Vi chiedo aiuto per la mia focus.

Aperto da Alessandro05051981, 16 Aprile 2018, 23:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro05051981

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e non ho mai partecipato ad altri forum, spero perdoniate gli errori.
Cerchero' di essere breve.
Giro in focus da circa sei anni, prima avevo una focus 1 tddi da 90 cavalli del 98, una delle primissime.
Ora a Giugno scorso ne ho presa un altra. una focus del 2001 ma la tdci da 115 cavalli.
La macchina era tenuta meravigliosamente dal padre del signore che me l ha venduta, aveva 78 mila chilometri e ancora le pinze dei freni sabbiate come nuove.
Dal primo avviamento appena fatto il passaggio di proprieta' la macchina da contraccolpi e poi un paio di avviamenti parte, va piuttosto bene, spinge piuttosto bene con tanto di frustata a 1500 giri (solo passando le notti a leggere il forum poi ho capito).
Il meccanico all inizio da subito la colpa al famosissimo volan bimassa, la macchina va comunque in moto sempre senza problemi, e va abbastanza bene.
Perdonatemi ma nn ho raffronti con altri diesel di pari potenza.
arrivo a fare tagliando e distribuzione, la prima, e a sedici anni di macchina era un bel ruischio, la faccio, tutto bene.
Passano quasi due mesi, a 99mila chilometri spia delle candelette, la macchina nn spinge, ma nn e' successo a me ma a mio padre, prendo la macchina io per andare al lavoro e mi rendo conto che fa fumo, poi piu' fumo, poi molto fumo.
arrivo al lavoro spengo, la macchina nn tirava, senza turbo, lavoro la mattina,  riesco a parlare per telefono con il mio meccanico, secondo lui e' partito il turbo, mi dice di andare a casa piano piano, e poi lunedi di portargliela. arriva lunedi la macchina nn parte, chiamo il carro la porto dal meccanico, smonta il turbo nn ha niente, attacca la diagnosi, pressione, ecc ecc.. insomma partita la pompa delphi d iniezione.
Caspita e ora che faccio, la macchina vale, e bellissima va bene, tenuta da dio, appena presa appena gommata appena fatto la distribuzione, caspita mi imbarco nel far fare il lavoro da quasi duemila soldi.
Arriviamo al dunque.
ora macchina ritirata in questa settimana sono rimasto a piedi cisrca dieci volte.
spia delle candelette anomalia calo potenza, ma ora nn parte proprio piu'
Sostituito in secondo tempo prima il sensore albero a camme, poi il sensore giri sul volano, sostituito i tubicini di ritorno degli iniettori perche' la macchina dopo aver cambiato la pompa parttiva solo con l etere.
ora la macchina va, ma appena faccio la tipica manovra di sosprasso cioe' a mille cinquecento giri andare giu tutto in quarta o quinta, la macchina sale un po' poi stacca la potenza e cominciano a lampeggiare le luci delle candelette. da venerdi, nn si avvia nemmeno sempre dopo che cerco di riavviarla. stasera la seconda volta che l ha fatto mi e' toccato avviarla con l etere.
Spero voi possiate aiutarmi, anche perche' ho paura che il mio meccanico fra poco mi molli, e vorra' essere pagato per il lavoro, per il quale io ho dato un sostanzioso anticipo.

vincmass

Caio, una domanda ,
ma le candelette sono state controllate dal meccanico, per capire se sono bruciate?
non l'ho capito da quanto hai scritto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartolimoses

Sono state verificate tubazioni del turbo e le candelette ?

valy71

#3
ben venuto nel,,club" allora io sonno già passato vengo al dunque sopra il motore ce una ragnatela di tubi e valvole controlla che sia tutto attaccato nessun tubicino sfilato poi ce la valvola che regola il attuatore dell turbo che può essere non funzionante poi ce in incrocio di tubini che finiscono in una specie di filtrino tondo controlla anche quello poi puo essere la centralina che si trova sotto la batteria che va in tilt e poi ho fatto un aggiornamento della centralina in ford poi filtri vari da controllare  per adesso inizia con questo e lascia la pompa e la turbina per ultimo io ho ancora la pompa e la turbina originale e sonno a 390 000 km   a proposito il fumo lo fa bianco ? perche  se e cosi sonno iniettori starati chi ha cambiato la pompa era ufficiale ford o meccanico generico  ? ti chiedo perché anche io sonno andato dal pompista bosch e poi lui ha portato la auto in ford perche loro hanno il software specifico e sonno riuscito a risolvere           

Alessandro05051981

#4
LE candelette nn sono state controllate. l auto si e' sempre avviata benissimo al primo colpo, senza fumo, adesso in special modo. ma no fisicamente nn credo le abbia controllate le candelette, e nn l da come errore in diagnostica. le tubazioni degli iniettori sono stati controllati e sostituiti quelli dei ritorni da dove all inizio c era una trasudazione dopo la sostituzione del rail e gli iniettori.  il meccanico e' un meccanico generico, la pompa d iniezione la dava come problema la diagnostica e poi penso abbia tagliato il filtro del gasolio, la cimentatura della pompa delphi e' andata in giro per tutto l impianto. in sotanza il meccanico ha sostituito pompa d iniezione, rail iniettori. la pompa e' nuova rigenerata con garanzia, ho letto che erano difettose quelle pompe della primissima serie, ma anche il volano doveva esserlo. dopo pompaed iniettori mi ha cambiato prima il sensore albero a camme e in un terzo momento quello dei giri del motore sopra il volano.

