Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"

Aperto da Ato_1.6tdci, 13 Settembre 2020, 19:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ato_1.6tdci

Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una Ford Focus 1.6 tdci 110cv del 2005 da un paio di mesi a questa parte non so per quale strano motivo l'auto è palesemente lenta nel salire di giri, solo in accelerazione perché curioso del cambiamento ho provato a tirarla e sono riuscito ad arrivare a 190, il computer di bordo non mi dà nessuna anomalia, il fatto strano é che la mia a differenza di altri possessori che hanno avuto problemi inerenti a turbo che non va in pressione a causa della famosa valvola "Pierburg", la mia sembra che qualche volta la macchina ritorni ad essere "normale" mi spiego meglio alcune volte la macchina sembra che tiri come deve e altre sembra un aspirato che a pieno gas é lento a salire di giri... Dopo essermi fatto un giro sul forum mi sono deciso di eseguire i seguenti lavoretti, sostituzione della cosiddetta valvola pierburg, pulizia debimetro, sensore map e sensore temperatura aria aspirata, così tanto per sfizio ho cambiato anche il filtro dell'aria anche sapendo che non sia lui la causa (il vecchio aveva 6000km) e infine ho tappato legr con lamierino acquistato online, ora non so più che pesci prendere lunedì porterò la macchina da Ford e sentirò cosa mi diranno loro, la turbina a mio parere sembra essere in buone condizioni la girante per esempio non ha un minimo gioco, i manicotti mi sembrano tutti integri... L'ultima prova che vorrei fare é provare a cambiare il tubicino che collega il polmone del servofreno alla pompa del vuoto, poiche su questo é presente una valvolina a 3 vie di plastica che precedentemente (prima di cambiare la valvola Pierburg)dopo averla soffiata con compressore per circa 500km la macchina sembrava essere tornata normale, non ho soffiato solo sulla valvolina a 3 vie ma anche sul tubicino che la collega alla valvola Pierburg, dopo essersi ripresentato il problema ho rieseguito l'operazione e niente la macchina é tornata un polmone... Spero che qualcuno di voi mi possa dare qualche consiglio su cosa controllare cosa ne pensate ha senso provare a cambiare il tubicino dove c'è la valvola a 3 vie? Ringrazio in anticipo chi perderá un po' del suo tempo per darmi una mano e rispondermi

Liuk

Ci ho perso il sonno per questo motivo, senza venirne a capo. Due meccanici diversi che hanno fatto tutte le prove possibile e nulla. Tra le cose più grosse, turbo sostituito, pure la pierburg. Montati temporaneamente sensori di pressione e temperatura di un altra  focus, senza esito. Col caldo diventa un trattore. Facci sapere se risolvi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

sei riuscito a risolvere per caso? io ho gli stessi problemi e nonostante tutti i lavori fatti nessuna soluzione  :mad:

Liuk

 In realtà non ci ho più provato. Due cose voglio provare.
1) sostituire la valvolina a tre vie  che collega vuoto-servofreno-pierburg
2) allungare i tubicini e portare la pierburg in una zona più fredda, tipo davanti alla presa dell'aria
Questa ultima è una proposta del meccanico. Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

buongiorno e grazie per la risposta ormai non ci speravo più visto che il mio ultimo topic è stato abbandonato del tutto  :icon_cry: comunque potresti postare una foto di questa valvolina che collega servofreno etc io sulla mia non la trovo nonostante abbia smontato l impossibile. per la prova che dice il tuo mecca non so quanto gioverebbe allungare i tubicini? e comunque a me anche con pierburg nuova e quindi fredda stesso problema. una cosa invece ho notato è che quando la macchina va male la spengo e stacco il tubicino dell attuatore e sento come se si stappasse qualcosa poi lo riattacco riparto e per un po la macchina va come dovrebbe. mi sto seriamente convincendo che sia l attuatore il problema anche se il meccanico provato a banco dice che tiene la pressione. io penso che si sia starato e che non funge come dovrebbe. è una situazione davvero seccante  :censored:

Liuk

Va bene che tu senta il tubicino tirare quando lo stacchi, buon dire che tutto tiene, andrebbe male il contrario. Fine settimana faccio la foto della valvolina, ok.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

ok grazie mille. ma se fossero le palette della geometria a non lavorare bene invece? con forscan notavo che la % della geometria quando non accelero mi segnala 60% mentre quando accelero 20% circa o al contrario non ricordo bene

Liuk

Tutto può essere. Non nel mio caso, ho sostituito tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

Aggiornamento. ieri sera andato da turboclinic smontata turbina e provata a banco. controllati tutti i tubi depressione. geometria ok turbo ok attuatore ok pierburg nuova sensore pressione nuovo debimetro pulito! TUTTO OK! provo la macchina stesso problema :censored: torno a casa e preparo 100ml acetone puro e 200ml Castrol 2t faccio il pieno e la macchina è una scheggia!!! rimane leggermente il problema che se accelero a fondo di 5ª non va come dovrebbe mentre se accelero a filo parte che è una meraviglia!! a sto punto è il gasolio il problema?! un'altra cosa l egr è flangiata ed esclusa da mappa. in diagnosi il valore egr è fisso a 0% come dovrebbe mentre comando egr oscilla tra 60 e 70% è normale o dovrebbe essere a 0??

clafu7

effetto placebo? già finito  :mad: @Liuk posti la foto della valvolina appena puoi?  :(

Liuk


Eccolo, lo vedi vicino alla vaschetta dell'olio freni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

ok grazie mille. ma tu a parte i vari lavori inerenti turbo e sensori hai provato a fare qualcosa anche per quanto riguarda le varie componenti del circuito di alimentazione?

