Rumore simil catena lato cinghia

Aperto da varsimo, 26 Luglio 2024, 09:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

varsimo

Ciao, piacere Simone, sono nuovo su questo sito e volevo sapere se a qualcuno è già successo il problema che presenta la mia Ford Fiesta VII gen.
Ho acquistato quest'auto a Gennaio 23' a circa 55/60 mila KM attualmente ne ha 86000, tagliando fatto a 75000, e da qualche giorno è comparso un rumore lato Cinghia solamente quando si superano i 2000 giri.
Ho consultato più meccanici ed alcuni a primo sguardo mi hanno detto che secondo loro è la Catena, non sapendo che la mia auto ha una cinghia bagnata ad olio, perchè il rumore ricorda proprio una catena lenta.
Premetto che l'auto attualmente non ha problemi di prestazioni, tranne il primo giorno che si è presentato il problema, in quanto l'auto sembrava perdere potenza e non era reattiva in accelerazione, problema che si è tolto spengendo e riaccendendo l'auto.
La diagnosi non presenta errori e non ho nessuna spia accesa.
secondo voi da cosa puo dipendere questo rumore?

Maya

Ciao e benvenuto (la presentazione è da fare nell'apposita sezione!).
Puoi provare a far girare il motore per qualche istante dopo aver levato la cinghia servizi, per discriminare la fonte del rumore.
Se il rumore rimane, vista la particolarità di questo tipo di motore e dato il kilometraggio penserei a far controllare o sostituire la distribuzione con un occhio approfondito  al sistema vct (fasatura variabile).
La distribuzione è molto importante quindi se hai in mente di usare l'auto, visto che ormai siamo in agosto, cerca di trovare un buon meccanico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