valy71

ce anche il sensore pressione gasolio che ti puo dare questi problemi

Alessandro05051981

Ciao Valy dove sta questo sensore del gasolio? indicativamente.
In Pratica ora la macchina fino a ieri andava bene, tranne nel momento in cui andiavo a richiedere potenza nelle marce alte. La centralina stamattina dava come errore cablaggio pompa iniezione, che sarebbe nuova, e centralina. ma c erano anche altri errori che nn ho fatto in tempo a leggere, ma se e' come l ultima diagnosi che ho visto l errore era poi sul pedale, dell acceleratore, ma quello lo da per via della mancata potenza, e come errore alla centralina arriva anche che il pedale e' giu tutto ma nn il motore nn rispetta il comando.

bartolimoses

Attenzione che è quasi impossibili che dia la errore del pedale acceleratore come conseguenza della mancata potenza. Il segnale del pedale acceleratore è un segnale primario con un controllo tramite doppia pista,l errore lo da se vi è una differenza o un mancato incrocio dei 2 segnali.
L errore sul cablaggio invece è da verificare bene perché potresti avere proprio lì il problema

legis

Ciao,

Mi auguro che il tuo meccanico sia un esperto di sistemi ad iniezione perchè la pompa deve essere tarata, non si monta e si parte. Le candelette sono da escludere: questa problematica non è legata a loro poichè il loro mancato funzionamento comporta difficoltà di avviamento, rumorosità di combustione dopo l'avviamento, funzionamento irregolare del propulsore.
Il pedale acceleratore meglio noto come sensore APP è un semplice potenziometro a contatto strisciante (in totale 3 potenziometri) quando non funziona l'auto non fa più di 90 km/h e, in caso peggiore, l'auto funziona solo al minimo.
Il sensore pressione carburante montato al centro del motore sull'accumulatore pressione iniettori se non funziona l'auto si spegne e non va più.

Non condivido il modo di operare del tuo meccanico perchè non si possono cambiare i sensori senza alcun riferimento diagnostico. Per questo hai bisogno di una diagnostica Ford. Solo in Ford possono dirti esattamente cosa sta accadendo.
Personalmente ebbi un problema simile al tuo con il sensore MAP (sensore pressione sovralimentazione) quello nero montato sul duomo dell'ammortizzatore (aprendo il cofano lato destro). Controlla che il tubicino al di sotto del sensore sia ben collegato al sensore stesso ed al tubo di alimentazione aria sopra l'intercooler, al di sotto del carter copri motore.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Alessandro05051981

#9
grazie bartolimoses e grazie Legis, Vi aggiorno allora ragazzi. il meccanico ha portato dal pompista i quattro iniettori ed uno risulterebbe con il ritorno aperto o troppo aperto o sempre aperto, nn ho sinceramente capito perfettamente. so che solitamente va tutto messo in fase con la distribuzione poi, ma mi sembrava di aver letto chequesto nn era pero' il caso del 1.8tdci che si monta con una chiave poi a posta. ma perdonate sono parecchio novizio su questo motore.
comunque domani lo sfascio sostituira' questo iniettore che poi sara' da codificare insieme probabilmente agli altri tre di nuovo. sperando di risolvere, la macchina la dovrei ritirare domani a mezzogiorno l' una. Legis, quando la macchina l' ho ritirata la prima volta che le spie erano ancora lampeggianti, gli iniettori nn erano stati codificati, e la macchina andava proprio male, si sentiva scombinata, galoppava addirittura, una volta codificato gli iniettori, la macchina al minimo e in marcia e' una bomba, sembra un auto con un motore nuovo. una volta succedeva che mollando la frizione si spegnesse, ora nemmeno se parti in seconda per dire. quindi io mi sento abbastanza certo che il problema iniziale fosse proprio la pompa del gasolio. i due sensori li ha cambiati perche' gli ha chiesto il pompista, e perche' e' famoso, e naturalmente glieli ho tirati fuori io anche, quindi per inesperienza, o dimenticanza su questo modello preciso di motore, li ha cambiati, andando per esclusione.  ma si, nn ha sempre un approccio preciso sinceramente, basta vedere che prima di accorgersi che era la pompa e fare la diagnosi lui si e' lanciato subito per sua convinzione, anche se nn era poi cosi' convinto visto che la macchina nn si avviava, che fosse il turbo. cosi' l ha smontato.

Valter72

#10
Citazione di: valy71 il 17 Aprile 2018, 22:17:40
ce anche il sensore pressione gasolio che ti puo dare questi problemi
confermo Valy71. spesso è colpa del sensore pressione Gasolio
Valter

Alessandro05051981

Vi aggiorno degli ultimi mesi di peripezie. sono disperaqto ed ho speso parecchi soldoni, PArecchi,
a inizio dicembre mi torna la macchina in anomalia, portata dal pompista, errore cilindro 1 soglia di detonazione, il pompista dice al meccanico di provare a riprogrammare gli iniettori, giro altre tre settimane, stesso difetto, il pompista dice che e' colpa degli iniettori, prova gli iniettori, sono tutti fuori..... 900 euro di iniettori.
giro 57 giorni, macchina in anomalia dal nulla in 4 a 1,500 giri con un filo di gas.
errore in diagnostica, sempre quello: cilindro uno soglia di dtonazione......
adesso domattina la devo riportare dal pompista che la porterebbe alla ford, ma li poi nn si sa..... parole sue.
io nn so piu' che fare...... 122mila chilometri, pompa d iniezione nuova e iniettori rigenerati..... la macchina continua a darmi dei problemi.

valy71

anche io l'ho risolto in ford avendo la seconda centralina quella sotto la batteria in tilt cambiata quella poi un aggiornamento e mai piu una problema occhio che se vai in ford non ti montano pezzi di seconda mano solo nuovi e costosi se la auto te lo porta il pompista in ford metti in chiaro con lui di darti la possibilità di montare i tuoi pezzi   

🡱 🡳