Ciao a tutti vorrei chiedere se qualcuno di voi sa come funziona la valvola pressione turbo e come questa si interfaccia con la wastegate.
Un'idea personale ce l'ho ma mi piacerebbe ascoltare anche il vostro pensiero.
Chiedo questo perchè ho problemi con la focus, sembra andare a metano, poca spinta e turbo praticamente al 50% delle potenzialità.
I dubbi sono wastegate che ho provveduto a pulire, ma devo ancora rimontare il tutto e provare l'auto; elettrovalvola pressione turbo e debimetro guasto.
Come posso discriminare su un guasto o meno della elettrovalvola o del debimetro. Si possono in qualche modo testare.
Vorrei cercare di non comprarli nuovi tutti e due.
E se dovessi comprarli da quale mi consigliate di partire? dal debimetro o dalla elettrovalvola?
La diagnosi è questa:
===DTC P0299-21===
Code: P0299 - Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Modulo gestione motore
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovralimentatore
Rilevata una pressione di sovralimentazione inaspettatamente bassa durante l'accelerazione
Questo codice potrebbe essere causato da:
È possibile che i dati di taratura non siano stati aggiornati.
Livelli di sovralimentazione insufficienti non indicano necessariamente un turbocompressore malfunzionante, ma possono essere dovuti a perdite d'aria nel sistema di aspirazione (intercooler, tubazione intercooler o raccordi in silicone) o perdite nel sistema di scarico (fascetta stringitubo a V, collettore di scarico o tubazione a Y).
Ostruzione presa aria
Perdita depressione
Connettore danneggiato o contaminato
MAFcontaminato
flessibili della depressione a turbo o wastegate ostruiti
Controllare l'ultima taratura del PCM.
controllare che non vi siano perdite nel circuito pressione di sovralimentazione
Controllare i collegamenti della depressione ed elettrici all'EVR.
Controllare che non ci siano perdite di depressione.
Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.
controllare che il MAF non sia sporco e contaminato
Controllare il percorso del tubo flessibile della depressione; se in dubbio, vedere la relativa letteratura di servizio.
Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.
===END DTC P0299-21===
===DTC U1900-20===
Code: U1900 - Messaggio mancante per regime motore
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Possibili cause:
Messaggio mancante per regime motore
Dati RPM motore non validi
Dati velocità veicolo non validi
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
===END DTC U1900-20===
il maf rotto teoricamente darebbe un errore preciso in diagnosi ma tu intanto puoi semplicemente pulirlo,molti che avevano il motore impigrito e consumi aumentati sul 1,6tdci hanno risolto così :)
per quanto riguarda l'elettrovalvola che ha anche la funzione meccanica di aprire e chiudere il passaggio della depressione col tempo tende a usurarsi e noti un funzionamento irregolare dell'attuatore turbina,e tu sei pure fortunato che puoi averla da sola,sul mio vecchio 1.8tdci sono 3 e te le danno solo tutte insieme ad un costo di circa 250 euro..cazzarola!!
escluserei il debimetro
se la sensazione è come guidare un aspirato invece di un turbo
sarei più propenso per l'elettrovalvola
diverse volte ha dato questo tipo di noie
Hai provato in diagnosi a vedere la pressione raggiunta?
Ho usato FORScan ma non so se con questo software si riesce. Potresti spiegarmi come devo fare, anche con qualche immagine?
Grazie.
Citazione di: pasquale sgro il 14 Aprile 2014, 21:15:52
escluserei il debimetro
se la sensazione è come guidare un aspirato invece di un turbo
sarei più propenso per l'elettrovalvola
diverse volte ha dato questo tipo di noie
Ma l'elettrovalvola può essere pulita o va solo sostituita? e come la pulisco?
(http://thumbnails110.imagebam.com/32077/b10719320765764.jpg) (http://www.imagebam.com/image/b10719320765764)
Il punto indicato e dove si collega la wastegate.
