GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

01micky83

Purtroppo i codici modulo iniziali sono completamente differenti. Non ho avuto il coraggio di continuare

Citazione di: Pepy67 il 23 Luglio 2020, 05:20:35
@01micky83  mi spiace ma non posso confermare perché sei uno dei pochi che ha Kuga 2020 presumo che avendo il 3.4 nativo su sync 3 tu sia nelle condizioni di poter fare ( ad esempio loghi e comandi clima, chiusura aut portiere ecc ecc  ) ma non ti resta che acquistare una elm327 o meglio una els27 come sopra seguire la guida in primo post e farlo tu stesso sarai eventualmente pioniere per altri utenti con la nuova Kuga ..... ricorda i consigli sulle modalità ....!!! Facci sapere

Pepy67

Beh ci sta Siano diversi , lo sono da Kuga a cmax a ecosport  ma se salvi La configurazione iniziale come hai postato nella foto  e come consigliato nella mia guida ,puoi provare con i codici inseriti li e se non vanno o non apporti le modifiche Desiderate ritorni dove prima..... non è una modalità irreversibile , quando clicchi su Scrivi Con i nuovi se poi reinserisci I vecchi che ti sei fotografato e riclicchi su scrivi ritorni dove prima ovvio che devi provare un pid ( funzione ) per volta ....!!! Se non te la senti lascia stare , si vive anke senza !!!👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Pepy67

 Per lo splash screen ST Line all'avvio e spegnimento su sync3 ver. 3.4 nel modulo APIM
al 7D0-03-01-****-*0**-**** va messo lo 0 al posto dell'1 !!!!! e va scelto il brand Timeless invece di ST LINE testate gentilmente perché io non l'ho fatto !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

@Pepy67 - scusa, nessuna novità sulla modifica del numero lampeggi e relativo codice? ho provato sulla fiesta ma non funziona...... ho procato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare qualcosa...
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Non só aiutarti detto francamente perché è una cosa molto particolare , e di scarso interesse generale tuttavia potrai trovare info penso solo sul forum ufficiale di forscan in lingua inglese.... fatti sotto e datti da fare ......!!!! :)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

@Pepy67 Auron mi ha comunicato che non è possibile, almeno non da sccm.... per quanto riguarda il mio modello di auto
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Avevo sentore che sarebbe stato molto difficile trovare soluzione , penso lo sia anke per gli altri modelli Ford, Auron è la voce più autorevole sul forum e se ha sentenziato così penso non si possa davvero fare ....!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

non ha detto che non si possa fare....mi ha solo detto che non è in quel modulo il controllo :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Questo è ciò che ho trovato su forscan e operante solo da modulo "SCCM",nulla di attendibile non ho certezza funzioni nel mercato europeo e disconosco il modulo in questione ecco perché lo considero non fattibile ...!!!

Turn Signal Flashes
Modulo "SCCM"
724-01-01 -XXXX- X*XX- XX
*=
0-3=1 flash, 4-5=2 flashes, 6-7=3 flashes, 8,9=4 flashes, A,B=5 flashes, C,D=6 flashes, E,F=7 flashes
** when trailer is connected the truck will add 2 flashes to the above values **
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

è il codice che ho provato con assistenza di Auron....leggendo asbuilt che gli ho inviato, per quel pid, dice che temporizza (non so cosa)  i tergi  ... per cui non ho modificato nulla
grazie comunque  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

Di nulla , questo PID parla di "lampeggio delle freccie" (turn signal flashes).....!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

MARCODIFA

Salve a tutti,
ho una Focus 1.5 120CV St-Line del 2019, capisco veramente poco di informatica e faccio cambiare persino le lampadine alla Ford per evitare rotture di scatole sulla garanzia.
Mi appello in ginocchio alla vostra esperienza: è possibile trovare il modo di:
- togliere il fastidiossissimo rumore delle frecce
- lasciare inalterati parametri (quali modalità sport oppure eco, S&S disabilitato, ecc) allo spegnimento della macchina
- eliminare la schermata con il flag per la cinta
- sfizioserie varie ed eventuali
???
Naturalmente, facendo in modo di ripristinare il tutto in sicurezza, quando porto la piccola a fare il tagliando!

Vi ringrazio infinitamente sin da ora!

