focus 3 e problematiche ritiro mandato ford al concessionario

Aperto da llanuraensis, 30 Aprile 2013, 17:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

llanuraensis

Poco fa ho avuto l'amara notizia(ho telefonato io) che al concessionario a cui avevo ordinato l'auto, la Ford ha ritirato il mandato come concessionaria.
I motivi mi sono oscuri.Lui ha detto che nonostante cio' continuerà come rivenditore Ford.
In caparra avevo dato 500€ che lui( almeno a parole) puo' restituirmi e che cmq non ci sono problemi(sempre a parole)
Mi riferisce che la mia auto è in qualche concessionaria della Sicilia.Qualche mesetto fa mi aveva dato il telaio e di fatto, su etis quella macchina esiste davvero con le caratteristiche che avevo ordinato.
Tra l'altro doveva prendere in permuta la mia focus mk1.5

Mi invita a scrivere(io!!!!!! ??? all'ufficio legale della Ford per chiarire questa faccenda.

Come mi devo comportare?

se sono sulla sezione sbagliata, per favore spostate il topic.

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

27 Rosso


Bravo80

Corri e riprendi i soldi della caparra vai in altra concessionaria Ford ufficiale

Naomo

#4
suca

ernesto

hai un contratto dove è scritto che da lui hai preso una ford quella che è? con xy optional ecc colore ecc anticipo o caparra o solo anticipo o solo caparra, che genere di pezzo di carta hai?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: kevin21 il 30 Aprile 2013, 20:33:56
O cambi direttamente marca (cosa che farò io finita la garanzia della mia merdobost)
incacchiato nero con ford eh
su cosa punterai?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Naomo

#7
suca

Focvs89

Citazione di: kevin21 il 30 Aprile 2013, 22:45:15
Di più Pasquale. Ho portato a casa la macchina per cena e la mattina per colazione ero già lì che bestemmiavo. E son 2 anni che va avanti.
Sincertamente spero che me la rubino o che bruci. ALmeno prendo 2 soldi. DI venderla non se ne parla. Un turbobenzina non lo vuole nessuno, o al max ti danno una sportina piccola di noci.
Per i km che faccio pensavo di rinunciare alla macchina, di tenerne una e basta. Posso benissimo fare con la bicicletta o al max uno scooter.. e se piove torno a fare come facevo negli anni 80: mi copro con un impermeabile!!
mi hai incuriosito che problemi hai avuto? Se per caso hai già aperto un post con le problematiche potresti passarmi il link... p.s. faccio il sacrificio di prenderla io la tua fofo se la odi tanto :P :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Naomo

#9
suca

Focvs89

Citazione di: kevin21 il 01 Maggio 2013, 01:46:03
Buon divertmento http://forum.quattroruote.it/posts/list/55133.page
Manca tutto il 2012 ed il 2013 però, ma c'è da divertirsi lo stesso

Quanto offri?
mi hai capito male ;D visto che vuoi che bruci o te la rubino offrila a me XD...  scherzo comunque  brutte rogne quelle dei graffi e dei vari scostamenti della carrozzeria!  Non ho letto tutto però a livello meccanico non hai riscontrato problemi giusto?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

llanuraensis

Citazione di: ernesto il 30 Aprile 2013, 21:59:12
hai un contratto dove è scritto che da lui hai preso una ford quella che è? con xy optional ecc colore ecc anticipo o caparra o solo anticipo o solo caparra, che genere di pezzo di carta hai?
si, ho un contratto con tanto di logo Ford e ancora quella concessionaria in rete spunta come Ford.
il contratto ha tutte le info che hai scritto compreso l'anticipo con assegno.Il bello è come ho già scritto che avendomi dato il telaio ,il numero corrisponde all'auto che ho ordinato con quegli specifici optional ,vernice compresa.
Domano cmq vedo di farmi dare indietro i soldi anche se mi sorge il dubbio con ford visto che è stata costruita(11/2013) un'auto con accessori da me richiesti.
La somma  da me versata recita:

il sottoscritto versa  con assegno n xxxxxxx  a titolo deposito cauzionale la somma di di €500 che sarà imputata in conto prezzo al momento del pagamento residuo dell'importo dovuto!

