Pulire l'egr del 2000tdci

Aperto da Brian, 08 Aprile 2012, 21:43:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brian

Ciao ragazzi.Ho cercato questo argomento,e ho trovato qualc sul egr del 2000diesel(serie 2),pero voglio chiedervi:e facile smontare questa valvola?Ho girato un po su youtube,pero erano altri motori.E,dopo smontata cosa mi consigliate di usare x pulirla.Che tipo di spray?Ho la mia Focus che mi da un po di problemi da un bel po di tempo.Dai 1800-->2000 giri la macch strappa,e tempo fa era inguidabile.Li ho cambiato il tubicino di depressione quello lungo(era un po rovinato).Le elettrovalvole quelle rosse funz bene.Sulla diagnosi non avevo nessun err,allora mi son deciso di pulire sto egr.Ho intenz di pulire domani il debimetro e l'egr.Mi servono attrezzi speciali per smontarlo?Ci sono viti nascosti?Grazie ragazzi,e Buona Pasqua.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

macteo

Se strappa tra 1800 e 2000 giri Potrebbe essere colpa del filtro gasolio... Magari va pulito o addirittura sostituito.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Brian

Ho fatto il tagliando pochi km fa.Credo e spero che mi l'hanno cambiato.Guardando non mi ricordo se era su youtube,c'era scritto in un commento che l'egr si apre proprio su questa fascia di giri.Se sto sotto,o sopra,qualsiasi marcia,non ho nessun problema.Pero mi sta un po sulle p..e stare sempre attento a questo.Dopo ci sono anche i consumi.Non vado piano,e con i limiti ho sempre litigato.Pero se mi trovo nelle vicinanze di incroci,ecc,la mia Fofo,beve,e non lo sa che pago 2€/l :).Comunque,domani mi metto a smontarlo.Vedo cosa riesco a fare.Pensavo magari c'e qualc che potrebbe darmi qualc dritta su sto egr.Grazie per la risposta :)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

fai qualche foto e postala visto che sei pioniere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

queste foto son del 1.6 psa
non so se sono simili
però puoi farti un idea

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

conosco questo link, ma volevo qualcosa di specifico per il 2.0 136 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Adesso sto smontando ragazzi.Sono arrivato a l'egr.Bisogna togliere solo il pezzo con il tappo nero?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Ho caricato un paio di foto sul link del mio garage su Picassa:
https://picasaweb.google.com/108622096610138535567/Egr2000diesel#5729404042706636866
Non sono riuscito a concludere il lavoro perche mi serve una chiave snodabile con una bussola da 5 e una da 8.Ci sono 5,6 viti da togliere e devo comperare la chiave.Sabato mi metto a smontare di nuovo.Comunque,chi vuole provare ha bisogno anche delle chiavi torx per togliere le plastiche vicino al parabrezza,e tanta pazienza. 
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

hai levato i tergicristalli e la griglia di plastica? per postare le foto vai qua
http://tinypic.com/
dopo che hai caricato la foto scegli il link dove c'è scritto per forum  e fai copia ed incolla sul post, si vedranno le foto direttamente, in oltre è gradito qualche commento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

oh! è propio lui, lo riconosco.
se riesci ad arrivare alla turbina (ammazza 11 foto) controlla la leva della geometria variabile se non è che è bloccata, spingila con un giravite od un dito e vedi se va
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Ciao Ern.E che non ho tempo adesso.Sono appena rientrato.Resta per un'altra volta.Sabato finisco i lavori.Altre foto.Notte a tutti. :)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Ragazzi ho svitato 5 viti de l'egr e c'e un altra sotto.Bisogna togliere anche quella per sfilarla fuori.Ho smontato mezzo motore,ma non riesco a togliere sta m...a di egr.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Qualcuno ne sa qualcosa?Sono in un mucchio di m...a.Sta arrivando la pioggia,e ho la macch smontata fuori(non ho il garage).Ho smontato anche il tubo in alluminio che viene dal motore.E sporchissimo dentro.Dopo metto le foto.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-dsc-spray-pulizia-sistema-aspirazione-diesel/
Me l'ha consigliato un idafiano.Devo comprarlo domani.Non sono riuscito a montare l'egr.Mi manca una vite sotto l'egr.Ho provato con vari tipi di chiavi.Ho lavato il tubo in acciaio 5-6 volte,e non e ancora pulito bene.Spero che mi da una mano il sintoflon dsc.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102