Pepy67

Ciao provo a rispondere alle tue domande, devo dire molto particolari
1- è dico impossibile zittire un Relè quindi presumo dab a tenerlo così come tutti d'altronde mi sembra assolutamente normale ma devo dire che su kuga io non lo percepisco in modo da essere fastidioso !!!!!
2- non só risponderti
3- fà parte di una segnalazione di sicurezza io non la toglierei ma se fosse possibile è intervento da operare con forscan e modulo obd2 els27
4-sulle sfizioserie da fare con sync3 si può molto,  dovresti indicarci il modello di sync , 3 se hai  il NAV o il 2.5 se non hai il NAV la versione 3.3/3.4 è la build 19274/200136 ecc ecc sul idolatro del sync c'è tutto ....
Molto di  quello che potrai fare è reversibile ma se non hai dimestichezza con pc e moduli lascia stare non è un gioco mettere sfiziosità .....!!!!
la garanzia di queste cose almeno sui punti da 1a3 inficia sicuramente sulla sicurezza ma in ford al tagliando il sync e il Cdb manco sanno cos'è non rientra nella manutenzione programmata e quindi difficilmente si accorgono di quello che fai ....!!!! certo se fai cavolate e vai da loro con il sync in crash a schermo nero allora le cose cambiano .... fammi sapere 
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

per chi volesse, su fiesta st-line 2020, ho fatto questa modifica
avendo la necessità di sapere se l' auto avesse chiuso le portiere o meno, senza usare gli specchietti, ho attivato la doppia chiusura; dopo di che se chiudo, da un lapeggio veloce, se chiudo la seconda volta da due lampeggi....
suona anche il clacson, per cui ho attivato il menu del cdb per il feedback acustico, dopociche dal cbd ho disattivato la segnalazione acustica.
adesso lampeggai ma non suona.
per me è già una vittoria sul conce che mi diceva chenon si poteva personalizzare la chiusura  :icon_cheesygrin:

p.s.- il tutto senza toccare gli asbuilt  ;)
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

ottimo 👍🏻........una domanda ma hai come optional l'antifurto?? Mai credere a ciò che ti dicono in officina ford non si può fare mai nulla oltre ad un semplice tagliando da "250€".....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

moro2004

non ho opzional dell' antifurto...credo sia l' attivazione della doppia chiusura di sicurezza, quella che non puoi aprire le porte dall' interno. Leggevo, non ricordo dove, che si può attivare ma non avendo gli attuatori installati, non faceva succedeva niente a livello hardware. A me serviva solo  per non continuare a far muovere gli specchietti. se pazientate un attimo prosterò la procedura.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Scree76


Pepy67

Ciao dove hai preso questa "info" della fattibilità con forscan???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

firefighter

ciao a tutti,
da bcm ho attivato la funzione "Allarme" e devo dire che funziona bene. l'unica cosa mi segnala cofano anteriore aperto. La mia cmax non ha il sensore cofano anteriore, dove potrei disattivarlo?
Ho provato da IPC as build 720-02-01 x*xx xxxx xxxx la variabile è 2 (2=HAW disabled, FHD disabled, IFE enabled, ID disabled) quindi HAW(Hood Ajar Warning-Avvertimento sul cofano) è già disabilitato, ho provato anche ad abilitarlo ma nulla, sempre stesso problema.

giannicoter

Citazione di: firefighter il 06 Ottobre 2020, 13:53:11
ciao a tutti,
da bcm ho attivato la funzione "Allarme" e devo dire che funziona bene. l'unica cosa mi segnala cofano anteriore aperto. La mia cmax non ha il sensore cofano anteriore, dove potrei disattivarlo?
Ho provato da IPC as build 720-02-01 x*xx xxxx xxxx la variabile è 2 (2=HAW disabled, FHD disabled, IFE enabled, ID disabled) quindi HAW(Hood Ajar Warning-Avvertimento sul cofano) è già disabilitato, ho provato anche ad abilitarlo ma nulla, sempre stesso problema.
Anch'io ho attivato l'allarme,ho montato i sensori volumetrici e attivati con forscan,per la serratura cofano anche sulla mia non c'è il sensore ma ho il connettore,per il momento ho fatto il ponte con un pezzo di filo sul connettore,ho chiuso il contatto,appena trovo una serratura usata con sensore per 20/30€ la compro.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


firefighter


giannicoter

È infilato al suo posto nella serratura,anche se mi manca il sensore

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


firefighter

purtroppo a me non c'è. Quindi o dovrò cortocircuitare sulla bcm (ma ho bisogno dello schema) oppure disattivarlo con forscan...

ducadikent

Buongiorno ragazzi. Non so se possiate aiutarmi.
Ieri ho provato i vari settaggi su EcoSport 2020 Sync 3.4 build 20..., l'ultima.
Sono riuscito ad attivare il bloccaggio automatico delle portiere.
Volevo attivare il clima su schermo ma modificando 7d0-01-02, la seconda quartina, non succede nulla. Ogni volta che faccio applica si riavvia lo schermo ma non appaiono modifiche. Da me il valore inserito di default è 0400. Ho provato a sostituire il 4 con 2,3,5,6,7 ma nulla. Anche 1100. Ho notato che ogni volta che cambiavo il secondo numero la terza quartina cambiava di valore.

gioviv

buongiorno chiedo consigli e suggerimenti, premetto che è da poco che ho ELM327 ho solo impostato la chiusura delle porte automatica, volevo procedere con altro ma mi appare questo avviso. La mia auto è FORD C-MAX titanium 2018.

