installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maya

@Siccio mah nella mia Fiesta, che però è EU6B avvengono due tipi di rigenerazione: una più lunga e completa (che avviene dai 400 ai 1200km, dipende dal percorso) e che azzera i contatori ed una più breve che invece non azzera nulla.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siccio

Citazione di: Maya il 29 Maggio 2021, 11:47:18
@Siccio mah nella mia Fiesta, che però è EU6B avvengono due tipi di rigenerazione: una più lunga e completa (che avviene dai 400 ai 1200km, dipende dal percorso) e che azzera i contatori ed una più breve che invece non azzera nulla.
Confermo.
Il sistema conta soltanto quella completa


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Pepy67

Probabile che rigeneri completo ogni 400km circa e a quanti km le intermedie? la mia devo dire che ha a subito un richiamo da ford per mettere mano alla centralina nel 2020 che a dire dal capo officina limita la frequenza delle rigenerazioni ... difatto ora la macchina sembra più "Strozzata"......boh comunque questo sistema ford fa schifo e in molti casi si spegne l'auto durante una rigenerazione senza accorgersi di nulla , "invidio" chi si accorge del processo ....!!!!  :mad: :censored:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Aspire1355lm

Credo che accorgesene sia impossibile

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


captcha

Avendo il sistema start&stop lascio spegnere il motore usando tale sistema una volta arrivato a destinazione.
Cioe' arrivato a destinazione abilito lo start&stop (lo disattivo sempre) e se non si spegne allora tendo l'orecchio per sentire se c'e' la ventola motore in funzione e se i giri motore sono piu' vicino ai 900 giri/min che agli 800 giri/min. Infatti se e' in corso una rigenerazione il sistema start&stop non spegne il motore.

Aspire1355lm

Questa può essere una soluzione..

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


moro2004

questa è la mia esperienza con l' app fdpf perandroid con elm327bt... ieri pomeriggio mentre rientravo a casa, ha fatto due rigenerazioni. manca uno screenshot, dove il filtro era al 105% dopo di che la rigenerazione è partita...credo di averlo cancellato per errore
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Aspire1355lm

Anche io vedevo così il.programma poi ha smesso di funzionare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


moro2004

io ho scaricato la versione dallo store di google, ho la elm327bt, e un meizu m8 con flyme 7.1. ; funziona tutto per ora, anche torque... l' unico chenon connette è forscanlite per android  :flexion:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

@captcha
Bella dritta quella dello start&stop non ci avevo pensato , e io che lo uso sempre perché a differenza dei più lo trovo utile. E ora anke di più visto che non mi accorgo mai di quando rigenera ...!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Caldiske

In estate con AC accesa, lo S&S su batterie non nuovissime, tende a non spegnere in ogni caso, e di stare in auto senza AC non se ne parla ( per ora abbiamo 38°C )  :icon_evil:

Pepy67

In estate o in inverno se la batteria non è al 90% minimo lo start&stop si esclude in automatico indifferentemente da tutto , quindi ciò può essere valido con batterie al top .... io che uso l'auto pochissimo ho un mantenitore di carica che la tiene sempre al 100%!!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Vituzzo

Confermo anche su Tourneo Custom del 2014 mentre rigenera- scalda i specchietti e sbrinaparabrezza. Mi sa che tocca collegare una lampadina. Ma visto che su DPF c'è un vaporizzatore, si potrebbe prendere il + da lì?
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

Siccio

Non su tutte c'è il vaporizzatore, e gli specchietti si accendono solo sulle vecchie serie
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Pepy67

#469
Confermo kuga 2018 nessun segno di vita da specchietti e sbrinatore , nessuna accensione del clima in automatico se non sono io ad avviarlo , sento molto poco pure la ventola in condizioni normali e mai quando rigenera sfido in movimento motore ai giri a sentire la ventola in moto e se la si sente da fermi a motore spento è troppo tardi rigenerazione non ultimata .... rimane per me un miraggio accorgermi quando rigenera ...!!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"


Vituzzo

Installata la spia. Collegata allo sbrinaparabrezza.
[spoiler]


[/spoiler]
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

Ink Blue

Pepy sulla CMax prima di spegnerla controllo il consumo istantaneo a utilizzatori spenti.
Se è tra 0.3 e 0.4 l/h non sta rigenerando. Se rigenera si alza a 0.7 0.8 l/h.

Vituzzo

Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699


clemmy



Citazione di: Vituzzo il 13 Agosto 2021, 10:02:07
Installata la spia. Collegata allo sbrinaparabrezza.

Bravo, ben fatto! Sul Custom 2017 purtroppo non si accende lo sbrinaparabrezza durante la regen...

