Senso rotazione pneumatici

Aperto da elviorFORD, 15 Dicembre 2015, 11:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elviorFORD

Salve, vorrei porre una questione.
Ci sono alcuni pneumatici che hanno un senso di rotazione nel montaggio ed altri invece che possono essere montati come si vuole. Questi ultimi hanno il vantaggio che possono essere girati dall'altro lato in modo da rendere più omogeneo il consumo dovuto ad eventuale campanatura.
Invece secondo voi girare i pneumatici mettendole nel senso contrario di rotazione quando non si potrebbe comporta rischi nella tenuta?
La risposta sarebbe ovvia ma conosco molti che lo fanno comunque

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

luckya

Se c'è un senso di rotazione quello va rispettato. Credo ci ciano anche delle multe per auto che camminano con il senso di rotazione invertito.
Invece le gomme che hanno solo l'indicazione per il lato esterno possono essere montate in qualsiasi senso di rotazione basta rispettare la posizione del lato esterno. Una volta montata sul cerchio, però, questa gomma sarà sempre con il lato esterno nella posizione corretta.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

YodaDJ

Citazione di: elviorFORD il 15 Dicembre 2015, 11:06:28
Salve, vorrei porre una questione.
Ci sono alcuni pneumatici che hanno un senso di rotazione nel montaggio ed altri invece che possono essere montati come si vuole. Questi ultimi hanno il vantaggio che possono essere girati dall'altro lato in modo da rendere più omogeneo il consumo dovuto ad eventuale campanatura.
Invece secondo voi girare i pneumatici mettendole nel senso contrario di rotazione quando non si potrebbe comporta rischi nella tenuta?
La risposta sarebbe ovvia ma conosco molti che lo fanno comunque

Inviato da cellulare

Se è indicato un verso è perchè il pneumatico è più efficiente se rotola in quel verso: specie in caso di pioggia il drenaggio è facilitato.
Pensa al vecchio Eagle F1 di Goodyear per esempio.

Ronny

@elviorFORD  allora legalmente parlando credo che sia vietato
ma nella pratica avendolo fatto qualche volta proprio con i goodyear F1 a freccia ti posso dire che non cambia assolutamente nulla tranne che in caso di pioggia perchè come dice anche Yodadj il drenaggio del disegno non è ottimale.

per il resto ritengo che le scritte servano più che altro ad evitare che il gommista monti una gomma in un modo e una nel senso opposto.

basta considerare che ad esempio gli asimmetrici hanno metà disegno a freccia ma possono essere montati in entrambi i sensi di rotazione..

nel tuo caso se avessi problemi di campanatura e consumi troppo all'interno consiglierei pneumatici simmetrici o con disegno a freccia in questo modo dal gommista puoi fare l'inversione sul cerchio.



elviorFORD

#4
Infatti @Ronny era proprio quello che volevo fare e penso di essere riuscito a fare.
Credo che sarebbe ancora più efficiente nel caso di inversione delle simmetriche cambiare oltre che lato anche l'asse.
Cambio a X per intenderci
Forse così si ha un consumo ancora più omogeneo
Opinioni?!

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

Michel

C'è maggiore resistenza al rotolamento.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Citazione di: elviorFORD il 15 Dicembre 2015, 17:54:21
Infatti @Ronny era proprio quello che volevo fare e penso di essere riuscito a fare.
Credo che sarebbe ancora più efficiente nel caso di inversione delle simmetriche cambiare oltre che lato anche l'asse.
Cambio a X per intenderci
Forse così si ha un consumo ancora più omogeneo
Opinioni?!

Inviato da cellulare

Le inversioni a X sono sconsigliate da gommisti, produttori di gomme e produttori di auto da diversi anni. Perchè continuare a farlo?

Ronny

perchè spesso il battistrada girando sempre nello stesso senso si scaletta e diventa rumoroso quindi devi per forza invertire senso di rotazione per risolvere.
oppure compri i pneumatici nuovi facendo contento gommista e produttore.



elviorFORD

Grande @Ronny
Una persona che acquista un'auto deve essere cosciente del fatto che deve difendersi da chi armato da anni di esperienza alle spalle cerca di spillare soldi all'insetto che incappa nella ragnatela.


Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Michel

Beh, non è sempre così che funziona. Tu sei libero di mettere l'anteriore sx al posteriore dx se vuoi, il gommista o il produttore ti permettono di farlo rispettando il senso di rotazione. Visto che però ti manca l'attrezzatura per stallonare la gomma, devi rivolgerti ad un professionista che te la gira sul cerchio. E meno male, perché te la controlla e bilancia. Il fai da te in alcuni casi non paga.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#10
No vabbe!! Non mi sogno di girare la gomma sul cerchio!
Non avevo letto bene il post di Ronny.
Intendo solo gestire le gomme sui cerchi così come sono cambiando loro solo di posto e/o asse

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

YodaDJ

Citazione di: Ronny il 18 Dicembre 2015, 10:48:24
perchè spesso il battistrada girando sempre nello stesso senso si scaletta e diventa rumoroso quindi devi per forza invertire senso di rotazione per risolvere.
oppure compri i pneumatici nuovi facendo contento gommista e produttore.

A non tutti i pneumatici succede questo fenomeno, e neanche a tutte le auto.
Detto questo, io una gomma pensata per girare in un verso non la monterei mai nell'altro verso, manco fossero rumorose da non starci.

ps: la ex-classe A dei miei genitori ci fu consegnata con pneumatici montati al contrario, ovvero "insideout". Fatti montare nella maniera corretta migliorò sia come comfort che come comportamento stradale.

elviorFORD

#12
Ma il concetto non è quello di cambiare il verso inside-out.
Quello rimane. Se prendo una ruota così com'è e gli cambio di lato la gomma gira sul suo asse verticale di 180 gradi. Quindi out rimane out e inside rimane inside. Però invece di camminare in avanti, diciamo, cammina all'indietro.
Qui non si parla di girare le gomme sul cerchio.

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

YodaDJ

#13
Sì, così si può fare, certamente.
Non so se veramente porti a dei vantaggi, ma in caso di usura anomala potrebbe essere un modo per allungare la vita a 4 pneumatici.

🡱 🡳