Sostituzione candelette Focus 1.6 TDCi 90 CV del 2010_Sostituita 1 su 4

Aperto da Luca U, 02 Luglio 2021, 22:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca U

Buongiorno,
in seguito a comparsa spia rossa "Guasto motore" e auto in protezione con perdita potenza ( impossibile farla andare oltre i 2000 giri), la diagnosi computerizzata dice che l'avaria è nel circuito candelette.

Il meccanico , molto disponibile e mi dicono competente (consigliato da amici) mi dice che la sostituzione delle candelette è in genere un task semplice ma può diventare complicato nel caso in cui le stesse candelette si spezzino nella loro sede; in tal caso bisogna addirittura procedere all'apertura della testata, con conseguente incremento del fermo macchina e dei costi.

Era un problema già a me noto anche grazie alle discussioni in questo Forum, quindi mi affido senza problemi, sperando nel meglio ovviamente.
Oggi ritiro la macchina, il meccanico mi è voluto venire incontro perchè ero in una situazione di emergenza e la macchina era già ferma una settimana (tutto Ok, mi aveva avvisato della gran mole di lavoro a cui era sottoposto), per cui ha sostituito solo UNA candeletta e non le altre tre, proprio per restituirmi l' auto efficiente in minor tempo.

Proseguire nel lavoro avrebbe potuto allungare il fermo macchina secondo quanto già detto.
Sono stato contento di questa soluzione, d'altronde era una mia esigenza riavere subito la macchina.

La domanda è la seguente ( ovviamente ho avuto il parere del meccanico ma mi piace anche chiedere qui sul Forum):
Quanto è rischioso girare con una candeletta nuova e le altre tre bruciate?
Praticamente se questa nuova andasse in avaria si ripresenterebbe il problema, la macchina andrebbe di nuovo in protezione e sarebbe di fatto inutilizzabile; a quel punto dovrei fermare la macchina probabilmente per più tempo.
E' questo l'unico problema a cui potrei andare incontro?
Appena possibile le farò sostituire tutte.

Grazie mille
Luca

Pietro 2008

ciao Luca..io le avrei fatte sostituire tutte e 4...come ho già fatto questo inverno....così mi sono tolto anche il pensiero...

🡱 🡳