aiuto info codifica chiave.

Aperto da blackbird, 10 Febbraio 2010, 13:14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aless.andr

Si, dovrebbe esser compatibile, sia il radiocomando e sia il transponder.
Per la codifica tranquillo, Forscan è molto semplice da utilizzare, altrimenti devi andare in Ford a codificarla ma in questo caso difficilmente te la cavi sotto i 50 euro... magari senti più di un concessionario e chiedi quanto vogliono per la sola codifica.

motorcraft76

Grazie mille, appena arriva vi faccio sapere.   ;)

cigo76

Citazione di: cigo76 il 12 Aprile 2018, 09:59:38
Salve ragazzi,
siete stati gentilissimi!!
ho tutto il materiale, A giorni dovrebbe arrivarmi il trasponder(presi in germania) speriamo bene!!
Via aggiorno appena programmo!!

Nel frattempo potete consigliarmi qualche link di  chiave /trasponder gia' testati?

Grazie ancora!!

link del trasponder acquistato https://www.ebay.it/itm/Mazda-Ford-Transponder-Chip-4D63-4D-63-80-Bit-code-Silca-unprogrammiert-Neu/291415333130?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

AGGIORNAMENTO: Con il trasponder acquistato online, forscan mi ha fatto fare tutta la procedura senza il minimo problema!!

aless.andr

Molto interessante, grazie mille per l'aggiornamento

Beppe74


gerardo80

Si vai tranquillo dalla frase in ferramenta puoi fai la procedura per il telecomando e se hai elmconfig con licenza estesa puoi anche codificare il trasponder

Alfredo motor73

Buonasera a tutti ho una focus 16 tdci del 2006 che avevo preso usata , il venditore mi ha dato una chiave non originale ma codificata cioè non ha tasti ma mette in moto e apre le portiere,  poi ho una chiave originale quella con i comandi ma sprovvista penso  del transponder ( se riesco vi allego foto della chiave aperta)  se prendo una chiave online su qualche sito cinese o inglese posso te ripristinare l'apertura delle porte con il telecomando???  Grazie per qualsiasi info mi darete.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pmarvulli

Citazione di: aless.andr il 11 Aprile 2018, 22:51:30
Ciao, suppongo che la chiave che hai acquistato sia una chiave completa (radiocomando + transponder), se non ricordo male il transponder della C-Max I dovrebbe essere un 4D63.
Con forscan puoi aggiungere 1 nuova chiave tranquillamente anche se hai solo 1 chiave funzionante, le 2 chiavi funzionanti ti servono solo per la cancellazione della memoria chiavi, in quest'ultimo caso se non hai 2 chiavi originali non puoi codificare e rimarresti con la macchina che non parte.

La stragrande maggioranza delle chiavi che si trovano in rete, nonostante il codice del Transponder corrisponde al codice Transponder originale, non è possibile codificarlo con Forscan (ne tantomeno con l'IDS+VCM in concessionaria Ford) perché questi chip sono dei cloni cinesi e non sono stati sviluppati per essere codificati ma per essere "copiati".
Mi spiego meglio... il chip originale che trovi nella "vera" la chiave Ford, al suo interno, ha una specie di codice magnetico (come la tessera sanitaria per intenderci) e nel momento della codifica (con Forscan o IDS+VCM Ford) quel codice viene appreso dalla centralina della macchina, in modo che essa possa riconoscerlo come "genuino" e autorizzare il motore a partire.

La stragrande maggioranza dei Transponder che trovi in rete, invece, sono vergini. Ossia non hanno nessun codice al loro interno pertanto nel momento della codifica, il programma si blocca e restituisce un messaggio di errore perché non trova nessun codice da far apprendere alla centralina.
Questi chip cinesi sono stati progettati per essere clonati, ossia attraverso una strumentazione apposita (es. Handy Baby) devi far leggere il Transponder funzionante della tua chiave originale Ford e poi inserire il chip vergine, in modo che lo stesso codice contenuto nella chiave originale venga impresso nel nuovo Transponder. In questo modo nonostante fisicamente tu abbia 2 chiavi distinte, per la centralina della macchina la chiave è sempre e solo 1 perché hai semplicemente clonato la tua chiave originale.

