Probabile ECU in errore

Aperto da Ziano, 26 Agosto 2018, 11:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ziano

Buongiorno a tutti!...ieri è successa una cosa senza precedenti: l'auto non si avvia più e sembra morta; parliamo di una FOCUS MK3 TDCI 1.6 115CV.

Ieri mattina ero in autostrada, faceva molto caldo e mi sono fermato in una stazione di servizio per bere qualcosa di fresco. Riaccendo l'auto e con stupore leggo sul display PARTENZA ASSISTITA IN SALITA NON DISPONIBILE , la spia del freno a mano, anti slittamento e abs accese e il tasto dello start & stop su OFF.

Parto e sembra che l'auto vada a 3 cilindri?! o meglio ai bassi è ...come dire.."trattoreggiante" e poi si riprende agli alti. Continuo la mia marcia senza controllare il display del tachimetro ma con la coda dell'occhio vedo il livello del diesel abbassarsi vertiginosamente.
Mi fermo, spengo, riaccendo....e il livello sale. Ho pensato "sarà il caldo".
Arrivo a casa, metto l'auto in garage e vado via.
Torno a casa, mi dirigo verso l'auto poichè dovevo far diesel, entro (l'avevo lasciata con porte e finestrini aperti...e la macchina sembra MORTA. La chiave non funziona più, il tasto d'accensione morto, luci di cortesia morte, e funziona solo la radio  :icon_eek:. Cerco di fare qualcosa: stacco la batteria per 30min e nulla, tento di accenderla in qualche modo e per un secondo compare sul display la scritta ERR_START_BCM e va via subito.
Ora......c'è un metodo (magari con un software tramite ELM327 o qualcosa di simile) per tentar di ripristinare la centralina? secondo voi è proprio morta o solo piantata li e con un ripristino si può risolvere?

Grazie in anticipo  :(

Ink Blue

Secondo me è la batteria che ti ha lasciato definitivamente. Quanti anni ha?

Ziano

#2
Sostituita un mese fa..ne ho presa un altra e idem. chiave non funziona, accensione idem


EDIT: Portata in ford....centralina in corto. Non so come, quando e perchè ma con "soli" 530€ torna come nuova, ricodifica chiavi annessa.

Grazie a tutti

🡱 🡳