Pressione olio bassa in salita

Aperto da Zeroacento, 03 Settembre 2021, 12:23:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zeroacento

Ogni volta che affronto una salita lunga e mediamente impegnativa in montagna mi compare l'avviso di pressione olio bassa o molto bassa. Può essere che il sensore sia posizionato verso il frontale dell'auto e salendo non legga bene? C'è uno spaccato da qualche parte o manuale d'officina relativo alla Fiesta?  (1.5D 85cv MY2018)




Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

Maya

Ciao,
la cosa è parecchio strana e a mio avviso da non sottovalutare.
Il sensore di pressione è posizionato tra l'alternatore e il filtro antiparticolato. Ma dubito fortemente che sia lui la causa.
Semmai puoi dirci di più sulla vita dell'olio?
Ad esempio ogni quanto lo cambi,
Se il lavoro lo fai tu, la Ford o un meccanico generico
Hai controllato il livello con l'astina, pulendola e poi reinfilandola a fondo?

Mi viene da pensare che l'olio sia diluito dal gasolio a causa delle rigenerazioni e quindi il liquido c'è ma la pressione resta bassa (un conto è pompare olio, un'altra cosa pompare gasolio)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Zeroacento

Tagliando fatto in Ford 2-3 giorni prima di partire (olio, filtro, check vari) e livello ok controllato. Diluizione quasi zero per ora.
L'errore era emerso anche prima, ma solo in salite ripide da 6-7 km minimo. Le salite sono occasionali per me quindi non vi avevo dato più peso.
Ho trovato anche altri in giro nel web che l'hanno avuto ma nessuno ha scritto poi com'è andata a finire  :-\

Costa caro cambiare la pompa olio?



Ne ho guidate tante, ma non ho ancora imparato a lasciarle stare

Maya

Ma non penso sia un problema di pompa, altrimenti avresti sempre la segnalazione.
Magari può essere un discorso di aggiornamento della centralina del motore.
I sensori che vengono impiegati "oggi" non sono più i bulbi tipo interruttore che si usavano una volta, quindi la soglia di intervento per determinare la comparsa dell'avviso, non è altro che un valore software.
Bisognerebbe sentire in Ford se per questa anomalia è previsto un aggiornamento
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