La ventola del radiatore non gira

Aperto da robyCars, 16 Luglio 2015, 10:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robyCars

Ciao a tutti... spia di avaria motore accesa da tempo ma mi sono accorto  ieri  che forse non mi gira la ventola di raffreddamento dico forse perchè non sò se silenziosa, scusate ma quante ventole ha la focus da un manuale in rete ho letto che quelle con A/C dovrebbero averne due ... giusto...la mia nè ha una  poi non mi funziona la luce in retromarcia e  gli antinebbia rossi,  se provo ad accendere l'aria condizionata si accende il led ma non parte, secondo me c'è un problema di raffreddamento , controllato tutti i fusibili  sono buoni .... poi ho un dubbio la focus I  ha il cicalino bip dovrebbe suonare se non inserisci la cintura ect non lo mai sentito io lo comprata usata nel 2008... non sò se era già difettosa o e così
  la macchina se cammino in autostrada va forse raffreddata dalla velocità ma in città mi lampeggia la spia delle candelette, infatti il dubbio mio era proprio questo perchè quando fa freddo cammina senza problemi ...

Viruta

la mia a 2 ventole, controlla i rele 15(1°velocita) e 16(2°velocita x il climatizzatore)

robyCars

ciao stavo parlando della ventola radiatore credo che non freddi il motore oche ci sia qualche bolla, quelli dell'aria funzionano, l'aria condizionata no

può essere anche la centralina la stò montando per controllare se i cavi sono ossidati, questo inverno mi entrata l'acqua come ha piovuto dal filtro dell'aria, si e scollato il passa acqua davati il parabrezza

Viruta


robyCars

#4
la ventola del radiatore non la sento girare, ho visto che ci sono 6 fili volevo provare a far ponte come si faceva col bulbo ma qui vedo che è diverso, stavo cercando uno schema di raffreddamento

Viruta

cerca su google "diagrama cableado electrico focus pdf" e in spagnolo ma si riesce a interpretare bene lo schema

robyCars

stò cercando forse  ho trovato qualcosa anche nel forum ... e scaricando pdf per la mia focus...

NB: come detto stavo smontando la centralina, e non ci sono riuscito completamente mi mancavano delle chiavi.. sono riuscito solo a smontare la scatola nera quella sopra e poi spruzzato antiossidante per contatti elettrici, stasera vedo se riesco faceva troppo caldo ...
e lo provata comunque come ho spento il motore ho sentito un bip del cicalino che prima non faceva, voglio provare ha smontare la centralina... magari c'è qualche contatto ossidato...

legis

Citazione di: robyCars il 16 Luglio 2015, 10:29:57
Ciao a tutti... spia di avaria motore accesa da tempo ma mi sono accorto  ieri  che forse non mi gira la ventola di raffreddamento dico forse perchè non sò se silenziosa, scusate ma quante ventole ha la focus da un manuale in rete ho letto che quelle con A/C dovrebbero averne due ... giusto...la mia nè ha una  poi non mi funziona la luce in retromarcia e  gli antinebbia rossi,  se provo ad accendere l'aria condizionata si accende il led ma non parte, secondo me c'è un problema di raffreddamento , controllato tutti i fusibili  sono buoni .... poi ho un dubbio la focus I  ha il cicalino bip dovrebbe suonare se non inserisci la cintura ect non lo mai sentito io lo comprata usata nel 2008... non sò se era già difettosa o e così
  la macchina se cammino in autostrada va forse raffreddata dalla velocità ma in città mi lampeggia la spia delle candelette, infatti il dubbio mio era proprio questo perchè quando fa freddo cammina senza problemi ...

La focusa monta si il gruppo bi ventole che mono ventola.
Nel tuo caso potrebbe esserci un problema al cablaggio staccalo e vedi se i contatti stanno bene o sono sfiammati.
Il cablaggio lo trovi i aprendo il cofano vicino al bocchettone d'ingresso dell'aria.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

robyCars

#8
ho visto e lo smontato tutto normale  ,  ci sono 6 contatti quale devo mettere in corto per far girare la ventola

voglio provare per vedere se fa il difetto visto che scalda molto...


