(Focus I) Mancanza totale di spinta motore focus

Aperto da Dj Flipp, 08 Settembre 2013, 13:22:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dj Flipp

Buongiorno a tutti mi presentò di nuoo, sono Federico e possiedo una focus 1.8 tdci del 2003 con 260.000 km (e si molti km :) ).
Il mio problema è questo:
L'auto va come un aspirato con qualsiasi marcia ci mette un secolo prima di arrivare alla zona rossa, ho già sostituito il collettore tra filtro aria e turbina, flangiato l'egr, seguito la guida per la pulizia della geometria variabile (l'attuatore scorre bene e torna su facile). La mia paura è che sia la valvola di flusso unidirezionale (quella che viene dal depressore) che non fa tenuta. Inoltre ho sostituito il turbo in quanto rotto, e un paio di anni fa rifatto frizione e volano.
Vorrei chiedervi a voi che siete più esperti se potete farmi preziosi consigli per risolvere il problema (neanche il mio meccanico è riuscito a trovare il problema).
Di nuovo grazie per l'attenzione, siete fantastici.

Grazie
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

Ronny

1)ok la egr l'hai flangiata,ma i colletori aspirazione sono stati puliti?
2)potrebbe essere uno dei tubetti della depressione staccato o fessurato,tu facendi sgasare qualcuno vedi muoversi l'attuatore della turbina?
3)vedi fumo o senti fischi quando acceleri?
4)hai già provato con un additivo pulitore nel gasolio?
:)



Dj Flipp

Ciao Ronny grazie per la risposta.
Prima di flangiare l'egr avevo fatto un trattamento con il pulitore spray x egr, ma i condotti nn li avevo puliti.
I tubetti ho controllato non sembrano rovinato, ma dando delle sgasate in effetti non mi sembra di vedere l'attuatore muoversi.
Fumo non ne vedo se non appena qualcosa sui 3500-4000 giri.
Ho già provato un additivo per il gasolio (mi consigli di utilizzarlo ancora?).
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

Ronny

se in 260.000km non sono mai stati puliti i collettori dubito che uno spray possa risultare veramente efficace,comunque da quello che dici approfondirei il discorso attuatore che non si muove.
ti spiego:
tu dovresti vedere che si muove anche semplicemente accendendo il motore,infatti dopo 1secondo che il motore si è avviato l'attuatore passa dalla posizione zero alla posizione minimo.
poi anche sgasando da fermo dovresti vedere l'astina che fa una certa escursione (verso il basso mi pare).



Dj Flipp

La pulizia dei collettori posso farla da solo anche ora che ho flangiato l'egr?(in caso come su fa?).
Io vedo che l'attuatore se premuto a mano scorre bene e torna ugualmente bene, ma in moto vedo che rimane totalmente alzato. Quindi devo smontare l'intera geometria per sbloccarla?

Ps
Tanto per chiarire l'attuatore è quell'astina sul turbo vicino al collettore che arriva all'egr?
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

pollinogi

Ciao, hai provato a controllare se il sensore sulla sinistra dello scambiatore termico funziona, o magari fa falso contatto, dovrebbe esser una sonda  temperatura aria su scambiatore termico, una volta a me si era staccato e la macchina non andava su di giri, non partiva nemmeno la turbina.

Ronny



se l'astina a mano si muove significa che è già sbloccata,
quindi se dando gas non si muove è un problema di depressione che non arriva all'attuatore.

devi controllare i tubetti a partire dal raccordino a gomito qui in foto,stacchi e senti se c'è risucchio anche semplicemente col dito:


infine controlli l'elettrovalvola a destra nella foto,in particolare il tubo che va all'attuatore dovrebbe essere quello al centro dei tre di destra,puoi staccarlo e succhiare e vedi se l'attuatore si muove.



Focvs89

Quoto ronny, per quanto riguarda i condotti d'aspirazione se la macchina non fuma nero vuol dire che non sono imbrattati quindi per adesso trova la perdita della depressione e poi vedi come va

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Dj Flipp

Pollinogi quale sensori intendi? Non riesco a capire qual'è....
Ronny appena posso controllo il tubo con la valvola del depressore, per le elettrovalvole sulla mia ne ho due sole (è la 100cv) comunque credo sia sempre quella di destra da controllare giusto?
Grazie a tutti siete unici ;)
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

Ronny

#9
si si tranquillo è sempre quella di destra,
per quanto riguarda quello che dice Pollino,probabilmente si riferisce allo IAT,cioè il sensore di temperatura aria montato a sinistra sul radiatore intercooler
lo trovi anche nelle guide :)

p.s. la pulizia dei collettori io non l'ho mai fatta ma suppongo che non sia alla portata di tutti visto che devi fisicamente smontarli e non è molto agevole e comunque sono un monoblocco con la egr.
ma come giustamente dice Focvs89 per ora lascia stare e vediamo se il problema è sta depressione o comunque qualcosa di semplice.



