( focus I ) Problema iniettori Ford Focus SW 115cv 2001

Aperto da Geek, 06 Marzo 2013, 15:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geek

Salve a tutti, scusate se posto subito senza nemmeno essermi presentato accuratamente ma sono molto demoralizzato dato che ho appena ricevuto una telefonata dal meccanico che mi ha paralizzato.
Spiego tutto brevemente: acquistai nel marzo del 2008 di seconda mano una Ford Focus SW GHIA 1.8 115cv che ad agosto dello stesso anno mi lasciò a piedi per accensione della spia candelette. Dopo svariati giri di officine e pareri fu sistemata dall'attuale meccanico per la modica cifra di 690€ principalmente per revisione iniettori. Da lì tutto ok. Anche se negli anni a quest'auto ho cambiato di tutto (vedi: volano, frizione, cambio, turbina aria condizionata), insomma qualche spesa affrontata ma sempre con la volontà di tenerla ed andare avanti, anche perchè l'auto tutto sommato lo merita.
10 giorni fa mi si ripresenta lo stesso problema: lampeggio spia candelette e l'auto che affranca, sobbalza come se non venisse alimentata correttamente. Fumo bianco all'accensione ed un frastuono. La porto dal meccanico che mi dice di primo acchitto che probabilmente si tratta degli iniettori.
Adesso dopo più di 10 giorni mi chiama dicendomi che nonostante la revisione degli iniettori l'auto continua ad avere problemi e che probabilmente il guasto è la centralina degli iniettori che è da sostituire preventivandomi 1000€ solo per l'acquisto di questa!!! Salto in aria, mi viene da piangere! E chi le ha 1000€!!???!! Attualmente non ci vale nemmeno l'auto!
Cmq mi ha detto che sta tentando di sistemare ugualmente...ma non mi ha fatto sperare in bene.

Sono in panico.

Vi chiedo supporto.
Sarebbe possibile acquistare questo ricambio a prezzi differenti? Pensate che di seconda mano possa trovarla funzionate?

Non so cosa fare. Attendo conferma definitiva del meccanico a giorni che mi darà il responso definitivo. Tremo!

Strap

io non li spenderei, valuterei piuttosto l' acquisto di un buon usato a rate...
Poi non conosco la tua situazione, il mio è solo un consiglio ;)

Madmen

Se è il modulo degli iniettori lo puoi prendere usato, non va programmato, quindi monta e via.

On Android with Tapatalk2

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

c.alessandro75

#3
Citazione di: Geek il 06 Marzo 2013, 15:03:52
...
...
...
Adesso dopo più di 10 giorni mi chiama dicendomi che nonostante la revisione degli iniettori l'auto continua ad avere problemi e che probabilmente il guasto è la centralina degli iniettori che è da sostituire preventivandomi 1000€ solo per l'acquisto di questa!!! Salto in aria, mi viene da piangere! E chi le ha 1000€!!???!! Attualmente non ci vale nemmeno l'auto!
Cmq mi ha detto che sta tentando di sistemare ugualmente...ma non mi ha fatto sperare in bene.
...
...
...

Sicuro che  il meccanico non stia facendo il furbo? Hai fiducia di lui?
Se è sicuro della sua diagnosi (centralina degli iniettori) cosa sta cercando di "sistemare ugualmente"?
Non è che sta ancora "cercando" il vero problema e intanto ti ha preventivato la spesa maggiore?!?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Geek

Grazie a tutti per le risposte.
Ho ritirato l'auto. Il meccanico mi ha detto che oltre al lavoro di ripristino degli iniettori hanno dovuto rimappare la centralina che gli dava alcuni problemi. Al modico costo di 700€ ha risolto il problema.
Fino adesso è stato sempre veritiero nelle diagnosi, anche se stavolta a dire il vero l'ho visto un pò titubante nel riferirmi il lavoro eseguito.
Spero almeno che sti iniettori non mi diano più problemi!