...... aggiungo modifca.......

ho smontato il relè verde della ventola lo aperto e rimesso aperto e col cacciavite ho premuto dove deve fare contatto e finalmente la ventola gira.... quindi sarà il relè guasto..... come lo testo...

Viruta

#9
vedi il disegno, tra 1 e 2 cè la bobina del rele controlla col tester se cè continuita ( sul rele) ho prova a collegarlo alla batteria, nella spina sul 3 hai 12 volts sempre, sul 1 12 volts quando è in contatto la chiave, 5 va alla ventola , 2 arriva il segnale negativo dalla centralina

robyCars

#10
Grazie domani lo testo ...


-----

Ho testato il relè funziona .. quindi ora cosa controllo chi è che lo deve azionare il relè
la centralina o il bulbo/termostato

legis

Ma hai provato a far riscaldare l'auto e vedere se la ventola parte?
Se il problema è legato al raffreddamento te ne accorgi di sicuro perchè l'auto va in protezione. Viceversa se la cosa è legata all'A/C il problema potrebbe risiedere nel pressostato dell'alta pressione. E' lui che avvia la ventola dopo che il clima viene attivato.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

robyCars

#12
infatti   :icon_cheesygrin: è dall'inizio che lo dico se la spengo quando e calda poi non parte più e va in protezione... sono andato a Cagliari mercoledi 70 km da dove abito dopo che lo spenta poi ho dovuto aspettare circa un'ora che si raffreddasse e poi e ripartita fa sempre così.. mi sono accorto che la ventola non gira per niente, comunque anche il clima non funge ...... e quello che stò indagando... :book6:

legis

#13
Da quello che mi dici potrebbe essere il sensore CHT. Se non ricordo male è a dx avvitato nella testata. ;)
Ovviamente con una diagnosi computerizzata si toglie ogni dubbio.

PS. La Focus I non ha il cicalino della cintura di sicurezza solo quello delle luci accese ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Viruta

#14
Legis il sensore CHT funziona bene perche fa andare il motore in protezione, quello da controllare è il ECT che è il sensore di temperatura del refrigerante, ma io non so dove si trova, penso vicino al termostato, Roby, togli il rele 15, metti in moto e misura sul spinotto 1 e 3 del disegno precedente se arrivano 12 volts (rispetto a massa, no tra loro), intanto per raffredare la macchina accendi il riscaldamento a manetta col comando di temperatura sul rosso, con questo caldo neanche ti accorgi

robyCars

#15
 :icon_cheesygrin: FA CALDO :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: lo dici tu che non me ne accorgo .. mi ci manca solo che accendo il riscaldamento.... già la focus è un forno

comunque poi farò i test per adesso ho messo un interruttore sul relè e la ventola lo aziono da dentro... ;)

per il sensore sulla testata me lo hanno già cambiato con uno compatibile...  :book6: è solo questione di raffreddamento ...  :book6:

legis

Citazione di: Viruta il 20 Luglio 2015, 19:22:49
Legis il sensore CHT funziona bene perche fa andare il motore in protezione, quello da controllare è il ECT che è il sensore di temperatura del refrigerante, ma io non so dove si trova, penso vicino al termostato, Roby, togli il rele 15, metti in moto e misura sul spinotto 1 e 3 del disegno precedente se arrivano 12 volts (rispetto a massa, no tra loro), intanto per raffredare la macchina accendi il riscaldamento a manetta col comando di temperatura sul rosso, con questo caldo neanche ti accorgi

Il sensore ECT è stato sostituito integralmente dal CHT in tutte le sue funzioni.
Quando il sensore CHT è in corto viene impostato un valore di > 132°C in tal caso il motore si spegne e non può essere più riavviato.
Che ci posso fare ho studiato  :P

Per questo controllo il sensore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

chyp23

sei riuscito a trovare la soluzione.problema  identica anche a me Ford s-max raffreddamento motore e aria condizionata compromessi.

🡱 🡳