Liuk

No, "solo" sovralimentazione, sensori e aspirazione (collettori e intercooler)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

buongiorno @Liuk allora io credo di aver capito il problema anche se non riesco a capire da dove derivi visto appunto tutti i lavori già fatti. ieri finito di lavorare decido di rientrare a casa col debimetro staccato. accendo e l auto sembra già più fluida. percorro circa 20 km e la macchina va benissimo. circa 2km prima di arrivare a casa inizia a perdere potenza come sempre ma stavolta come per magia va in protezione e non supera i 2000rpm. decido di rientrare con la macchina in protezione. arrivo vicino casa e senza spegnere apro il cofano e con l aiuto del mio vicino vediamo che l attuatore è bloccato e accelerando si muove di pochi mm. spengo e riaccendo un paio di volte e si sblocca. faccio un giro e la macchina va benissimo. scendo in garage e rismonto tutti i tubicini della depressione e ovviamente sono ok. smonto il connettore della pierburg lo spruzzo con spray per contatti e rimonto tutto. decido di smontare anche i tubicini del servofreno/depressore e li soffiò col compressore. onestamente non ho notato nulla di strano nei tubicini ma cmq rimonto tutto e vado a fare un giro. la macchina non è mai stata così potente ed in più la frenata sembra anche migliorata. ho percorso soli pochi km quindi domani quando vado a lavoro la provo meglio.
al momento della recovery forscan mi segnalava tensione sovralimentazione alta oltre al debimetro che ovviamente era staccato.
ritorno alla mia convinzione principale e cioè che sia l attuatore il problema o la geometria. quello che mi fa rabbia è che con turbina a banco è risultato tutto ok e quindi penso che quando si raggiunge una certa temperatura qualcosa blocchi la geometria/attuatore ma non riesco proprio a capire cosa  :mad:

Liuk

Speriamo di venirne a capo! Molto utili le tue prove, confermano quanto penso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

quindi sei ancora del parere di spostare la pierburg?
la mia fofò ha 218.000km e la frizione penso che non durerà ancora a lungo in più a breve dovrò fare la distribuzione e gli iniettori mi preoccupano pure. sarei tentato di cambiare auto ma ci sono affezionato ed in più è comodissima sta macchina! sono veramente combattuto  :icon_exclaim:

Liuk

Ho gia deciso di tenerla, quindi se c'è qualche lavoro da fare, glielo faccio. Be, distribuzione falla, è una spesa irrisoria, iniettori e frizione, lasciali li, magari dureranno altri 100k Km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

#17
buongiorno @Liuk per il momento mi gratto ma credo proprio di aver risolto! a rischio di divorziare ieri sono stato fino a tarda sera in garage. ho smontato l attuatore e lasciato a bagno con sgrassante industriale. non puoi capire cosa è uscito da dentro. fatto asciugare soffiato con aria e inondato di wd40 l ho rimontato. ma la cosa più importante che ho fatto è stata rismontare tutti i tubicini della depressione e soffiarli energicamente col compressore. dal tubicino che va dal depressore al barilotto che si collega a sua volta alla pierburg è uscito un bel po' di olio motore. ora io penso che una volta che si riscalda tutto l impianto e l olio diventando più fluido vada a finire nella pierburg che ovviamente non lavora bene. prossimo passo sarà smontare il barilotto e pulirlo e soffiare di nuovo i tubicini. lo stesso olio ma in quantità minore è uscito dal tubo dei servofreno al quale è collegata quella famosa valvolina che hai postato. fossi in te incomincerei a rimettere mano!
ps la macchina va una bomba!!

Liuk

Caspita, bravo, anche se non dovessi aver risolto, hai fatto solo bene a pulire tutto. Scusa ma non ho capito quale sia il "barilotto a cui ti riferisci, riesci a dare dritte per individuarlo? Io devo rimandare alla primavera i lavori, non ho un garage :-/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

allora intanto bisogna lavorare necessariamente da sotto l auto quindi o ponte o crick e cavalletti. se hai visto dove è posizionata la pierburg vedrai che di lato alla valvola c'è un tubicino di una 20ina di cm che si innesta ad un barilotto nero che sarebbe tipo una "riserva" di aria sostanzialmente. vedi foto non è chiarissimo ma ti fai un'idea. quel barilotto teoricamente si potrebbe anche escludere diminuendo sempre teoricamente il tempo di risposta della pierburg.