Quindi, alla luce di ciò, ti consiglio di provare la procedura di codifica con Forscan, se va bene e lo codifica, sei stato mooooooolto fortunato  :icon_cheesygrin: ed hai risolto il problema.

Se non lo codifica hai 3 alternative:
1) Rivolgerti ad un centro di duplicazione chiavi chiedendogli di copiare il codice del transponder originale dentro quello vergine, sperando che il chip cinese sia compatibile con la loro attrezzatura, altrimenti, ove non lo fosse, potrebbero provare a estrarre un chip compatibile dalle loro chiavi, clonarlo e inserirlo nella tua chiave.
2) Acquistare presso un autodemolitore una vecchia chiave Ford (che abbia il Transponder compatibile con la tua auto) estrarre il Transponder per poi inserirlo nella tua nuova chiave che hai acquistato al posto di quello vergine. Successivamente puoi fare la codifica con Forscan e non avrai nessun problema.
3) Andare in ford e prendere una chiave originale (costano care) e poi te la codifichi da solo (perché altrimenti oltre la chiave pagheresti anche la codifica)

In ogni caso, per fare la codifica con Forscan hai bisogno:
1) ELM327 come questo: "http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/" (non necessariamente modificato ma dato che lo devi acquistare è meglio che fai un acquisto completo)
2) Licienza Estesa di Forscan: Basta registrarsi gratuiramente al sito: "http://forscan.org/forum/extlic.php" per ottenerla, altrimenti senza di essa non hai accesso al PATS.

Dopodiche apri forscan, lo fai collegare alla macchina, sulla scheda "Procedure di Service", selezioni la voce "Programmazione PATS" e poi "Programmazione chiave di avviamento", arrivato a questo punto segui le istruzioni a video.
Ad un certo punto il programma ti chiederà l'IN-CODE, se scarichi l'ultima versione di forscan riuscirà a generarlo da solo (fino alle auto costruite entro il 2010).
Oppure puoi ricavarlo tu stesso attraverso il sito "http://www.autokeyprog.com" (è gratuito, basta registrarsi), dovrai inserire l'OUT-CODE che ti fornirà Forscan e il sito ti genera l'IN-CODE. A questo punto basta che lo inserisci su forscan.
ATTENZIONE: Non fare mai la procedura di "cancellazione chiavi" o di "Inizializzazione PATS" (che se va male ti obbliga a cancellare le chiavi) perche hai 1 sola chiave originale e dato che per ricodificare da 0, dopo la cancellazione di tutte le chiavi, ce ne vogliono 2 originali dovresti chiamare il carro attrezzi.

Questa procedura serve per la codifica del Transponder (necessario all'avviamento del motore).
Poi devi codificare il radiocomando per aprire e chiudere la macchina a distanza, qui il discorso è molto più semplice, la procedura la trovi indicata anche sul libretto di uso e manutenzione del tuo veicolo.

Una curiosità: Puoi postare il link ebay dove hai acquistato la chiave?

Buongiorno.
Devo sostituire il Quadro strumenti (perchè impazzito) con uno da sfasciacarrozze.
La chiave la dovrò far riconoscere alla centralina per forza usando FORSCAN ?
Non c'è un modo più semplice?

Ma è proprio necessario fare delle operazioni di riconoscimento?
Non è che magari ..... non serva fare nulla?

Grazie e ciao.
Pierfrancesco.