L'uso di additivi per iniettori possono prevenire tali problemi?

ernesto

l'aditivo per ignettori, non c'entra niente con la centralina, la centralina, con il software ford in 10 min viene ripristinata alle condizioni di fabrica ed il costo non supera i 50€ a dir tanto, il costo della revisione di un'ignettore va dai 70 ai 100 euro per queste macchine, quindi sono 400+ 50 + 100 di iva e 100 circa di mano d'opera, i costi sono approssimativi, per cui, ci sta, giacchè ci sei, va da un'elettrauto e fa controllare la batteria, problemi alle centraline vanno dati anche dalle batterie  scariche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Geek

Non penso che i problemi agli iniettori siano sempre dovuti alla centralina per questo chiedevo, in generale senza riferimento al mio caso, se gli additivi possono realmente prevenire malfunzionamenti.
Effettivamente visto che esci il discorso batteria quando avvio il motore c'è un piccolo calo di tensione delle luci interne all'abitacolo ma forse questo è normale. Anche perchè se ricordo bene la batteria la cambiai circa un anno e mezzo fa.

Grazie a tutti, questo forum è di grande supporto!

Madmen

Citazione di: ernesto il 18 Marzo 2013, 12:46:41
l'aditivo per ignettori, non c'entra niente con la centralina, la centralina, con il software ford in 10 min viene ripristinata alle condizioni di fabrica ed il costo non supera i 50€ a dir tanto, il costo della revisione di un'ignettore va dai 70 ai 100 euro per queste macchine, quindi sono 400+ 50 + 100 di iva e 100 circa di mano d'opera, i costi sono approssimativi, per cui, ci sta, giacchè ci sei, va da un'elettrauto e fa controllare la batteria, problemi alle centraline vanno dati anche dalle batterie  scariche

parlando degli iniettori DELPHI in questione nel topic, in genere la revisione va da un minimo di 120/130 a iniettore ad arrivare anche a 180..
il ripristino delle ecu non avviene in 10 minuti, e non costa 50 euro, dipende dal modello e dall'anno della focus, per la gestione motore questa ha 2 centraline, 1 dedicata completamente alla parte iniezione e l'altra fa il resto, i tempi di codifica/ricodifica/ripristino si aggirano ad 1 ora
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

aggiungo
se lo dice l'amico Madmen state certi che è così  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: Madmen il 21 Marzo 2013, 08:41:28
parlando degli iniettori DELPHI in questione nel topic, in genere la revisione va da un minimo di 120/130 a iniettore ad arrivare anche a 180..
il ripristino delle ecu non avviene in 10 minuti, e non costa 50 euro, dipende dal modello e dall'anno della focus, per la gestione motore questa ha 2 centraline, 1 dedicata completamente alla parte iniezione e l'altra fa il resto, i tempi di codifica/ricodifica/ripristino si aggirano ad 1 ora

non capisco, un ora, anche se vuole 50€ ora di mano d'opera, viene 50+ iva, una media di 180 per ignettore montato e smontato e siamo sempre la intorno come costi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: Geek il 18 Marzo 2013, 17:52:26
Non penso che i problemi agli iniettori siano sempre dovuti alla centralina per questo chiedevo, in generale senza riferimento al mio caso, se gli additivi possono realmente prevenire malfunzionamenti.
Effettivamente visto che esci il discorso batteria quando avvio il motore c'è un piccolo calo di tensione delle luci interne all'abitacolo ma forse questo è normale. Anche perchè se ricordo bene la batteria la cambiai circa un anno e mezzo fa.

Grazie a tutti, questo forum è di grande supporto!

ora che inizi a capire come vanno le cose, ti pregherei di presentarti cliccando in questa sezione, successivamente su nuovo topic, così dai a tutti la possibilità di conoscerti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