Liuk

Chiarissimo. Grazie, metto nelle liste di cose da fare con il caldo :). Speriamo nel frattempo tu abbia risolto. Una riflessione però: non dovrebbe esserci olio in quel circuito. Come ci è potuto finire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

questa domanda me la sono posta anche io è l unica risposta che sono riuscito a darmi è che essendo il depressore a bagno d olio infatti è lubrificato dall olio motore e visto i km della macchina per forza di cose un velo d olio sia andato a finire nel tubicino di depressione attaccato appunto al depressore. un po' come succede all olio che dal turbo finisce in aspirazione. sempre e solo teoria ma fatto sta che i meccanici non capiscono una mazza!

Liuk


clafu7

#23
certo mi piacerebbe che intervenisse qualcun altro anche per confermare/smentire queste teorie. di certo ti terrò informato e mi auguro che tu possa risolvere

aggiornamento:
ho smontato il barilotto che era pieno di olio e fatto collegamento diretto dei tubicini. la differenza si sente eccome!! ho anche ordinato l attuatore nuovo su ebay

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Liuk

 Bene! Io avevo preso uno compatible,il meccanico mi ha fatto notare che quello nuovo è scattoso nel movimento, mentre l'originale è fluido nell'aprire e chiudere. Non sembra però essere un problema. Tu cos'hai preso? Il barilotto l'hai lasciato escluso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

si per il momento l ho escluso. l attuatore l ho trovato compatibile su ebay a 27 euro e va benissimo solo che devo trovare la regolazione perfetta.. è una questione di millimetri. non ho intenzione di smontare di nuovo tutto e provare a banco

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao,
sinceramente non avrei mai pensato che potessi trovare il barilotto di riserva del vuoto, pieno di olio, anche perché il depressore aspirando, eventualmente dovrebbe essere lui pieno di lubrificante.
Evidentemente qualche o-ring o qualche tenuta è andata a farsi benedire e, magari ad auto spenta, qualche gocciolina di olio, per gravità, è scesa nel contenitore.
Se così è, sarà necessario sostituire il depressore per evitare che l'olio raggiunga la Pierburg, imbrattandola.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

clafu7

ciao Maya sicuramente è così perché il depressore è l unico componente che può far arrivare l olio li. cmq non era pieno il barilotto ma è uscito un bel po' d olio. tuttavia il problema l ho avuto anche con la pierburg nuova appena montata quindi posso confermare che nel mio caso il problema fosse l attuatore e penso che anche per @Liuk sia la stessa cosa perché ha cambiato il turbo ma non l attuatore. la conferma l ho avuta lavandolo e facendo uscire la ruggine dall interno. ora con l attuatore nuovo la macchina è una bomba. @Liuk ma l attuatore nuovo che hai provato è stato tarato prima di essere montato??

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Liuk

#28
Perdono ho frainteso e mi son spiegato male. Parlavo dell'elettrovalvola (pierburg) quando parlavo di scattosità. Io ho sostituito pierburg, turbo e attuatore della geometria variabile del turbo.

Suppongo di sì che sia stato tarato. In inverno la macchina è una bomba, è col caldo che si trasforma in trebbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

quindi la pierburg è nuova? forse è il debimetro che allora sbaglia a leggere la temperatura e taglia il gasolio? o il sensore temperatura sul collettore? la tua lo monta?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Liuk

Si, pierburg sostituita. Non è nulla di questo, anche con decimetro scollegato non cambia il comportamento, la lettura della temperatura è corretta, non come alcune versioni che leggono 40 gradi in più. Comunque tutti quanti sono stati sostituiti per prova con quelli di un altra focus funzionante, senza che cambiasse nulla. Dai, rimane opzione olio, opzione valvolina 3 vie, opzione spostamento pierburg. Tu Clafu dovresti aver risolto comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clafu7

sempre grattandomi penso di si [emoji1696][emoji1696]cmq teniamoci aggiornati

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Liuk


clafu7

buongiorno
dopo un breve periodo di ottime prestazioni la mia focus ha ripreso ad avere le sie solite crisi esistenziali.
ricapitolando:
turbo revisionato
attuatore nuovo
pierburg nuova
debimetro nuovo
egr flangiata ed esclusa da ecu
tubicini depressione ok
manicotti intercooler ok
valvolina servofreno nuova
kit distribuzione nuovo
sensore pressione assoluta nuovo
puliti tutti i sensori e contatti
ho cambiato mezza macchina!!!
aiutatemi vi prego sto andando in crisi [emoji31][emoji31]



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Liuk

Mamma mia, speravo che avessi risolto... boh, forse ti manca solo spostare la pierburg in zona più fresca. Oppure aspetti in primavera che provo io e ti faccio sapere. Per valvolina del servofreno, intendi quella a tre vie che ti avevo fotografato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