Dj Flipp

Fatte le varie prove, il sensore IAT è ok il tubo centrale dell'elegteovalvola di destra aspira (infatti avevo usato dello sbloccante spruzzato dentro il tubo come segnalato in una guida precedentemente letta), ho visto che sulla valvola del ti o depressore non c'era risucchio così su consiglio Ford l'ho ordinato, dopo averlo montato vi faccio sapere.....
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

Ronny

ciao se intendi questa diciamo che difficilmente da problemi,io per esempio l'ho cambiata(la danno completa di tubo) perchè mi si era spezzato dove si inserisce il tubo a gomito..
comunque tienici aggiornati :)




pollinogi

Se azzardi lo smontaggio dei collettori fa i attenzione a non spezzare qualche prigioniero, saranno tutti arrugginiti, considerando il rischio valuta bene, spruzza abbondante spray, e tienici aggiornati.

Dj Flipp

Si intendo quel tubo, considera che a me si è spezzato l'attacco del tubo che va all'elettrovalvova e adesso è fissato da metri di filo di ferro, fascette e una quantità innumerevole di imprecazioni :-)....
Visto che prima di un paio di giorni non arriva il ricambio, vorrei chiedervi come si fa sostituire quel tubo e se è complicato...

Ps senza di voi sarei perso perciò scusate tutte queste domande...
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

flymen65

Per esperienza personale concordo con Ronny.Ho cambiato il pezzo da lui descritto perche come a lui mi si era spezzato con il risultato di avere un aspirato con totale mancanza si spinta.Controlla bene tutti i tubini.

flymen65

Ah...è facilissimo sostituirlo..da una parte c'è un dado ..dall altra devi tirare con dwcisione (finisce nella lamiera delle carrozzeria) e poi una volta tolto lo rispingi dentro con decisione.Good luck!

Ronny

si confermo che è abbastanza facile da sostituire e come dice flymen da una parte è imbullonato alla pompa del vuoto sul motore dall'altra è semplicemente ad innesto sul polmone del servofreno(quindi tiri via e poi reinnesti),
tranquillo che una volta che hai il nuovo sulle mani ti rendi conto da solo e vedrai che risolvi ;)



Dj Flipp

Finalmente è arrivato il tubo montato stamattina e ragazzi..... L'auto avrà pure 262 mila km ma adesso si che si sentono tutti i 100 cv e la spinta che mi piaceva sulla mia FoFo...
il problema era la valvolina sul tubo che sfiatava e non riusciva a far azionare la geometria variabile. Nel sostituirla era così indurata la plastica che si è spezzato il tubo sopra la pompa a vuoto...
Costo del pezzo iva compresa 40 € per 10 minuti di lavoro....


Focus rinata!!!
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

Sottolineerei una cosa. Nel primo post Dj scriveva testualmente ".....(neanche il mio meccanico è riuscito a trovare il problema)...."  IDAF 1 - MECCANICO 0!!!!!

Fofo74

si ma vedi che certe volte le cose piu semplici sono le piu difficili da trovare poi ricordati sempre che qui sono sempre gli stessi modelli magari il meccanico conosce tutti gli altri

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

giusto ;)

comunque idaf sempre determinante...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ottimo!! felice di essere stato utile  :D



Fofo74

Citazione di: iceman il 13 Settembre 2013, 15:50:08
giusto ;)

comunque idaf sempre determinante...:)

è questo che fa la differenza :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dj Flipp

Direi proprio di si problema RISOLTO...
Comunque il mio meccanico ha risolto tantissimi problemi alla mia focus ma stavolta IDAF vince nettamente!!!!!
Grazie di nuovo a tutti e a IDAF x la grandissima mano..

BRAVI
"La MIA musica parte da qui, mixer..vinile...materia senz' anima...Ma in quella puntina, c'è una energia che cresce..Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione " {B.Sinclair}

Devilkiss

Avete per caso il codice del ricambio? Anche il mio si è spezzato dove avete indicato

Inviato dal mio A1-810 utilizzando Tapatalk


IRON72

il motore che hai mostrato e della focus 1800 tddi pompa iniettore, se ti interessa sai che puoi chiudere  EGR togliendo il tubo di depressione della valvola color bronzo sopra i collettori ma ricordati di tapparlo e la macchina vola.

vlochi

ieri, dopo qualche mese di osservazione, ho sostituito il pezzo della foto nella risposta 11 di Ronny, pagato € 44,00 e con 10 minuti di lavoro la fofo sembra rinata anche se con qualche acciacco dovuto ai 291.000 km in 10 anni. Non mi ricordavo che il 115 cv avesse una spinta così forte.
Certo che andare dal ricambista con la foto del pezzo mi ha aiutato molto...come al solito grazie IDAF  ;)
km 302.000

Ronny

ottimo! come prezzo ci siamo e poi la soddisfazione di farsi il lavoro da solo a costo zero e la macchina che ritrova la potenza ;)



polibius62

Salve non vedo le immagini. Ho lo stesso problema su focus dtci 115cv. Mi aiutate?

🡱 🡳