Ford Focus 2009, cilindrata 2000cc benzina + GPL,
150.000 km

vincmass

Ciao, se non memorizzi le chiavi nel quadro nuovo, la macchina non partirà mai. Poi devi accoppiare il quadro con la pcm. Tutto questo lo fai con forscan. Tempo 20 minuti max. C'è la guida per la sostituzione del quadro. Cerca nel forum, ci sono topic che ne parlano. Questo topic riguarda la codifica delle chiavi e non sostituzione quadro.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Beppe74

Citazione di: gerardo80 il 21 Dicembre 2019, 20:40:42
Si vai tranquillo dalla frase in ferramenta puoi fai la procedura per il telecomando e se hai elmconfig con licenza estesa puoi anche codificare il trasponder
Finalmente mi sono deciso ad ordinarla, pagata € 9,77 + € 8,00 di fresatura dal ferramenta. Il telecomando l'ho programmato in un'attimo e va benissimo ;). Ora è rimasta la fase per memorizzare il trasponder. Questo cavo potrebbe andare bene?

https://it.aliexpress.com/item/32833430014.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4f742e0eR2xARC

vincmass

Si, va bene.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Beppe74

Citazione di: vincmass il 27 Settembre 2020, 14:00:20
Si, va bene.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk



Grazie per la conferma, è un problema se ho solo la chiave ovale (quella con il telecomando), nelle varie guide si parla di due chiavi originali che io non ho.

Beppe74

#48
Ringrazio #gerardo80 per avermi dato conferma che la chiave fosse quella corretta, ringrazio #vincmass per avermi confermato che il cavo ODB fosse quello giusto.
FINALMENTE ho memorizzato le chiavi  ;). L'unica funzionante era quella ovale col telecomando. In Ford per una chiave completa (lama chip e telecomando) ti chiedono €400, in un grosso centro chiavi della mia città, per una chiave completa volevano 90€, alla richiesta se mi fresavano la cinesina mi hanno risposto con aria seccata "non possono rovinare un macchinario di migliaia di Euro per una chiave cinese di 10 Euro, loro usano metalli scadenti".
La chiave completa a scatto acquistata da Aliexpress 433Mhz 4D63 80bit l'ho pagata € 9,77
Farla fresare da un ferramenta anonimo mi è costato € 8,00
Il cavo ODB sempre da Aliexpress l'ho pagato € 7,43
TOTALE €25,20
In più ho riprogrammato anche l'altra chiave originale (quella senza telecomando) che dopo la sostituzione del quadro strumenti da parte di Ford non ha più funzionato. In ford non si sono preoccupati di chiedermi se avessi altre chiavi, purtroppo non sapevo che le chiavi venivano memorizzate nel quadro strumenti...
La cosa strana è che con Forscan ho visto due chiavi memorizzate, è possibile che il nuovo quadro strumenti sia arrivato con chip preprogrammato che poi si son tenuti ed hanno memorizzato solo l'unica chiave che era nell'auto? Se così fosse, sono stati doppiamente str0n#1  :censored:...

Grazie IDAF.

vincmass

Bene.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Hobbs92

Citazione di: vincmass il 12 Aprile 2018, 08:29:03
@cigo76
scarica la mia guida su come sostituire il quadro strumenti. Ci sono anche le foto.
Aless.andr, ti ha dato molte notizie uitli che puoi usare oltre la guida.

Ciao,dove trovo la guida del quadro strumenti?Grazie

Lucadesantis

#51
Buonasera, mi allaccio alla discussione per chiedere un parere: ho perso una chiave e la seconda si è rotta (si è rotto in due parti il pezzo di metallo che si inserisce nel volante, mentre telecomando e trasponder funzionano). Il codice della chiave non ce l'ho. Si tratta di chiave con chiusura centralizzata. Le parti rotte combaciano abbastanza bene, non sembra impossibile fare una copia. Posso risolvere facendo fresare una chiave nuova, sostituendola a quella rotta mantenendo la parte in plastica con il trasponder? Non sarebbe da ricodificare in questo caso giusto? Altrimenti ci sono alternative rispetto a chiamare carro attrezzi e rifare le chiavi alla concessionaria Ford? Grazie

bartolimoses

Ciao, si è possibile sia sostituire il solo spadino sia sostituirla con chiavi compatibili od universali.

https://www.bartolivincenzo.com/chiavi/

Giusto ad esempio sul sito puoi vedere sia chiavi compatibili sia chiavi universali. Devi vedere se in zona tua vi è un centro chiavi, che sia un officina o un ferramenta. A livello di spesa penso vada dalle 90 alle 130 euro con la programmazione in base al tipo di prodotto che hanno da offrirti.

🡱 🡳