spurgo con tubetto e siringa ma di aria non ne vedo..
All'inizio dello spurgo ne usciva ma adesso piu nulla.
Grazie per la risposta.

Riccardo1.6SW

Ciao, di nulla, figurati.
Sostituire gli Or anche se buona cosa non è necessario perchè se fossero loro il problema troveresti liquido per terra.
Mi viene da pensare che sia la pompa sul pedale che non fa' pressione, perchè se fosse l'attuatore troveresti liquido
a terra.
Gli attrezzi per gli spurghi "veloci" non sono altro che delle pompe del vuoto che vengono collegate alla valvola di
spurgo e appunto grazie al vuoto aspirano il liquido e le eventuali bolle presenti, invece di pompare sul pedale.

maxgenova

Ciao Riccardo ed un saluto a tutti,
appena terminato il lavoro, purtroppo il maltempo mi ha stoppato nel we ma ho avuto modo di informarmi ulteriormente sul forum.
La guida è utilissima ma se seguiti tutti i punti al rimonaggio il pedale và a vuoto come nel mio caso avete moltissima aria nel tratto dalla pompa al pedale alla valvola di spurgo.
Da quanto ho letto nei vari post in merito il circuito si carica dal basso, a voglia a pompare ed aprire ecc..
Anche perchè in effetti più che uno spurgo sembra un rubinetto, dunque mi sono procurato due siringoni e tubetto ed ho iniettato l'olio dal basso aspirando con l'altra siringa dalla vaschetta contemporaneamente e così facendo ho tolto l'aria.
Adesso funziona bene, solo il ritorno del pedale ha un momento morto ma comunque viene sù completamente se rilasciato velocemente, bisogna anche considerare che il mezzo è del 2003.
Gli o-ring li ho cambiati entrambi, anche se come dicevi tu Riccardo non avendo perdite potevo anche evitare ma già che ero lì.. :angle:
Grazie per il supporto. ;)
Al prossimo post, dato che di rognette ne ho diverse, confido nella Vostra pazienza.

Riccardo1.6SW

Ciao!
sono contento che hai comunque risolto.
In realtà il metodo solito consiste nel "caricare" l'impianto dall'alto, dalla vaschetta, aprendo lo spurgo,
comunque tu hai utilizzato un metodo equivalente che funziona lo stesso, quello di "spingere" il liquido
dalla fine e di far uscire l'aria presente dalla vaschetta :icon_cheesygrin:

🡱 🡳