An92

Scusate, ma ultimamente(dopo aver fatto rifornimento presso una stazione no logo x la prima volta settimana scorsa) ho notato una rumorosità un Po più pesante del motore, oltre ad una vibrazione più alta del motore al minimo, tagliando effettuato 2000km fa, egr pulita il mese scorso, additivo stp inserito circa 700km fa, dopo aver avuto problemi di borbottio a 3400giri precisi(soltanto), ma poi sparito dopo un centinaio di km...
kit frizione e volano cambiati 50000 km fa, nn si sente alcuna variazione di vibrazioni o rumore premendo e lasciando la frizione in folle, tendicinghia e puleggia albero motore cambiato 5000km fa...
ora, a detta dell' elettrauto ho la batteria chè ha perso un bel Po di spunto, ed (anche segnalando da test cruscotto 12 e passa volt, e colore acido su batteria verde...e quindi ok), quando l'avvio, cn un Po di difficoltà in più x via della batt. il motore fa così:
messa in moto, sale fino a 1500giri circa, poi scende al minimo stabilizzandosi grossomodo, e dopo quasi un secondo, sale su di un centinaio (anche meno) e poi discende al minimo(750circa)
ho una Mondeo 2004 2.0tdci 115cv, la macchina tira bene, raggiunge tranquillamente i 4500 giri , nn sembra essere in sforzo, ma ha questo strano comportamento all'accensione e di vibrazioni lievemente superiori al normale, ho aggiunto una diecina di litri di gasolio di una stazione conosciuta, ai rimanenti quasi 5 litri del gasolio no logo...
ora dovrei procedere al controllo filtro gasolio ed in seguito a ricorrere di nuovo all'additivo, ma ho paura di seccare gli iniettori, in oltre se smonto il filtro gasolio dovrò ripompare del gasolio nel filtro, altrimenti avrò problemi di alimentazione se nn erro...chè né pensate...???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

svema

A me negli anni è successo due volte quello che raccontava l'utente che ha aperto il topic (ho una focus tdci 1.8 115cv anno 2002).
La prima volta mi smontarono gli iniettori, li rettificarono e ne sostituirono uno (almeno così mi dissero).
La seconda volta (l'estate scorsa), feci il giro di più officine e mi dissero di tutto senza neanche toccare la macchina: uno voleva cambiare la turbina, uno gli iniettori, uno il motore etc etc...
Considerando che ad oggi ho quasi 400 mila km non avevo intenzione di spendere grosse cifre e feci un altro tentativo andando in un'officina dove facevo i tagliandi all'inizio e al contrario di tutti gli altri, il ragazzo collegò il computer, fece dei test e mi disse che la centralina non riconosceva più un iniettore, quindi reinserirono i codici di tutti gli iniettori e tempo mezz'ora o un'ora il motore girava come nuovo, senza dover sostituire nulla.
Io di motori non ci capisco nulla e sicuramente i termini che ho usato sono impropri ma spero che possa tornar utile a qualcuno questa esperienza.

antoniokevin

salve a tutti sono nuovo ho un problema con la mia ford mondeo del 2002 2.0 tdci 130 cv spia candelette sempre accesa lampeggiante,candelette provate e sono buone pero' in diagnosi esce codice errore sensore soglia soprabbattito cilindro 4.
qualcuno puo' aiutarmi? grazie in anticipo

selvaggio76

Ti posso raccontare il mio calvario che tutto ora attuale ho una Ford Focus 1.8 TDCi 85 kW del 2003 ereditata da mio padre che è venuto a mancare visto l affetto ho investito un sacco con la sostituzione di Cingia distribuzione candelette pompa servo sterzo puleggia albero motore cinghia servizi frizione e volano biomassa con cuscinetto centrale della liuk candelette batteria filtri aria e gasolio e vari sensori camme e albero motore e din qui le cose sono ancora tranquilli fatto sta che un giorno l auto a smesso di funzionare ovvero ero in marcia ed all' improvviso e morta o provato più volte ad accenderla ma niente contatta meccanico vicino a casa e chiedo una diagnostica passaun mese e ancora l auto non è sstata vista mi presento si persona e allora ai decide di portarla dentro dal piazzale per fare un controllo mi chiama dopo una settimana e mi informa che la pompa iniezione e iniettori almeno due sono andati costo 1800 euro va bene la pompa e iniettori vengono portati ad un pompista per la revisione  e poi montati l auto parte ma si spenge subito mi dice problema elettronico da verificare dopo altre tre settimane mi chiama dicendo che si cambia la centralina controllo motore guasta la compra da uno sfascia carrozze e l auto finalmente si accende dopo tre mesi si calvario vado la ritiro il prezzo nel frattempo e passato a2150 euro pagati torno a casa il giorno dopo la auto non si a cende più prima di questo  non fidandomi ho fatto una diagnostica con motore al minimo e risulta che un iniettore e andato o rimane aperto un altro lavora al 50 per cento fatto sta che non sono neanche stati guardati la pompa era buona hanno aumentato la pressione e basta ad oggi dopo oltre tre mesi sono a piedi dopo aver pagato 2150 euro

🡱 🡳