l'intestazione del contratto recita:
Compravendita di veicolo ford nuovo tra  (xxxx s.p.a concessionaria con stemma Ford) e me.

segue:........ il cliente si obbliga ad acquistare dal FordPartner- che si obbliga a vendere-un veicolo nuovo di fabbrica aventi le seguenti caratteristiche:xxxx
prezzo xxxxx raccomandato in data xxx dalla Ford Italia....

domani in oggi caso vedo di recuperare l'assegno.ah...questa concessionaria esiste(ora esisteva) da almeno 15 anni visto che 11 anni fa c'era andato per comprare la mia focus che poi  ho comprato altrove perchè più conveniente.

Naomo

#12
suca

ernesto

Citazione di: llanuraensis il 01 Maggio 2013, 08:42:54
si, ho un contratto con tanto di logo Ford e ancora quella concessionaria in rete spunta come Ford.
il contratto ha tutte le info che hai scritto compreso l'anticipo con assegno.Il bello è come ho già scritto che avendomi dato il telaio ,il numero corrisponde all'auto che ho ordinato con quegli specifici optional ,vernice compresa.
Domano cmq vedo di farmi dare indietro i soldi anche se mi sorge il dubbio con ford visto che è stata costruita(11/2013) un'auto con accessori da me richiesti.
La somma  da me versata recita:

il sottoscritto versa  con assegno n xxxxxxx  a titolo deposito cauzionale la somma di di €500 che sarà imputata in conto prezzo al momento del pagamento residuo dell'importo dovuto!

l'intestazione del contratto recita:
Compravendita di veicolo ford nuovo tra  (xxxx s.p.a concessionaria con stemma Ford) e me.

segue:........ il cliente si obbliga ad acquistare dal FordPartner- che si obbliga a vendere-un veicolo nuovo di fabbrica aventi le seguenti caratteristiche:xxxx
prezzo xxxxx raccomandato in data xxx dalla Ford Italia....

domani in oggi caso vedo di recuperare l'assegno.ah...questa concessionaria esiste(ora esisteva) da almeno 15 anni visto che 11 anni fa c'era andato per comprare la mia focus che poi  ho comprato altrove perchè più conveniente.
nelle concessionarie non c'e' acconto  o  deposito cauzionale, ma caparra controfirmatoria, infatti hai stipulato un contratto.

e' previsto il diritto di recesso nei termini che erano scritti nel contratto che rispecchiano quelli della legge a cui si riferiscono.
la caparra controfirmatoria prevede obblighi da parte di entrambi come ad esempio il rimborso del doppio da parte loro se non ti forniscono il bene ordinato o la perdita di tutti i soldi se non acquisti.
leggiti un po le note che regolamentano il contratto, e parlane con un'avvocato, o ti danno la tua macchina con quel n° di telaio da dove hai stipulato il contratto, o ti rendono il doppio dei soldi versati per risarcimento danni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

llanuraensis

Citazione di: ernesto il 01 Maggio 2013, 22:34:57
......... o ti danno la tua macchina con quel n° di telaio da dove hai stipulato il contratto, o ti rendono il doppio dei soldi versati per risarcimento danni
di sicuro faro' rispettare tutti i termini del contratto,compresa la mia auto in permuta!!
ieri ho telef. al conc. e mi ha riferito che l'auto è "parcheggiata" in un deposito Ford di Palermo in attesa di autorizzazione della stessa ford all'immatricolazione ovviamente dietro saldo che non effettuero' se non prima di averla vista.Mi ha anche detto che lunedì i gran capi ford andranno da lui per definire queste problematiche soprattutto per gli utili che gli devono per la vendita di tutte le auto 2013.Inoltre dovranno decidere dove far immatricolare la "mia".
Non immaginavo che una grossa azienda come la Ford si perdesse in un bicchiere d'acqua!!
Vi terro' aggiornati.