Poi volevo capire questa elettrovalvola ha tre connettori, non so se il termine è esatto, uno è quello nell'immagine, l'altro va alla valvola a tre vie vicino alla vaschetta liquido freni e l'altro dove va a finire?
Insomma chi è più ferrato in materia può illuminarmi senza farmi smontare mezza focus? Anche perchè dovrebbe essere occultata bene l'elettrovalvola ed è anche difficile capire i percorsi di questi tubicini a depressione. Ringrazio sempre mamma Ford per il grande lavoro di semplicità svolto sulle nostre amate focus. Viva FORD :icon_confused:
In questo momento sono al lavoro.,comunque e' facile con forscan , devi andare nella schermata di diagnosi mi sembra la 3 ed attivi i pid che interessano .,giri al minuto, maf,pressione assoluta,egr. Poi verifichi
ok grazie per la dritta non appena posso lo faccio.
pulirla?boh non saprei
la posizione è dietro il motore lato passseggero.
la posizione infelice,come tutto in questo motore, non è colpa di ford,
ma dei francesi, particolari loro
pulirla non ha molto senso perchè non è soggetta a sporcarsi,visto che non lavora in un circuito soggetto a detriti,è in depressione(simile a un sottovuoto diciamo),
come ti accennavo sopra è più facile data l'età e i km dell'auto che si sia fisicamente deteriorata o la parte meccanica(pistoncino e gommino di chiusura)
o la parte elettrica (la bobina bruciata o semi bruciata tipo che a caldo si interrompe il filamento)..
tipo come è successo a Zargo qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=34778.msg510277#s_top
Si ho letto la videnda di zargo, la mia focus ha 118.000 km alle spalle.
Effettivamente se non c'è una lesione sui tubi della depressione come fa a sporcarsi?
Verosimilmente è l'elettrovalvola che è guasta.
Poi se non sbaglio non ha un costo eccessivo.
La dovrò prima smontare e poi vedere di acquistarla on line o da qualche ricambista.
Grazie sempre per la disponibilità.
Ma non mi avete fatto sapere se vi è piaciuta la mini guida sullo smontaggio e pulizia wastegate?
Forza voglio i vostri pareri:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35287.0
Citazione di: pasquale sgro il 15 Aprile 2014, 10:03:11
pulirla?boh non saprei
la posizione è dietro il motore lato passseggero.
la posizione infelice,come tutto in questo motore, non è colpa di ford,
ma dei francesi, particolari loro
Hai perfettamente ragione dimentico sempre che il nostro motore è Peugeot!!!
Anche se l'elettronica ed alcuni accorgimenti sicuramente sono frutto della mente degli ingegneri Ford.
Perchè il motore della 307 a prima vista non è identico secondo me a casa loro i francesi hanno lavorato diversamente.
il monoblocco è identico
cambiano,manicotti,supporti,airbox
===DTC U1900-20===
Code: U1900 - Messaggio mancante per regime motore
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC
Module: Servosterzo a comando elettronico
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Guasto bus comunicazione CAN (messaggi mancanti)
Possibili cause:
Messaggio mancante per regime motore
Dati RPM motore non validi
Dati velocità veicolo non validi
Verificare che il cablaggio CAN/rete CAN funzionino.
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.
ragazzi ho questo codice di errore qualcuno ha risolto???? ;)
Stesso problema che avevo io....ho risolto così: a motore accesso al minimo staccare il tubo dalla pompa del vuoto....verificare che l'attuatore della westgate di muova...a me non si muoveva il che voleva dire che rimanendo aperta la westgate era come un aspirato....in questo modo verifichi se l'attuatore funziona e se funziona l'elettrovalvola...poi ho soffiato dentro al tubicino che stacchi dalla valvolina a tre vie....ricollocato in sede il tubicino l'attuatore ha ripreso a funzionare e quindi turbo con spinta normale. La differenza l'ho vista con Torque, è passato da una pressione massima di 0,1bar a 1,3bar.
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