Pepy67

@ducadikent
hai la 3.4 nativa o provieni dalla 3.0 con reformat? perché questa guida benché testata su kuga e cmax personalmente,  nasce con la 3.0 purtroppo con la 3.4 ci sono parametri nei pid diversi ad esempio adesso per vedere logo st line in apertura e chiusura se non si attiva il colore icone va solo in avvio è in chiusura torna l'ovale ford e il colore icone ovviamente non va più ... non resta che sbirciare sul forum di forscan per le ultime variabili e armarsi di pazienza perché è in inglese.... tuttavia devo dire che la cosa è molto strana visto che la procedura è corretta .... prova anke le altre due funzioni voce e temp clima .... "normale" che variando la seconda quartina si modifichi anke la terza!!!!
@gioviv
mi spiace ma hai un errore dtc che disconosco prova a resettarlo ... se hai sync3 ver 3.0 puoi fare tutto come da guida altrimenti con la 3.4 molto è rimasto invariato ma spesso ci sono parametri da variare e ad ora non sono stati testati .....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ducadikent

Citazione di: Pepy67 il 09 Ottobre 2020, 06:29:45
@ducadikent
hai la 3.4 nativa o provieni dalla 3.0 con reformat? perché questa guida benché testata su kuga e cmax personalmente,  nasce con la 3.0 purtroppo con la 3.4 ci sono parametri nei pid diversi ad esempio adesso per vedere logo st line in apertura e chiusura se non si attiva il colore icone va solo in avvio è in chiusura torna l'ovale ford e il colore icone ovviamente non va più ... non resta che sbirciare sul forum di forscan per le ultime variabili e armarsi di pazienza perché è in inglese.... tuttavia devo dire che la cosa è molto strana visto che la procedura è corretta .... prova anke le altre due funzioni voce e temp clima .... "normale" che variando la seconda quartina si modifichi anke la terza!!!!
@gioviv
mi spiace ma hai un errore dtc che disconosco prova a resettarlo ... se hai sync3 ver 3.0 puoi fare tutto come da guida altrimenti con la 3.4 molto è rimasto invariato ma spesso ci sono parametri da variare e ad ora non sono stati testati .....!!!

Nativa. Perché l'ho comprata a maggio l'ecosport. C'era la vuole 1900 mi pare prima sempre 3.4

moro2004

info... nelle auto del 2020, a nessuno il clima automatico quando selezionate le bocchette centrali, e la temperatura è uguale o superiore a 24°C va in ricircolo automaticamente? se non lo si disattiva manualmente rimane in ricircolo? a me pare strano
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

giancarlo17

ciao a tutti.....ma per le modifiche ...quelle semplici.....con forscan, che caratteristiche deve avere il portatile, è quando si procede alle modifiche deve essere connesso ad internet...grazie

Pepy67

Ciao, un PC con sistema windows meglio se connesso su rete wi-fi ( per alcune cose tipo chiusura aut porte serve internet) alimentato rigorosamente dalla rete elettrica e meglio se motore in moto o batteria auto sotto mantenimento ... per operazioni semplici basta una presa dati obd2 elm327 con interruttore hs/ms connessa all'auto via USB scaricando i driver fdti , questo consigliato vivamente se intendi scrivere sull' apim se devi solo leggere dati e dtc può andare anke elm wi-fi ..... attenzione salvare la configurazione apim nativa prima di operare con le modifiche ... si rischia !!!! Non ci andate troppo soft.....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

firefighter

...rieccomi vincente ...
dunque attivando l'allarme, mi segnalava cofano motore aperto, ho controllato il sensore sulla serratura e non è presente, ho cercato il cablaggio e non è presente. il grande Auron mi dice di montare il cablaggio, facendo un giro in rete ho visto da dove sarebbe dovuto partire il cablaggio.
Dalla BCM, nel connettore C2280A, il pin 15 non era cablato, per fortuna avevo dei connettori e ne ho inserito uno. Portando il pin 15 alla massa mi segnala il cofano chiuso, ovviamente bisogna portare questo filo alla serratura e cambiarla con una che ha il contatto.

giannicoter

Se vuoi montare la sirena qui c'è li schema

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk



giannicoter

Purtroppo è tapatalk che le carica sfocate
Se hai telegram ti giro i schemi

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

🡱 🡳