ELASTOMERO

Aperto da Dario771, 26 Ottobre 2021, 17:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario771

,Buonasera, non so se è il Thread giusto, ma stamattina ho trovato questo piccolo (1 cm circa) blocco/ferma cavi o qualcosa di simile sul sedile passeggero della mia Ecosport, è in elastomero (ho controllato la sigla piccolissima stampata sulla aletta). Non so se apparitene alla macchina o è un "Ospite" esterno..
Qualcuno ha idea di cosa sia ed a che cosa serva?

Grazie.

pitagora

mi fa pensare ad un antivibrazioni della cappelliera
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Dario771

E' un idea, domani controllo. Grazie

Riccardo1.6SW

Ciao, e googlando quella sigla non appare altro?

Dario771

Inserendo la sigla ho trovato questo:
Le gomme EPDM (dall'inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer) sono una famiglia di gomme sintetiche del gruppo M secondo la classificazione DIN/ISO 1629 e della ASTM D 1418-19. Del gruppo M fanno parte gli elastomeri che contengono catene polimeriche di tipo polimetilenico senza insaturazioni (doppi o tripli legami).
L'utilizzo più comune  è probabilmente nei veicoli. Si adopera nelle guarnizioni di porte, finestrini e bagagliai, e a volte anche in quelle dei parabrezza. Frequentemente queste stesse guarnizioni sono fonte di rumore a causa del movimento della porta contro il corpo dell'auto e dell'attrito risultante tra la gomma EPDM e la superficie accoppiata (la lamiera dipinta o il vetro dell'auto). Questo inconveniente può essere attenuato usando speciali rivestimenti applicati al momento della fabbricazione della guarnizione di tenuta. Tali rivestimenti possono anche aumentare notevolmente la resistenza della gomma EPDM. Alcuni produttori di veicoli raccomandano anche una lieve applicazione di lubrificante dielettrico a base di silicone alle guarnizioni di tenuta per ridurre il rumore. Altri impieghi nei veicoli includono i manicotti di gomma del circuito di raffreddamento dove pompe, termostati, valvole e refrigeratori di ricircolo dei gas esausti, impianti di riscaldamento, refrigeratori dell'olio, radiatori e bombole di degassamento sono collegati con manicotti di EPDM; inoltre il materiale si ritrova nei tubi dell'aria di alimentazione sui motori turbocompressi che collegano il lato freddo dell'impianto di raffreddamento dell'aria di alimentazione (intercooler) al collettore di alimentazione.

P.S: purtroppo non apprtiene alla cappelliera..

lucaspeed

Sicuramente come dicevi tu teneva fermi dei cavi. Nella parte semicircolare c'erano i cavi, la parte allungata va in una fessura nel metallo/plastica. Io darei un'occhiata sotto al sedile usando la camera frontale di un cellulare...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Dario771

Finalmente ho capito cosa era.. il fermo per un eventuale penna nel cassettino del cruscotto, un altro è presente anche all'interno del bracciolo.

🡱 🡳