Allarme surriscaldamento motore

Aperto da Enea Generali, 07 Febbraio 2021, 22:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enea Generali

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum per condividere con voi questa mia esperienza: ho noleggiato tramite ALD per 4 anni la nuova Focus 1.0 mild hybrid st line x, 155 cv, bella farcita di optional, insomma il desiderio che avevo da 2 anni a questa parte.. Ritirata dal concessionario il 10 dicembre 2020, bellissima e divertente, ero strafelice. Il 28 gennaio 2021 con all'attivo 1.360 km, l'avevo accesa da 3 min quando mi si accende a tutto display l'allarme di surriscaldamento motore! Accosto e preoccupato apro il cofano per controllare il liquido refrigerante, trovo la vaschetta sul livello "Max", svito con cautela il tappo e non sento nemmeno il classico sfiato, quindi mi rendo conto che il motore era ancora in realtà freddo.. Aspetto una ventina di min per sicurezza (fuori c'erano 3 gradi) e provo a riaccendere: la temperatura schizza a 120 gradi e di nuovo allarme a tutto display! Chiamo l'assistenza ALD che manda un carro attrezzi e ad oggi, 10 giorni dopo non so ancora nulla della mia macchina. Ma la cosa più esilarante viene ora: la sera chiamo mia sorella per raccontarle l'accaduto, perché anche lei ha noleggiato una Puma 1.0 ecoboost 125 cv NO hybrid, ritirata a Maggio 2020 con all'attivo 4.000 km, e mi dice che anche la sua aveva avuto lo stesso identico problema nello stesso pomeriggio, e che anche la sua era stata portata via col carro attrezzi!! Ora, non sono un meccanico, ma fidandomi di Ford (ne ho avute altre 2) secondo me è tutta colpa della centralina aggiuntiva che monta ALD per tenere monitorata la macchina, probabilmente entra in conflitto con qualche altro dispositivo! Voi che ne pensate? Io sono decisamente deluso da questa inaspettata inaffidabilità..

Bmax96

Ciao,la centralina di cui parli montata da Ald pressuppongo sia una comunissima scatola nera che montano tutte le assicurazioni,ad oggi sono 6 anni che ho montato una scatola nera e non ho mai riscontrato nessun problema di elettronica/meccanica. Molti miei conoscenti hanno la scatola nera anche su auto più moderne ma non hanno mai avuto alcun problema, hai per caso attivo il ford pass connect con cui ti puoi interfacciare tramite app con la macchina?

Maya

Come dice Bmax le scatole nere tengono sotto controllo l'auto per via di eventuali furti o cose comunque legate ad un discorso di tutela e assicurazione. D'altro canto, visto che l'auto è a noleggio direi che non ti devi preoccupare. Però dopo 10 giorni non sapere nulla, quello si che fa girare le sfere (dei cuscinetti...). Rompi un po le scatole che ti sappiano dire qualcosa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Enea Generali

Si oggi farò altro pressing e incrocio le dita.. Si Bmax ho l'app ford pass connect, quando è successo il guasto mi sono arrivate notifiche di surriscaldamento motore e nulla più. Mia sorella invece niente app, solo avvisi a cruscotto.

Bmax96

Ti chiedevo se avessi ford connect giusto per capire se almeno ci stessero lavorando  e magari avevano cancellato l'errore,nulla di più.

🡱 🡳