Vituzzo

Citazione di: clemmy il 23 Agosto 2021, 12:22:13

Bravo, ben fatto! Sul Custom 2017 purtroppo non si accende lo sbrinaparabrezza durante la regen...
Come si fa allora? Non è facile capire la rigenerazione in corso in città con clima accesso?
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

Pepy67

eh, bella domanda è stato sempre questo il problema sin dal primo post ....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Siccio

io orma uso l'app FDPF da un anno, vedo Saturazione, Temperatura e ultima rigenerazione DPF
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

clemmy

In 3 anni, non ho mai "sentito" una regen.

Secondo me l'unico modo per essere sicuri è passare attraverso la porta OBD e interrogare la centralina. Può essere fatto in 2 modi:
1) Adattatore OBD Bluetooth + smartphone con app
2) Centralina artigianale con Arduino (come da discussione dedicata)

La soluzione 1 è semplicissima da realizzare, l'ho già provata. Ma ha due difetti:
* il contatto tra la porta OBD e l'adattatore è un po' instabile, dopo un po' che si viaggia l'adattatore si muove un pochino e perde la connessione (forse è un problema solo del mio adattatore, potrei risolvere comprandone un altro?)
* È un po' macchinosa da utilizzare: ogni volta che sali in macchina devi aprire l'app sullo smartphone e attivare il collegamento con l'adattatore OBD. Forse può diventare leggermente più comodo usando un vecchio smartphone, dedicato solo a questo scopo, lasciato senza SIM sempre in macchina fissato al cruscotto... Boh

La soluzione 2, una volta completata, sarebbe comodissima perché si potrebbe collegare ad un led e integrare bene nella vettura, nascondendo tutta l'elettronica e avere solo il LED visibile. Purtroppo, richiede un po' di programmazione perché non si può usare il codice condiviso tempo fa da un ragazzo che aveva un'altra macchina. Il codice va riscritto da capo perché la nostra centralina ha risposte diverse. Avevo iniziato ed ero a buon punto, ma sono fermo da un anno causa mancanza di tempo. Se qualcuno volesse proseguire il mio progetto, condivido volentieri il codice "in progress"

Vituzzo

Nel mio caso esisterebbe anche un'altra soluzione: il DPF ha un vaporizzatore. Quindi, presumo, quando parte la rigenerazione sul contatto del vaporizzatore arriva la corrente e accende la candeletta. Sicuramente parte anche piccola pompa che porta il gasolio alla candela. Quindi basta rintracciare da dove passa il + e collegare il led.  Ma non sono tanto bravo per farlo. Ma i vostri filtri hanno o no sto vaporizzatore?
Invece quella opzione con Arduino sarebbe la migliore.
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

Siccio

Il vaporizzatore ha un fusibile nel vano motore a cui ti puoi collegare
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Vituzzo

#482
Citazione di: Siccio il 25 Agosto 2021, 11:06:04
Il vaporizzatore ha un fusibile nel vano motore a cui ti puoi collegare
Ottima osservazione!
Ho trovato un fusibile, ma...
quel fusibile controlla più cose. Dici funzionerà?
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

clemmy

Molto interessante!

Ma il vaporizzatore c'è solo sui "vecchi" 2.2 (credo fossero Euro5) o anche sui più recenti 2.0 (Euro6)?

Si riesce a trovare qualche schema elettrico per capire qual'è questo fusibile?

Vituzzo

Citazione di: clemmy il 25 Agosto 2021, 12:28:01
Molto interessante!

Ma il vaporizzatore c'è solo sui "vecchi" 2.2 (credo fossero Euro5) o anche sui più recenti 2.0 (Euro6)?

Si riesce a trovare qualche schema elettrico per capire qual'è questo fusibile?
Vorrei trovare anch'io sto fusibile. Nella risposta 468 Siccio dice che non su tutte c'è...
Tourneo Custom 155cv L2H1 WF03XXTTG3ER03699

pierella

Citazione di: ICEMAN il 02 Agosto 2014, 15:32:27
ok.miky...

se sei proprio sicuro di ciò che hai fatto il forum e il mondo intero te ne sarà grato...
visto che sei stato così bravo ti chiederei in ultimo di riassumere il tutto con una guida...le immagini da te postate vanno benissimo...

sarà mia cura farti pervenire un adesivo idaf...( nonchè la glorificazione personale )

mi sembra il minimo...;)
Ragazzi,grazie mille per questa vostra scoperta,vi chiedo se qualcuno sa se è fattibiule anche su mk3,5 del 2017

Onlyford

Ciao a tutti,
Percaso qualcuno ha poi approfondito con le nuove versioni?

🡱 🡳