pupi73

Scusa non capisco una cosa. Nel primo post dici "....mesetto fa mi aveva dato il telaio e di fatto...." e poi un pò più avanti dici "....è stata costruita(11/2013) un'auto con accessori da me richiesti..."  a che ti riferisci? Quando l'hai ordinata?
Perchè non contatti direttamente la Ford per sapere la situazione come sta realmente? Perchè devono decidere dove immatricolarla? Cose poco chiare....

drspoch

credo che la ford sia una delle poche case (finora) che si fa carico della consegna dell'auto anche se la concessionaria venditrice fallisce o perde il mandato.... la casa legalmente non centra perchè il contratto viene stipulato tra acquirente e concessionario, che agisce per la casa su mandato ma è una entità legalmente a parte...

la macchina è "parcheggiata" perchè finchè alla ford l'auto non viene pagata, loro non la liberano! e se il concessionario non ha i soldi per pagargliela, la ford la dirotterà su un altro "partner" da cui riceveranno i soldi e a cui tu dovrai saldare la vettura.

io consiglio sempre di stare il più possibile fuori da situazioni di venditori che sono falliti o stanno per farlo. in caso di bancarotta il curatore fallimentare potrebbe venire a cercare anche la tua auto...

ovviamente non pagare nulla finchè non hai verificato com'è la macchina e se è quella scelta. io personalmente cercherei di interrompere , amichevolmente, i rapporti facendomi rendere la caparra (anche senza il doppio), poi passerei la palla alla ford rendendomi disponibile a controllare l'auto, e se corretta procedere al saldo e immatricolazione presso concessionario suggerito da ford stessa.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


llanuraensis

#17
 ordinata il 31 gennaio. avendomi dato il tealio ho controllato su etis ed effettivamente l'auto con quanto da me rischieto in accessori e colore esisteva realmente.
per ford qttendo' fino a lunedi' in ogni caso la faro' immatricolare nella mia provincia pena la recessione del contratto. non mi va di sballottolarmi a qualche  centinaio di km di distanza e magari evitare un ipt maggiore.
in quanto alle eventuali problematiche tra conc. e ford, io voglio restarne fuori.Dovranno contattarmi la settimana prossima e mi comporterò di conseguenza.

llanuraensis

Ad oggi poche novità. Giovedì scorso avevo telefonato alla ford dove un'addetta al call center dopo aver preso tutti i miei dati, mi diceva che sarei stato ricontattato dopo 2gg.. il tempo di fare qualche ricerca...mi disse.... attesi i due gg ritelefono alzando un po' la voce e l'addetto volendo giustificare inutilmente la collega, ha recepito il mio messaggio in cui avevo intenzione di portare a conoscenza dei media questa situazione ( e ce l'ho ancora se non succede nulla) aprendo una pratica cui seguirà un contatto con un'ispettore di zona,mi ha mandato un sms con il numero della pratica e mi ha telefonato per sapere se lo avevo ricevuto.
trascorsa questa settimana tutelerò i miei diritti in tutte le sedi opportune.

e poi dicono che il mercato dell'auto è in crisi!"!!! ???

andry

Kevin una macchina sfigata puo' capitare....ma di meccanica nessun problema??

Naomo

#20
suca

ernesto

Citazione di: kevin21 il 10 Maggio 2013, 20:00:51
Uno solo: dopo un mese sentivo un rumore metallico nel cambio. Probabilmente mancava l'olio :s (non mi è dato saperlo perchè i disonesti che me l'han venduta non hanno registrato l'intervento)
Per il resto.. avendo nemmeno 18000km (mi schifa guidarla) spererei non ce ne fossero. Visto che la lunga protezione copre poco e nulla
se propio non la voi vendila o scambiala, insomma levatela, io ti posso offrire la mia................................ :P :P :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

#22
suca

ernesto

peccato.......................facevo un sacrificio :D :D :D, sai, vado pazzo per le station wagon :) :) ;) ;), ma per farti il piacere, avrei fatto uno strappo :P :P :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

llanuraensis

update: è intervenuta mamma Ford. La mia focus sarà gestita da n'altra concessionaria e sbrigata la parte burocratica già iniziata, se tutto va bene entro 15gg dovrei avere l'auto.

pupi73


llanuraensis

update: ieri mi hanno telefonato e oggi ho visto l'auto. saldo effettuato e se non ci sono ulteriori intoppi tra lunedì e martedì dovrebbero immatricolarla.