pensavo avessi visto questo link, vai a vedere, sgrassatore e diluente nitro, un buon risultato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ah! anche io non ho il garage, ma se minaccia di piovere non mi imbarco in un lavoro simile, sai quando inizi e non quando finisci, e corri il rischio di rimanere a piedi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Mi sono di Schio(Vi).Ieri arrivato dal lavoro verso le 14.30,ho visto che c'era un po di sole.Ho smontato plastiche tutto in meno di un quarto d'ora,e ho perso circa 2 ore per una vite del c...o.Oggi sono andato a comprarmi altre chiavi.Tra vari tipi di snodabili,non sono riuscito a toglierla.E arrivata di nuovo la pioggia. >:(
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

e ci rifai, hai visto il link?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

complimenti!!!! ed il raffreddamento dei fumi??non l'hai fatto?? come va ora la tua fofo??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Cerco sto weekend di fare una guida completa,con i commenti sulle foto.Se è utile a qualcuno.Vediamo domani mattina coma va il mio 'Fiestino'(come l'hanno battezzato i miei amici).Devo ancora pulire ancora il debimetro.Non avevo piu voglia di farlo oggi.
:P
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Ho perso tanto tempo a cavar xu la vite sotto l'egr.Dopo tanti tentativi,snodabili,ecc mi son accorto che si svita con una chiave da 10,normale,piatta,alle ore 2,muovendola pochissimo.Per pulire bene il motore ci sarebbe da perdere tante altre ore.Un saluto da Brian.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Ho fato solo 10km.Sono contentissimo.Quando smette di piovere pulisco il debimetro,e monto su le
http://www.ebay.it/itm/lampade-philips-h7-blue-vision-effetto-xenon-/200423794717?pt=Ricambi_automobili&hash=item2eaa30681d
:D :D :D :D :D
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

thesnake

Citazione di: Brian il 12 Aprile 2012, 21:10:48
Ho perso tanto tempo a cavar xu la vite sotto l'egr.Dopo tanti tentativi,snodabili,ecc mi son accorto che si svita con una chiave da 10,normale,piatta,alle ore 2,muovendola pochissimo.

Cavolo, bastava quello? Complimenti!


Inviato dal mio MP907C con Tapatalk 2
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

Brian

 :)
Finalmente sono riuscito  :D
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

bandieragialla

Citazione di: Brian il 13 Aprile 2012, 22:45:25
:)
Finalmente sono riuscito  :D
  :) Complimenti per l'intervento! :)Ma sei riuscito a risolvere il problema iniziale? La macchina strappa ancora?
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

Brian

Cerco di fare una strada piu rognosa.Vediamo come si comporta.Ho fatto solo 20km fino adesso.Sembra apposto.Spero bene.Un saluto a tutti.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian


Comunque,bella questa.La Fofo piangeva e non sapevo perche :)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Able007


Brian

 :)
Grazie.Ho pulito anche il debimetro,e visto che avevo il cofano aperto ho cambiato anche le lampade(anabagl-le h7),e ho messo su le Philips quelle ultrawhite con5 stars.Circa 60m di luce bianca.Pero non valgono i soldi secondo me.Vediamo quanto durano.
http://www.philips.it/c/car-lamps/bluevision-ultra-h7-12-v-55-w-12972bvub1/prd/
Ho cambiato varie lampade su varie macch.Senza fare tanta reclama mi sono trovato bene con WRC(19€ di 2pezzi).
Comunque la mia Focus strappa ancora.C'e qualche tubo di depressione che non riesco a indovinarlo.In dicembre'11 sono stato da un meccanico,ha messo le mani dentro dove ci sono i tubi sotto il corpo farfallato ed e andata bene x 3messi.
Spero di trovarlo prima o poi,sto tubo.Non ho nessun tipo di errore.Buona notte idafiani.Un saluto da Brian.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

Citazione di: bandieragialla il 14 Aprile 2012, 08:24:40
  :) Complimenti per l'intervento! :)Ma sei riuscito a risolvere il problema iniziale? La macchina strappa ancora?
Non sono riuscito.Prima o poi spero di risolvere.E una c.....a secondo me.Vediamo nei prossimi giorni.Non ho il garage e continua a piovere   .Quando ci sara un po di sole,ci metto le mani di nuovo.Comunque,l'egr e pulito,il debimetro anche quello.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Able007

hai mai fatto una diagnosi in ford???

🡱 🡳