Problema accelerazione bloccata

Aperto da dani24181, 27 Ottobre 2021, 11:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dani24181

Buongiorno a tutti, ho da diversi anni una Ford Fiesta MK6 1.25 60CV, da un mesetto circa sia a caldo che a freddo la macchina rimane accelerata a 1500 giri e per farla tornare al minimo riesco soltanto con qualche sgassata.
Ho effettuato diverse prove sostituendo il corpo farfallato e il sensore MAP.
Ho controllato i valori dell'acceleratore e sono sempre corretti.
I collettori non dovrebbero avere infiltrazioni d'aria così evidenti da far rimanere la macchina accelerata.
Il test da menù "segreto" ford mi mostra il seguente errore: Er0146
L'unica cosa che ottengo eseguendo una scansione con forscan è la seguente:

===IPC DTC U0140:00-28===
Codice: U0140 - Perdita comunicazioni con modulo comando carrozzeria.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Quadro strumenti del cruscotto

===END IPC DTC U0140:00-28===
Se lo cancello dopo pochi minuti si ripresenta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di poter ricevere qualche aiuto perché anche i meccanici o elettrauto non sanno dove poter mettere mano.
Grazie mille a tutti in anticipo

Maya

Ciao,
forse (ma con mille virgolette) potrebbe essere un problema al sensore di ossigeno, ovvero la cosiddetta sonda lambda
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani24181

Ho controllato i valori e sembrano corretti, ovvero a a caldo a 2000giri il primo sensore varia fra 0.1v e 0.9v 2 volte al secondo e il secondo si stabilizza su 0.8 con alcune variazioni ogni tanto.
Quali dovrebbero essere i valori corretti?
In caso se posto qualche grafico si può capire meglio?
Grazie mille ancora

Maya

Purtroppo non so darti dei valori di riferimento però se hai la possibilità posta i grafici. Chissà che qualcuno intervenga
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani24181

#4
A quanto pare il problema proviene dai gas di scarico che si immettono nel collettore, tappato quel tubo il problema di risolve.
Esiste una valvola che regola la quantità di gas da immettere nel collettore?

GUASTO TROVATO!
E' la valvola PCV che non riesco a trovare in vendita.

Maya

CitazioneGUASTO TROVATO!
E' la valvola PCV che non riesco a trovare in vendita.
Ma dai??? Caspita!

Praticamente intendi questa?



Il codice originale è:
1702150
96MF-6A666-EB

Vedi qui:
https://ford.7zap.com/it/car/47/6.3417/9/1545/15285/66412/#6A666

Per trovarla penso che devi andare al service Ford, altrimenti prova a mandare un messaggio via eBay a questo utente:
https://www.ebay.it/str/fordsocicarsservicesrl
e gli chiedi quanto vuole compresa di spedizione (così ti eviti lo sbattimento di andare in Ford).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