2 domande: mi hanno richiesto una visura per vedere che non ci siano ipoteche nella focus che daro' in permuta.é normale?

il "mini-passaggio" che si effettuerà, di chi sarà a carico?

ernesto

Citazione di: llanuraensis il 07 Giugno 2013, 15:13:44
update: ieri mi hanno telefonato e oggi ho visto l'auto. saldo effettuato e se non ci sono ulteriori intoppi tra lunedì e martedì dovrebbero immatricolarla.

2 domande: mi hanno richiesto una visura per vedere che non ci siano ipoteche nella focus che daro' in permuta.é normale?

il "mini-passaggio" che si effettuerà, di chi sarà a carico?

le visure se le facessero per loro, tu se hai pagato tutto e ne sei certo e tranquillo, fai un'auto certificazione, dove dici sotto la tua responsabilità che la vetture non ha vincoli, oggi i vincoli decadono con il pagamento dell'ultima rata, e si cancellano da soli automaticamente dopo un periodo mi semmbra di 3 anni, il modulo guida lo trovi facilmente sul web
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zziippoo

#28
Mamma mia...llanuraensis non ti invidio...certo che in questo paese c'è una burocrazia incredibile, lentezza in sbrigare le pratiche da morire ed alla fine l'unico scopo di in@@@@re il cliente finale. Che è la casa madre, che sono i numerosi intermediari ragazzi alla fine se la tiene ben stretta nel ano il cliente finale . l'esperienza fa che la prossima volta si ragiona oltre l'immaginazione xchè...diciamolo...l'immaginazione di alcuni bravi italiani (purtroppo) non ha limiti e secondo me non smetterà mai di stupirci. Ti auguro in bocca al lupo e fatti sentire da chi è competente a portare il tuo caso a buon fine.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ROPER

E' una cosa un pò diversa dalla mia, ma per certi versi uguale di quando acquistai il Tourneo Connect, ordinato alla concessionaria Ford di Roma a Ponte lanciani e dopo la tua simile storia, ritirato presso un'altra concessionaria sempre Ford ma in via Tuscolana (Anagnina), ancora ad oggi sono entrambi concessionari Ford a tutti gli effetti.  :o :o :o
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

llanuraensis

sulla visura ho visto che i prezzi, se non ho guardato male, sono irrisori.Se la situazioen sarebbe stata diversa avrei fatto solo l'autocertificazione.
sulla situazione, ragazzi è stata snervante,l'ex concessionario che nasconde la situazione, il cl center di ford che funziona a singhiozzo, ispettori che rimandano si settimana in settiman e negli ultimi giorni si negano al telefono,insomma una storia che non auguro a nessuno dover aspettare 140gg per un auto nuova!!!!!

spro che tra pochi gg si chiuda tutto e alla prossima proprio non so se una ford sarà nelle mie aspettative!

Alberto qulla tua ha anch'essa dell'incredibile specie se alla fine il conc. è rimasto ugualmente.


nessuno mi dice qualcosa sul mini passaggio?

ROPER

Lo so, però ti posso assicurare che entrambi esistono ancora...... :o
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

llanuraensis

non intendevo metterlo  in dubbio ma la cosa è alquanto anomala.

pupi73

si il costo della visura, si fa on line ed è immediata è di circa 8euro e spicci. è il principio, è chi compra che se si vuole tutelare la fa...non tu che la vendi (come dice anche ernessto).poi capisco che sei sfinito e che per meno di 10euro non ti va di tirare la questione per le lunghe, ulteriormente per le lunghe visto che 140gg per avere la macchina nuova sono un'infinnità

llanuraensis

140gg e spero finisca li!! e poi dicono che il mercato dell'auto è in crisi!!!

🡱 🡳